PDA

View Full Version : è possibile il processo inverso....

capoz
22-07-2004, 12:15
Allora dal titolo non si capisce molto ma avrei bisogno di sapere

Tutti hanno le ROM scaricate da intenet, rom che derivano dalle cartucce di console e coin-op....

Ogni gioco ha dentro vari file che penso siano pari al numero dei chip della cartucce

è possibile riportare questi file in dei chip, farsi un circuito stampato e giocarci sulle console reali?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

AndreaFx
22-07-2004, 14:14
Dottò direi che su consolle assolutamente no.........al massimo da rom a coin-op ma ci vorrebbe la stessa macchinetta che usano x Dumpare ;)

Sempre che le le sk da bar non montino memorie che una volta scritte ciccia!! :p

Ciauz

capoz
22-07-2004, 15:26
Originariamente inviato da AndreaFx
Dottò direi che su consolle assolutamente no.........al massimo da rom a coin-op ma ci vorrebbe la stessa macchinetta che usano x Dumpare ;)

Sempre che le le sk da bar non montino memorie che una volta scritte ciccia!! :p

Ciauz

eheeheheh beh dai reverse engineering ci sarà un modo

basta avere un programmatore per i chip giusti ma volevo sapere se uqalcuno lo aveva mai tentato

skazzo
23-07-2004, 08:08
beh, se prendi il caso delle console, con il sega master system basta costruirsi un semplice circuito che si connette alla parallela e cambiare la rom della cartuccia con una flash (eprom).
il tutto viene gestito da un programmino che legge il contenuto delle rom dal pc e lo trasferisce sulla cartuccia.

lo stesso vale per il nintendo 64, hanno inventato delle cartucce riscrivibili e una stazioncina con lettore cd da posizionare sotto la nintendo, che è in grado di utilizzare le rom salvate su cd con la nintendo.

il discorso della sms può essere valido anche per il game gear, ma non sono sicurissimo.

per quanto riguarda i coin-op, il problema non sono tanto i chip (basterebbe comprarne di nuovi vuoti), ma tutta la circuiteria, che deve essere riprodotta...

in pratica: un lavoro dispendioso e non molto "etico": se fosse possibile e lo venissero a sapere i noleggiatori di cabinati, sarebbe la fine...

bye

capoz
23-07-2004, 11:29
Originariamente inviato da skazzo
beh, se prendi il caso delle console, con il sega master system basta costruirsi un semplice circuito che si connette alla parallela e cambiare la rom della cartuccia con una flash (eprom).
il tutto viene gestito da un programmino che legge il contenuto delle rom dal pc e lo trasferisce sulla cartuccia.

lo stesso vale per il nintendo 64, hanno inventato delle cartucce riscrivibili e una stazioncina con lettore cd da posizionare sotto la nintendo, che è in grado di utilizzare le rom salvate su cd con la nintendo.

il discorso della sms può essere valido anche per il game gear, ma non sono sicurissimo.

per quanto riguarda i coin-op, il problema non sono tanto i chip (basterebbe comprarne di nuovi vuoti), ma tutta la circuiteria, che deve essere riprodotta...

in pratica: un lavoro dispendioso e non molto "etico": se fosse possibile e lo venissero a sapere i noleggiatori di cabinati, sarebbe la fine...

bye

Aspetta hai ragione mi sono dimenticato di dire

Io il coin-op lo ho di già e ho anche il NEO-GEO MVS jamma da coin op volevo praticamente farmi le cartucce MVS

capisci?

skazzo
23-07-2004, 11:51
Originariamente inviato da capoz
Aspetta hai ragione mi sono dimenticato di dire

Io il coin-op lo ho di già e ho anche il NEO-GEO MVS jamma da coin op volevo praticamente farmi le cartucce MVS

capisci?

ah, ora ho capito meglio....
premesso che è illegale(devi avere le cartucce originali), credo si possa fare...

qui:
http://cbsata.emu-france.com/pinouts_fichiers/pinouts/Mvs%20cart%20pinout.txt

c'è la piedinatura delle cartucce.

di più non ho trovato...

se te la senti di farlo, prova ad aprire una cartuccia in tuo possesso e guarda cosa contiene, magari posta qualche foto... ;)

bye

capoz
23-07-2004, 12:24
Originariamente inviato da skazzo
ah, ora ho capito meglio....
premesso che è illegale(devi avere le cartucce originali), credo si possa fare...

qui:
http://cbsata.emu-france.com/pinouts_fichiers/pinouts/Mvs%20cart%20pinout.txt

c'è la piedinatura delle cartucce.

di più non ho trovato...

se te la senti di farlo, prova ad aprire una cartuccia in tuo possesso e guarda cosa contiene, magari posta qualche foto... ;)

bye

Guarda sul fatto che sia illegale lo sò non voglio assolutamente farci soldi o cosa, mi interessa sapere se è possibile

figurati ho 13 giochi MVS, il NEO-GEO cd con 6 giochi, il NEO-GEO con 5 giochi (di cui kof2003 pagato 335€!!!!!!!!!!!)

voglio solo provare come funzionano i giochi che mi piaciono per poi comprarli perchè alcuni li ho presi e sono stupendi altri ho buttato i soldi!

ti ringrazio per il link

skazzo
23-07-2004, 13:12
era solo per precisare, per declinare ogni responsabilità e bla bla bla... ;)

se vuoi degli esempi su sega:

cartuccia riscrivibile per gamegear
http://www.geocities.com/vjkemp/sega/

megareader, per leggere/scrivere cartucce sms, megadrive e genesis...
http://www.paulsprojects.net/megareader/megareader.html

cartuccia riscrivibile per sms
http://www.smspower.org/smsreader/cartridge.html

bye!

Matro
25-07-2004, 14:07
Wella, più o meno quello che sto tentando di fare io in questo periodo, solo che io voglio crearmi una consolle completamente autocostruita, lo stesso per i giochi :D