View Full Version : Solo per chi ha fatto il militare....
etto etto
30-07-2004, 14:52
Ve la ricordate, l'adunata puniti ?
:D
Quella della notte; quell'adunata che fissava le pene per tutti quelli che si erano comportati male nella giornata...che mito!
Talvolta mi capita di ricordare l'orribile musichetta :D - mi punirono due volte (mi rifiutai di eseguire un ordine idiota e alla fine mi rimborsarono la pena con 50.000 lire) e la seconda per aver sbagliato un dietro front....
E voi riocordate, gli sgradevoli raduni ?
mai fatta....
ma su 4 mesi di corso ho preso 31gg di consegna (non scritta)....
era un pò più dura ;)
io che ero centralinista l'ho messa sù una marea di volte ma mai partecipato..... di notte da noi non la facevano mai, sempre verso le sette otto di sera
etto etto
30-07-2004, 14:59
Originariamente inviato da v8_star
io che ero centralinista l'ho messa sù una marea di volte ma mai partecipato..... di notte da noi non la facevano mai, sempre verso le sette otto di sera
Dove sono stato io, c'era un breve comunicato verso le 20.00 ed alle 22.00, se non ricordo male, c'era la sentenza e le relative pene (pulizie esterne, spurgo latrine, tifare Inter e così via)...un incubo per tutti....:p
Originariamente inviato da etto etto
tifare Inter e così via)...un incubo per tutti....:p
Stia Punito!7 giorni di consegna! muto e rassegnato
etto etto
30-07-2004, 15:12
Stia Punito!7 giorni di consegna! muto e rassegnato
" soldato xxx, di turno alle latrine fino a fine giornata"
coro : "amen!"
ahahah
Mah.. sinceramente... trovo ridicole queste cose, non le capisco.. posso capirle in un campo scout... non nell'esercito.
Sono felice di non averlo fatto, anche perchè, conoscendomi, so quanto l'avrei preso sul serio e quante cazzate avrei dovuto subire... ;)
Originariamente inviato da Chromo
Mah.. sinceramente... trovo ridicole queste cose, non le capisco.. posso capirle in un campo scout... non nell'esercito.
Sono felice di non averlo fatto, anche perchè, conoscendomi, so quanto l'avrei preso sul serio e quante cazzate avrei dovuto subire... ;)
stavolta fidati di me... hanno un senso ;)
ovviamente se fatti nei casi e nelle modalità previste...
da noi non si faceva
ti puniva direttamente il comandante del BTG
la punizione era " a sentimento"
DOVE FINISCE LA RAZIONALITA', INIZIA L'ESERCITO ITALIANO
provare x credere
DOVE FINISCE LA RAZIONALITA', INIZIA L'ESERCITO ITALIANO
provare x credere
Mica vero.........dipende dai "corpi"....io l'ho fatta in aeronautica......e devo dire che è stata una grande esperienza. Sicuramente un anno "buttato"...nel senso che lo fai ad uno stipendio ridicolo. Sicuramente la considero un'esperienza quasi fondamentale....si cresce tanto in quell'anno.....e il divertimento/compagnie non mancano di certo.
Originariamente inviato da shez
Mica vero.........dipende dai "corpi"....io l'ho fatta in aeronautica......e devo dire che è stata una grande esperienza. Sicuramente un anno "buttato"...nel senso che lo fai ad uno stipendio ridicolo. Sicuramente la considero un'esperienza quasi fondamentale....si cresce tanto in quell'anno.....e il divertimento/compagnie non mancano di certo.
dipende sempre da ste benedette circostanze: per me è stato proprio buttare via un anno della mia vita perchè passare 9 mesi a rispondere ad un minchione di telefono, non è divertente: il divertimento sicuramente, ho fatto il disastro in quest'anno un pò con tutti, qualche uff, incluso che andavam fuori di sera con il vm a tirare i freni a mano.... il mio fegato è quello che ne ha risentito maggiormente.... che bombe ogni sera.....
massdass
30-07-2004, 16:05
Anch'io in aeronautica:D :D
Un anno che se consideriamo la parte economica è buttato.... però in non la reputo inutile.... si impara un po' a stare ai comandi e ad obberire anche ai ca@@oni:rolleyes: (cose che nella vita servono) e poi si vive a stretto contatto con altre mentalità.... con altri usi e costumi Italiani. Insomma si impara a vivere in gruppo.
comunque rimane sempre un parere personale....
Originariamente inviato da L4OA
stavolta fidati di me... hanno un senso ;)
ovviamente se fatti nei casi e nelle modalità previste...
Ma io capisco, ci si può divertire, si può sdrammatizzare, si può anche lavorare bene assieme.. però c'è sempre quello che esagera, quello che la prende sul personale.. non so.. fosse per me si dovrebbe essere tutti inquadratissimi, iperprofessionali, seri fino alla noia... ;)
Poi, alla fine, se avessi fatto il militare sarei stato il primo a non comportarmi così! :D:D
Originariamente inviato da ENGINE
15 giorni di rigore.
Stica!!!! :p
Originariamente inviato da massdass
Anch'io in aeronautica:D :D
Un anno che se consideriamo la parte economica è buttato.... però in non la reputo inutile.... si impara un po' a stare ai comandi e ad obberire anche ai ca@@oni:rolleyes: (cose che nella vita servono) e poi si vive a stretto contatto con altre mentalità.... con altri usi e costumi Italiani. Insomma si impara a vivere in gruppo.
comunque rimane sempre un parere personale....
concordo appieno!!
jokervero
30-07-2004, 21:39
Io ho fatto il militare nell'esercito.
Un ottima esperienza e tanti bei ricordi....certe volte quando riguardo le foto mi viene un pò di malinconia e sembrano passati decenni quando invece mi son congedato 5 anni fa...
Peccato che abbiano tolto la naja obbligatoria...i tanti mammoni italiani hanno fatto un sospiro di sollievo....
powerslave
30-07-2004, 21:55
Originariamente inviato da jokervero
Peccato che abbiano tolto la naja obbligatoria...i tanti mammoni italiani hanno fatto un sospiro di sollievo....
il sospiro di sollievo l'ha tirato chi ha qualcosa da fare nella vita e non ha tempo di perdere un anno per fare "una bella esperienza".
e poi se uno vuole fare il militare fa il VFB...
posso capire che a qualcuno l'esperienza sia parsa costruttiva,ma di qui a dispiacersi perchè gli altri non siano obbligati a farla...
ViceCity
30-07-2004, 21:57
Originariamente inviato da etto etto
Ve la ricordate, l'adunata puniti ?
:D
Quella della notte; quell'adunata che fissava le pene per tutti quelli che si erano comportati male nella giornata...che mito!
Talvolta mi capita di ricordare l'orribile musichetta :D - mi punirono due volte (mi rifiutai di eseguire un ordine idiota e alla fine mi rimborsarono la pena con 50.000 lire) e la seconda per aver sbagliato un dietro front....
E voi riocordate, gli sgradevoli raduni ?
why bannato?:confused:
Originariamente inviato da powerslave
il sospiro di sollievo l'ha tirato chi ha qualcosa da fare nella vita e non ha tempo di perdere un anno per fare "una bella esperienza".
sono d'accordo con te anche se penso che il servizio militare farebbe bene ai ragazzi
se non avessi fatto l'università ci sarei andato e non penso che mi sarebbe dispiaciuto
però credo che sia un'esperienza da fare a quell'età (19 o 20 anni). farla ora (ho 24 anni) credo che avrebbe meno senso
jokervero
31-07-2004, 02:58
Originariamente inviato da powerslave
posso capire che a qualcuno l'esperienza sia parsa costruttiva,ma di qui a dispiacersi perchè gli altri non siano obbligati a farla...
L'hanno sempre fatta tutti i ragazzi da 50 anni a questa parte e non mi sembra che poi tutti questi ragazzi abbiano avuto problemi ad integrarsi con il mondo del lavoro....anzi....secondo me aiuta poichè è un ottima lezione di vita e ti abitua a cavartela con le tue sole forza....
A mio parere la storia dell'anno buttato è solo un alibi per mascherare la fifa di stare lontano 10 mesi da mammà....
Mio padre è laureato (chimica inorganica) e come lui mio zio e tutti gli uomini della mia famiglia e tutti hanno fatto il militare poichè all'epoca non esistevano tutte le pippe di oggi. Mio padre ha fatto il militare da 12 mesi in Aeronautica a Trapani (noi siamo di Brescia), finito il militare ha incominciato a lavorare....e come lui lo hanno fatto migliaia di uomini prime di me e di te....
powerslave
31-07-2004, 08:17
Originariamente inviato da jokervero
L'hanno sempre fatta tutti i ragazzi da 50 anni a questa parte e non mi sembra che poi tutti questi ragazzi abbiano avuto problemi ad integrarsi con il mondo del lavoro....anzi....secondo me aiuta poichè è un ottima lezione di vita e ti abitua a cavartela con le tue sole forza....
A mio parere la storia dell'anno buttato è solo un alibi per mascherare la fifa di stare lontano 10 mesi da mammà....
Mio padre è laureato (chimica inorganica) e come lui mio zio e tutti gli uomini della mia famiglia e tutti hanno fatto il militare poichè all'epoca non esistevano tutte le pippe di oggi. Mio padre ha fatto il militare da 12 mesi in Aeronautica a Trapani (noi siamo di Brescia), finito il militare ha incominciato a lavorare....e come lui lo hanno fatto migliaia di uomini prime di me e di te....
non da 50,ma da ben 143 anni;)
la leva obligatoria fu infatti istituita nel 1861,all'indomani dell'unità d'Italia per rispondere al motto di Massimo D'azeglio "fatta l'Italia,bisogna fare gli italiani".Le critiche da quando sono arrivate?dal giorno successivo alla sua istituzione.Il sevizio di leva strappava forza lavoro alle famiglie in difficltà ed il tema è centrale nei Malavoglia(parte proprio dalla chhiamata alle armi di 'Ntoni la rovina della famiglia della casa del nespolo).
Per le famiglie povere del suditalia il militare è stata una spada di damocle che pendeva minacciosa da sempre,per i giovani lavoratori di tutta italia lo è diventata col tempo.
Ora non nego che in parte la leva obbligatoria abbia portato a termine il suo scopo ,contribuendo,in un periodo in cui tra la scolarizazione insufficente e le comunicazioni ridotte molti italiani non avevano nemmeno la più vaga idea di cosa fosse l'Italia , a dare una coscienza nazionale e una conoscenza del proprio paese a molti italiani che diversamente non avrebbero avuto.
Oggettivamente questo scopo si è andato perdendo con gli anni sino a scomparire del tutto e oggi,nell'era globale di internet, sono rimaste solo le controindicazioni.
La leva obbligatoria è oggi un assurdo sotto ogni punto di vista,infatti,all'obbiettivo disagio per le famiglie povere e al fatto he gli italiani,bene o male,sono già stati "fatti" si aggiungono questi innegabili fatti che ti elenco in ordine di importanza:
- ha dei costi non indifferenti per le casse dello stato
-le esigenze di un esercito nell ventunesimo secolo non sono dei fanti da mandare allo sbaraglio,ma dei professionisti specializzati nell'uso di armi ipertecnologiche.
-rispetto ad una 40 ina di anni fa il mercato del lavoro è molto più difficile e il lavoratore è diventato una "merce deperibile"(le aziende hanno interesse ad assumere giovani e quell'anno fa tutta la differenza del mondo),oltre al fatto che ,in generale, si è mal disposti ad assumere personale non milite esente.
-la chiamata alle armi è una delle principali cause dell'abbandono degli studi in ambito universitario
-oggi,nell'epoca della parità tra uomo e donna, stabilisce di fatto una discriminazione inaccettabile
questi joker sono fatti,non "pippe mentali" di un mammone:D
A dimostrazione del fatto che oggi il militare fosse inutile e dannoso
l'accordo sull'abbattimento della leva obbligatoria è stato politicamente trasversale(N.B.chi si è astenuto,i Verdi, e chi ha votato contro,PrC, non lo hanno fatto contro l'abbattimento della leva ma contro altre parti del ddl riguardanti la costituzione del nuovo esercto professionista) ed è stato accolto come un "sollievo" dall'intera nazione.
Un discorso a parte è quello sul fatto che a qualcuno il militare possa apparire,anche oggi,un'esperienza utile e costruttiva.
In questo caso è lasciato alla libera scelta di ognuno farlo(come volontario) o meno.Non riesco proprio a capire l'accanimento di chi lo ha fatto nel volere che gli altri siano obbligati a farlo.
Saluti:)
P.S.
anche sulla "bontà" o meno di quell'anno di militare avrei tanto da dire,ma evito per non rischiare di essere troppo noioso.Visto che sei di Brecia,ti invito solo ad andare alla polveriera che c'è dalle tue parti e a farti raccontare i motivi per cui i turni in polveriera sono stati drasticamente ridotti,tanto per farti un'idea di come il militare,se vissuto come una costrizione,possa essere dannoso e persino mortale;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.