View Full Version : Help Running....
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:25
Dopo anni di inattività e dopo 7 mesi che ho smesso di fumare (:winner: ), stamani sono andato in un negozio una nota catena di negozi di sport, e ho comprato scarpe da running, maglietta e pantaloncini, e VOGLIO cominciare a correre per rimettermi un po' a posto, qualche consiglio da qualcuno + esperto di me?
Grazie e ciauzzzzzzz.......:D
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:36
Azz... nessuno????? Credo che passerò alla storia....:(
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:42
Robe tipo Stretching, prime volte quanto tempo, se c'è per esempio un reintegratore salino o multivitaminico da prendere che può essere d'aiuto e che funziona meglio di un altro, robe ti questo tipo, un quadro generale per iniziare diciamo.....:)
guarda, lascia stare i reintegratori per adesso, devi ancora cominciare a correre!!!! solo acqua o qualche succo di frutta vanno benissimo per reintegrare i sali.
per allenamenti: parti da zero assoluto oppure fai qualche altro sport?
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:50
Ehm.... il salto dei pasti per lavoro, conta come sport?:fiufiu:
Thunderman
26-07-2004, 11:50
Solo acqua!
Dove vai a correre?
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:52
Originariamente inviato da Thunderman
Solo acqua!
Dove vai a correre?
Beh, per strada intorno casa, nelle vicinanze nn ci sono parchi purtroppo.....:(
la cosa più importante quando farai molti chilometri sono le scarpe, per adesso dovresti cominciare alternando la corsa alla camminata, non esagerare, altrimenti 1 dolori ai muscoli, 2 ti annoi subito, devi prendere la corsa un po alla volta.
tipo: comincia con 1 min di corsa alternato con 1 min di camminata
Thunderman
26-07-2004, 11:54
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Beh, per strada intorno casa, nelle vicinanze nn ci sono parchi purtroppo.....:(
Ho letto che salti dei pasti, ed è un gravissimo errore!
Beh tanto per cominciare con questo caldo per una persona che è da tanto che non fa sport sarebbe un suicidio andare a correre tutti i giorni!
Inanzitutto ti consiglio di alternare diciamo un giorno corsa un giorno riposo, poi quando avrai acquistato un po più di fiato potrai fare un giorno corsa un altro esercizi fisici!
fai stretching prima e dopo... è importantissimo...
prima fai riscaldamento con dei saltelli da fermo e un po' di skip blando...
all'inizio l'importante è la durata della corsa e non la distanza...
come prima settimana fai almeno 15 minuti di corsa, anche se vai come una lumaca, ma cmq devi arrivare a fare 15 minuti correndo...
aumenta man mano ogni settimana il tempo di 5 minuti e mantienilo per tutta la settimana (o per quanto ti serve per non fare + fatica)...
quando arrivi a fare 30 minuti, allora puoi iniziare a dare importanza alla distanza...
non correre mai per più di 30 minuti... aumenta il passo e lo sforzo ma non fare + di 30 minuti...
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da panci
la cosa più importante quando farai molti chilometri sono le scarpe, per adesso dovresti cominciare alternando la corsa alla camminata, non esagerare, altrimenti 1 dolori ai muscoli, 2 ti annoi subito, devi prendere la corsa un po alla volta.
tipo: comincia con 1 min di corsa alternato con 1 min di camminata
Come scarpe il negoziante me ne aveva proposte diverse, ma io dato che ho il problema di camminare sull'esterno della pianta dei piedi ho optate per le Mizuno mod. "wave cadence"....
@Thunderman: il salto dei pasti era una battuta, cmq si pensavo anch'io di partire un giorno si e uno no, anche se stando in piedi molte ore al giorno nn dovrei avere problemi di affaticamento o di particolarei dolori alle gambe..... almeno credo.....
LoBoToMiX
26-07-2004, 11:59
Originariamente inviato da ADHONE
fai stretching prima e dopo... è importantissimo...
prima fai riscaldamento con dei saltelli da fermo e un po' di skip blando...
all'inizio l'importante è la durata della corsa e non la distanza...
come prima settimana fai almeno 15 minuti di corsa, anche se vai come una lumaca, ma cmq devi arrivare a fare 15 minuti correndo...
aumenta man mano ogni settimana il tempo di 5 minuti e mantienilo per tutta la settimana (o per quanto ti serve per non fare + fatica)...
quando arrivi a fare 30 minuti, allora puoi iniziare a dare importanza alla distanza...
non correre mai per più di 30 minuti... aumenta il passo e lo sforzo ma non fare + di 30 minuti...
Ma allora per te sarebbe meglio tutti i giorni o alternare un giorno corsa e un giorno riposo?
le scarpe sono ok, delle buone scarpe neutre , per te vanno bene, ora tocca a te farle girare!
Thunderman
26-07-2004, 12:02
Come scarpe il negoziante me ne aveva proposte diverse, ma io dato che ho il problema di camminare sull'esterno della pianta dei piedi ho optate per le Mizuno mod. "wave cadence"....
@Thunderman: il salto dei pasti era una battuta, cmq si pensavo anch'io di partire un giorno si e uno no, anche se stando in piedi molte ore al giorno nn dovrei avere problemi di affaticamento o di particolarei dolori alle gambe..... almeno credo.....
Considera che la corsa è un tipo di allenamento centrale e non periferico, il che incide che il principali sintomi di fatica non li avvertirai principalmente sulle gambe, ma sul cuore che deve pompare più ossigeno e i polmoni che devono regolare la respirazione!
Se abitavi a Roma ti avrei detto di venire a correre con me!:D
inizialmente sarebbe meglio alternare con il risposo...
ogni incremento di tempo lo devi fare non appena senti che non ti affatichi troppo... io ho scritto una settimana, ma devi essere tu a capire quando è il caso...
http://digilander.libero.it/massimomoretti/Home.htm
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:07
Queste le mie "ALI".....:D
http://img53.exs.cx/img53/4664/scarpe.jpg
@Thunderman: ci sarei venuto moooolto volentieri a correre con te, anche perchè io vado da solo mi sa che a breve, Pen Drive Rulezzzzzz................
@ADONE: Grazie allora direi che sei in linea agli altri come tecnica....;)
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:08
Stupendo....:eek:
Ma è tuo?:)
no no...........sono solo un runners che lo ha scoperto tempo fa...
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:09
Originariamente inviato da Thunderman
Considera che la corsa è un tipo di allenamento centrale e non periferico, il che incide che il principali sintomi di fatica non li avvertirai principalmente sulle gambe, ma sul cuore che deve pompare più ossigeno e i polmoni che devono regolare la respirazione!
Se abitavi a Roma ti avrei detto di venire a correre con me!:D
Beh, allora dovrò scontare ancora qualche sigaretta di troppo, ma meno male che ho smesso..... ne fumavo 2 pacchetti al giorno!!!:O
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:10
no no...........sono solo un runners che lo ha scoperto tempo fa...
Bellissimo lo stesso, grazie mille.....;)
andrea 250
26-07-2004, 12:16
Dunque..quelle scarpe non sono male...anzi...diciamo che mizuno in generale è buona....io uso mizuno ed asics....
diciamo che sulla stessa fascia di prezzo (penso che siano sulle 70€ circa quelle scarpe) avrei optato per le asics 1090....calzata ottima....scarpa leggera e colorazioni carine (beh...c'è da dire che con il lungo utilizzo come tutti sanno il GEL inizia a diventare una soletta esterna...a spatasciarsi tutto :O )..
cmq buona scelta per le scarpe :) :)
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:18
Originariamente inviato da andrea 250
Dunque..quelle scarpe non sono male...anzi...diciamo che mizuno in generale è buona....io uso mizuno ed asics....
diciamo che sulla stessa fascia di prezzo (penso che siano sulle 70€ circa quelle scarpe) avrei optato per le asics 1090....calzata ottima....scarpa leggera e colorazioni carine (beh...c'è da dire che con il lungo utilizzo come tutti sanno il GEL inizia a diventare una soletta esterna...a spatasciarsi tutto :O )..
cmq buona scelta per le scarpe :) :)
Ci sono i saldi per fortuna...:asd: :asd: :asd:
andrea 250
26-07-2004, 12:20
Ci sono i saldi per fortuna...:asd: :asd: :asd:
Quanto gli hai dato?
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:21
Le facevano 85,00 ca. io le ho pagate 59,50... nn male credo.;)
LoBoToMiX
26-07-2004, 12:38
Nessun altro che corre in questo forum????:eek:
Stavo pensando di alternare il running alla Mountain bike... un giorno una cosa, un giorno l'altra che ne dite?;)
Nessun altro che corre in questo forum????:eek:
Stavo pensando di alternare il running alla Mountain bike... un giorno una cosa, un giorno l'altra che ne dite?;)
Ciao! hai trovato la persona giusta :cool: Io corro e vado in mountain bike. Direi che è un'ottima accoppiata, però ti consiglio di partire prima con la corsa, che fra le due è l'attività più impegnativa.
Non correre tutti i giorni e magari limitati a fare una ventina di minuti di corsa, alternati con la camminata.
Nel giro di poche settimane arriverai a correre mezz'ora senza problemi e il tuo fisico sarà già molto migliorato.
Se te la sentirai potrai anche allenarti tutti giorni, alternando corsa e bici, comunque non esagerare, specialmente con questo caldo.
La mountain bike, se praticata nel modo giusto, è un ottimo sistema per potenziare la muscolatura, la quale tende invece a perdere forza con la corsa lenta prolungata (che ti dà molta resistenza). Se ne hai la possibilità fai della salita sia in bici che a piedi (quando sei più allenato, si intende) e vedrai che diventerai una roccia!!
Per quanto riguarda gli integratori per il momento non ne hai bisogno se ti alimenti in modo regolare e completo. Se arriverai a percorrere 20km di corsa magari ne riparleremo :) Mi raccomando bevi molto.
Le scarpe che hai comprato sono ottime, ben ammortizzate e di qualità. Io solitamente uso le mizuno wave rider in allenamento e le precision in gara :cool:
Se hai il cardiofrequenzimetro puoi anche utilizzarlo per tenere sotto controllo il cuore e pianificare gli allenamenti.
ciao
Matrixbob
26-07-2004, 13:14
Dopo anni di inattività e dopo 7 mesi che ho smesso di fumare (:winner: ), stamani sono andato in un negozio una nota catena di negozi di sport, e ho comprato scarpe da running, maglietta e pantaloncini, e VOGLIO cominciare a correre per rimettermi un po' a posto, qualche consiglio da qualcuno + esperto di me?
Grazie e ciauzzzzzzz.......:D
Le prime volte corri 15 min max x tonificare i muscoli, quando ti senti in forma inizia a farlo quotidianamente, dopo di che inizia a fare allenamenti di corse lente ma lunghe e di 5 min sempre + lunghe.
Se vuoi perdere peso comprati un cardiofrequenzimetro e mantieni i tuoi battiti intorno a un valore prox a 160 battiti al minuto. Devi localizzare scientificamente quale è la tua fascia di brucio grassi.
Di norma i primi 12 min si suda l'acqua, dopo i grassi.
Intendevi consigli come questi?!
LoBoToMiX
26-07-2004, 13:18
Originariamente inviato da wewewe
Ciao! hai trovato la persona giusta :cool: Io corro e vado in mountain bike. Direi che è un'ottima accoppiata, però ti consiglio di partire prima con la corsa, che fra le due è l'attività più impegnativa.
Non correre tutti i giorni e magari limitati a fare una ventina di minuti di corsa, alternati con la camminata.
Nel giro di poche settimane arriverai a correre mezz'ora senza problemi e il tuo fisico sarà già molto migliorato.
Se te la sentirai potrai anche allenarti tutti giorni, alternando corsa e bici, comunque non esagerare, specialmente con questo caldo.
La mountain bike, se praticata nel modo giusto, è un ottimo sistema per potenziare la muscolatura, la quale tende invece a perdere forza con la corsa lenta prolungata (che ti dà molta resistenza). Se ne hai la possibilità fai della salita sia in bici che a piedi (quando sei più allenato, si intende) e vedrai che diventerai una roccia!!
Per quanto riguarda gli integratori per il momento non ne hai bisogno se ti alimenti in modo regolare e completo. Se arriverai a percorrere 20km di corsa magari ne riparleremo :) Mi raccomando bevi molto.
Le scarpe che hai comprato sono ottime, ben ammortizzate e di qualità. Io solitamente uso le mizuno wave rider in allenamento e le precision in gara :cool:
Se hai il cardiofrequenzimetro puoi anche utilizzarlo per tenere sotto controllo il cuore e pianificare gli allenamenti.
ciao
Azz, scusa ma nn avev visto che avevi risposto, cmq ti ringrazio per i consigli che mi hai dato sicuramente mi torneranno utili e nel futuro spero di iuscire a fare abbastanza allenamento per fare qualche KM in bici e magari di corsa senza sentire troppa fatica, ma solo quella necessaria ad abbattere la "panza"....;) :D
LoBoToMiX
26-07-2004, 13:20
Originariamente inviato da Matrixbob
Le prime volte corri 15 min max x tonificare i muscoli, quando ti senti in forma inizia a farlo quotidianamente, dopo di che inizia a fare allenamenti di corse lente ma lunghe e di 5 min sempre + lunghe.
Se vuoi perdere peso comprati un cardiofrequenzimetro e mantieni i tuoi battiti intorno a un valore prox a 160 battiti al minuto. Devi localizzare scientificamente quale è la tua fascia di brucio grassi.
Di norma i primi 12 min si suda l'acqua, dopo i grassi.
Intendevi consigli come questi?!
Si, cmq come ho detto sopra, data la mia scarsa esperienza tutto mi può essere utile da sapere....:D
LoBoToMiX
26-07-2004, 14:08
Oggi ho deciso che vi voglio torturare con 'sto 3ad.... :Perfido:
Scherzo, altri consigli?:D
Bel sito :)
Io corro 5 volte a settimana 40 min a seduta più qualche esercizio...
volevo iniziare a pianificare l'allenamento ed il sito in questione mi sarà molto utile... (oggi ho faticato tanto per l'umidità dopo-pioggia ufff!, purtroppo corro alle13-15)
I consigli che ti hanno dato bastano ed avanzano per iniziare,
più ci pensi e meno farai (vabbè, dipende dal tuo modo di essere...)
in bocca al lupo ed inizia a correre :cool:
cerca di correre sulle punte, arrivando cioè a terra con l'avampiede. NON correre picchiando i talloni: fatichi di più e ti fotti le ginocchia. Se ti ci abitui da subito è meglio, ti si arrostiranno i polpacci, ma poi passerà (2 o tre corse)
parti da circa 20 min al gg per le prime 5 volte fino ad arrivare a 45 min. Senza scatti o strafare.
Il ritmo te lo stabilisci tu, dovresti riuscire a parlare con un compagno eventuale, ma con un po di difficoltà.
Lascia stare integratori vari: sono pieni di sale che fanno anche ritenzione idrica. Acqua a cannone (Guido Meda rulezzz)
Matrixbob
26-07-2004, 16:25
Ah a proposito, in farmacia hanno insistito per regalarmi una confezione di 30 capsole di "GINSANA" dicendo che serve x recupero psico/fisico, quindi anche per gli sportivi.
Peccato che sulla scatola è classificato come alimento.. ed io volevo tenermi in dieta.
Lo asumo o lascio stare?!
Fa bene o fa male?!
Serve a qualcosa veramente?!
Matrixbob
26-07-2004, 16:49
Aggiungo in cosa questo link utile ad 1 3D aperto da me:
Come perdere la sottile ciambela di grasso intorno alla vita?! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5285815#post5285815)
Ho trovato questo sito (http://www.dicorsa.com/) con un pò di consigli...
Matrixbob
26-07-2004, 19:18
L'allenamento di oggi:
42 minuti x percorrere 5 Km + esercizi e streccing all'arrivo.
Stasera che mangio?! :confused: :O :rolleyes: :muro:
LoBoToMiX
26-07-2004, 19:24
Allora, mi sono docciato adesso, sono riuscito a correre 15 min. e a camminare di buon passo altri 5/6 poi ho dovuto fare stretching perchè mi è venuto un crampo alla parte muscolare che sta a "dx della tibia dx".... cmq per l'affaticamento chiamiamolo "polmonare" no problem, tutto liscio come l'olio, ed era la parte che mi preoccupava di +... per il dolore dopo lo stretching sembrava passato, adesso dopo doccia un po' di "fastidio" leggero leggero" me lo da.... la cosa buffa è che il solito dolore è venuto fuori anche alla mia lei: possibile che fosse colpa della pendenza del terreno?
Aspetto commenti sulla prestazione e sul potenziale motivo di tale dolore.
Ciauzzzzzz.........:D
PS (inutile dire che per essere un ex fumatore da appena 7 mesi, sono super orgoglioso di me stesso:D)
bravo! ben entrato nel mondo dei runners!
a proposito.....nessuno di brescia che corre?
LoBoToMiX
26-07-2004, 20:31
bravo! ben entrato nel mondo dei runners!
a proposito.....nessuno di brescia che corre?
Grazie Panci, hai idea del perchèdel dolore? :boh:
può essere di tutto, sicuramente dopo la prima corsa dolorini alle gambe te li devi aspettare, io che da un anno corro, ho fatto anche la maratona, sopporto dolori diversi ogni volta che corro, poi passano, stai tranquillo, quando uscirai la prossima volta avrai un dolorino da un altra parte.
Capitolo scarpe: potrebbero essere anche quelle a crearti problemi se non sono ben ammortizzate........il piede poi si deve abituare alla nuova scarpa, dovresti portarle qualche per giorno anche durante la giornata camminando per abituare il piede e la scarpa che deve prendere la forma giusta, dopo un po di uso le scarpe si ammorbidiscono un po.
LoBoToMiX
26-07-2004, 20:50
Beh, nn ci avevo pensato alle scarpe come causa... in effetti sono di quelle che aiutano il piede a camminare nel modo giusto, perchè io di mio camminerei sull'esterno della pianta... di sicuro sono quelle... ;)
Quanto tempo credi ci possa volere per arrivare ad avere gambe a suff. per correre diciamo mezz'ora di fila?
anche subito, volendo, se non alzi troppo l'andatura. cerca di correre senza affanno, cioè dovresti riuscire a parlare mentre corri
LoBoToMiX
26-07-2004, 20:57
Mmmm oggi mentre correvo parlavo tranquillamente, ma quel dolore mi ha proprio costretto allo stop... cmq domani voglio riprovarci, che ne dici? O meglio aspettare? Io credo che ad aspettare si lasci rilassare troppo i muscoli, mentre magari riprovando magari con un po' di riscaldamento appropriato, mi potrebbe aiutare a sciogliere l'acido lattico....:wtf: :D
fai un po di strching, e riprova pure domani, è importante che fai streching alla fine della corsa più che all'inizio.
vedrai che domani il dolore non ci sarà più, forse avrai un po le gambe indolenzite, cmq una corsetta leggera va benissimo, senza strafare soprattutto all'inizio, anche se senti che puoi fare di più
e poi l'acido lattico in una corsa come puoi aver fatto tu dopo un ora al massimo non ne hai già più nelle gambe
LoBoToMiX
26-07-2004, 21:06
Ah beh, per lo stretching ho la signora che è fissata cosi nn dovrei avere problemi....;)
quel dolorino potrebbe essere o una leggera infiammazione del tendine (periostite) se hai corso su di un terreno duro (asfalto),o un leggero affaticamento degli estensori del piede (permettono di avvicinare la punta del piede alla gamba), cmq passerà...
dopodomani un'altra corsetta?:cool:
LoBoToMiX
27-07-2004, 11:05
Nono..... Stasera.....:cool: :D
Nn vedo l'ora....:D :D :D
LoBoToMiX
27-07-2004, 19:08
Allora, stasera ho fatto 10 min di corsa, 10 min di camminata, 10 min di stretching (5 prima e 5 dopo), e 10 min di pesi leggeri leggeri: fondamentalmente sembra che i dolori calino, ma di contro stasera che era + caldo nn respiravo bene e ho dovuto chiudere prima la corsa....:(
Speravo di arrivare a fare 15 min di corsa ma nn ce l'ho fatta. Cmq il ritmo era leggermente + sostenuto di ieri, quindi sono contento lo stesso.:D :D
P.S. Dolorino davanti alla gamba dx sparito.....;)
Allora, stasera ho fatto 10 min di corsa, 10 min di camminata, 10 min di stretching (5 prima e 5 dopo), e 10 min di pesi leggeri leggeri: fondamentalmente sembra che i dolori calino, ma di contro stasera che era + caldo nn respiravo bene e ho dovuto chiudere prima la corsa....:(
Speravo di arrivare a fare 15 min di corsa ma nn ce l'ho fatta. Cmq il ritmo era leggermente + sostenuto di ieri, quindi sono contento lo stesso.:D :D
P.S. Dolorino davanti alla gamba dx sparito.....;)
amico mio ti serve un personal trainer??:D
LoBoToMiX
27-07-2004, 19:17
Originariamente inviato da gas77
amico mio ti serve un personal trainer??:D
Eh! Magari, ma mi sa che siamo un capellino lontanucci, nn ho voglia di correre così tanto...... ;)
potresti fare alla forrest gump, comincia a correre e non fermarti mai! quando arrivi in un punto cieco torna indietro!
LoBoToMiX
27-07-2004, 19:42
Originariamente inviato da tymmy
potresti fare alla forrest gump, comincia a correre e non fermarti mai! quando arrivi in un punto cieco torna indietro!
Nn ci avevo pensato....:doh: :D
Eh! Magari, ma mi sa che siamo un capellino lontanucci, nn ho voglia di correre così tanto...... ;)
bhe guarda, un nonno di un mio amico, ha 80 anni e da 5 anni corre e si fa 5 km al giorno... sta una favola...unico problema.......
non si sa sove cazzo sia arrivato :D
LoBoToMiX
27-07-2004, 20:12
bhe guarda, un nonno di un mio amico, ha 80 anni e da 5 anni corre e si fa 5 km al giorno... sta una favola...unico problema.......
non si sa sove cazzo sia arrivato :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
LoBoToMiX
28-07-2004, 12:40
Uppete....:D
Bravo, bravo...!!! :)
Io sto entrando in fase di riposo, ho corso tutto l'anno...
15 giorni di totale relax :sofico: forse un pò di nuoto...
Continua così!!! :winner:
Stai aumentando gradatamente?
LoBoToMiX
30-07-2004, 11:14
Si, ieri sera ho fatto 20 min di corsa e la mia lei è rimasta abbastanza indietro... lei mi ha detto di aver corso sempre uguale, dunque vuol dire che sono riuscito, anche se di poco ad aumentare il ritmo.... cmq i risultati sono lenti ad arrivare? Intendo come perdita di peso.....
Si, ieri sera ho fatto 20 min di corsa e la mia lei è rimasta abbastanza indietro... lei mi ha detto di aver corso sempre uguale, dunque vuol dire che sono riuscito, anche se di poco ad aumentare il ritmo.... cmq i risultati sono lenti ad arrivare? Intendo come perdita di peso.....
che carina.....ti mente x metterti a tuo agio e incoragiarti...sei un uomo fortunato :D
23 anni per perdere 2 etti.
MUOVI LE CHIAPPE RAUS!
LoBoToMiX
30-07-2004, 12:25
che carina.....ti mente x metterti a tuo agio e incoragiarti...sei un uomo fortunato :D
:fuck: :fuck: :fuck:
Mica è la tua quando dice che sei bello....:O
LoBoToMiX
30-07-2004, 12:26
Originariamente inviato da doc.h
23 anni per perdere 2 etti.
MUOVI LE CHIAPPE RAUS!
:mbe: :cry: :cry: :mbe:
:fuck: :fuck: :fuck:
Mica è la tua quando dice che sei bello....:O
:eek: :cry: :eek: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.