View Full Version : DELL 9100: Discussioni a Riguardo
Cannibale
26-07-2004, 17:51
Apro questa discussione al fine di raccogliere, in un unico thread, tutte le notizie che riguardano questo portatile.
Possiamo dare e ricevere informazioni su:
Aggiornamenti Hardware;
Aggiornamenti Software;
Aggiornamenti Driver;
Impressioni d'uso;
Problemi;
Assistenza;
Ottimizzazioni e Prestazioni;
etc.;
:) ------------------------------ :) [B]
Cannibale
26-07-2004, 18:00
Aggiornamenti Driver: video
Avevo installato i nuovi Catalyst 4.7 ATI, ma mi davano un fastidioso effetto di rallentamento in quasi tutti i giochi.
Installando gli ultimi Omega basati sui 4.7 (www.omegadrivers.net), invece, il problema si è risolto ed ho ottenuto anche un leggero incremento delle prestazioni.
Aggiornamenti Driver: Bios
Sul sito Dell è stato pubblicato l'aggiornamento alla versione A03.
Qualcuno l'ha provato?
Ciao Cannibale, per quanto riguarda gli omega sono d'accordissimo con te...ora è tutto più performante e soprattutto fluido.....i driver caricati di default da Dell per l'inspiron 9100 davano qualche problemuccio......
-per quanto riguarda i driver del sistema operativo non ti so dire ma oggi guarderò sul sito DELL
-penso invece che vadano aggiornati anche i driver sonori .....ho infatti un problema di audio con la simulazione di guida "NASCAR RACING 04".....la scheda video è una "SIGMA TEL" ma sto veramente impazzendo per trovare dei driver aggiornati per questa scheda....
Cannibale
27-07-2004, 11:12
Ciao Jadu, sono contento che con gli omega ti sia trovato bene, anche se da ieri ho l'impressione che le ventoline di raffreddamento si comportino in modo strano: si accendono e restano accese appena avvio il notebook, anche con una temperatura bassissima (30°)......prima si avviavano solo quando la temperatura raggiungeva i (57°).... :confused: che ne pensi?
Per quanto riguarda i driver audio, sul sito dell i più aggiornati sono:
Sigmatel STAC 9750 AC97 WDM Audio Driver
Sistema operativo Win2000/XP
MultiLanguage
MultiSystem
Nomi files: S5wua12i.exe
Data File: 08/06/2004
Grandezza File: 2836248 bytes
ieri non ho notato problemi particolari alle ventole però considera che ho giocato con il 2 sturmovik fb che utilizza tantissimo la scheda grafica....comunque questa sera faccio altre prove a poi ti dico
Cannibale
27-07-2004, 15:48
beh...in effetti anche a me sembra strano che sia collegato ai nuovi driver video..... però, anche se in modo alternato, continua a farlo.:confused:
Se non trovo una soluzione a settembre chiamo l'assistenza.
mi raccomando tienimi informato
Cannibale
27-07-2004, 15:57
Originariamente inviato da JADU
mi raccomando tienimi informato
speriamo bene ;).
P.s.
Anche a te c'è una poca uniformità (tendente al bianco) nella parte inferiore del monitor?
no questo non lo ho notato....l'unica cosa che a volte mi impensierisce un po è che pur avendo un disco fisso da 7200 rpm quando installo per la prima volta i programmi è un po lentino....bahhh
Cannibale
27-07-2004, 16:09
no questo non lo ho notato....l'unica cosa che a volte mi impensierisce un po è che pur avendo un disco fisso da 7200 rpm quando installo per la prima volta i programmi è un po lentino....bahhh
:eek: ....allora mi sa che il mio note è un pò sfigato....non che mi dia fastidio più di tanto (si nota solo con lo schermo completamente nero, tipo la schermata iniziale di XP), ma mi sa che settembre chiamo sicuro... :)
Per quanto riguarda il tuo dubbio non ho capito bene a cosa ti riferisci.... se alla lentezza di installazione o alla lentezza di esecuzione di un programma installato per la prima volta.....in questo secondo caso potrebbe essere un problema di deframmentazione:
a volte quando installi un nuovo programma "pesante" (tipo photoshop), anche su un disco deframmentato da poco, è necessario deframmentare nuovamente per avere un avvio "veloce".
amche io ho notato quel leggero biancore sulla aprte basa del monitor....credo sia dovuto alle temperature elevate che ha quel punto del note....
A
Cannibale
27-07-2004, 16:50
Originariamente inviato da Assfire
....credo sia dovuto alle temperature elevate che ha quel punto del note....
A
Mi sono dato anch'io questa motivazione..... ma, il biancore si nota anche quando viene avviato la prima volta ed è freddo.
Originariamente inviato da Cannibale
Ciao Jadu, sono contento che con gli omega ti sia trovato bene, anche se da ieri ho l'impressione che le ventoline di raffreddamento si comportino in modo strano: si accendono e restano accese appena avvio il notebook, anche con una temperatura bassissima (30°)......prima si avviavano solo quando la temperatura raggiungeva i (57°).... :confused: che ne pensi?
Per quanto riguarda i driver audio, sul sito dell i più aggiornati sono:
Sigmatel STAC 9750 AC97 WDM Audio Driver
Sistema operativo Win2000/XP
MultiLanguage
MultiSystem
Nomi files: S5wua12i.exe
Data File: 08/06/2004
Grandezza File: 2836248 bytes
Cannibale riusciresti a postarmi il sito da dove scaricarli?
Cannibale
28-07-2004, 02:08
Cannibale riusciresti a postarmi il sito da dove scaricarli?
:confused: ....dal sito Dell (www.dell.it)
Purtroppo non posso postarti il link completo, perchè bisogna autenticarlo con il numero di "service tag" del tuo notebook.
Comunque la procedura per arrivarci è questa:
1 - collegati al sito www.dell.it
2 - clicca su "supporto&servizio clienti"
3 - clicca su "privati" o "piccole aziende" (questo dipende dal tuo ordine)
4 - clicca su "Online Technical Support"
5 - inserisci il tuo "service tag"
6 - clicca su "downloads"
7 - clicca sul primo "go" in corrispondenza di "Ricerca per files per voi Inspiron 9100"
8 - clicca su "audio drivers" e lo trovi è l'ultimo file. :)
Grazie per le preziose informazioni. Ieri sera ho utilizzato il note con una certa attenzione in modo tale da poterti fornire le indicazioni di cui si era parlato:
-effettifamente lo schermo nella parte inferiore presenta una zona più "chiara" dovuta sicuramente al calore
-non ho notato particolare attività delle ventole tranne quando utilizzo giochi che richiedono l'utilizzo della scheda grafica
-ho problemi "grossi" di fluidità con Pro Evolution Soccer 3 ma penso sia un problema di patch
-giocando a Grand Theft Auto 3 invece è tutto fluido ma a volte il pc si blocca per "pensare"
Cannibale
28-07-2004, 13:04
Grazie per le preziose informazioni. Ieri sera ho utilizzato il note con una certa attenzione in modo tale da poterti fornire le indicazioni di cui si era parlato:
-effettifamente lo schermo nella parte inferiore presenta una zona più "chiara" dovuta sicuramente al calore
-non ho notato particolare attività delle ventole tranne quando utilizzo giochi che richiedono l'utilizzo della scheda grafica
-ho problemi "grossi" di fluidità con Pro Evolution Soccer 3 ma penso sia un problema di patch
-giocando a Grand Theft Auto 3 invece è tutto fluido ma a volte il pc si blocca per "pensare"
Grazie..:)
Mi resta però sempre il dubbio: il biancore si nota sempre, anche quando il note parte a "freddo":confused: Prova a verificare quando lo avii la prima volta...
Per quanto riguarda PES3, credo sia normale: è programmato malissimo!
da oggi il 9100 è disponibile con la radeon9800 mobile da 256 mega, ma solo negli usa, anche se credo che a breve la metteranno disponibile anche in ita ;)
Cannibale
28-07-2004, 15:15
Originariamente inviato da riaw
da oggi il 9100 è disponibile con la radeon9800 mobile da 256 mega, ma solo negli usa, anche se credo che a breve la metteranno disponibile anche in ita ;)
Notevole :eek: ..... credo che questo rappresenti un "vero" salto generazionale e "prestazionale"
In effetti tra 9600 e 9700 (mobility) non c'era grande differenza....la 9800 invece. 8 pipeline?
Anch'io penso che sarà montata a breve anche in Italia:
ho notato una notevole "fretta" a smaltire le scorte di 9100, da parte di Dell, in quest'ultimo periodo.
Notevole :eek: ..... credo che questo rappresenti un "vero" salto generazionale e "prestazionale"
In effetti tra 9600 e 9700 (mobility) non c'era grande differenza....la 9800 invece. 8 pipeline?
Anch'io penso che sarà montata a breve anche in Italia:
ho notato una notevole "fretta" a smaltire le scorte di 9100, da parte di Dell, in quest'ultimo periodo.
il 9100 rimane uguale, e anche la scheda logica, quello che cambia è la vga (sui dell le vga sono su zoccolo mini-agp, quindi passare dalla 9700 alla 9800 non comporta nessun cambiamento nel resto del portatile).
tra l'altro, negli usa, il 9100 viene ancora venduto con 3 scelte sulla vga:
9700 da 64 mega
9700 da 128mega
9800 da 256 mega
quindi di 9700 ne avranno ancora bisogno ;)
Cannibale
28-07-2004, 15:26
beh... questo da un lato consola....più che altro si spera sempre in aggiornamenti dei driver video, che non arrivano mai....sono fermi ad aprile:rolleyes: .
Mini-agp:
Se non ho capito male, pensi che si possa effettuare un upgrade sostituendo la 9700 con la 9800?:eek:
dasutera77
28-07-2004, 15:33
L'upgrade è possibile ovvimente devi procurarti la scheda su mini-agp . So che negli USA esiste una sezione della DELL creata ad hok per questo
Cannibale
28-07-2004, 15:42
Originariamente inviato da dasutera77
L'upgrade è possibile ovvimente devi procurarti la scheda su mini-agp . So che negli USA esiste una sezione della DELL creata ad hok per questo
Mi ripeto:
Notevole :eek:....un domani, penso ci farò un pensierino....ovviamente sempre che non richiedano "un mutuo" per acquistarla:)
Cannibale
29-07-2004, 11:16
Qualcuno ha qualche notizia in più sull'aggiornamento del Bios alla versione A03?
Mi ripeto:
Notevole :eek:....un domani, penso ci farò un pensierino....ovviamente sempre che non richiedano "un mutuo" per acquistarla:)
Questa è veramente una grande notizia
mi raccomando Cannibale facci assolutamente sapere qualche cosa
Originariamente inviato da dasutera77
io ho appena sentito la Dell Italia e mi hanno detto che non sarà possibilie fare questo tipo di upgrade per i dell?????....
Cannibale
29-07-2004, 12:56
E' sempre il "mutuo" che mi preoccupa :D .
Per un upgrade del genere (sempre ammesso che sia previsto), non so se consentiranno l'acquisto della sola scheda mini-agp.
E' probrabile che richiedano l'intervento di un loro tecnico o l'invio in assistenza, che si configurerebbe sicuramente come un intervento "fuori garanzia"; leggasi:
Un conto da urlo :ops2:
Cannibale
29-07-2004, 12:58
io ho appena sentito la Dell Italia e mi hanno detto che non sarà possibilie fare questo tipo di upgrade per i dell?????....
Me lo aspettavo :rolleyes: ...... oppure, probabilmente, come sopra:
"intervento fuori garanzia" :ops:
Scusate un informazione: ma come fate a giocare con questo portatile che ha lo schermo 16:10 e deforma i giochi?
Cannibale
29-07-2004, 19:50
Dipende dai giochi...in ogni caso quelli più recenti supportano questa modalità e la visibilità è perfetta.
E con i vecchi due bande nere?
esatto ma sinceramente non mi danno per nulla fastidio
Cannibale
30-07-2004, 13:48
....tra l'altro dipende da cosa intendi per "vecchi"....quasi tutti i giochi usciti nell'ultimo anno, infatti, supportano questa modalità....quindi a meno che tu non ti riferisca a doom2, non dovresti avere problemi:)
Cannibale
31-07-2004, 14:05
Qualcuno mi saprebbe suggerire un buon programma per monitorare la temperatura della scheda grafica?
Per la cpu uso mobilemeter....ho provato un programma (i8kfangui220) specifico per notebook dell, ma non è compatibile col 9100. Qualche suggerimento?
Chaves78
19-08-2004, 07:31
...di postare un tread unico per i possessori dell 9100..vorrei farvi alcune domande riguardanti i nuovi driver...
Difatti io nel mio pc ho ancora quello di default di delle vorrei sapere da voi che credo siate piu' esperti di mesu dove quali al momento siano i migliori,dove trovarli e come istallarli nel caso siano i catalist non mobile perche' mi sembra che in questo caso ci sia da modificare qualche file...vi ringrazio se vorreste aiutarmi....hasta la vista a todos.....
Ah una curiosita qualcuno di voi ha giocato con il 9100 a call of duty ed ha riscontrato problemi di blocco del gioco?
9100
3000 mhz
Sc. Video: 9700 128 mb ram
Ram: 512 ddr400
HD:40 gb 5400
mast dvd
Se volete sapere la mia, sui monitor Dell, al di là
della mia negativa esperienza (vedi dell....usione) è
che fanno "pena" rispetto ai concorrenti
(Sony-Toshiba-Asus) e se rapportato al costo del prodotto
ed al nome.
L'effetto bianco sulla fascia in basso l'avevo
notato anche io non appena accesso. E' un'anomalia
a quanto pare comune a tutti (il mio era un WSXGA credo
Hitachi).
Dell....cambiali sti monitor!!!!!
Cannibale
22-08-2004, 17:56
Appena tornato dalle vacanze :cool: ho trovato una gradita sorpresa:) :
la dell ha rilasciato l'aggiornamento dei driver video (17/08/04)
X Chaves78
Credo ti convenga installare quelli appena rilasciati da dell, dovrebbero essere i catalyst 4.8 (non li ho ancora provati, ma lo farò presto). In alternativa installa gli omega vers catalyst 4.7 (www.omegadrvers.net).
X Stevac
L'effetto bianco sulla fascia in basso è effettivamente una vergogna!!
Salve a tutti, ho da poco comprato il mio primo portatile (dell 9100). Qualche domanda:
- In proprietà dello schermo > avanzate > opzioni noto che le proprietà "ridurre la frequenza DVI su video ad alta risoluzione" e "modalità operativa DVI alternata" sono attive. Lascio tutto così o mi conviene disattivarle?
- Da dove posso cambiare la luminosità del display? appena preso avevo una icona nella barra delle applicazioni che mi permetteva di farlo, ma ora è sparita.
- Mi potete dire quali dei seguenti programmi che ho avvio automatico NON fanno parte dei vari driver/software installati di default nel portatile, e che quindi posso disattivare tranquillamente? perchè ho recentemente avuto un problema con un trojan e non vorrei che qualcuno ne facesse parte:
- Ati2mdxx.exe
- BCMSMMSG.exe
- C:\WINDOWS\system32\dla\tfswctrl.exe
- C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_03\bin\jusched.exe
- C:\Programmi\Norton Internet Security\UrlLstCk.exe
- C:\PROGRA~1\SYMNET~1\SNDMon.exe
- "C:\Programmi\File comuni\Sonic\Update Manager\sgtray.exe" /r
- In startup control panel vedo un'altra voce spuntata in alto nella categoria HKLM/Run, ma che non ha nessun nome e non corrisponde a nessun file O_O cancello?
El Watusi
30-08-2004, 20:08
Originariamente inviato da stevac
Se volete sapere la mia, sui monitor Dell, al di là
della mia negativa esperienza (vedi dell....usione) è
che fanno "pena" rispetto ai concorrenti
(Sony-Toshiba-Asus) e se rapportato al costo del prodotto
ed al nome.
L'effetto bianco sulla fascia in basso l'avevo
notato anche io non appena accesso. E' un'anomalia
a quanto pare comune a tutti (il mio era un WSXGA credo
Hitachi).
Dell....cambiali sti monitor!!!!!
Ciao Stevac,
potresti spiegarmi in cosa consiste questo "Effetto bianco sulla fascia in basso" ?
E' un problema riscontrato solamente su Inspiron 9100 o anche su altri notebook Dell ?
Io per ora ho sentito parlare in modo a dir poco esagerato degli lcd montati sui notebook Dell, in special modo riguardo gli WSXGA con risoluzione di 1680 x 1050 (montati sui "nuovi" 8600c).
Cannibale
02-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da El Watusi
Ciao Stevac,
potresti spiegarmi in cosa consiste questo "Effetto bianco sulla fascia in basso" ?
Si tratta di una specie di "alone sfumato" non uniforme, che è presente su tutta la parte inferiore del monitor.
[B]
E' un problema riscontrato solamente su Inspiron 9100 o anche su altri notebook Dell ?
Non so dell'8600, ma credo che le componenti hardware non specifiche (tipo il monitor) siano simili.
[B]
Io per ora ho sentito parlare in modo a dir poco esagerato degli lcd montati sui notebook Dell, in special modo riguardo gli WSXGA con risoluzione di 1680 x 1050 (montati sui "nuovi" 8600c).
Le caratteristiche del monitor WSXGA, ad eccezione del difetto indicato, sono eccellenti.
El Watusi
02-09-2004, 17:46
Non so dell'8600, ma credo che le componenti hardware non specifiche (tipo il monitor) siano simili.
Quindi mi stai dicendo che se avessi intenzione di acquistare un notebook DELL dovrei accettare fatto di avere questo problema dell'"alone sfumato non uniforme" ?
Cannibale
02-09-2004, 20:33
Quindi mi stai dicendo che se avessi intenzione di acquistare un notebook DELL dovrei accettare fatto di avere questo problema dell'"alone sfumato non uniforme" ?
Se non decidono di cambiare fornitore.....si:(
El Watusi
03-09-2004, 10:51
Se non decidono di cambiare fornitore.....si:(
Che tristezza .... avevo intenzione di acquistare un portatile ed ero indeciso tra un Santech A1760, un DELL 8600C o un ASUS W1743NAUH :
Il Santech sembra avere un angolo di visualizzazione verticale che non è irresistibile (niente di che però ..... )
Il DELL 8600c c'à stò benedetto "alone sfumato non uniforme"(alone in the dark ..... battutaccia)
L'ASUS 1743 NAUH non si è ancora capito se monta un TFT WXGA 1280x800 oppure WSXGA 1680x1050 (e non mi và si scoprirlo dopo averlo acquistato...)
Non sò proprio che fare .... continuerò a perdere 1/4 di diottira al giorno utilizzando il notebook aziendale .... DAMN !
Cannibale
03-09-2004, 13:50
Il DELL 8600c c'à stò benedetto "alone sfumato non uniforme"(alone in the dark ..... battutaccia)
.....:eh: ........:eheh:
Comunque la situazione non è così tragica.....considera che il famigerato "alone etc...." è un problema comune a molti LCD.....in particolare Hitachi....che non pregiudica la qualità della resa visiva: luminosa e stabile.
Inoltre potrebbero aver cambiato fornitore.....prova a chiedere al servizio commerciale DELL.:)
El Watusi
03-09-2004, 15:15
.....:eh: ........:eheh:
Comunque la situazione non è così tragica.....considera che il famigerato "alone etc...." è un problema comune a molti LCD.....in particolare Hitachi....che non pregiudica la qualità della resa visiva: luminosa e stabile.
Inoltre potrebbero aver cambiato fornitore.....prova a chiedere al servizio commerciale DELL.:)
C'ho provato ieri..... nei 5 minuti che ero lontano dal cellulare mi hanno chiamato ... e che diamine, che tempestività !!!!!
Mò provo a "pingare" di nuovo oggi, vediamo un pò che succede.
Vabè cmq la frase "non pregiudica la qualità della resa visiva: luminosa e stabile" mi ha rincuorato.
Grazie per le info caro Cannibale .... si però non avvicinarti così .... cosa vuoi ? .... AHAHHAHAHAHHAHAHHAHA ... maledetto cannibale, come farò a lavorare senza la mia mano destra ?
Ciao !
Cannibale
04-09-2004, 14:09
:D....sai com'è: in vacanza dieta...ma al ritorno si risveglia l'appetito.... ;)
Ritornando a noi:
Se qualcuno ha acquistato il nuovo 9100 con scheda grafica ATI9800, può postare le impressioni d'uso e relativi bench?
Chaves78
19-11-2004, 07:12
..è da un po' di giorni che qiando vado ad avviare il pc appare la scermata di windows in carica e li rimane ...per molto tempo fino a che non mi sazio e lo riavvio di nuovo....pensando che fosse un problema di windows corrotto ho formattato e reinstallato, ma il tutto è dorato un giorno che poi ha iniziato ad avere di nuovo lo stesso problema....ed ora davvero non riesco a capire perche' tutta la notte a lavoro provando e riprovandi mi è partito normalmente solo 2 volte...poi stamattina a casa ho provato ed è partito 2 su 2....io penso che sia probabilmente legato a qualche periferica della quale win va in ricerca e che non trova...e l'unica periferica con la quale ho avuto problemi e il lettore/mast dvd(lo so sembrera' strano) ma spesso mi e capitato che non leggeva i cd(di qualsiasi tipo anzi mi impallava tutto lasciandomi solo con il desktop senza icone e tutto bloccato ed al riavvio si presentava il problema sopra citato...a volte addirittura l'icona del lettore spariva proprio da risorse del compiuter...se sapete consigliarmi qualcosa il motivo e se è il caso che chiami l'assistenza..ho oltre alla garanzia anche l'assicurazione contro i danni accidentali pero'.....nn vorrei che magari poi non fosse un problema hardware e si vogliano far pagare....
ah un altra cosa quando ho formattato per far partire l'installazione credo di aver spostato qualcosa nel bios ed in particolare nella seconda pagina dove chiede l'ordine per il boot device per far partire l'installazione da CD pero' nn ditemi che è questo il motivo cio' accadeva anche prima di formattare....pero' se qualcuno ha lo stesso pc puoi dirmi l'esatta posizione dall'alto verso il basso e quali sono abilitati e quali no...(giusto per essere scrupoloso e togliermi qualsiasi dubbio...grazie...
la mia configurazione è :
Dell Inspiron 9100
3.00 ghz HP
512 mb ran ddr 400
HD hitachi 40 gb 5400 rpm
Ati Radeon 9700 128 mb ram...
Per favore aiutatemi ..............
MI SA CHE DELL 9100 HA UNA GRAVE LIMITAZIONE (per l'audio):
Sentite qua.
- ATTACCATE UNA SORGENTE SONORA QUALSIASI ALL'INGRESSO DEL MICROFONO.
(tramite un normale cavo jec-jec) come un player mp3 o audio tv o videocamera ecc.
- RIUSCITE A SENTIRE L'AUDIO?
- NON CREDO LO SENTIRETE MAI USCIRE DALLE VOSTRE CASSE.
(nemmeno mentre registrate lo sentirete!!!!)
- PROVATE A SMANETTARE NELLE IMPOSTAZIONI DI WINDOWS o dovunque volete se ci riuscite vi pago da bere!!! :D
Io ad esempio HO UNA SCHEDA TVusb200 cinergy e posso vederla sul mio notebook, MA NON POSSO ANCHE ASCOLTARE L'AUDIO!!!!!!
:muro: :muro: :muro:
Sarei felicissimo che mi smentite!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.