PDA

View Full Version : Tutti copiano gli Ibook

gilthas
25-07-2004, 17:14
MSI MEGABOOK (http://www.msi.com.tw/program/products/notebook/nb/pro_nb_detail.php?UID=601)

http://www.msi.com.tw/images/product_img/nb_img/S250_big.jpg

http://www.msi.com.tw/images/product_img/other/nb/1006/1006.jpg

aristotele
25-07-2004, 18:28
ad Msi per l'originalità!!
Ad ogni modo Apple non è solo estetica, quindi si tratta solo di una brutta copia!!

PhoEniX-VooDoo
25-07-2004, 18:31
:eek: :eek: Che coraggio!

...dopo l'ASUS w1, la brutta copia del PowerBook...ora abbiamo anche l'iBook

Jeeg_Robot
25-07-2004, 18:36
Che coraggio!
Come sarebbe a dire la brutta copia? Io direi la bella copia.:D

PhoEniX-VooDoo
25-07-2004, 18:52
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Come sarebbe a dire la brutta copia? Io direi la bella copia.:D

la bellezza di un PB può essere eguagliata solo da.....un'altro PB! :D

cmq a giorni un mio amico si prende un w1 (sotto mio consiglio, visto che voleva un notebook winzoz) così potrò toccare con mano la scopiazzatura ASUS :D

riaw
25-07-2004, 21:09
copiato perchè è bianco? se la risposta è si allora è un discorso, altrimenti è ben diverso.....
lo schermo prima di tutto, che è un 12" wide, quindi con risoluzione 1280x800.
secondariamente, monta anche un masterdvd e disco fisso da 80 giga, nonchè un lettore di memory card, cose che mancano all'ibook.
di contro, però, ha la scheda video a memoria condivisa, contro la 9200 dell'ibook.
bianchi tutti e due, ma profondamente diversi, in forma e dotazione ;)

Pelino
25-07-2004, 21:31
Sono d'accordo con riaw, non si puo' dire che i notebook sono copiati dagli ibook semplicemente perche' bianchi...
Almeno avesse avuto lo stesso (inedito) tipo di cerniere, come l'asus w1 avrei potuto capire :)

Originariamente inviato da riaw
copiato perchè è bianco? se la risposta è si allora è un discorso, altrimenti è ben diverso.....
lo schermo prima di tutto, che è un 12" wide, quindi con risoluzione 1280x800.
secondariamente, monta anche un masterdvd e disco fisso da 80 giga, nonchè un lettore di memory card, cose che mancano all'ibook.
di contro, però, ha la scheda video a memoria condivisa, contro la 9200 dell'ibook.
bianchi tutti e due, ma profondamente diversi, in forma e dotazione ;)

aristotele
25-07-2004, 21:43
Non è semplicemente una questione di colore ma di impostazione stilistica generale: i tasti, la disposizione delle porte e della griglia di areazione sono molto simili.ù
Ovviamente le somiglianze si limitano al lato estetico, ovviamente a livello hardware e di dotazione le macchine sono notevolmente differenti.

PhoEniX-VooDoo
25-07-2004, 21:49
il punto è... (esempio) entri in un ristorante e vedi una/uno con quel portatile MSI, cosa pensi? "Un iBook!" ...logico che non è copiato tutto a livello di caratteristiche, ma a livello di stile...

Jeeg_Robot
25-07-2004, 22:24
Si ma quando il copiare lo si fa dalle cose belle allora io condivido......Il mio W1 è spudoratamente copiato dai PB ma lo hanno fatto talmente bene che non rimpiango la belleza dei PB....:D

lautizi
25-07-2004, 23:14
evviva l'originalità...pure il nome....:rolleyes:

Spike
26-07-2004, 00:35
Sì è sempre copiato dai migliori, no? Non vedo cosa ci sia di strano.

fireball84
26-07-2004, 02:19
se uno poi si modda il desktop, facendo sparire la barra in basso e mettendoci un dock e uno sfondo giusto, chi li riconosce +..
avrà anche un piccolo mercato la apple, ma quel che tira, tira..

gilthas
26-07-2004, 15:08
Originariamente inviato da aristotele
Non è semplicemente una questione di colore ma di impostazione stilistica generale: i tasti, la disposizione delle porte e della griglia di areazione sono molto simili.ù
Ovviamente le somiglianze si limitano al lato estetico, ovviamente a livello hardware e di dotazione le macchine sono notevolmente differenti.

intendevo esattamente questo..... ovvio che le caratteristiche sono diverse....

riaw
26-07-2004, 18:25
scusate ma, mi spiegate cosa ci vedete in comune oltre al fatto che ambedue sono bianchi?

gilthas
26-07-2004, 18:31
scusate ma, mi spiegate cosa ci vedete in comune oltre al fatto che ambedue sono bianchi?
LA "TASTIERA " e l'impostazione generale sono simili.....

http://www.ceres.dti.ne.jp/~t-asano/ibook.jpg

riaw
26-07-2004, 18:32
Originariamente inviato da aristotele

i tasti?
i tasti a me sembrano molto simili a quelli di un pc, che sono praticamente identici a quelli di un mac, scambiando il tasto start con quello mela non è che ci sia una differenza abissale.....
la disposizione delle porte:
l'ibook ha due usb,la fw,la vga, l'audio,rete e modem sulla sinistra, il combo sulla destra.
questo ha sulla sinistra il combo e il lettore di card, sulla destra ha rete modem due usb e la vga, e sul davanti ha le uscite audio
in pratica, la disposizione delle porte non centra un fico secco con quella dell'ibook, manco la posizione del combo è la stessa.
l'ibook monta un 12" 4:3, questo un 12.1" 16:10
l'ibook monta un combodrive slot in. questo un combo carrellato o un master dvd carrellato.
sul lato prettamente tecnico il confronto l'ho già fatto, e al di là del tipo di scheda video tutto il resto è differente a prescindere,fra un mac e un pc.
questione griglie di aereazione:
sull'ibook sono sulla sinistra, almeno, così mi sembra di vedere da questa foto:
http://a1072.g.akamai.net/7/1072/51/159e6b6d8fc0e0/www.apple.com/it/ibook/images/software_top041804.jpg
l'ho presa dal sito apple, e quindi, dando per scontato che non abbiano taroccato le foto come hanno taroccato i benchmark :D, dovrebbe corrispondere a realtà.....
forse l'ibook ha anche una griglia sotto lo schermo (cioè, sulla scocca inferiore ma sulla cerniera), ma può darsi che io ricordi male...
il megabook ha una griglia sulla destra e, presumibilmente come tutti i pc, sotto la scocca inferiore.....

ripeto la domanda: oltre al fatto che sia bianco, c'è qualcos'altro?

riaw
26-07-2004, 18:33
Originariamente inviato da gilthas
LA "TASTIERA " e l'impostazione generale sono simili.....

guarda, io non ci vedo molto in comune....

ma per farla breve, diciamo che è soggettivo..

a parte una vaga somiglianza della tastiera, e al fatto che sono bianchi, c'è altro?

gilthas
26-07-2004, 18:36
guarda, io non ci vedo molto in comune....

ma per farla breve, diciamo che è soggettivo..

a parte una vaga somiglianza della tastiera, e al fatto che sono bianchi, c'è altro?
Allora non sono identici ma si assomigliano....nel mondo delle macchine questa è una pratica normale...è ovvio che non ti possono rifare una Ferrari uguale..ma possono scopiazzare degli stilemi che la fanno ricordare ...cercando di attirare dei possibili acquirenti.....questo hanno fatto quelli della MSI

riaw
26-07-2004, 18:37
Allora non sono identici ma si assomigliano....nel mondo delle macchine questa è una pratica normale...è ovvio che non ti possono rifare una Ferrari uguale..ma possono scopiazzare degli stilemi che la fanno ricordare ...cercando di attirare dei possibili acquirenti.....questo hanno fatto quelli della MSI

quindi hanno copiato la tastiera e il colore, giusto?

per come la vedo io, "copiare un portatile" è qualcosa di più di farlo bianco e con una tastiera che ci assomiglia lontanamente, ma magari sono io che ho delle idee strane....

gilthas
26-07-2004, 18:41
quindi hanno copiato la tastiera e il colore, giusto?

per come la vedo io, "copiare un portatile" è qualcosa di più di farlo bianco e con una tastiera che ci assomiglia lontanamente, ma magari sono io che ho delle idee strane....
Perchè tu guardi nel particolare....non è così....basta un tipo di colore,la disposizione del pad, dei tasti, della forma della tastiera per "ricopiare" e far venire in mente un prodotto per cercare di emulare il suo successo...

riaw
26-07-2004, 18:42
Perchè tu guardi nel particolare....non è così....basta un tipo di colore,la disposizione del pad, dei tasti, della forma della tastiera per "ricopiare" e far venire in mente un prodotto per cercare di emulare il suo successo...

quindi se io faccio un portatile grigio chiaro sto copiando il powerbook?

gilthas
26-07-2004, 18:43
quindi se io faccio un portatile grigio chiaro sto copiando il powerbook?
ovvio che no......allora se faccio una panda rossa copio una ferrari...dai è chiara la cosa...........

riaw
26-07-2004, 18:47
ovvio che no......allora se faccio una panda rossa copio una ferrari...dai è chiara la cosa...........

se fosse chiara non starei qua a chiedertelo..

la frase "basta un tipo di colore" non l'ho scritta io, l'hai scritta tu.......

quindi, il fatto che sia bianco, non centra nulla...

la tastiera: dire che è "vagamente simile" è farti un favore ;)

il pad che hai detto prima: dato per scontato che non esiste nessun portatile (mac o pc) che non abbia il pad centrale, diamo un'occhiata meglio: quello dell'ibook è bianco, e con un solo tasto. quello dell'msi è nero, con due tasti, esattamente come qualsiasi nb pc.
la somiglianza nel pad dove la vedi?

avessero messo un simbolo dietro allo schermo che si illumina, avrei capito, ma così io oltre al colore, in comune con un ibook ci vedo poco o nulla....
l'unica persona al mondo che potrebbe dire che lo hanno copiato, quella è mia mamma, ho cambiato portatile 6 volte in un anno e non si è mai accorta della differenza, lei sì che potrebbe dire che sono "simili":D

AnonimoVeneziano
26-07-2004, 18:48
Ad esser sincero anche per me non c'entra un fico secco con l'iBook , per lo meno con quello che ho io a casa...

Ciao

gilthas
26-07-2004, 18:49

il pad che hai detto prima: dato per scontato che non esiste nessun portatile (mac o pc) che non abbia il pad centrale, diamo un'occhiata meglio: quello dell'ibook è bianco, e con un solo tasto. quello dell'msi è nero, con due tasti, esattamente come qualsiasi nb pc.

avessero messo un simbolo dietro allo schermo che si illumina, avrei capito, ma così io oltre al colore, in comune con un ibook ci vedo poco o nulla....
l'unica persona al mondo che potrebbe dire che lo hanno copiato, quella è mia mamma, ho cambiato portatile 6 volte in un anno e non si è mai accorta della differenza, lei sì che potrebbe dire che sono "simili":D

Allora mi sa che tua madre è una saggia.....

gilthas
26-07-2004, 18:51
Cmq io non ho mai detto uguale ma che lo ricorda...insomma per fare questo portatile si sono basati sull'altro....poi ovvio è una cosa soggettiva........poi ci stanno case che copiano meglio vedi Asus....

AnonimoVeneziano
26-07-2004, 18:52
Sono curioso, hai un immagine di sto portatile ASUS?

Grazie

Ciao

fireball84
26-07-2004, 18:58

vuoi dire che se un lamer qualunque che ne ha visti solo in foto e che ne desidera uno, lo scorge un'attimo da qlk parte e non lo scambia per un iBook?
chi non segue questo mercato e va in giro con una vaga idea di un ibook, lo scambia facilmente. e non lo negare :D il fatto che ci "assomigli" e che "ricordi in qlk particolarità" le caratteristiche puramente estetiche di un ibook, lo rende, dinanzi ad uno sguardo poco attento, UGUALE! e credo che sia questo che gilthas volesse intendere, no?

riaw
26-07-2004, 19:01
Originariamente inviato da fireball84
vuoi dire che se un lamer qualunque che ne ha visti solo in foto e che ne desidera uno, lo scorge un'attimo da qlk parte e non lo scambia per un iBook?
chi non segue questo mercato e va in giro con una vaga idea di un ibook, lo scambia facilmente. e non lo negare :D il fatto che ci "assomigli" e che "ricordi in qlk particolarità" le caratteristiche puramente estetiche di un ibook, lo rende, dinanzi ad uno sguardo poco attento, UGUALE! ed è quello che gilthas volesse intendere, no?

beh, a scuola gli è bastato vedere il mio 8600 con la dock al posto della barra di win per confonderlo con un powerbook, e il mio 8600 è grigio, con inserti azzurri, e la cover sullo schermo di colore rosso lava......
se sono questi i parametri per dire "hanno copiato l'ibook" allora vi do ragione in pieno ;)

riaw
26-07-2004, 19:02
Allora mi sa che tua madre è una saggia.....

no, mia madre è una che di pc in generale, e di notebook in particolare, non ci capisce un caxxo. se è questo il paremetro per dire che lo hanno copiato, allora anche un portatile toshiba è stato copiato da un dell ;)

gilthas
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Sono curioso, hai un immagine di sto portatile ASUS?

Grazie

Ciao
l'ASUS w1

http://news.hwupgrade.it/11805.html

http://usa.asus.com/products/notebook/w1series/w1_index.htm

riaw
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ad esser sincero anche per me non c'entra un fico secco con l'iBook , per lo meno con quello che ho io a casa...

Ciao

ecco mi sembrava quasi di avere le traveggole :D

gilthas
26-07-2004, 19:03
chi non segue questo mercato e va in giro con una vaga idea di un ibook, lo scambia facilmente. e non lo negare :D il fatto che ci "assomigli" e che "ricordi in qlk particolarità" le caratteristiche puramente estetiche di un ibook, lo rende, dinanzi ad uno sguardo poco attento, UGUALE! e credo che sia questo che gilthas volesse intendere, no?
ESATTAMENTE !!!
anche io conosco le differenze tecniche e stilistiche...però volevo fare notare come le case produttrici ormai pur di vendere si "attaccano" a tutto....

gilthas
26-07-2004, 19:04
ecco mi sembrava quasi di avere le traveggole :D
allora ti conviene metterti seduto :p

riaw
26-07-2004, 19:06
allora ti conviene metterti seduto :p

mi fa compagnia anche anonimoveneziano, lui che ne ha uno di ibook presumo sia in grado di giudicare se lo hanno copiato o no, e se pure lui dice che non centra una mazza, se permetti, mi fido ;)

fireball84
26-07-2004, 19:07
beh, a scuola gli è bastato vedere il mio 8600 con la dock al posto della barra di win per confonderlo con un powerbook, e il mio 8600 è grigio, con inserti azzurri, e la cover sullo schermo di colore rosso lava......
se sono questi i parametri per dire "hanno copiato l'ibook" allora vi do ragione in pieno ;)

io ho detto che uno lo scambierebbe per l'ibook se non segue la cosa. se per assurdo uno non ha mai visto un modello di macchina, ma "a occhio" ricorda le sembianze di un'altra macchina, come fai a distinguerle? spari a caso su cosa possa essere.
esempio pratico, tu distingueresti una seat marbella rossa da una fiat panda rossa parcheggiata a 50 mt da te e soprattutto essendo parcheggiata non la vedi interamente? se ci riesci.. bhe, vuol dire che sei il progettista di almeno una delle due vetture in questione, anche perchè l'unico modo di distinguerle è vedere il cofano e gli interni, cose che vedi se osservi + da vicino o meglio la vettura stessa.
stesso discorso per questo "pseudo fac-simile" di ibook..

vedi tu..

fireball84
26-07-2004, 19:09
mi fa compagnia anche anonimoveneziano, lui che ne ha uno di ibook presumo sia in grado di giudicare se lo hanno copiato o no, e se pure lui dice che non centra una mazza, se permetti, mi fido ;)

non ti fidare troppo di ANOnimoveneziano.. :D :D

riaw
26-07-2004, 19:12
io ho detto che uno lo scambierebbe per l'ibook se non segue la cosa. se per assurdo uno non ha mai visto un modello di macchina, ma "a occhio" ricorda le sembianze di un'altra macchina, come fai a distinguerle? spari a caso su cosa possa essere.
esempio pratico, tu distingueresti una seat marbella rossa da una fiat panda rossa parcheggiata a 50 mt da te e soprattutto essendo parcheggiata non la vedi interamente? se ci riesci.. bhe, vuol dire che sei il progettista di almeno una delle due vetture in questione, anche perchè l'unico modo di distinguerle è vedere il cofano e gli interni, cose che vedi se osservi + da vicino o meglio la vettura stessa.
stesso discorso per questo "pseudo fac-simile" di ibook..

vedi tu..

la panda e la marbella le fanno con lo stesso stampo....
qua stiamo parlando di un portatile con schermo 4:3 e un altro con il 16:10....
è come scambiare un toshiba con schermo da 15" 4:3 e un dell 8600 che ha lo schermo 16:10
o, se preferisci, è come scambiare una marbella con una marea station wagon.......

fireball84
26-07-2004, 19:14
la panda e la marbella le fanno con lo stesso stampo....
qua stiamo parlando di un portatile con schermo 4:3 e un altro con il 16:10....
è come scambiare un toshiba con schermo da 15" 4:3 e un dell 8600 che ha lo schermo 16:10
o, se preferisci, è come scambiare una marbella con una marea station wagon.......

è tutto tempo perso..

gilthas
26-07-2004, 19:29
è tutto tempo perso..

CONCORDO......

riaw
26-07-2004, 20:04
CONCORDO......

beh, l'importante è accorgersene:)

bravo :)

gilthas
26-07-2004, 20:07
beh, l'importante è accorgersene:)

bravo :)
:sofico: altrimenti si scambia un acer per un toshiba......

riaw
26-07-2004, 20:08
:sofico: altrimenti si scambia un acer per un toshiba......

o un msi per un ibook:D:D:D

maxfrata
26-07-2004, 20:22
no dai non assomiglia ad un ibook. è solo chiaro, e basta. Si è vero, chi non ne capisce potrebbe scambiarlo per un ibook... ma chi non ne capisce non sa nemmeno cos'è un ibook :D:D

Jeeg_Robot
26-07-2004, 22:08
QUI (http://www-public.tu-bs.de:8080/~y0018794/w1000n.rar)Sono curioso, hai un immagine di sto portatile ASUS? :D

DodoAlien
27-07-2004, 02:54
penso ke se hanno fatto un book uguale ad un'altro esteticamnte, vuol dire ke quell'estetica è funzionale x come è costruito l'hw interno...semplice come ragionamento

il colore potevano farlo barrone o verde vomito e nessuno sarebbe andato a dire "guarda un iBook" anke se le disposizioni delle porte d'ingresso e di uscita sono spiccicate :)