View Full Version : seguendo i vostri consigli ho scelto AVAST
secondo i vostri consgili l'antivirus si distinguono in:
protezione
pesantezza di mem
costo
upgradibilita'
estetica
manegevolezza
semplicita'
cosi' seguendo i vostri consigli ho deciso l'antivirus: AVAST
beh devo dire che funziona al meglio unica pecca ance se importante e' la pesantezza.
cavolo comprendendo tutti i componenti mi prende circa 18 mb di mem e non mi sembrano pochi.
Insomma considerando che +o- tutti gli antivirus proteggano al meglio la loro pesantezza fa pendere la scelta e avast credo perda questa battagli a
JTKirk_72
22-07-2004, 14:56
Dopo aver provato per poco tempo AVG 6 (troppo elementare..almeno così lo reputo) eutlizzato a lungo Antivir 6.2x, che mi ha sempre soddisfatto a parte la mancanza del plug-in per outlook express, stamani ho installato Avast 4 Home...
...Mi sembra il più completo dei tre, con un numero di servizi molto maggiore al prezzo di uno spazio su disco doppio (30MB) e di un utilizzo elevato di RAM (18 MB i servizi residenti e altri 15 lanciando l'interfaccia utente...)
Ancora non posso (toccando ferro!) giudicarne l'efficacia ma a prima impressione Avast sembra il + avanzato dei tre AVirus free più reclamizzati...
Saluti!
BananaPower
22-07-2004, 15:46
Giudicare un antivirus, solo per l'occupazione della memoria, lo giudico alquanto ridicolo, visto che magari si ci sono antivirus + leggeri, ma bisogna vedere l'efficacia che hanno.
Bisogna vedere anche il motore di scansione come lavora, quanti servizi ti offre e anche dalla flessibilità del prodotto.
Per adesso AVAST è l'unico che ha una features importante che altri antivir non hanno, ossia il VRDB ...
VRDB
VRDB sta per "Recupero Database di Virus"; è stato conosciuto come "Database di Integrità" nelle versioni precedenti di avast! Lo scopo di VRDB è aiutare nel caso che, malgrado tutte le misure di sicurezza, un virus riesca ad infettare il computer e i file. Con l'aiuto di VRDB, è possibile riparare i file infetti (riportandoli esattamente alla loro condizione originale). VRBD è annunciato da un'icona con la lettera "i" nella barra di sistema (vicino all'orologio). Se l'icona è animata, sta creando il database.
PRINCIPIO DI VRDB
avast! genera una base di dati di integrità, cioè memorizza le informazioni sulla condizione reale dei file, creando per ogni file delle varie versioni di recupero. La creazione/mantenimento del database è effettuata anche quando il computer è in pausa, o quando il salvaschermo sta funzionando (qualsiasi salvaschermo, non solo quello di avast!). Questa base di dati, una volta che è generata, è aggiornata ogni tre settimane (questo valore può essere cambiato modificando avast4.ini).
Se un qualunque file è infetto da un virus, è possibile ripararlo, e ritornerà al suo stato originale. Se ci sono versioni multiple del file nella base di dati, potrete scegliere la versione che più vi necessiti
?
Scusa se è poco ... o preferisci reinstallare Winzzoz :rolleyes:
Alchimista
22-07-2004, 15:50
Beh Antivir se non erro ha anche qualche problemino nel controllo dei file compressi in certi modi. Quello che non mi piace di Antivir, nell'ultima versione intendo, sono quelle due porte.... loro dicono che servono solo per far comunicare i componenti dell'av via TC, però mi sembra un modo assai strano. Alla mia domanda hanno risposto che la cosa è dovuta a fatti di compatibility con XP SP2....
a me la cosa però sembra cmq strana.... sa tanto di spyware.
Ciao.
P.S: ricordiamo sempre l'esempio norton av, consuma poca ram ma è cmq un mattone colossale per ogni cpu sul pianeta.
The Lenny
22-07-2004, 16:27
c'è anche da dire che le "graduatorie" sono state compilate sulla base delle impressioni personali...uno dei soliti noti, autorevolmente, consiglia f-prot.. avast raccoglie le simpatie dei più, x oggettivi meriti, avg è stato segato da quando la versione 7 crakkata ha smesso di essere utilizzabile a seguito degli aggiornamenti inteligenti (eddai, diciamola la verità!)...
personalmente, avast rimane sul mio pc, nonostante abbia a disposizione av a pagamento ben più blasonati!! l'unica vera manna si chiama kas...
Originariamente inviato da Alchimista
Beh Antivir se non erro ha anche qualche problemino nel controllo dei file compressi in certi modi. Quello che non mi piace di Antivir, nell'ultima versione intendo, sono quelle due porte.... loro dicono che servono solo per far comunicare i componenti dell'av via TC, però mi sembra un modo assai strano. Alla mia domanda hanno risposto che la cosa è dovuta a fatti di compatibility con XP SP2....
a me la cosa però sembra cmq strana.... sa tanto di spyware.
Parecchio interessante, mi dai il link della discussione?
frOZenluca
31-08-2004, 09:23
Scusa ma non si fa prima a controllare se l'antivirus si connette ad un IP esterno o a "localhost"? Anzi, se funziona così si può anche dire al firewall di far passare solo quella connessione, così ci si toglie il pensiero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.