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View Full Version : [AUTO] "vecchia" STILO JTD 115CV


TurboCresta
27-07-2004, 12:13
cosa cambia, motore a parte, rispetto alla nuova versione?

consigli? vorrei farmela... il motore spinge bene ma sapete se si puo migliorare ulteriormente?

esiste un allestimento in pelle?

lucadeep
27-07-2004, 12:15
Consiglio evita di spingere i JTD ;) sono mooolto sottodimensionati.

The Mighty Gex
27-07-2004, 12:15
Originariamente inviato da TurboCresta
cosa cambia, motore a parte, rispetto alla nuova versione?

consigli? vorrei farmela... il motore spinge bene ma sapete se si puo migliorare ulteriormente?

esiste un allestimento in pelle?

Allestimenti meno ricchi, cambiano i fari posteriori e parte del porta targa posteriore.

Il motore spinge bene già come FIAT lo fece, sicuramente è rivedibile la centralina

Dovrebbero esserci gli interni in pelle come Optional.

TurboCresta
27-07-2004, 12:17
io so che rimappando (come sulle 147) si arriva a 130cv senza pretese e senza rischiare nulla... confermate?

pierpo
27-07-2004, 12:17
Originariamente inviato da lucadeep
Consiglio evita di spingere i JTD ;) sono mooolto sottodimensionati.

Evita i consigli di lucadeep :D
il motore puo' aumentare considerevolente le prestazioni :)

lucadeep
27-07-2004, 12:19
Originariamente inviato da TurboCresta
io so che rimappando (come sulle 147) si arriva a 130cv senza pretese e senza rischiare nulla... confermate?

Ha bè 15 cv in più sono ben tollerati da qualsiasi motore, ma di differenze non ne avverti ;) cmq se ti serve qualche consiglio per potenziare un diesel chiedi pure

ceccoos
27-07-2004, 12:21
[QUOTE]Originariamente inviato da TurboCresta
vorrei farmela... /QUOTE]


Anche con le stilo....:oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

lucadeep
27-07-2004, 12:21
Originariamente inviato da pierpo
Evita i consigli di lucadeep :D
il motore puo' aumentare considerevolente le prestazioni :)


Guarda ne sò qualcosa di elaborazioni e gli unici motori che ho visto non piantare grane è il 2.4 jtd di un alfa spinto oltre i 200cv ;)

TurboCresta
27-07-2004, 12:23
oddio ma avete gli avatar inversi :eek: :D

si penso che prendero un JTD (la macchina sara una alfa o una fiat) e vorrei sapere come potenziarlo ;)

PS: non che il TDI non mi piaccia, è quello che ce attorno che non mi aggrada ;)

simone1980
27-07-2004, 12:23
Originariamente inviato da lucadeep
Guarda ne sò qualcosa di elaborazioni e gli unici motori che ho visto non piantare grane è il 2.4 jtd di un alfa spinto oltre i 200cv ;)


hihi mi raccomando non date MAI retta a lucadeep :D

simone1980
27-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da TurboCresta
oddio ma avete gli avatar inversi :eek: :D

si penso che prendero un JTD (la macchina sara una alfa o una fiat) e vorrei sapere come potenziarlo ;)

PS: non che il TDI non mi piaccia, è quello che ce attorno che non mi aggrada ;)

un jtd lo porti in officina alfa o fiat e se conosci qualcuno in 5 minuti ti mette 130cv.

lucadeep
27-07-2004, 12:28
Originariamente inviato da TurboCresta
oddio ma avete gli avatar inversi :eek: :D

si penso che prendero un JTD (la macchina sara una alfa o una fiat) e vorrei sapere come potenziarlo ;)

PS: non che il TDI non mi piaccia, è quello che ce attorno che non mi aggrada ;)


per 20 cv basta una mappa semplice ( o anche un modulo) senza accorgimenti vari, magari un filtro a pannello.

Se vuoi salire oltre i 20cv cambia subito la frizione con una rinforzata, cambia l'ic (veramente ridicolo sui JDT) pompa e iniettori, monta una seconda centralina e rifai totalmente l'aspirazione con collettori in acciaio (per evitare perdite di pressione) togli il kat per far respirare bene la turbina, e monta una guarnizione di testa rinforzata. Cn questi accorgimenti potresti arrivare anche a 170-180cv in tutta tranquillità.

lucadeep
27-07-2004, 12:29
Originariamente inviato da simone1980
un jtd lo porti in officina alfa o fiat e se conosci qualcuno in 5 minuti ti mette 130cv.


Ma 15 cv in più pensi di sentirli così tanto??? :confused:

TurboCresta
27-07-2004, 12:32
Originariamente inviato da lucadeep
per 20 cv basta una mappa semplice ( o anche un modulo) senza accorgimenti vari, magari un filtro a pannello.

Se vuoi salire oltre i 20cv cambia subito la frizione con una rinforzata, cambia l'ic (veramente ridicolo sui JDT) pompa e iniettori, monta una seconda centralina e rifai totalmente l'aspirazione con collettori in acciaio (per evitare perdite di pressione) togli il kat per far respirare bene la turbina, e monta una guarnizione di testa rinforzata. Cn questi accorgimenti potresti arrivare anche a 170-180cv in tutta tranquillità.

principalmente cosa cambia tra:

1) rimappare
2) montare un modulo
3) aggiungere una centralina

???

poi sai se è vero che va subito eliminato il EGR???

lucadeep
27-07-2004, 12:53
Originariamente inviato da TurboCresta
principalmente cosa cambia tra:

1) rimappare
2) montare un modulo
3) aggiungere una centralina

???

poi sai se è vero che va subito eliminato il EGR???


1) Vai a modificare la mappa originale (giustamente ha dei limiti oltre i quali la centralina va in fault) pro puoi gestire completamente le mandate gasolio, fasi pompa, turbina ecc ecc ecc

2) Puoi attivarlo a picere e tararlo nella maniere che vuoi tu va collegato al debimetro e manda segniali diversi da quelli rilevati di modo da aumentare la mandata di gasolio ( ti consiglio di montarci anche il modulo per alzare la prex turbina) altrimenti ci sono quelli da attaccare direttamente alla centralina ma non esistono per tutti i modelli di macchine.

2) la centralina aggiuntiva ha 2 scopi, tenere 2 mappe diverse ( es originale e mappata) di modo da non influire sui controlli. Oppure per modifiche estreme di modo da bypassare l'originale per non creare fault.


L'EGR si può togliere o tappare con un lamierino sull'abbocco o con una sferetta su il tubo che comanda l'apertura della valvola ( un tubo di piccolo diametro a depressione)
Tappandola non noterai incrementi prestazionali ma aiuterai a mantenere il motore pulito

TurboCresta
27-07-2004, 13:22
grazie delle info, probabilmente per adesso la migliore sarebbe il modulo o la rimappa... poi dovrei capire per bene come si elimina questo EGR ;)

senti ma la pop-off si puo montare anche sui JTD vero?

lucadeep
27-07-2004, 13:51
Originariamente inviato da TurboCresta
grazie delle info, probabilmente per adesso la migliore sarebbe il modulo o la rimappa... poi dovrei capire per bene come si elimina questo EGR ;)

senti ma la pop-off si puo montare anche sui JTD vero?


E' semplicissimo smontare l'egr, basta seguire l'aspirazione, ho qualche fuoto se vuoi vedere dammi l'e-mail.

Pop-off?? Puoi metterla ed avere una buona resa (sonora ovviamente) a patto di avere una pressione turbina abb alta. E cmq negrente ;)

TurboCresta
27-07-2004, 13:58
gpasquali@frimm.com

grazie!

PS: per la pop-off sul JTD si sente?

lucadeep
27-07-2004, 14:28
Originariamente inviato da TurboCresta
gpasquali@frimm.com

grazie!

PS: per la pop-off sul JTD si sente?


Spedito l'e-mail.

La pop off si sente su tutti i motori dato che và tarata però se non hai la prex alta ti sbuffa per poco e ti aumenta il lag. Ps quelle che monta negrente sono attivabili/disattivabili tramite pulsante interno abitacolo.

TurboCresta
27-07-2004, 14:31
claro ;) grazie delle info

PS: mail non arrivata :(

lucadeep
27-07-2004, 14:42
Originariamente inviato da TurboCresta
claro ;) grazie delle info

PS: mail non arrivata :(


Sicuro? Azz te la rispedisco vai. Se hai qualche dubbio fammi sapere.

uriel
27-07-2004, 14:45
X lucadeep
della leon tdi 150Cv che mi dici?
fino a quanto posso arrivare e con che costi?
Grazie

lucadeep
27-07-2004, 14:53
Originariamente inviato da uriel
X lucadeep
della leon tdi 150Cv che mi dici?
fino a quanto posso arrivare e con che costi?
Grazie


La leon 150 monta lo stesso motore della mia GTI 150, dipende quanto sei disposto a spendere, diciamo con una mappa puoi arrivare tranquillamente a 180-190cv, se poi hai parecchi soldi da spendere puoi cominciare a sostituire la turbina, collettori di scarico maggiorati, centrale e terminale dritto, aspirazione in acciaio, ic aria acqua, iniettori e pompa gasolio maggiorata, frizione rinforzata, lavorazione della testa, dei condotti, volano, alberi a camme, valvole, gomiti, semiassi e braccetti di sospensione, cuscinetti ecc ecc ed arrivi tranquillamente a sfondare i 220 cv con coppie mostruose (per ora sono a 221 con 620) l'unica nota negativa di queste elaborazioni è la spesa ( non minora ai 15k €)

TurboCresta
27-07-2004, 14:56
ma anche il jtd115 puo arrivare a 180/190cv con bella coppia?

TurboCresta
27-07-2004, 15:00
luca ho ricevuto la mail, la + semplice sembra il lamierino ma nn sono sicuro poi quando servira andro + in fondo alla questione ;)

lucadeep
27-07-2004, 15:05
Originariamente inviato da TurboCresta
ma anche il jtd115 puo arrivare a 180/190cv con bella coppia?


Solo di mappa no, ti dico una cosa un mio conoscente con la 147 jtd mappò la macchina a 150cv, dopo un paio di spari spaccò la turbina. Mentre ad un altro ha sbiellato. Diciamo che devi prendere seri accorgimenti se vuoi raggiungere quelle cavallerie in tutta sicurezza. Ps ti è arrivata la mail?

GioFX
27-07-2004, 15:07
Originariamente inviato da lucadeep
Consiglio evita di spingere i JTD ;) sono mooolto sottodimensionati.

se i JTD 8v sono sottodimensionati, cosa sono i vecchi opel-Isuzu e i dCi renault?

TurboCresta
27-07-2004, 15:08
Originariamente inviato da lucadeep
Solo di mappa no, ti dico una cosa un mio conoscente con la 147 jtd mappò la macchina a 150cv, dopo un paio di spari spaccò la turbina. Mentre ad un altro ha sbiellato. Diciamo che devi prendere seri accorgimenti se vuoi raggiungere quelle cavallerie in tutta sicurezza. Ps ti è arrivata la mail?


no no certo, io dicevo quelle cavallerie con dovuti accorgimenti... si rimpiange il benza? per i giri sopratutto? o la coppia compensa?

mail arrivata ;)

lucadeep
27-07-2004, 15:21
Originariamente inviato da TurboCresta
no no certo, io dicevo quelle cavallerie con dovuti accorgimenti... si rimpiange il benza? per i giri sopratutto? o la coppia compensa?

mail arrivata ;)

Sono 2 filosofie totalmente divrse, io non rimpiango niente perchè ho sia il benza che il gasolio. Sinceramente mi trovo bene con tutte e 2 secondo me sono sportive alla pari, la coppia e sopratutto la spinta del turbo sono esagerate ( conta che ho quasi 2 bar di picco) riesci a farla pattinare fino alla terza, sono molto divertenti e sopratutto non fanno casino ;)

Se vuoi arrivare a quelle cavallerie trova qualche pompa acqua e olio maggiorate magari del 2.4 ed un bell'intercooler (anche qui magari un aria acqua sarebbe il top) altri accorgimenti che in pochi preparatori non contano è il radiatore del gasolio, molto importante in questi periodi, la cosa migliora sarebbe spostarlo in avanti se possibile o farci qualche deflettore per maggiorare il raffreddamento.

Cmq prima di toccare il motore modificherei assetto e freni ;)

TurboCresta
27-07-2004, 15:37
ma è vero che dai sti JTD non ce modo di far uscire un rumore sportivo dallo scarico?

lucadeep
27-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da TurboCresta
ma è vero che dai sti JTD non ce modo di far uscire un rumore sportivo dallo scarico?

Non proprio, di certo non avrai mai il rombo del benzina, ma se monti uno scarico dritto e senza cat con i terminali in carbonio ed un CDA il sound si mogliora di molto con annessi gorgoglii e scoppietti vari.


Ps che dubbi hai sulla EGR?

rip82
27-07-2004, 15:50
Originariamente inviato da lucadeep
Sono 2 filosofie totalmente divrse, io non rimpiango niente perchè ho sia il benza che il gasolio. Sinceramente mi trovo bene con tutte e 2 secondo me sono sportive alla pari, la coppia e sopratutto la spinta del turbo sono esagerate ( conta che ho quasi 2 bar di picco) riesci a farla pattinare fino alla terza, sono molto divertenti e sopratutto non fanno casino ;)

Se vuoi arrivare a quelle cavallerie trova qualche pompa acqua e olio maggiorate magari del 2.4 ed un bell'intercooler (anche qui magari un aria acqua sarebbe il top) altri accorgimenti che in pochi preparatori non contano è il radiatore del gasolio, molto importante in questi periodi, la cosa migliora sarebbe spostarlo in avanti se possibile o farci qualche deflettore per maggiorare il raffreddamento.

Cmq prima di toccare il motore modificherei assetto e freni ;)
Le tue macchine sono solo elaborate o anche intamarrite all'inverosimile? Apprezzo che non facciano casino, l'importante e' la sostanza.

TurboCresta
27-07-2004, 15:50
sulla EGR todo claro, quando faro il lavoro ti chiamo per sicurezza :D

PS: hai foto della tua belva?

PPS: con un centrale dritto, terminale omologato... si sente qualcosa?

lucadeep
27-07-2004, 15:54
Originariamente inviato da rip82
Le tue macchine sono solo elaborate o anche intamarrite all'inverosimile? Apprezzo che non facciano casino, l'importante e' la sostanza.


Ehmmm si :fagiano:

lucadeep
27-07-2004, 16:01
Originariamente inviato da TurboCresta
sulla EGR todo claro, quando faro il lavoro ti chiamo per sicurezza :D

PS: hai foto della tua belva?

PPS: con un centrale dritto, terminale omologato... si sente qualcosa?


La foto è dell'anno scorso ora ho modifiche ancora più pesanti appena posso vi posto quella nuova.

Che ti frega dell'omologazione? Tanto se vogliono rompere le palle le rompono ugualmente! Stacca la targhetta da un terminale omologato e attaccala ad un terminale in carbonio. Cmq il centrale se non fai anche i collettori rende poco o nulla

The Mighty Gex
27-07-2004, 16:03
Originariamente inviato da lucadeep
La foto è dell'anno scorso ora ho modifiche ancora più pesanti appena posso vi posto quella nuova.

Che ti frega dell'omologazione? Tanto se vogliono rompere le palle le rompono ugualmente! Stacca la targhetta da un terminale omologato e attaccala ad un terminale in carbonio. Cmq il centrale se non fai anche i collettori rende poco o nulla


Personalmente non farei mai così la mia macchina...

lucadeep
27-07-2004, 16:04
Della r ho solo questa foto, la macchina è sempre i fase di preparazione.

rip82
27-07-2004, 16:04
Originariamente inviato da lucadeep
La foto è dell'anno scorso ora ho modifiche ancora più pesanti appena posso vi posto quella nuova.

Che ti frega dell'omologazione? Tanto se vogliono rompere le palle le rompono ugualmente! Stacca la targhetta da un terminale omologato e attaccala ad un terminale in carbonio. Cmq il centrale se non fai anche i collettori rende poco o nulla
Decisamente troppo tamarra, pero' almeno corrisponde una pesante elaborazione, non come quelle cose che girano piene di neon, spoiler, prese d'aria, minigonne, marmittoni grossi come la canna di un camino e poi vanno meno della mia Opel Astra 1.7TD SW '92 (sembra la Ecto one) facendo piu' macello di uno shuttle.

lucadeep
27-07-2004, 16:06
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Personalmente non farei mai così la mia macchina...


Perchè non l'hai vista ora :D Tutti i vetri neri, cofano in carbonio e detusche style ovvero tutta liscia senza maniglie, e senza paracolpi laterali, e la chicca gli angel eyes

The Mighty Gex
27-07-2004, 16:07
Originariamente inviato da lucadeep
Perchè non l'hai vista ora :D Tutti i vetri neri, cofano in carbonio e detusche style ovvero tutta liscia senza maniglie, e senza paracolpi laterali, e la chicca gli angel eyes


Non mi piacciono molto le personalizzazioni estetiche così pesanti.

almeno la tua è supportata da un motore decente e non dal 1.4...

TurboCresta
27-07-2004, 16:10
angel eyes artigianali? o si comprano?

hai foto degli interni? (pecca della golf)

lucadeep
27-07-2004, 16:11
Originariamente inviato da rip82
Decisamente troppo tamarra, pero' almeno corrisponde una pesante elaborazione, non come quelle cose che girano piene di neon, spoiler, prese d'aria, minigonne, marmittoni grossi come la canna di un camino e poi vanno meno della mia Opel Astra 1.7TD SW '92 (sembra la Ecto one) facendo piu' macello di uno shuttle.

I neon sono un classico :D cmq ne monto 4 anche io. Tieni conto che non è abbassata al limite mi sembra che in quella foto ero a metà ghiera quindi circa a -55mm ma scende fino a -120mm

lucadeep
27-07-2004, 16:16
Originariamente inviato da TurboCresta
angel eyes artigianali? o si comprano?

hai foto degli interni? (pecca della golf)


Si comprano e costano cari ma stanno benissimo. Degli interni è praticamente originale, sedili recaro, lcd da 7" sopra l'autoradio, neon sopra la pedaliera e sopra al cielo, strobo nelle bocchette dell'aria, e montante con manometro turbo, olio, temp olio e sonda lambda, il resto delle info della centralina vengono visualizzate sul monitor.

TurboCresta
27-07-2004, 16:21
ma la strumentazione per il turbo è di serie? o lhai aggiunta? prezzo?

lucadeep
27-07-2004, 16:25
Originariamente inviato da TurboCresta
ma la strumentazione per il turbo è di serie? o lhai aggiunta? prezzo?


Va aggiunta, costa poco, con un 150€ ti fai tutta la strumentazione che ho io, retro illuminata. Il montaggio è semplicissimo.

TurboCresta
27-07-2004, 16:27
ecco perche dicevo se le avevi fatte tu:

http://students.washington.edu/ashis/Creating%20Custom%20Angel%20Eyes.htm

lucadeep
27-07-2004, 16:30
Originariamente inviato da TurboCresta
ecco perche dicevo se le avevi fatte tu:

http://students.washington.edu/ashis/Creating%20Custom%20Angel%20Eyes.htm



E' da matti fare un lavoro del genere :eek: cmq buona idea appena ho tempo ci dò un occhiata!

Ps scappo ci sentiamo domani ;)