PDA

View Full Version : problema con video

francesco25
28-07-2004, 09:04
sto realizzando un video della durata di circa 1 minuto e mezzo...ma mi trovo di fronte a un grosso problema:muro:

renderizzo a 800x600 , con GI attivata e antialiasing a 2, con V -Ray 1.09.03 n
salvo i frame in .TGA ( ogni frame sono 1,5 mb )

durante la riproduzione del filmato, si vedono delle zone di ombra lampeggianti che scompaiono e appaiono, tipo degli artefatti che danneggiano la qualita' del lavoro...

non ho idea di come eliminarli e di quale sia la loro causa :boh:

avete qualche idea di come posso eliminarli ?:cry:

freeflow
29-07-2004, 05:31
premetto ke non uso vray, per le animazioni sarebbe meglio non usare nessun tipo di GI in quanto il flickering ke hai notato sulle ombre e' dovuto al fatto ke la soluzione GI viene ricalcolata ad ogni frame e di conseguenza le ombre variano causando il problema.
l'unica cosa ke puoi provare a fare e' render to texture aka texture bake ke crea delle mappe basate sulla condizione degli oggetti nella scena da renderizzare per cui ti crea anke una mappa d'illuminazione per gli oggetti in scena, ricordati pero' ke questo sistema non funziona nel caso tu dovessi renderizzare in rete.
personalmente preferisco simulare GI per le animazioni usando parekkie spot target o direct target (per l'animazione ke sto renderizzando ne ho piu'di 300 in scena) con ombre mappate usando una mappatura di dimensioni molto piccole e dando molto sfumatura all'ombra...ti assicuro ke funziona benissimo e da ottimi risultati
spero di esserti stato d'aiuto...ciaociao :)

geng@
02-08-2004, 12:50
non sono molto esperto di animazioni in vray perņ dai un'occhiata al fatto che la GI dovrebbe poter essere salvata e non buttata via per il frame successivo.

zell18
02-08-2004, 13:29
veramente c'č l'opzione animation con vray!

pero da + o - lo stesso problema....cmq + passate fai e meno c sara questo problema... se fai 8 passate potrebbe andar bene.... ma finisci il prossimo anno :)

geng@
03-08-2004, 00:52
su vrai.info non hai trovato niente??

francesco25
03-08-2004, 08:05
ho risolto il problema aumentando il max rate della GI :muro:

oppure si risolve pure mettendo + luci ma senza la GI:muro: