View Full Version : Linux: Slax e Geexbox insieme...come?!?
Ho scaricato e provato le due distribuzioni linux live cd Slax e GeeXbox...e le ho trovate fantastiche....!!!
Ora mi chiedevo se era possibile masterizzarle entrambe su un mini cd (da 210 mb) e al boot dal cd scegliere quale distribuzione far partire.....(una specie di LILO però su cd...)....E' possibile fare una cosa del genere???? :mc: :confused:
Le due distribuzioni sono entrambe bootabili...
carlton80
28-07-2004, 17:49
sarebbe una gran bella idea...tienici aggiornati...
P.S. Io non saprei come fare...
Originariamente inviato da Giolf
Ora mi chiedevo se era possibile masterizzarle entrambe su un mini cd (da 210 mb) e al boot dal cd scegliere quale distribuzione far partire.....(una specie di LILO però su cd...)....E' possibile fare una cosa del genere???? :mc: :confused:
Sei sicuro che entrerebbero entrambe in 210MB? :rolleyes:
Cmq come idea la vedo piuttosto irrealizzabile :( ; posto che tu faccia bootare l'uno o l'atro kernel i file di configurazione di entrambe le distro avrebbero gli stessi nomi e dovrebbero risiedere nelle stesse directory (in /etc ad esempio). :rolleyes:
Bye:)
Originariamente inviato da Haran
Sei sicuro che entrerebbero entrambe in 210MB? :rolleyes:
Si perchè la slax è di 180 Mb invece la geexbox solo 5 MB!!!(Avanza anche qualche Mb...)
Per quanto riguarda la slax ho fatto una scoperta importante: c'è il modo di farla partire da dos....se c'è anche il modo di far partire da dos geexbox il gioco è fatto...
ilsensine
29-07-2004, 09:02
Per me dovresti fare le due immagini ISO delle due distro, che masterizzi (come file!!) in una unica ISO nel cdrom. Poi ti devi creare l'immagine di boot (2.88 MB), con tanto di initrd che consente all'utente di scegliere quale distro lanciare. La distro la lanci facilmente montando in loopback (da dentro l'initrd) l'immagine scelta, e poi eseguendo il pivot_root necessario. Per semplificare le cose, nelle due distro andrebbe impiantato lo stesso identico kernel (o meglio i moduli, in quanto il kernel è presente nell'immagine di boot.
Questa come idea di partenza, a prescindere dai vari problemi tecnici che dovrai affrontare.
Sarebbe interessante farlo su DVD, dove possono entrare diverse distribuzioni live complete.
Originariamente inviato da ilsensine
Per me dovresti fare le due immagini ISO delle due distro, che masterizzi (come file!!) in una unica ISO nel cdrom. Poi ti devi creare l'immagine di boot (2.88 MB), con tanto di initrd che consente all'utente di scegliere quale distro lanciare. La distro la lanci facilmente montando in loopback (da dentro l'initrd) l'immagine scelta, e poi eseguendo il pivot_root necessario. Per semplificare le cose, nelle due distro andrebbe impiantato lo stesso identico kernel (o meglio i moduli, in quanto il kernel è presente nell'immagine di boot.
Questa come idea di partenza, a prescindere dai vari problemi tecnici che dovrai affrontare.
Sarebbe interessante farlo su DVD, dove possono entrare diverse distribuzioni live complete.
Potresti spiegarmi meglio come creare l'immagine di boot??
ilsensine
29-07-2004, 14:47
Non si può spiegare in poche parole. Devi essere in grado di creare un rescue disk autosufficiente _-- il livello di difficoltà è più o meno quello. Il resto è prove, scripting, compilazioni dei programmi che ti servono, ecc.
ciao
geexbox + dsl è semplice
geexbox + slax non ho ancora provato
prova a guardare qui...
http://fajran.web.id/tutorial/menggabungkan-dsl-dan-geexbox
http://multidistro.tlm-project.org/md_en.html
chi traduce dall'ostrogoto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.