PDA

View Full Version : opinione su compenso...

ADHONE
29-07-2004, 16:08
secondo voi, un programmatore di Access che prende 10 euro / ora IN NERO si può lamentare?

sottolineo che si tratta di programmazione in Access e cioè il sw + ignorante del mondo... :rolleyes:

ShadowThrone
29-07-2004, 16:13
Originariamente inviato da ADHONE
secondo voi, un programmatore di Access che prende 10 euro / ora IN NERO si può lamentare?

sottolineo che si tratta di programmazione in Access e cioè il sw + ignorante del mondo... :rolleyes:

ci vengo io per 90 euro al giorno netti e non mi lamento!!!

ziozetti
29-07-2004, 16:14

In nero è poco.

ADHONE
29-07-2004, 16:19
Originariamente inviato da ziozetti
In nero è poco.

20 carte da mille in nero sono poche? :eek:

e quando dovrebbe prendere secondo te????

ziozetti
29-07-2004, 16:23
20 carte da mille in nero sono poche? :eek:

e quando dovrebbe prendere secondo te????
Fai due conti: quanto prende un operaio non specializzato all'ora (in regola, con contributi e tutto il resto)?
Programmare in Access, per facile che sia, non è una cosa alla portata di tutti. Se conti che con quelle 20.000 ci deve mangiare e tenerne da parte un po' (a mo' di contributi) vedi che diventano poche.

ziozetti
29-07-2004, 16:25
Esempio più o meno adatto:
Un amico tiene corsi per Adecco e viene pagato (ritenuta d'acconto, mi sembra) circa 13 € all'ora. Se va più lontano di un tot da casa mi sembra che gli diano 16 € all'ora.

ADHONE
29-07-2004, 16:28
Se conti che con quelle 20.000 ci deve mangiare e tenerne da parte un po' (a mo' di contributi) vedi che diventano poche.

1) se vuole i cotributi allora non si fa pagare in nero :rolleyes:
2) non ci deve campare dato che è un lavoretto extra-lavoro

ma tu che lavoro fai?

ADHONE
29-07-2004, 16:36
e poi mi spiegheresti con che logica dici che dovrebbe prendere di più? se quel tuo amico prendere 13 euro in regola, perchè in nero non dovrebbero andare bene 10??

:confused: :confused:

ziozetti
29-07-2004, 16:36
1) se vuole i cotributi allora non si fa pagare in nero :rolleyes:
2) non ci deve campare dato che è un lavoretto extra-lavoro

ma tu che lavoro fai?
1- Intendo dire che se paghi in nero devi pagare più che se fosse assunto, se lo paghi uguale non ha alcun vantaggio.
2- Il mio è un discorso generale. Se vuole arrotondare lo stipendio fatti suoi, ovviamente se ritiene di valere di più o gli dai più soldi o se ne va.

Manutenzione di impianti e serbatoi criogenici.

ziozetti
29-07-2004, 16:41
e poi mi spiegheresti con che logica dici che dovrebbe prendere di più? se quel tuo amico prendere 13 euro in regola, perchè in nero non dovrebbero andare bene 10??

:confused: :confused:

Esempio: io, assunto in regola, prendo 7 € all'ora (numero a caso). Oltre a questo, però, la ditta mi paga ferie, malattia, pensione e liquidazione. Alla fine mi da subito 7 € e altri 3 € mi arriveranno in futuro o come "benefici".
Se lavoro in nero prendo solo i soldi che mi danno subito, non ho gli altri 3 € ipotetici di pensione e tutto il resto.
I 13 € dell'amico sono molti, deve tenere corsi che non richiedono alcuna formazione o conoscenza specifica (legge 626, usare il tempo libero, come funziona il lavoro temporaneo).

ADHONE
29-07-2004, 16:42
1- Intendo dire che se paghi in nero devi pagare più che se fosse assunto, se lo paghi uguale non ha alcun vantaggio.

e infatti lo pago di più... un programmatore di quel livello qui prende attorno ai 1.000 euro al mese

1.000 euro / 160 ore = 6.25 euro / ora :rolleyes:

io gliene do 10 e se li caccia in tasca puliti...

quanto gliene dovrei dare? 20???? tanto vale che mi faccio fare la ricevuta no??

2- Il mio è un discorso generale. Se vuole arrotondare lo stipendio fatti suoi, ovviamente se ritiene di valere di più o gli dai più soldi o se ne va.

è che all'inizio gli andava bene... :muro: :muro: :muro:

Chromo
29-07-2004, 17:58
Andrea, fai un po te... stai praticamente ammettendo pubblicamente un illecito fiscale. :rolleyes:
E comunque è poco. Sfruttatore. :D

lnessuno
29-07-2004, 18:03
Originariamente inviato da Chromo
Andrea, fai un po te... stai praticamente ammettendo pubblicamente un illecito fiscale. :rolleyes:
E comunque è poco. Sfruttatore. :D

guarda, non so se è poco o tanto per me è una cifra fuori dalla concezione... in regola, come apprendista fotocompositore avevo un contratto da 3,7 euro all'ora. praticamente un cotnratto di schiavitù... gli venissero i crampi al culo a chi ha inventato l'apprendistato, cronici per quello che l'ha esteso a quasi 30 anni:muro:

etto etto
29-07-2004, 18:18
In nero è poco.

Ziozetti (Gigione per gli amici) ha perfettamente ragione.

;)

ziozetti
30-07-2004, 16:02
Originariamente inviato da etto etto
Ziozetti (Gigione per gli amici) ha perfettamente ragione.

;)
Gigione? :confused:
Ti hanno già bannato, altrimenti avrei provveduto io! :O