PDA

View Full Version : Critical Status


Ivar
28-07-2004, 09:35
L'altro ieri, mentre lavoravo al computer, ho notato degli strani rallentamenti, poi all'improvviso si è bloccato tutto ed al riavvio il sistema è andato in "Critical Status". Segue il messaggio di errore:


One of the mirrored disks is either failed or not responding. The mirror array will work with fault tollerance function disabled. We strongly recommend you should first solve the problem before use the mirror array

Array: Stripe (Array #1)
Model: IC35L04AVVA07-0
Serial No: VNC210A2G9PSVB - REMOVED

When solving the problem, please make sure all drives' cable and power connector have been properly attached before you have to proceed with the following steps to replace the failed drive:
1) power off the computer and replace the failed drive
2) Power on the computer and then enter the HPT 370/372 BIOS utility to rebuilt the mirror array


Dopo qualche riavvio il sistema è ripartito, ma è durato giusto il tempo di fare un back-up dei dati più importanti, poi si è bloccato di nuovo e da allora ad ogni riavvio va in "Critical Status" con il messaggio di cui sopra.

Il mio sistema è costituito da una Abit TH7-II Raid con die IBM IC35L da 41GB in Stripe. Da quanto ho capito, uno dei due mi ha salutato e l'unica cosa da fare è sostituirli entrambi (del superstite non mi fido più) perdendo tutti i dati non salvati (magari questa volta con un RAID 1...). Giusto?

Fin'ora mi sono aggrappato alla speranza che se si è ravviato una volta i dati sono ancora lì e forse c'è un modo per recuperare tutto, però adesso comincio a non crederci più tanto ed a farmene una ragione, tanto le cose fondamentali sono riuscito a salvarle. Voi che dite, è tutto perso vero?

MM
28-07-2004, 13:36
Hai avuto anche la fortuna di avere un guasto non repentino, quindi....
Il caso più frequente è che il sistema si blocca e non riparte più
In ogni caso, se vuoi provare, puoi formattare a basso livello ogni singolo disco e testarne lo stato di salute
Ovviamente dopo la formattazione i dischi sono "puliti" e quindi i dati none sistono proprio più

Ivar
28-07-2004, 13:42
Dici che ne vale la pena? Anche se riuscissi a farlo ripartire non sarebbe una bomba ad orologeria?