PDA

View Full Version : Rassegna dal web: Sempron vs Celeron D

Redazione di Hardware Upg
31-07-2004, 07:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12926.html

C'è stato molto interesse, nella settimana appena trascorsa, per le prestazioni velocistiche delle nuove piattaforme AMD per il mercato Value

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
31-07-2004, 08:22
Come volevasi dimostrare il Nuovo celeron è un buon procio entry level (Io l'avevo già testato 2 settimane fa ed i risultati sono i medesimi), + o - è sempre allineato con il sempron.

Per ki volesse acquistate il celeron consiglio la versione @ 2.5 GHz, così da portarlo @ 3154 MHz (166 *19) ed ottenere buoni margini di performance, anke dovuti alla sincronizzazione del bus con la memoria PC 2700.

Il sempron lavora a frequenze basse, dovrebbe essere overcloccabile facilmente, ottimo anke questo cmq.

devis
31-07-2004, 09:04
Con il sempron 754 le cose cambiano radicalmente

Deuced
31-07-2004, 09:21
a me sembra che il celeron in quel test (soprattutto quelli dove si sfrutta meglio la ram) vada meglio per via del fsb.Mi ha sorpreso vedere come in giochi come quake a 640x480 dove viene sfruttata meglio la cpu il sempron fa ben 100fps in più :eek:

Il vantaggio già minimo del celeron penso diminuirà ancor più con il duron 754 e 939,hanno il controller di memoria integrato che può dare un boost ancora più spinto

Dumah Brazorf
31-07-2004, 10:12
Mah, a me i Celeron D non fanno affatto una buona impressione, proprio per certi gap in alcuni test (e non mi riferisco a Quake).
Ciao.

overclock80
31-07-2004, 10:39
Buon processore entry level????

Vantaggio del Celeron????

Ma che recensione avete letto scusate :confused:

Tranne che nei test sintetici, che come ben si sa non contano niente, il Celeron 335 arriva sistematicamente dietro al Sempron 2800+, che sottolineiamolo, costa di più e consuma di più del Sempron.

Se vi fare un giro per il web poi, ci sono anche recensioni del Sempron 3100+ socket 754, il vero rivale del Celeron 335 come fascia di mercato, beh li prorpio non c'è storia, il Celeron 335 viene distanziato in una maniera imbarazzante.

Ammetto che il miglioramento rispetto al vecchio Celeron northwood c'è stato, e ben poco ci voleva in realtò :rolleyes: ma rimane una cpu da evitare visto che per meno soldi, si può continuare ad avere prestazioni superiori scegliendo AMD.

Max Power
31-07-2004, 10:47
http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_q3a-max.gif

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_x2.gif

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_ut2k3-max.gif

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_fc_1024.gif

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_3dmark2001.gif

Max Power
31-07-2004, 10:50
Qual'è l'enorme incommensurabele differenza????

devis
31-07-2004, 10:57
Originariamente inviato da Max Power

Se vi fare un giro per il web poi, ci sono anche recensioni del Sempron 3100+ socket 754, il vero rivale del Celeron 335 come fascia di mercato, beh li prorpio non c'è storia, il Celeron 335 viene distanziato in una maniera imbarazzante.

overclock80
31-07-2004, 10:57

Per iniziare arriva sistematicamente dietro, di poco magari ma dietro.

Poi consuma di più, qui non tanto poco, e sono già due i settori nei quali perde.

Terzo, costa di più, circa 30€ in più.

Bene, ora che ti ho spiegato come stanno i fatti, tu mi devi spiegare se una cpu come il Celeron 335 merita di essere preso minimimamente in considerazione.

E c'è pure il Sempron 3100+.....quindi....

Max Power
31-07-2004, 11:04
io infatto consiglio il 2.5 ---@ 2.5 GHz, così da portarlo @ 3154 MHz -------
è quello ke ho testato, ake in oc, stabilissimo, un mattone.
;)

ciao!

Zerk
31-07-2004, 11:07
Nessuno si e' accorto che le memorie montate non erano le medesime???? questo dice tutto

Max Power
31-07-2004, 11:08
ma intanto il bus @ 133 non permetteva di sfuttare a pieno le PC 3200...quindi...

overclock80
31-07-2004, 11:17
io infatto consiglio il 2.5 ---@ 2.5 GHz, così da portarlo @ 3154 MHz -------
è quello ke ho testato, ake in oc, stabilissimo, un mattone.
;)

ciao!

Sappiamo entrambi che la maggior parte delle cpu non andrà overcloccata, quindi non è fattore che va preso in considerazione.

Del resto però, anche su questo lato, pure i sempron si possono overcloccare e bene, quindi i rapporti di forza restano invariati, vale a dire che per le ragioni che ho già esposto a mio avviso, il Celeron non merita di essere preso in considerazione.

C4rino
31-07-2004, 11:18
..e capirai..da giorni la comparativa con il Celeron era già stata fatta da THG...

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040728

....:rolleyes: :rolleyes:

-(Lovin'Angel)-
31-07-2004, 11:22
____________________________________________________Originariamente inviato da overclock80

Poi consuma di più, qui non tanto poco, e sono già due i settori nei quali perde.

Bene, ora che ti ho spiegato come stanno i fatti, tu mi devi spiegare se una cpu come il Celeron 335 merita di essere preso minimimamente in considerazione.

E c'è pure il Sempron 3100+.....quindi....

A me il Sempron 3100+ mi ispira molto, ma lo producono ancora a 0.13nm? oè già a .09 come il Celeron D ?

- Ma il FSB è anch'esso a 333Mhz ?
- e la Vcore è a 1,5V ?
- Sono previste versioni ULV... che Watt dissy sono pochi o niente
e magari va veloce più dell' XP Mobile..(in OC)?

Sono previste vers. fino a quale MN.. 3500+ forse?

Vabbè, cmq. anche questa famiglia di processori non sfigura.. con il corrispettivo Intel (menomale),
nonostante non sia il Top della gamma...
fa il suo SPORCO lavoro!:D

Ciao. :)

DioBrando
31-07-2004, 13:04
Originariamente inviato da C4rino
..e capirai..da giorni la comparativa con il Celeron era già stata fatta da THG...

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040728

....:rolleyes: :rolleyes:

e alura resta lì a postare no :D

Helstar
31-07-2004, 13:04
A me il Sempron 3100+ mi ispira molto, ma lo producono ancora a 0.13nm? oè già a .09 come il Celeron D ?

No, e' a 0.13 ... AMD passa a .09 per fine anno (sperem).

Ma il FSB è anch'esso a 333Mhz ?

Essendo un derivato dell'Athlon64 non ha fsb. Diciamo che ha l'HT a 800 e usa DDR a 400 mhz.

- e la Vcore è a 1,5V ?

Yes ... penso :-)

- Sono previste versioni ULV... che Watt dissy sono pochi o niente e magari va veloce più dell' XP Mobile..(in OC)?

Sono previste versioni per portatili ma di piu' nin zo ^_^; (watt ecc.)

Sono previste vers. fino a quale MN.. 3500+ forse?

Si, le versioni piu' prestanti saranno per socket939.

Dix 3
31-07-2004, 13:14
http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/dis_q3a-max.gif
.......

ma sono io o vedo qualcosa di differente...:cool: :cool: :cool:

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/q3a-max.gif

POI qui non ne parliamo.....

http://www.pcperspective.com/images/reviews/61/q3a-normal.gif

DioBrando
31-07-2004, 13:35
io sn d'accordo con il commento scritto da PC Perspective al di là dei benchmarks ( di cui n sn un grande fan)...

Visti i costi e le prestazioni proposte il Sempron su socket A n è che sia questa gran novità, per quei soldi conviene comprarsi sicuramente un Barton o meglio ancora un Xp-M.

Ma se consideriamo le fasce che andrà a ricoprire ( a breve quando verranno introdotti i nuovi cores e verrà abbassato il processo produttivo) il Sempron come cpu entry-level sarà un acquisto davvero valido e un degno sostituto del Duron-Applebread.

Mentre già ora il Sempron 3100+ a parte qlc test dove sn testa a testa fà mangiare la polvere al Celeron 335...e col calare dei prezzi sicurametne anche questo diventerà un processore appetibile.

Insomma è una CPU IMHO che ha senso se inquadrata in una linea di sviluppo futura, ora come ora n c'è motivo di comprarlo...

KAISERWOOD
31-07-2004, 14:13
L'xp 2400+ corrisponderebbe al sempron 2800+ (2700+ perchè ha bus 266) e costa attualmente come un celeron 2ghz

Amd Athlon Xp 2000+ FSB266 costa 46 e corrisponderebbe ad un sempron 2400+ (2300 perchè ha bus 266 ).

Un athlon 64 3000+ attualmente si trova a 129 euro senza iva (www.romacc.com) . Un 3000+ Barton a 115. Quindi penso che sul mercato (considerando che i sempron sono alla fine il nuovo duron) andranna a cosatre molto meno di queste cpu. Per il sempron soocket A credo che si tratti di una mossa per smaltire rimanenti core per socket A. visto che non esiste un versione dl sempron 3100+ per socket A.

Il nuovo Celeron è già meglio rispetto alla versione precedente ma sinceramente riamne uno scarto. Un celeron prescott Consuma 73watt contro i 68watt di un xp 2600+ e il prezzo è superiore e le prestazioni inferiori. Il sempron quando sarà sul mercato si torverà a di meno.

von Clausewitz
31-07-2004, 18:51
Originariamente inviato da overclock80

questo può essere un motivo

questo lo è già meno
come si è sempre detto degli athlon quando scaldavano molto, l'importante è raffreddarli bene
e l'ottimo dissy intel fornito nelle versioni boxed funge perfettamente allo scopo

questo te lo sei inventato:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1955
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1772
il divario è di 8 euro e non 30 :rolleyes:
il rapporto si dovrebbe invertire fra 3 settiane col taglio dei prezzi da parte intel
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1806

von Clausewitz
31-07-2004, 18:56
Originariamente inviato da overclock80
Sappiamo entrambi che la maggior parte delle cpu non andrà overcloccata, quindi non è fattore che va preso in considerazione.

Del resto però, anche su questo lato, pure i sempron si possono overcloccare e bene, quindi i rapporti di forza restano invariati, vale a dire che per le ragioni che ho già esposto a mio avviso, il Celeron non merita di essere preso in considerazione.

non metterlo sul piano overclock
nella prova del sempron 3100+ su questo sito non sono riusciti ad andare oltre i 270 mhz di overclock, naturalmente adducendo le solite scuse, i fix che non funzionano, la mobo immatura ecc.
ma ci sarà mai una mobo per athlon64 che gli funzioni tutto a palla, fix compresi?
ormai è un anno che è uscito :rolleyes:
con il celeron overclocchi il triplo del valore rispetto al sempron

von Clausewitz
31-07-2004, 19:00
Originariamente inviato da devis

che è il vero rivale chi lo ha stabilito?
tu? :mc:
comunque il sempron costa 9 euro in più che fra tre settimane diventeranno 23, quando intel farà uscire il celeron 340, che comunque costerà sempre 9 euro in meno
ecco forse il celeron 340 sarà il vero rivale del sempron 3100+ ;)

Raven
31-07-2004, 19:19
Originariamente inviato da von Clausewitz

... certo! :O

... e rimani sempre con uno schifo! :D ahhh... il 95% degli utenti NON overclocca, per cui il problema overclock non si pone, ovviamente!

ps: ho un P4, giusto a scanso di possibili accuse di tifoseria pro-amd! :asd:

DioBrando
31-07-2004, 19:39
Originariamente inviato da von Clausewitz
non metterlo sul piano overclock
nella prova del sempron 3100+ su questo sito non sono riusciti ad andare oltre i 270 mhz di overclock, naturalmente adducendo le solite scuse, i fix che non funzionano, la mobo immatura ecc.
ma ci sarà mai una mobo per athlon64 che gli funzioni tutto a palla, fix compresi?
ormai è un anno che è uscito :rolleyes:

Dato che il Celeron è una cpu pensata per un'utenza di fascia bassa, anche da ufficio se possibile il discorso overclock non ha alcuna valenza in questo caso.

Le prestazioni vanno considerate così come il processore esce di fabbrica perchè è così che 95-98 persone su 100 che comprano cpu le lasciano.

Ah giusto tu sei un rivenditore, "che te lo dico a fare"...già lo sai :asd:

DioBrando
31-07-2004, 19:45
questo lo è già meno
come si è sempre detto degli athlon quando scaldavano molto, l'importante è raffreddarli bene
e l'ottimo dissy intel fornito nelle versioni boxed funge perfettamente allo scopo

stà parlando di consumi non di calore...anche se le due cose sn correlate c'è una bella differenza.
Il Palomino scalda come un forno con il suo 1.75 Vcore ma n arriva ai 60W dissipati.
Il P4 è un processore "freddo" eppure sfora facilmente gli 80-90W a seconda delle condizioni.

L'appunto sul consumo è corretto perchè se il Celeron viene commercializzato nel segmento low-end, per uffici e così via c'è bisogno di un processore che faccia il suo dovere ma che n sia troppo esoso di richieste d'alimentazione.

Forse n hai molto chiaro il discorso...

Paolone87
31-07-2004, 19:47
Non lo stabilisce overclock80 ma i piani di AMD che vedono la scomparsa del socket A a breve termine e stabilire come socket di fascia medio bassa il socket 754.

capitan_crasy
31-07-2004, 19:59
Originariamente inviato da KAISERWOOD

Un athlon 64 3000+ attualmente si trova a 129 euro senza iva (www.romacc.com).

domanda:
dalle tue parti non si usa pagare l'iva? :wtf:

Murdorr
01-08-2004, 05:52
Secondo voi è più potente il mio P4 2.4GHZ C (bus 800 mhz) oppure un AMD SEMPRON 3100+ ???

KAISERWOOD
01-08-2004, 08:24
Originariamente inviato da capitan_crasy
domanda:
dalle tue parti non si usa pagare l'iva? :wtf:

i listini si danno senza iva. devi aggiungere il 20%.
se hai visto il sito www.romacc.com ti danno il prezzo senza iva e con l'iva.
154,80 euro ivato ok?

KAISERWOOD
01-08-2004, 08:28
Originariamente inviato da Murdorr
Secondo voi è più potente il mio P4 2.4GHZ C (bus 800 mhz) oppure un AMD SEMPRON 3100+ ???

scusa ma la rece di hw upgrade l'hai letta?

Il sempron 3100+ in alcuni test sta sopra al 3ghz in altri sotto di poco al 2,4ghz.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1058/8.html

Murdorr
01-08-2004, 08:38

Il sempron 3100+ in alcuni test sta sopra al 3ghz in altri sotto di poco al 2,4ghz.

Quindi mi tengo il mio Northwood 2,4@3,2 ;) .

tacito77
02-08-2004, 08:20
..... questo lo è già meno
e l'ottimo dissy intel fornito nelle versioni boxed funge perfettamente allo scopo ........

In realtà mi risulta che i "dissy" di intel abbiano dei problemi di durata!
Da mio rivenditore di fiducia ne sono tornate indietro parecchie ..... fischiano!!, il problema è che Intel te le sostituische anche ma vuole in dietro l'intero blocco ..... CPU compresa!! Speriamo che Intel ci metta presto una pezza!!

Ex Tenebrae
02-08-2004, 09:58
IL Celeron D sarebbe un buon processore se non consumasse eccessivamente. Al pari del Prescott il calore prodotto da questo processore e' qualcosa di indecente. Ho avuto modo di testare un Celeron D 2.66GHz proprio questo fine settimana: idle, con il dissipatore stock fornito dalla Intel, non scende sotto i 45° a case aperto! Sfiora i 60 sotto carico. Non oso pensare a case chiuso che temperature si raggiungono all'interno. Per la cronaca, un P4 Northwood a 2.66GHz (piu' veloce, fra l'altro), sullo stesso dissipatore fa registrare temperature dai 33 ai 40 gradi a seconda del carico di lavoro.

homoinformatico
03-08-2004, 09:28
io non ho avuto modo di testare direttamente questi celeron, ma non penso che siano poi granchè: hanno la pipeline chilometrica del prescott e gli stessi problemi di surriscaldamento (mi fà senso vedere un processore costantemente sopra i 50 gradi senza fare nulla) in più se si accende assieme al microonde rischia di far saltare il contatore inoltre non hanno i vantaggi del prescott cioè bus a 400x2, ht e tanta cache. inoltre mi domando a quanto vada la ram. con i celeron vecchi i chipset intel non permettevano di mettere più di 266 di bus (brr..), tantè che un celeron 2.6 overcloccato a 3120 su una asus p4pe andava circa a quanto andava su una scheda madre marca qualunque con chipset sis non overcloccato (che tristezza!) certo se la ram avesse un moltiplicatore di 1.25 (che vuol dire và a 333) potrebbe essere interessante fiondare il processore a 160 e la ram a 400. a questo punto, senza ht, non saremmo ancora a pari con amd, ma il processore non sarebbe una ladrata come ivecchi celeron

CarloR.
03-08-2004, 12:15

ma hai visto la non brillante figura dell'xp 3200+? ;)
eppure sino a poco tempo fa costava un botto :rolleyes:

DioBrando
05-08-2004, 20:43
Originariamente inviato da CarloR.

da quando è stato rilasciato credo siano in pochi quelli che hanno caldeggiato veramente l'acquisto di questo processore...soprattutto perchè si trovavano ancora in giro i Barton sbloccati...poi sn arrivati pure i mobile...

KAISERWOOD
06-08-2004, 14:15
Originariamente inviato da Murdorr
Quindi mi tengo il mio Northwood 2,4@3,2 ;) .

vanitoso
:D

KAISERWOOD
06-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da CarloR.

infatti s eguardi i prezzi attuali. sta a 180 euro ivato, m a sto punto ti prendi un bel 64 3000+ che costa 152.

checo
06-08-2004, 16:16
Come volevasi dimostrare il Nuovo celeron è un buon procio entry level (Io l'avevo già testato 2 settimane fa ed i risultati sono i medesimi), + o - è sempre allineato con il sempron.

ma ti droghi? :D
considera poi che questo è il sempron peggiore quelli derivati dal k8 hanno ben altre prestazioni.
anche per questo step l'equazione celeron=cesso è valida