PDA

View Full Version : Canon S1IS nessuno ne parla...

Alfa147
28-07-2004, 12:04
Come va la Canon S1IS?Tutti parlano della fuij S5000 ma della canon con zoom ottico 10x?? Secondo voi com'è?

Ecco le caratteristiche:

Sensore CCD 1/2.7", 3.2 megapixels
Mirino elettronico 110 000 pixels
Display LCD Display TFT a colori, 3.84 cm
Zoom ottico 10x
Posizioni ISO disponibili Auto, 50/100/200/400 ISO
Apertura e velocità Apertura: f/2.8
Velocità: 15 a 1/2000 sec
Flash (integrato) Automatico, on/off manuale, riduzione occhi rossi
Monta Compact Flash

Presso sui 500 euro

Alpha4
28-07-2004, 13:17
c'erano un paio di post se non erro...
anche io la sto valutando attentamente...
non ho preso già la s5000 per via dei 2 sec di posa massimi :rolleyes:

sosrah
28-07-2004, 13:25
Anche io sono interessato a questa fotocamere, però non sono molto esperto di fotografia e sono un pò indeciso.
A me servirebbe una fotocamera con cui posso far stampare bene in formato classico e poter fare anche qualche ingrandimento.

Alpha4
28-07-2004, 13:28
con 3 mpix ci fai un A4 di buona qualità

io sono indeciso solo per il costo...
ma penso che a settembre o ottobre procedo per l'acquisto..
le ottiche stabilizzate poi sono un MUST

Mark75
28-07-2004, 21:56
Se fai una ricerca troverai un sacco di 3d come questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=728058&highlight=canon+zoom

Queste sono un pò di foto che ho fatto io, non sono un granchè, considera che ce l'ho da poco
http://www.pbase.com/marcomd/canon_s1_is

nascimentos
28-07-2004, 22:10
guarda, io nn sono tanto convinto ke con soli 3MP si riescono a fare foto in formato 20x30 di buona qualità: mi sa ke è un pò difficile

cmq, se io devo spendere 500€ x la canon s1is preferisco comprare la panasonic fz-10 (ke è pari alla prima + tante altre cose bellissime :D ) sborsando solo 30€ in + :D

Mark75
28-07-2004, 22:33
Originariamente inviato da nascimentos
guarda, io nn sono tanto convinto ke con soli 3MP si riescono a fare foto in formato 20x30 di buona qualità: mi sa ke è un pò difficile

cmq, se io devo spendere 500€ x la canon s1is preferisco comprare la panasonic fz-10 (ke è pari alla prima + tante altre cose bellissime :D ) sborsando solo 30€ in + :D

Non ho ancora provato ma da quello che ho letto di dovrebbe riuscire a mantenere una buona qualità fino un A4.

Differenza di 30€... :rolleyes: fra un pò si dirà che viene regalata con i punti della barilla. Scrivi il prezzo e il posto dove l'hai vista che io non l'ho mai trovata a meno di 100€ della S1 (www.kelkoo.it)

(ke è pari alla prima + tante altre cose bellissime :D )

Complimenti descrizione molto esauriente ;)

Mark75
28-07-2004, 23:03
Guarda questi esempi
http://www.pbase.com/davev/zoo

http://www.pbase.com/image/28945071

Qualche alberello sradicato da un uragano
http://www.pbase.com/davev/part_5

Questa è stata fatta con un obbiettivo aggiuntivo Canon 500D Macro add-on
http://www.pbase.com/image/31792400

Qui un altro add-on, non ho capito se il tizio l'ha fatto in casa
http://www.pbase.com/embe/canon_s1_is

Altre
http://www.pbase.com/jpmccormac/s1
http://www.pbase.com/ericcyl/s1
http://www.pbase.com/thoots/s1
http://www.pbase.com/davev/part_2

FreeMan
29-07-2004, 09:48
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

nascimentos
29-07-2004, 21:50
Originariamente inviato da Mark75
Non ho ancora provato ma da quello che ho letto di dovrebbe riuscire a mantenere una buona qualità fino un A4.
ok, allora fai prima qualke prova, come ho fatto io, e poi ne riparliamo :D
Differenza di 30€... :rolleyes: fra un pò si dirà che viene regalata con i punti della barilla. Scrivi il prezzo e il posto dove l'hai vista che io non l'ho mai trovata a meno di 100€ della S1 (www.kelkoo.it)
scusami, l'utente di cui nn ricordo il nome ha detto ke la s1is costava intorno ai 500€. io la fz-10 l'ho pagata 530€. 530€-500€=30€ :D

prendiamo x esempio nomatica:
s1is: 478€
fz-10: 558€
differenza: 80€, cioè, secondo il tuo parere, un accidente in +, tale cioè da giustificare lo scarto della seconda a favore della prima :rolleyes:
Complimenti descrizione molto esauriente ;)
ma scusami, della s1is e della fz-10 ne è già stato parlato abbondantemente e tu conosci benissimo le rispettive caratteristike. io mi sono limitato a fare una sintesi di carattere generale, ke confermo, di tali caratteristike :cincin:

Mark75
30-07-2004, 11:05
Che ragionamenti strampalati che fai. Domani qualcuno dirà che ha pagato la S1 600 euro e cosa dirai, che l'FZ10 costa 70 euro meno perchè tu l'hai pagata 530?

Entrambe hanno i loro pregi, l'FZ10 è migliore come qualità ma costa di più sia come cam che come optional.

nascimentos
30-07-2004, 13:26
Che ragionamenti strampalati che fai. Domani qualcuno dirà che ha pagato la S1 600 euro e cosa dirai, che l'FZ10 costa 70 euro meno perchè tu l'hai pagata 530?

Entrambe hanno i loro pregi, l'FZ10 è migliore come qualità ma costa di più sia come cam che come optional.
o madonna mia! :rolleyes:
ti ho appunto riportato l'esempio di nomatica!
secondo il tuo parere, 80€ di differenza giustificano l'acquisto della s1is? se la tua risposta è si, allora ke dire: contento tu=contenti tutti

e tanti auguri x il tuo acquisto

Mark75
30-07-2004, 15:22
o madonna mia! :rolleyes:
ti ho appunto riportato l'esempio di nomatica!
secondo il tuo parere, 80€ di differenza giustificano l'acquisto della s1is? se la tua risposta è si, allora ke dire: contento tu=contenti tutti

e tanti auguri x il tuo acquisto

Ma che 80€ sono molti di più.
Quando fai un acquisto non guardi solo un posto, fai una ricerca. Ti dico che la FZ10 l'ho considerata ma costava troppo, 100€ in più, 528€ contro 428€ e non ho trovato altri posti dove pagarla meno, poi aggiungi la batteria e la SD ...la prima è più leggera delle stilo la seconda più piccola delle CF ma ragazzi costano e il conto sale.

Io dovevo spendere 707eur x l'FZ10
528eur cam + 49eur batt. + 130eur SD da 512
Con 546eur ho preso la S1:
428eur cam + 18eur caricatore e batterie da 2100 e da 1800 + 100eur CF lexar 512Mb con lettore usb 2.0

Per ogni set aggiuntivo di stilo NiMh da 2100 devo tirar fuori solo 6€ e scusa se è poco! Se poi uno è vincolato dal negozio e non interessa la batteria aggiuntiva il discorso cambia.

nascimentos
31-07-2004, 10:06
Ma che 80€ sono molti di più.
Quando fai un acquisto non guardi solo un posto, fai una ricerca.
:rotfl:
:muro: :muro: :muro:

nascimentos
31-07-2004, 10:15
Ti dico che la FZ10 l'ho considerata ma costava troppo, 100€ in più, 528€ contro 428€ e non ho trovato altri posti dove pagarla meno, poi aggiungi la batteria e la SD ...la prima è più leggera delle stilo la seconda più piccola delle CF ma ragazzi costano e il conto sale.

Io dovevo spendere 707eur x l'FZ10
Con 546eur ho preso la S1:
428eur cam + 18eur caricatore e batterie da 2100 e da 1800 + 100eur CF lexar 512Mb con lettore usb 2.0

Per ogni set aggiuntivo di stilo NiMh da 2100 devo tirar fuori solo 6€ e scusa se è poco! Se poi uno è vincolato dal negozio e non interessa la batteria aggiuntiva il discorso cambia.
la batteria aggiuntiva x la fz-10 nn serve in quanto la puoi caricare anke quando è a metà carica. è come il telefonino: tu, x il tuo telefonino, hai una batteria aggiuntiva? :D

caso concreto:
il consumatore x deve decidere circa l'acquisto di una delle due fotocamere in questione. Egli operererà in questo modo razionale:
1) considera la differenza + bassa tra le due fotocamere ke ha trovato: 70€ (pixmania);
2) aggiunge i 30€ sulla skeda di memoria (l'hai detto tu :cool: );
3) sottrae i 18€ delle batterie e caricabatterie (l'hai detto tu :cool: );
4) calcola la differenza finale: 70€+30€-18€=82€.

il consumatore x, quale fotocamera sceglierà, considerati i soli 82€ di differenza? se la tua risposta è "la s1is" allora, come già ti ho detto: contento tu= contenti tutti

La mia conclusione è questa: la s1is viene automaticamente tagliata fuori dal mercato dalla fz-10

p.s. mi dispiace ke hai sbagliato nell'acquisto :(

sosrah
31-07-2004, 11:40

potresti spiegare le tante cose bellissime perchè non capisco che intendi

nascimentos
31-07-2004, 11:57
Originariamente inviato da sosrah
potresti spiegare le tante cose bellissime perchè non capisco che intendi
ciao

guada qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=728058&highlight=canon+zoom

e qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=700511

se poi fai anke un cerca sul forum troverai anke qualcos'altro

turbolento
31-07-2004, 17:19
io ho letto che con un 3mp si arriva ad un buon 18x13, con un 4mp 20x15, con un 6mp ad un 24x18... a 300dpi

Cluk
02-08-2004, 21:29
Secondo me la S1 non e' tagliata fuori dalla FZ10, ma questa e' solo la mia opinione. :sofico:

La S1 la trovo molto pratica, per via delle memorie CF, delle batterie stilo, del display LCD rotante, della qualita' dei video in formato 640x480 a 30fps. :read:

Cmq non nego che la qualita' di immagine della FZ10 sia leggermente superiore alla S1 :oink:

Faccio stampe su A4 con buona qualita' di foto scattate a 1Mp; la differenza tra 3Mp e 4Mp e' minima, secondo me trascurabile.

Ciao :D

Mark75
03-08-2004, 15:32
la batteria aggiuntiva x la fz-10 nn serve in quanto la puoi caricare anke quando è a metà carica. è come il telefonino: tu, x il tuo telefonino, hai una batteria aggiuntiva? :D

No del cellulare no, ovviamente dipende dall'utilizzo e quindi dall'autonomia. Il mio cellulare dura una settimana o al limite diversi giorni. Con l'uso che faccio della fotocamera l'autonomia è di mezza giornata, mi riferisco a escursioni come l'ultima che ho fatto in montagna.
Nascimentos che cippa di paragoni fai?

caso concreto:
il consumatore x deve decidere circa l'acquisto di una delle due fotocamere in questione. Egli operererà in questo modo razionale:
1) considera la differenza + bassa tra le due fotocamere ke ha trovato: 70€ (pixmania);
2) aggiunge i 30€ sulla skeda di memoria (l'hai detto tu :cool: );
3) sottrae i 18€ delle batterie e caricabatterie (l'hai detto tu :cool: );
4) calcola la differenza finale: 70€+30€-18€=82€.

il consumatore x, quale fotocamera sceglierà, considerati i soli 82€ di differenza? se la tua risposta è "la s1is" allora, come già ti ho detto: contento tu= contenti tutti

Devi considerare il minor prezzo che trovi sul mercato, non è che scegli il negozio e poi la fotocamera, casomai è il contrario.
La differenza che hai fatto quindi non è corretta. Al di là di ciò, diciamo che se non ti interessa la batteria aggiuntiva e ti devi comprare tutto, compreso il caricatore di batterie stilo, la differenza si riduce al contrario aumenta.
Bisogna inoltre dire che il caricatore di stilo e le batterie stesse si possono utilizzare per un infinità di apparecchi, in genere in casa se ne ha sempre uno, io infatti l'ho preso solo per averne uno nuovo e migliore.
Come già ti ho spiegato (devi essere proprio di coccio) nel mio caso spendevo 150€-160€ euro in meno.
Ti consiglio di rilleggerti i numerosi 3d a riguardo.

La mia conclusione è questa: la s1is viene automaticamente tagliata fuori dal mercato dalla fz-10

p.s. mi dispiace ke hai sbagliato nell'acquisto :(

Addirittura! Ora ho fatto anche l'acquisto sbagliato, ma che ne sai tu per dire una cosa del genere, roba da pazzi :confused: :rolleyes: :D
L'FZ10 è un ottima fotocamera, la qualità sembra essere superiore alla S1... però ora non esagerare. Il fatto che abbia una qualità leggermente superiore non vuol dire che debba essere la migliore, i pregi e i difetti esistono per ogni cosa.

nascimentos
04-08-2004, 20:09
No del cellulare no, ovviamente dipende dall'utilizzo e quindi dall'autonomia. Il mio cellulare dura una settimana o al limite diversi giorni. Con l'uso che faccio della fotocamera l'autonomia è di mezza giornata, mi riferisco a escursioni come l'ultima che ho fatto in montagna.
Nascimentos che cippa di paragoni fai?

Devi considerare il minor prezzo che trovi sul mercato, non è che scegli il negozio e poi la fotocamera, casomai è il contrario.
La differenza che hai fatto quindi non è corretta. Al di là di ciò, diciamo che se non ti interessa la batteria aggiuntiva e ti devi comprare tutto, compreso il caricatore di batterie stilo, la differenza si riduce al contrario aumenta.
Bisogna inoltre dire che il caricatore di stilo e le batterie stesse si possono utilizzare per un infinità di apparecchi, in genere in casa se ne ha sempre uno, io infatti l'ho preso solo per averne uno nuovo e migliore.
Come già ti ho spiegato (devi essere proprio di coccio) nel mio caso spendevo 150€-160€ euro in meno.
Ti consiglio di rilleggerti i numerosi 3d a riguardo.

Addirittura! Ora ho fatto anche l'acquisto sbagliato, ma che ne sai tu per dire una cosa del genere, roba da pazzi :confused: :rolleyes: :D
L'FZ10 è un ottima fotocamera, la qualità sembra essere superiore alla S1... però ora non esagerare. Il fatto che abbia una qualità leggermente superiore non vuol dire che debba essere la migliore, i pregi e i difetti esistono per ogni cosa.
:muro:
guarda, nn so se ci 6 o ci fai :rolleyes:

io parlo e ti riporto i dati, tu parli e nn dici niente: quale è il prezzo + basso x la s1is e quale quello x la fz-10? dimmeli tu, dato ke hai detto ke devo considerare i prezzi + bassi. io ho trovato quei prezzi e quindi ho fatto quei calcoli. se tu hai trovato prezzi diversi dimmeli così puoi sostenere coi fatti quello ke affermi.
quindi, finora, salvo prova contraria (ke aspetto con ansia da te), la differenza da considerare resta di 82€
se x te tale cifra ti ha fatto scegliere la s1is allora l'importante è ke tu 6 rimasto contento. ciò xò nn toglie ke mi dispiace x te xkè secondo me hai sbagliato nell'acquisto; inoltre mi dispiace x tutti quelli ke hanno comprato la s1is. scusami, se mi dispiace mi dispiace e basta: è un mio sentimento (quindi nn necessariamente da condividere).

poi, io nn ho mai detto ke la fz-10 è la migliore fotocamera: sarei un pazzo solo a pensarlo. quindi nn addebitarmi frasi ke nn ho mai detto (poi se trovi questa frase ke io ho detto allora ti darò ragione, ma forse la dimostrazione delle cose ke affermi nn è proprio il tuo forte)

inoltre, tu pensi ke la s1is sia solamente "leggermente inferiore come qualità delle foto rispetto alla fz-10". allora ti ripeto: l'importante è ke 6 contento tu della scelta ke hai fatto in rapporto al prezzo ke hai pagato (contento tu=contenti tutti). io sto solamente facendo le mie considerazioni sulle due fotocamere x risolvere i dubbi degli utenti, come colui ke ha aperto questo 3d, ke devono fare una scelta circa fotocamere con zoom spinto

Mark75
06-08-2004, 10:10
Seee ora non ho mai messo un prezzo ma li leggi i post degli altri?

Se hai le manine stanche ...ecco la pappa pronta
FZ10 prezzo migliore 569€
http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=panasonic+FZ10&catId=100164013

S1 prezzo migliore 469€
http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=canon+s1&catId=100164013

Differenza 100€

Tuttavia io ho trovato di meglio in germania e ti riporto il post che probabilmente non hai letto, ti riporto anche il negozio dove io ho comprato www.pixxass.de

707eur x l'FZ10
546eur x la S1:

Oggi ho fatto altri confronti, perchè nel frattempo i prezzi sono cambiati e la differenza è ... LEGGI VA

www.pixxass.de
FZ10 555€ o 559€ la silver
S1 423€

www.worldtronics.com
FZ10 559€
S1 399€

www.computeruniverse.net
FZ10 589€
S1 455€

torniamo in italia (o quasi)
www.pixmania.it
S1 500€
FZ10 680€ silver
FZ10EG-K nera 569€
ma su pixmania tu non l'avevi pagata 530? :confused:

www.fotodigit.it
FZ10 647€ o 650€ (silver o nera)
S1 483€

Prezzo minore della S1 399€ (worldtronics)
Prezzo minore della FZ10 555€ (pixxass)
Differenza 156€

Soddisfatto caro rinascimentos? Oggi sono 156€ domani chissà magari di più... ti ricordo che se decidi di comprare anche la batteria il prezzo sale ;)
Ovviamente c'è da aggiungere il prezzo più elevato della SD, lascio a te il piacere dei conti.

Grazie ancora per il tuo premuroso interessamento ma come vedi non hai motivo di preoccuparti, ho fatto un ottimo acquisto. Dai un occhiata al mio album in firma, la qualità della S1 non è così malvagia come vuoi far capire, anzi.

CIAO

badtzmaru
06-08-2004, 15:26
Dai ragazzi non litigate plz.

Io come ormai saprete ho una FZ10 e visto che tra tutti gli utenti del forum considero Nascimentos e Mark75 tra i miei piu' cari "amici", vorrei riportarvi alla ragione.

Il confronto fra S1 e FZ10 lo facemmo a suo tempo io e Mark75 ed e' stato proprio grazie a quella discussione che mi sono potuto rendere conto della bonta' della S1 (parlo della qualita' come foto visto che non l'ho mai usata e non so che sensazioni dia tenendola in mano).

Il post dovrebbe essere stato questo:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=715403

Diciamo che sono tutte e 2 ottime fotocamere, nessuno potrebbe affermare il contrario visto le foto che sono in grado di scattare parlano meglio di qualsiasi discorso.

I pro e i contro vanno valutati attentamente.
Sicuramente la S1 e' leggermente piu' piccola e questo per alcune persone puo' essere un pregio che trascende certe caratteristiche tecniche:)
Io come scrissi nel post linkato qui sopra, giudico la S1 un po' costosetta rispetto alla FZ10, questo perche' secondo me Canon in virtu' del nome si fa pagare prezzi piu' alti.

Cio' non toglie che possa avere motivi che la facciano preferire alla FZ10 in certi casi (Filmati a 640, display orientabile, leggermente piu' piccola, scritta Canon sopra:p etc etc).

A livello puramente fotografico la FZ10 offre di piu' rispetto a quello che costa (qualita' fotografie, megapixels, lunghezza focale dello zoom, luminosita' obbiettivo, grandezza del display come una reflex digitale etc etc).

Questo non vuol dire che la S1 non abbia senso di esistere (come ho capito anche io confrontandomi con Mark75) perche' non tutti vivono per ottenere ogni istante la massima definione possibile nella illusione di scimmiottare un professionista (come faccio io:p ). C'e' chi usa la macchina fotografica come semplice mezzo di espressione personale, dei propri sentimenti e dei propri stati d'animo.
Compito nostro (di chi magari ha un po' piu' d'esperienza sul forum) e' quello di evitare che qlk possa comprare un prodotto di qualita' (anche rapporto qualita'/prezzo) scadente o non adatto alle sue esigenze;)

Mi piacerebbe vedervi fare pace da buoni amici, tutti appassionati di fotografia:)

Badtz.

badtzmaru
06-08-2004, 15:40
Cmq che la batteria della Fz10 abbia dell'incredibile ve lo lascio giudicare a voi postando i dati della mia ultima sessione sul tetto di casa mia per riprendere la luna piena di sabato scorso:

Tempo di operativita': 1 ora e 45 min.

Foto scattate: poco piu' di 120 tra cui,

tutte usando il mirino elettronico per scattare

circa 100 usando il fuoco manuale (che e' cmq gestito elettronicamente)

20 usando l'autofocus (in quelle 30 foto scattate al panorama notturno e non alla luna)

cambiando costantemente esposizione (tempi e profondita' di campo, sottoesponendo e sovraesponendo) per avere un range di esposizione che mi garantisse il risultato finale.

rivedendo sul display alcune delle foto fatte per rendermi conto se le esposizioni erano piu' o meno esposte correttamente.

cambiando a volte nel menu' le impostazioni di nitidezza contrasto etc etc.

Beh, volete sapere quanta batteria si e' consumata dopo tutta sta sessione?

La batteria e' passata a segnare meta' carica (da full carica) circa 5 scatti prima che smettessi da fare foto:eek: C'e' stato un attimo poco prima che credevo che si fosse rotto il rilevatore di carica:p

Badtz.

nascimentos
13-08-2004, 15:14
x mark 75

Bhe, il prezzo della S1 su worldtronics ha dell’eccellente. Sicuramente sarai rimasto di stucco anke tu quando lo hai letto.
Ok, allora, la differenza, in logica al ragionamento da noi due per lo + concordato, è di 186€. Io cmq questi soldi li spenderei senza dubbio sull’acquisto della fz-10. In ogni caso, se la differenza è di 186€, ritiro quanto da me detto a proposito del fatto ke la S1 è tagliata fuori dal mercato dalla fz-10.

Io cmq la fz-10 l’ho comprata in un negozio il quale si rifornisce da nomatica (nn da pixmania) pagandola 530€ comprese le spese di spedizione (rileggi i miei vekki post).

Io capisco ke hai comprato la S1 e ora vuoi fartene tutte le ragioni possibili ed immaginabili ma, purtroppo, nn 6 riuscito a parlare dell’argomento lasciando da parte invenzioni di frasi ke io a tuo dire avrei detto ma ke in realtà nn ho mai affermato (nell’ultimo tuo post dici ke io ho detto ke voglio far capire ke la S1 ha una qualità malvagia :rolleyes: ); nn capisco xkè continui ad inventarti queste cose. Inoltre, in quest’ultimo post ti 6 superato: 6 arrivato a cambiarmi il nick (rinascimentos) in modo tale, secondo il tuo ragionamento, da dimostrare la tua superiorità nonkè la mia mediocrità :rolleyes: . Complimenti. X fortuna a Milano nn sono tutti come te :cool: .

runes79
13-08-2004, 21:30
scusate non sapere se questa fotocamera funziona anche con la stampante r300 della epson direttamente senza usare il pc?

Cluk
15-08-2004, 12:41
Date un'occhiata alla review di Dpreview :D

http://www.dpreview.com/reviews/canons1is/

La Canon S1 IS e' piu' pratica e divertente, mentre la Panasonic FZ10 ha una qualita' di immagine superiore, e io aggiungerei, anche un costo sensibilmente superiore alla S1. :cool:

Siente d'accordo? :boxe:

:D