View Full Version : è possibile il processo inverso....
Allora dal titolo non si capisce molto ma avrei bisogno di sapere
Tutti hanno le ROM scaricate da intenet, rom che derivano dalle cartucce di console e coin-op....
Ogni gioco ha dentro vari file che penso siano pari al numero dei chip della cartucce
è possibile riportare questi file in dei chip, farsi un circuito stampato e giocarci sulle console reali?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
AndreaFx
22-07-2004, 14:14
Dottò direi che su consolle assolutamente no.........al massimo da rom a coin-op ma ci vorrebbe la stessa macchinetta che usano x Dumpare ;)
Sempre che le le sk da bar non montino memorie che una volta scritte ciccia!! :p
Ciauz
Originariamente inviato da AndreaFx
Dottò direi che su consolle assolutamente no.........al massimo da rom a coin-op ma ci vorrebbe la stessa macchinetta che usano x Dumpare ;)
Sempre che le le sk da bar non montino memorie che una volta scritte ciccia!! :p
Ciauz
eheeheheh beh dai reverse engineering ci sarà un modo
basta avere un programmatore per i chip giusti ma volevo sapere se uqalcuno lo aveva mai tentato
beh, se prendi il caso delle console, con il sega master system basta costruirsi un semplice circuito che si connette alla parallela e cambiare la rom della cartuccia con una flash (eprom).
il tutto viene gestito da un programmino che legge il contenuto delle rom dal pc e lo trasferisce sulla cartuccia.
lo stesso vale per il nintendo 64, hanno inventato delle cartucce riscrivibili e una stazioncina con lettore cd da posizionare sotto la nintendo, che è in grado di utilizzare le rom salvate su cd con la nintendo.
il discorso della sms può essere valido anche per il game gear, ma non sono sicurissimo.
per quanto riguarda i coin-op, il problema non sono tanto i chip (basterebbe comprarne di nuovi vuoti), ma tutta la circuiteria, che deve essere riprodotta...
in pratica: un lavoro dispendioso e non molto "etico": se fosse possibile e lo venissero a sapere i noleggiatori di cabinati, sarebbe la fine...
bye
Originariamente inviato da skazzo
beh, se prendi il caso delle console, con il sega master system basta costruirsi un semplice circuito che si connette alla parallela e cambiare la rom della cartuccia con una flash (eprom).
il tutto viene gestito da un programmino che legge il contenuto delle rom dal pc e lo trasferisce sulla cartuccia.
lo stesso vale per il nintendo 64, hanno inventato delle cartucce riscrivibili e una stazioncina con lettore cd da posizionare sotto la nintendo, che è in grado di utilizzare le rom salvate su cd con la nintendo.
il discorso della sms può essere valido anche per il game gear, ma non sono sicurissimo.
per quanto riguarda i coin-op, il problema non sono tanto i chip (basterebbe comprarne di nuovi vuoti), ma tutta la circuiteria, che deve essere riprodotta...
in pratica: un lavoro dispendioso e non molto "etico": se fosse possibile e lo venissero a sapere i noleggiatori di cabinati, sarebbe la fine...
bye
Aspetta hai ragione mi sono dimenticato di dire
Io il coin-op lo ho di già e ho anche il NEO-GEO MVS jamma da coin op volevo praticamente farmi le cartucce MVS
capisci?
Originariamente inviato da capoz
Aspetta hai ragione mi sono dimenticato di dire
Io il coin-op lo ho di già e ho anche il NEO-GEO MVS jamma da coin op volevo praticamente farmi le cartucce MVS
capisci?
ah, ora ho capito meglio....
premesso che è illegale(devi avere le cartucce originali), credo si possa fare...
qui:
http://cbsata.emu-france.com/pinouts_fichiers/pinouts/Mvs%20cart%20pinout.txt
c'è la piedinatura delle cartucce.
di più non ho trovato...
se te la senti di farlo, prova ad aprire una cartuccia in tuo possesso e guarda cosa contiene, magari posta qualche foto... ;)
bye
Originariamente inviato da skazzo
ah, ora ho capito meglio....
premesso che è illegale(devi avere le cartucce originali), credo si possa fare...
qui:
http://cbsata.emu-france.com/pinouts_fichiers/pinouts/Mvs%20cart%20pinout.txt
c'è la piedinatura delle cartucce.
di più non ho trovato...
se te la senti di farlo, prova ad aprire una cartuccia in tuo possesso e guarda cosa contiene, magari posta qualche foto... ;)
bye
Guarda sul fatto che sia illegale lo sò non voglio assolutamente farci soldi o cosa, mi interessa sapere se è possibile
figurati ho 13 giochi MVS, il NEO-GEO cd con 6 giochi, il NEO-GEO con 5 giochi (di cui kof2003 pagato 335€!!!!!!!!!!!)
voglio solo provare come funzionano i giochi che mi piaciono per poi comprarli perchè alcuni li ho presi e sono stupendi altri ho buttato i soldi!
ti ringrazio per il link
era solo per precisare, per declinare ogni responsabilità e bla bla bla... ;)
se vuoi degli esempi su sega:
cartuccia riscrivibile per gamegear
http://www.geocities.com/vjkemp/sega/
megareader, per leggere/scrivere cartucce sms, megadrive e genesis...
http://www.paulsprojects.net/megareader/megareader.html
cartuccia riscrivibile per sms
http://www.smspower.org/smsreader/cartridge.html
bye!
Wella, più o meno quello che sto tentando di fare io in questo periodo, solo che io voglio crearmi una consolle completamente autocostruita, lo stesso per i giochi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.