PDA

View Full Version : [STRUTS] Sfruttare autentificazione realm di tomcat

orpheus
27-07-2004, 15:17
Ciao ho un piccolo problemino che nn riesco a risolvere.

Ho sviluppato una applicazione web con struts, il mio problema e' che dovrei sfruttare la autentificazione con i realm di tomcat usando il form di login creato con i tag html:form di struts.... e' possibile?

in pratica ho letto in giro per la rete che se volessi sfruttare il form per autentificazione di tomcat dovrei scrivere come action="j_security_check"...purtroppo pero' io ho un altra azione in cui vado a memorizzare in sessione un dato che mi serve.....esiste un modo per sfruttare la mia ActionForm/Action di Struts e allo stesso tempo l'autentificazione di tomcat??

Spero ke qcuno mi possa aiutare, ma soprattutto spero di aver reso bene il mio problema

grazie in anticipo per eventuali risposte

orpheus
28-07-2004, 14:48
problema irrisolvibile???:muro: :muro:

kingv
29-07-2004, 22:20
Originariamente inviato da orpheus
problema irrisolvibile???

non conosco struts.

l'action della form di login deve essere j_security_check perche' quel nome nn si puo' parametrizzare nel web.xml. Il codice che viene attivato dentro tomcat quando indichi l'autenticazione form-based cerca per quel nome :O
anche i nomi dei due textfield (username e password) non sono configurabili.

kingv
29-07-2004, 22:23
purtroppo pero' io ho un altra azione in cui vado a memorizzare in sessione un dato che mi serve.....

non capisco quello che dici qui.

orpheus
30-07-2004, 08:40
in effetti detta cosi' nn si capisce niente.

Passo all esempio pratico ke e' di sicuro + kiaro.

Allora io ho una web application che gestisce piu' conferenze, quindi gli utenti memorizzati nel database possono appartenere a conferenze distinte e tra di loro non hanno niente da spartire.
Cosi' quando gli utenti effettuavano il login andavo a memorizzare in sessione l'id numerico della conferenza a cui essi appartenevano xke' mi serviva per tutte le operazioni successive.

Questa cosa la effettuavo dentro una action fatta da me nel form di login.
Dovendo in seguito usare l'autentificazione di tomcat,ho scoperto ke dovevo usare una particolare azione per permettere la protezione dei link della mia webapp e quindi mi era impossibile usare la mia azione "login".

Cmq grazie ho + o meno risolto, in pratica sfrutto l'action di tomcat per il login mentre per caricare l'id della conferenza effettuo un test all'inizio di ogni possibile azione per vedere se c'e' altrimenti lo carico.

kingv
30-07-2004, 08:53

Cmq grazie ho + o meno risolto, in pratica sfrutto l'action di tomcat per il login mentre per caricare l'id della conferenza effettuo un test all'inizio di ogni possibile azione per vedere se c'e' altrimenti lo carico.

ok ;)

io ho dei problemi invece utlizzando l'autenticazione con certificati.
non riesco a capire come tomcat vuole che scriva il DN del certificato in tomcat-users.xml. ho provato in tutte le maniere ma non ne vuole sapere, ho paura ci sia un baco :O