PDA

View Full Version : Problemi rete

Ryosuke
29-07-2004, 17:02
Innanzitutto salve a tutti, sono uno switcher da pochi giorni, passato da un portatile Win-based a una iBook 14". Per adesso il mio Mac mi sta dando grandi soddisfazioni, solo che qualche problemino non riesco proprio a risolverlo. Premesso che ho guardato tutta la sezione Apple sul forum e ricercato anche nella sezione reti, c'è qualcuno che può aiutarmi?

Condivisione documenti PC-Mac: Ho seguito la procedura nel tutorial sula forum. Questa procedura mi ha abilitato subito dal PC a vedere le mie directory sul Mac, ma non viceversa. Se provo da Finder->Network->mioWorkgroup->nomemioPcWin, l'icona è semitrasparente. Se faccio doppio clic mi esce "Autenticazione SMB/CIFS Filesystem, mi chiede il workgroup/dominio il nome utente e la password. Inserisco idati corretti e mi dice "Non posso aprire l'alias "nomemioPcWin" perchè non riesco a trovare l'elemento principale". Se invece provo dal Finder in alto a fare Vai->Collegamento al server, inserisco come indirizzo "smb://ipmioPcWin" e poi workgroup, nome utente e password corretti, mi dice che sbaglio a inserire il nome utente o la password. Pensavo che il problema fosse il firewall integrato nel router wireless che uso (un Vigor 2600Ge), ma gli errori restano uguali se collego direttamente Pc e Mac con un cavo incrociato.

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie e chi mi risponderà.

INeDiA
29-07-2004, 22:03
sei sicurosicuro di aver attivato la condivisione file e stampanti su windows, tra le proprietà della connessione LAN?

Ryosuke
30-07-2004, 06:44
Originariamente inviato da INeDiA
sei sicurosicuro di aver attivato la condivisione file e stampanti su windows, tra le proprietà della connessione LAN?

sì :(

Ryosuke
01-08-2004, 23:01
up, qualcuno che mi aiuta...? :cry:

prio
02-08-2004, 13:40
panther aggiornato a 10.3.4?
Che s.o. su pc?

Ryosuke
02-08-2004, 19:09
Originariamente inviato da prio
panther aggiornato a 10.3.4?

s.o. su pc?

Windows XP Professional Sp1

Ryosuke
05-08-2004, 18:45
nessuno, eh...? :(

prio
05-08-2004, 19:18
Originariamente inviato da Ryosuke
nessuno, eh...? :(

Stessa tua configurazione e nessun problema :rolleyes:

lautizi
05-08-2004, 20:41
facendo mela+k e mettendo smb\\ip.computer.mac nn ti va?

P.s. cme faccio a far vedere la stampante collegata al pc (che nelle proprietò ho messo come condivisa) anche sul mac?

lautizi
05-08-2004, 20:45
già risolto con la stampante;)

Myname
05-08-2004, 20:49
Beh sembra un tipico problema della versione 10.3.2 di Panther...che è stato risolto dall'ultimo aggiornamento...prova a riparare i privilegi, vai dentro la cartella applicazioni->Utilities->disk utility, lo lanci e selezioni verifia e ripara privilegi...
Myname

Ryosuke
05-08-2004, 20:49
Originariamente inviato da lautizi
facendo mela+k e mettendo smb\\ip.computer.mac nn ti va?

No, come ho scritto nel post iniziale l'errore riportato è "Non posso collegarmi al server perchè il nome o la password non sono corretti", anche se ovviamente inserisco user id e password giusti.

P.s. cme faccio a far vedere la stampante collegata al pc (che nelle proprietò ho messo come condivisa) anche sul mac?

Ehm... che centra?!?

Ryosuke
06-08-2004, 06:47
Originariamente inviato da Myname
Beh sembra un tipico problema della versione 10.3.2 di Panther...che è stato risolto dall'ultimo aggiornamento...prova a riparare i privilegi, vai dentro la cartella applicazioni->Utilities->disk utility, lo lanci e selezioni verifia e ripara privilegi...
Myname

Ho provato.. niente.. comunque io non ho una 10.3.2 aggiornata alla 10.3.4, ma direttamente la 10.3.4