View Full Version : intel supererà amd?
ghiotto86
26-07-2004, 13:21
secondo voi con l'introduzione della nuova piattaforma di intel a 64 bit, riuscirà a superare l'amd a 64 bit????
secondo me se riuscirà a fare un procio a 4ghz a 64 bit non ci saranno storie.
o almeno penso.
speriamo di no:D
Dr. Halo
26-07-2004, 13:26
secondo me ci saranno i soliti campi in cui prevarrà l'uno piuttosto che l'altro. Cmq chi vivrà vedrà...
ghiotto86
26-07-2004, 13:30
infatti nopn ci sarà mai fine.
Necromachine
26-07-2004, 14:12
A me non è ben chiara la storia dei 64bit di Intel ... alcune news dicono addirittura che i futuri proci a 64bit di Intel non sarranno pienamente compatibili con gli A64 ... :confused:
Cmq credo ceh se Intel continuerà con l'architettura stile P4, penso che AMD rimarrà migliore in futuro :cool:
sicuramente intel riuscirà a superare amd
AnonimoVeneziano
26-07-2004, 19:08
Originariamente inviato da bona
Let's open the FLAMEFEST :sofico:
Symonjfox
26-07-2004, 19:26
Mah, il problema di incompatibilità è solo per 2 istruzioni che intel non ha implementato, ma dicono che si possano comunque risolvere via software, quindi un compilatore ottimizzato per intel risolverà le incompatibilità.
Riguardo le prestazioni, mi sembra ovvio che AMD stia avanti per il momento visto che è stata lei a progettarle e implementarle per prima, mentre Intel ha dovuto adeguarsi a questo tipo di 64 bit introdotto dalla rivale (Microsoft giustamente ha detto che non avrebbe sviluppato 2 volte WinXP 64).
Questo comunque non vuol dire che Intel poi resterà a guardare ... secondo me il successore del Prescott avrà anche lui i 64 bit di serie ... magari andranno meglio degli Xeon attuali che, ai primi test, sono più lenti di AMD nei 64 bit.
ghiotto86
27-07-2004, 08:42
raga cmq penso che amd resterà il migliore.
OverClocK79®
27-07-2004, 09:29
bha è tutto da vedere con l'introduzione dei nuovi chipset
memorie
proccy e quant'altro........
SE la supererà (dipende anke dall'applicativo) credo sarà di poco
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Necromachine
27-07-2004, 12:28
Originariamente inviato da bona
sicuramente AMD riuscirà a superare intel :O
Ecco, ora la frase è scritta giusta :D
Savio3000+
27-07-2004, 12:36
Originariamente inviato da Necromachine
sicuramente AMD riuscirà a superare intel :O
siamo gia' superiori :D :D :D (profondo amdista)
ghiotto86
27-07-2004, 12:40
Originariamente inviato da Savio3000+
siamo gia' superiori :D :D :D (profondo amdista)
ehhe si vede dall'avatar:D
Savio3000+
27-07-2004, 13:05
Originariamente inviato da ghiotto86
ehhe si vede dall'avatar:D
;)
Pioggia di Luce
27-07-2004, 13:32
Credo che la differenza sostanziale non sia tanto nei ghz ma nell'arhitetture tra amd e intel, i prossimi processori a 64bit di intel non integrano come gli AMD il controller della memoria, quindi un sistema multiprocessore AMD consente in teoria di indirizzare singolarmente dati dalla ram al rispettivo procio con il conseguente effetto di ridurre drasticamente i colli di bottiglia.
P.es in alcuni test di comparazione gli Opteron hanno stracciato i G5 in photoshop (grande uso di ram) e anche in quest'ultimo come nei futuri Intel è assente il controller ram on board.
ghiotto86
27-07-2004, 13:36
Originariamente inviato da Pioggia di Luce
Credo che la differenza sostanziale non sia tanto nei ghz ma nell'arhitetture tra amd e intel, i prossimi processori a 64bit di intel non integrano come gli AMD il controller della memoria, quindi un sistema multiprocessore AMD consente in teoria di indirizzare singolarmente dati dalla ram al rispettivo procio con il conseguente effetto di ridurre drasticamente i colli di bottiglia.
P.es in alcuni test di comparazione gli Opteron hanno stracciato i G5 in photoshop (grande uso di ram) e anche in quest'ultimo come nei futuri Intel è assente il controller ram on board.
quoto in pieno.
è l'architettura a fare la differenza.
pensiamo anche alle gpu: ati con la sua architettura "semplice" ma efficace dell'r400 riesce a stare di pari passo o in alcuni casi a superare la sua concorrente, lnv40 di nvidia che ha rivoluzionato completamente il suo chip.
Verdeosso
27-07-2004, 16:22
Intel è rimasta indietro ultimamente ma di certo non stara a guardare mentre il 90% della gente compra un AMD...
Fara anche lui il suo grosso passo anche se in ritardo.
lukeskywalker
27-07-2004, 16:24
Originariamente inviato da ghiotto86
secondo voi con l'introduzione della nuova piattaforma di intel a 64 bit, riuscirà a superare l'amd a 64 bit????
secondo me se riuscirà a fare un procio a 4ghz a 64 bit non ci saranno storie.
o almeno penso.
speriamo di no:D
per ora sta dietro :asd:
Symonjfox
27-07-2004, 16:28
Ho capito, ma se intel decidesse anche lei di integrare il controller della memoria? Cambierebbe tutto, no?
Cmq la mia opinione è che siamo arrivati ad un punto tale che qualsiasi processore in commercio oggi ha abbastanza potenza di calcolo per il 90% degli utenti e delle applicazioni che si usano, quindi, non conta più la potenza "pura", ma le cose accessorie (es. consumo, temperature, capacità in overclock, modding -vedi Athlon XP e le sue varie modifiche-).
Ad esempio fino a qualche anno fa non si sarebbe neppure immaginato di mettere un processore mobile in un desktop, mentre ora è la norma per quanto riguarda gli utenti più esigenti. Quindi per molti (me incluso) vale di più un Athlon XP 2400+ Mobile 35w che un Barton 3200+ desktop. Per altri, il discorso magari è capovolto. Invece in passato era obbligatorio volere il massimo perchè la potenza elaborativa dei processori più vecchi era inadeguata (e il passaggio da Pentium a P2, e da P2 a P3 sono chiari esempi di quello che mi riferisco. Invece da P3 a P4 -primi step- le cose stavano già cambiando. Da P4 a P4E, invece ... non ne parliamo!!!).
quello che non ho ancora capito è se questi sys a 64bit servono veramente a un utente medio? e se gli attuali prg e so li sfruttano abbastanza da optare x il cambiamento ?
cioè se mi compro un a64 (spendendo un pacco di soldi) mi cambierà qualcosa rispetto al mio barton@3200
che uso solo x giocare, andare su internet, fare un po di grafica a livello amatoriale, masterizzare, e x uso casalingo (word excel)
ghiotto86
27-07-2004, 18:29
Originariamente inviato da dulca
quello che non ho ancora capito è se questi sys a 64bit servono veramente a un utente medio? e se gli attuali prg e so li sfruttano abbastanza da optare x il cambiamento ?
cioè se mi compro un a64 (spendendo un pacco di soldi) mi cambierà qualcosa rispetto al mio barton@3200
che uso solo x giocare, andare su internet, fare un po di grafica a livello amatoriale, masterizzare, e x uso casalingo (word excel)
per ora non comprare assolutamente niente.
il tuo bartolo basta e avanza per quello che fai.
magari già dal 2005 può pensare ad un upgrade e vai sicuro su a64 e socket 939: è il futuro:D
già ora se hai visto in giro i prezzi dei nuovi proci su 939 (per utenti medi i 3500+ e 3800+) sono calati.
caleranno ancora ....
Amu_rg550
27-07-2004, 21:11
mi interesserebbe dare un'occhiata a questi test
mi daresti il link?
ghiotto86
27-07-2004, 21:59
raga cmq AMD rulezzzzzzzzzzzzzzzz:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.