PDA

View Full Version : [INFO] Raid 1 to Raid 5 : Possibile...?

The X
24-07-2004, 11:30
E' possibile passare da un sistema (parzialmente hardware) Raid 1 (mirror con 2 dischi) ad un Raid 5 (con 3 dischi) on-the-fly ?

Ovvero.... basta ke io attacco il 3° disco, entro nel bios del controller "promise fast track 100 tx4" ed aggiornando gli array il promise mi fa il dump del disco (con sistema operativo e tutto) OPPURE quest'operazione necessita la "riformattazione" del disco ?

andretta
24-07-2004, 13:22
La seconda putroppo, non è possibile mantenere i dati. raid0 e raid5 funzionano in modi completamente diversi.

AnonimoVeneziano
24-07-2004, 15:56
Originariamente inviato da andretta
La seconda putroppo, non è possibile mantenere i dati. raid0 e raid5 funzionano in modi completamente diversi.

stava parlando di raid1 e 5, non di raid0 e 5

Ciao

andretta
24-07-2004, 19:03
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
stava parlando di raid1 e 5, non di raid0 e 5

Ciao

Si sorry, ho digitato errato, cambia lo 0 con 1 :)

The X
25-07-2004, 03:42
ah ok.....

Rimarrà quindi un raid 1 :P

t0mcat
25-07-2004, 04:37
con tre dischi no, se ne avessi un altro si. comunque il raid5 con soli tre dischi perde parecchio in benefici prestazionali rispetto agli altri livelli.

The X
25-07-2004, 12:17
Originariamente inviato da t0mcat
con tre dischi no, se ne avessi un altro si. comunque il raid5 con soli tre dischi perde parecchio in benefici prestazionali rispetto agli altri livelli.

Ah si ? il 5 nn doveva garantire prestazioni > del 1 anke solo a partire da 3 ?

Quindi l'ideale sarebbe 4 dischi secondo te ?

t0mcat
26-07-2004, 17:51
in teoria il raid5 dovrebbe avere prestazioni simili al raid 0, ma in realtà se non è implementato in hardware tramite un controller tipo il 3ware, con cpu e cache dedicata, il raid5 risulta essere molto gravoso per il processore del sistema, perché c'è il calcolo dei parity bits da fare. le prestazioni poi sono molto influenzate dal numero di dischi con cui si fa il raid, quindi ti sconsiglierei di fare un raid5 con tre dischi tramite un controller software-bios assistito come il promise.
la soluzione migliore per i raid a basso costo rimane il raid 1+0 a 4 dischi.

The X
26-07-2004, 18:23
in teoria il raid5 dovrebbe avere prestazioni simili al raid 0, ma in realtà se non è implementato in hardware tramite un controller tipo il 3ware, con cpu e cache dedicata, il raid5 risulta essere molto gravoso per il processore del sistema, perché c'è il calcolo dei parity bits da fare. le prestazioni poi sono molto influenzate dal numero di dischi con cui si fa il raid, quindi ti sconsiglierei di fare un raid5 con tre dischi tramite un controller software-bios assistito come il promise.

Ho capito..... grazie ^_^

carmine65
27-07-2004, 21:45

Ciao,

io ho un controller Adaptec 2400A (con 2 chip hpt370 + chip Risc dedicato + RAM a bordo).
Attualmente ho il RAID 1 con due dischi da 40 giga.
Se volessi aggiungere un disco da 80 giga per fare un RAID 1+0, dovrei formattare tutto?

grazie e riciao.

_YTS_
28-07-2004, 10:08
avevo il tuo stesso controller ed è ottimo, poi venduto per incompatibilita varie.
cmq per fare un 0+1 devi usare 4 dischi di uguale capienza possibilmente anche stessa marca e modello.
per un raid 5 hardware o soft bastano 3 dischi attaccati al tuo controller.
non sono sicuro se partendo da un raid 1 tu possa creare un raid 5 aggiungendo solo il disco di parità.
il raid 5 è un raid 0 con controllo di parità sui dischi, e quando si parla di raid 0 e creazione array si parla di formatazione dei dischi quindi.....
per creare un raid 0+1 invece non c e bisogno di formattare nulla.
ciao

_YTS_

t0mcat
28-07-2004, 13:45
Originariamente inviato da _YTS_
[...]

occhio che raid 1+0 è diverso da 0+1...

se hai già due dischi in raid 0, allora puoi fare un raid 0+1 aggiungendo altri due dischi, che saranno un mirror dello stripe che si aveva già.

nel tuo caso hai un raid 1, e puoi fare un raid 1+0 (la soluzione migliore), aggiungendo altri due dischi che costituiranno un altro mirror che verra messo in stripe con il mirror che avevi già.