View Full Version : Doom 3 benchmark: i primi risultati prestazionali
Gia' erano proprio bei tempi quelli che si giocava a wolfestein 3d (o spear of destiny) e dopo un bel po' di vagabondaggio cadevi dalla sedia perche' ti compariva in faccia un nazista dal nulla...
Sinceramente io ho visto la alpha che era sfuggita tanto tempo fa ed ero terrorizzato solo all'idea di uscire dalla prima stanza con quella pistoletta.... figuriamoci quando ho visto uno zombie rialzarsi...
Che il gameplay duri pure 1 ora,e che la grafica vada pure a 20fps, ma se mi fa cag**e addosso in quel modo allora sara' il piu' bel gioco visto negli ultimi tempi, ed i soldi saranno ben spesi! :asd:
x Apple80: quei cari vecchi 2000 mostri... e quella cara vecchia motosega...
-----------------------
complimenti x i commenti sulla xbox.......
forse un giorno aggiungerete al vostro sapere onniscente la parola lavoro e forse dico forse comincerete ad apprezzare la semplicita' d'uso di una consolle e spenderete 4000euro per configurazioni da lavoro e non per vedere le mega ultra ombre stronzate semoventi......bah eta' media 10 anni
grande Triplex. L'Xbox non la batte nessuno. Una Gf3 sfruttata al meglio vale com una 6800. Poi la grafica su una tv non cambia se è la macchina che migliora la qualità e risoluzione.
------------------------
----------------
Triplex e Babbuino75( ) vivono sulla luna...
----------------
babbuino, mi dispiace per te...ad ogni modo stai flammando in maniera rovinosa (sembra quasi che ti brucino i commenti degli altri)...diciamo che ora pero devo smontarti un po:
-una gf3 non puo purtroppo essere ottimizzata fino a farla arrivare a una 6800 per ovvi motivi scientificamente dimostrabili (se vuoi leggere qualcosa prima di parlare google.com e scoprirai un nuovo mondo, ma effettivamente ti basta anche qualche articolo di hwup)
-un gioco per console non è esente da scatti perchè ottimizzato, non scatta perchè è una versione castrata adattata alla potenza di calcolo dell hw di una console; senza spiegarlo dettagliatamente prova a interfacciare un xbox o ps2 a un monitor vga (anche solo 17 pollici) per pc e capirai cosa intendo ;)
x tutti quelli che vogliono flammare di qui in avanti in merito a pc vs console
si è gia chiarito in molte sedi la diversa finalita dei due apparecchi e la conseguente totale inutilità di un paragone qualitativo; ma c e una cosa che mi preme sottolineare, visto che ho gia sentito la storiella delle ottimizzazioni fino all inverosimile: io studio l affascinante mondo della programmazione (informatica) e vi posso assicurare che neanche uno come carmack potrebbe trascendere l hardware. che vuol dire? che è semplicemente errato parlare di grafica migliore su un hw da console che è inferiore a uno per pc punto e basta.....del resto c è un motivo se le console costano meno dei pc: l armonia dell universo conserva la sua validità.
Io non ci vedo niente di nuovo, esce il giocone dell'anno ed una miriade di ragazzini si strappa i capelli per comprare o farsi regalare la schedozza video, il procione e la ram turbo 16v intercooler
e tutti i produttori di componenti HW si riempono la pancia e le tasche.
Detto in parole Povere strategia di marketing
Assassin
22-07-2004, 20:10
Che cosa non si fa per assecondare una passione? E , ti sembrerà strano, ma c'è gente qui (me incluso) che Doom 3 lo aspetta da 10 anni, rivendico il mio diritto di divertirmi, spendere i miei sudatissimi soldi in qualcosa che mi piace ed entrare a far parte di una comunità che sa guardare oltre il pixel la tangibile essenza di un tipo di divertimento che un po' isola, un po' lega centinaia e centinaia di persone in tutto il mondo. C'è altro nella vita, certo, ma fra tutte le forme di alienazione di cui la società dispone ne scelgo una che mi mette al centro di un'esperienza che sembra viva.. e tale diventa nelle movenze di luci e ombre che danzano sullo schermo, così reali da togliere il respiro.
Spento il pc si può anche passare ad altro, ma se qualcosa piace.. perchè negarsela?
^TiGeRShArK^
22-07-2004, 20:15
e poi c'è ki si lamenta del prezzo delle skede video...
quando ci sono quelli ke buttano i soldi senza battere ciglio su una 6800 gt in trepida attesa di poterle mettere in sli comprandone altre 2 + relativa mobo e procio solo x farsi gli sboroni, è normale ke ci ritroviamo questi prezzi.... ce lo meritiamo :muro:
babbuino75
22-07-2004, 20:19
Ma cosa ne volete sapere voi di console!!!
Non vi accrogete che i pc vi rende schivi. Sempre li a tirarsi matti per cambiare pezzi ogni mese. Soldi spesi inutilmente.
Una bella xbox e avete risolto tutto. Non cambiate nulla e la grafica è uguale a tutte le altre schede video con il vantaggio che non scatta nulla.
Fidatevi di mè, vi stanno svuotando il portafogli per niente e il peggio è che gli date pure ragione andando avanti ad aggiornare il pc. Ogni pezzo nuovo acquistto vi fà sembrare tutto più bello invece resta tutto tale e quale come prima.
Altrimenti anche la microsoft avrebbe fatto il modo di cambiare i pezzi anche per la sua console. Bisogna sfruttare a pieno una tecnologia come fanno le console, invece di sfornare schede video ogni mese x aumentare del 10%. Che si fermino un po' e la sfruttino, non danno tempo manco ai programmatori di capire cosa devono fare che esce subito un'altra scheda video e poi devono riscrivere un altro codice. Sono dei fessi che rendono la gente fessa.
Assassin
22-07-2004, 20:20
Beh non credo che il mercato delle 6800 possa puntare solo su chi ha la possibilità di comprarle in coppia..
Assassin
22-07-2004, 20:24
Il pc rende schivi e la xbox fa venire i brufoli.. ma andiamo, siamo seri. Ognuno è libero di scegliere cosa va meglio per le sue esigenze, è una questione di abitudine oltre che di prestazioni, denaro etc. Se avessi una Xbox non ci giocherei mai perchè non mi affaccio mai alla tv, con il pc invece tra un lavoro e l'altro riesco a farlo tranquillamente. Resta il fatto che la grafica della xbox è comunque peggiore di quella pc.
Originariamente inviato da babbuino75
Che si fermino un po' e la sfruttino, non danno tempo manco ai programmatori di capire cosa devono fare che esce subito un'altra scheda video e poi devono riscrivere un altro codice. Sono dei fessi che rendono la gente fessa.
Guarda che i giochi per pc non funzionano solo su determinate schede !!!! Non riscrivono mica centinaia di volte il codice per ogni scheda video !! Pensa te se non puoi giocare a Quake 3 con le attuali schede video che di certo, come dici te, non sono state scritte nel codice (6800 e X800 in giù) !!! Roba da pazzi !
Se voglio (e io l'ho fatto) puoi giocare a Doom 3 (l'alpha) con una ATI 7200 !!!!!! A patto di scendere a compromessi !!!!
;)
Originariamente inviato da Assassin
Il pc rende schivi e la xbox fa venire i brufoli.. ma andiamo, siamo seri.
:mano:
Qui si parla di Doom 3 però !!
Vedremo prossimamente i confronti tra xbox e pc (che secondo me non si possono fare in quanto fanno parte di mercati diversi) !
;)
Sapete per chi gioca a Cs (1.6-CZ, motore di Hl come ben saprete) fare 100 fps è davvero quasi indispensabile...perkè la scarsità del motore grafico genera degli enormi fastidi che posso essere nascosti soltanto con dettagli e frame al secondo elvati...Per esempio facendo 70-80 fps dopo due tre spari il mirino si richiudeva dopo 4 secondi O_o....!Ovviamente io spero che data lam formidabile natura di D3 questi tipi di problemi nn vi saranno e che si potrà giocare anche con un numero di fps minore....e poi se nn sbaglio l'occhio umano nn riesce a cogliere nn più di 30 frame al sec :D :D :D ?
Originariamente inviato da babbuino75
Una Gf3 sfruttata al meglio vale com una 6800.
Non sapevo che la GF3 supportasse il SM3.0, i render target in floating point e compagnia bella.
Mi insegni come si attivano?
---------------------
Ma cosa ne volete sapere voi di console!!!
Non vi accrogete che i pc vi rende schivi. Sempre li a tirarsi matti per cambiare pezzi ogni mese. Soldi spesi inutilmente.
Una bella xbox e avete risolto tutto. Non cambiate nulla e la grafica è uguale a tutte le altre schede video con il vantaggio che non scatta nulla.
Fidatevi di mè, vi stanno svuotando il portafogli per niente e il peggio è che gli date pure ragione andando avanti ad aggiornare il pc. Ogni pezzo nuovo acquistto vi fà sembrare tutto più bello invece resta tutto tale e quale come prima.
Altrimenti anche la microsoft avrebbe fatto il modo di cambiare i pezzi anche per la sua console. Bisogna sfruttare a pieno una tecnologia come fanno le console, invece di sfornare schede video ogni mese x aumentare del 10%. Che si fermino un po' e la sfruttino, non danno tempo manco ai programmatori di capire cosa devono fare che esce subito un'altra scheda video e poi devono riscrivere un altro codice. Sono dei fessi che rendono la gente fessa.
-------------------
certo che tu non leggi nemmeno.....manco io ero cosi :rolleyes: :sofico:
ma scusa guarda che cfg ho in sign, come fai a dire che siamo schiavi e che ci stanno svuotanto il portafoglio? cerca di capire che il mio discorso non è anticonsole nè tantomeno da "schiavo che aggiorna il pc ogni mese con pezzi nuovi".....magari documentati prima di parlare per sentito dire o peggio ancora per stereotipo ;)
Dark Schneider
22-07-2004, 20:48
Ragà non ho letto tutte le pagine ma noto che c'è gente sta criticando John Carmack di aver "mal programmato" il gioco.
Dico, ma stiamo scherzando vero?:rolleyes:
Carmack si è fatto un CULO tanto per far in modo che giri decentemente con qualsiasi scheda.
Carmack ha fatto un lavoro grandissimo, cioè forse non ci rendiamo conto che ha programmato parecchi path: quello ARB2 per schede come 9700,9800,x800, GeForce FX,6800,ecc. il Path R200 per le 8500/9100,9000,ecc. quello NV20 per schede come GF3,GF4 e addirittura NV10 per GeForce 256, GeForce 2, GeForce 4 MX. Questo per rendere al meglio l'esperienza di gioco con qualsiasi scheda.
Non so se avete letto che il gioco offre una buona esperienza su un P4 1.5 Ghz e GeForce 4 MX440....stessa cosa su un Athlon XP 2500+ abbinata ad GeForce 3...il gioco offre una buona esperienza di gioco e la qualità grafica è molto buona.
darkwings
22-07-2004, 21:28
Ma Doom 3 che gioco e?
Ho letto tutti i commenti e da quello che ho capito deve essere proprio un bel gioco visto che c'e' qualcuno che si insulta, si arrabbia perche' non gli va sul pici, si ipotizza una cospirazione NVIDIA ATI,qualcuno vuole proteggere i piu' piccoli e qualcuno preferisce comprarsi la psx per giocarci.
Sono contento perche' almeno questa volta lo zio Bill non c'entra.
Buona giornata
lol sono esterrefatto (con 4 r e 4 t)....sei il secondo che tira fuori lo scherzo del "cosa è doomIII?"; incredibile non pensavo che fosse uno scherzo cosi gettonato.....come il "cos è quake"?......a volte mi viene il dubbio che qualcuno che gira nel forum potrebbe davvero non sapere :eek:
Ma vi immaginate poi, a pensare ai precedenti titoli id, ke questo engine può tirare fuori anke di migliore per la grafica, di peggiore per il portafogli e framerate....
ken Falco
23-07-2004, 08:19
Chi gioca co l' xbox è un cojo!
speriamo invece che non essendo un DmerdaX , non soffra più di tanto co le geffo 4 !
E la v. linux? cmq viva la Figa
B|4KWH|T3
23-07-2004, 08:29
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
grande ken falco
sei il migliore :°D
(scusate il post inutile ma era d'obbligo :P )
Originariamente inviato da ken Falco
speriamo invece che non essendo un DmerdaX , non soffra più di tanto co le geffo 4 !
Io gioco spesso con l'xbox ed uso le DirectX.
Originariamente inviato da fek
Io gioco spesso con l'xbox ed uso le DirectX.
Quindi da quanto dice lui sei un cojo e non ti piace la figa :asd:
homoinformatico
23-07-2004, 09:25
Spendere 500 eurozzi per una scheda grafica? Cioè fatemi capire, il prezzo di un pc entry level solo per una scheda grafica? Che magari all'uscita del prossimo motore grafico sarà obsoleta? (se obsoleta si può definire una radeon 9800..) Non capisco perchè non giocarci a 1024x768 con un pò di cianfusaglie grafiche disattivate su una scheda da 100€ (secondo me ci gira).
Dopodichè per chi vuole 200 fps può sempre giocarci alla fantastica risoluzione di 640x480 con tutte le opzioni grafiche al minimo. Sarà che non amo eccessivamente gli sparatutto, ma spendere più di un milione delle vecchie lire per un videogioco mi pare eccessivo.
DeMonViTo
23-07-2004, 09:27
Originariamente inviato da DjLode
fek... per me dovresti abbandonare la lettura di questo thread ... penso che ti ferisca troppo ... leggere i commenti di persone ke non fanno altro che sbattere i piedi a terra perche' non avranno i 450 fps al secondo che volevano con la loro gf mx 440
:muro:
Sono queste le cose che fanno passare la voglia ai programmatori.... -_-'
Va che fek lo "conosco" e credo capisco quando prendermi sul serio o meno :)
Sopravvivero' :D
Originariamente inviato da DeMonViTo
fek... per me dovresti abbandonare la lettura di questo thread ... penso che ti ferisca troppo ... leggere i commenti di persone ke non fanno altro che sbattere i piedi a terra perche' non avranno i 450 fps al secondo che volevano con la loro gf mx 440
:muro:
Francamente mi fanno fare un sacco di risate :)
Yup :p
Le rotonde di Reggio Emilia mi hanno fatto girare la testa, pero' avete le migliori pappardelle al cinghiale sul pianeta... peccato che le ragazze siano un po'... ehm... psicotiche :D
DeMonViTo
23-07-2004, 09:45
Sorry non volevo prendere solo il tuo quote... mi ero dimenticato che ilforum non faceva il multiquote :(
la tua si capiva lontano un miglio che era una battuta :)
Fek meglio cosi'... sono contento che ridi... perche' vedrai gli insulti se BW2 non mi andra' sul 286 con 640k di memoria convenzionale
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
:D
LucaTortuga
23-07-2004, 09:46
Non più di 60 fps, comunque!
"At a recent NVIDIA Editors' Day, id Software CEO Todd Hollenshed announced that DOOM 3 will be capped to 60 frames per second in the rendering engine.
We checked with John Carmack himself about why DOOM 3 will be hard-capped at 60fps in the renderer, and he had this to say:
"The game tic simulation, including player movement, runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames. A fixed tic rate removes issues like Quake 3 had, where some jumps could only be made at certain framerates. In Doom, the same player inputs will produce the same motions, no matter what the framerate is."
Le rotonde di Reggio Emilia mi hanno fatto girare la testa, pero' avete le migliori pappardelle al cinghiale sul pianeta... peccato che le ragazze siano un po'... ehm... psicotiche :D
Ne stanno impantando ogni 3x2, c'è una zona che è bestiale, per fare un pezzo di strada ne devi fare 8 di rotonde... ci chiamano reggiani teste quadre, ce le stanno facendo diventare rotonde :)
Dove sei andato a mangiare per curiosità?
Per le ragazze... dipende con chi hai avuto a che fare, di tipe strane però in giro ce ne sono :D
Ne stanno impantando ogni 3x2, c'è una zona che è bestiale, per fare un pezzo di strada ne devi fare 8 di rotonde... ci chiamano reggiani teste quadre, ce le stanno facendo diventare rotonde :)
Dove sei andato a mangiare per curiosità?
Per le ragazze... dipende con chi hai avuto a che fare, di tipe strane però in giro ce ne sono :D
Non ricordo il nome, su in collina, ricordo solo la mangiata (e la mia ex psicopatica) :D
Ok, tornando al discorso principale, chi afferma che una GF3 programmata bene vale una 6800, semplicemente non sa di che sta parlando (e dubito che abbia mai provato a programmare alcuna delle due).
E' come affermare che una Fiat Punto guidata da Schumacher vale una Ferrari testarossa: no, ci sono limiti fisici che anche il migliore dei piloti non puo' oltrepassare. Come ci sono limiti fisici delle gpu che anche il miglior programmatore del pianeta non puo' oltrepassare.
Se renderizzare gli shadow volume mi consuma un certo fillrate, per quanto lo ottimizzo, una GF3 non sara' mai in grado di renderizzarne quanti ne puo' renderizzare una 6800 nella stessa unita' di tempo.
I risultati di questi benchmark sono assolutamente realistici e prevedibili: a massimo dettaglio Doom3 deve calcolare un paio di luci con relative ombre per pixel, e' un pixel shader di almeno una trentina di istruzioni da eseguire su tutti i pixel della scena. Questo senza contare la generazione degli shadow volume (che avviene per meta' nella CPU), l'IA, la fisica, che caricano la CPU.
60 fps a massimo dettaglio, a massima risoluzione (con filtri e AA anche attivati), con quella qualita', con tutta la geometria che proietta ombre, e' un risultato strabiliante. (Diciamo che per ottenerlo ha anche barato un pochetto ;)).
andrezoso
23-07-2004, 10:18
Parlerò a un possibile difensore consolle per rispondere a tutti:
Mi accingo a scrivere 2 cosine sulle console:
sarà che da quando mi hanno regalto ben 8 anni fa il mio primo pc ( un x.86 una baracchetta kon in floppetoni giganti skermo rigorasamente nero e caratteri verdi avente kome uniko sistema operativo il dos) mi sn innamorato della tastiera, della libertà di espressione e di movimento della logica della capacità interattiva di questa fenomenale macchina il pc.
D'altro canto esistevano allora già le amiga e altre console che permettevano l'utilizzo ludico ma che nn davano oltre al divertimento spunto creativo.
Con il passare del tempo la divisione tra pc e consolle è sempre + aumentata...basti pensare alla play, un aggeggio immondo infecondo e dove milioni di ragazzini vi hanno lasciato la capacità di sognare e i genetori, lavandosi le mani, hanno potuto far la loro felicità e mettersi la coscenza a posto.
Il PC non è la macchina più pura (esente da critiche)dell'universo ma ti permette di fare milioni di cose ke le consolle nn permettono, inutile elencarle; ergo se io spendo 400 euro per una geforce 6800gt nn sarà solo per videogiocare in maniera nettamente superiore alla tua kakkavella spaziale,ma potrò godere della possibilità di codificare in maniera veloce film,guardare i film con un semplice a attacco per tv,avere una risoluzione migliore per il pc, vantaggi indiscubili.
Per concludere,data una spesa iniziale esosa (è idiota dire ke nn c'è differenza)nn è neanke vero ke il mondo delle consolle sia tanto diverso da quello dei pc, in primis cd tarocchi per tutti e due nn solo, bisogna tarroccare anke l'hw della play o della xbox, con rischi notevoli,ma nn fanno tutti gli stessi gioki per tutte le consolle (incompatibilità),nn è la prima volta ke vedo gente ke ha komprato xbox,play2,gamecube,pur di avere tutti i gioki.un'altra kosa per ki spende 30 euro a gioko.30 per 300 gioki quanto fa??tanto.NN credo ke ke quelli ke hanno un pc si faccino fregare in questo modo vero??
e poi adesso uscirà la play3 e la xcozx2 dopo neanke 1 1/2 dalla loro uscita...kredo quindi ke se vorrete giokare decentemente a doom3 dovreste aspettare e mettere i soldi da parte gia da adesso!!!
Ammeno che non li cagate...
In che senso ha barato secondo te? Hanno "ottimizzato" anche loro come Nvidia e ATI (con differenza quasi invisibile in termini di qualità) , oppure si tratta di ottimizzazioni che influiscono in maniera più netta sulla qualità dell'immagine?
Scusa se ti rubo tempo heh
peace
Originariamente inviato da johnson
In che senso ha barato secondo te? Hanno "ottimizzato" anche loro come Nvidia e ATI (con differenza quasi invisibile in termini di qualità) , oppure si tratta di ottimizzazioni che influiscono in maniera più netta sulla qualità dell'immagine?
Scusa se ti rubo tempo heh
peace
Barato nel senso che Doom3 e' sempre in ambienti chiusi quindi sono possibili ottimizzazioni che in un motore 3d per ambienti aperti sarebbe impossibile. Immagina che in Black&White tutto possa proiettare ombre in stencil su tutto il resto e capiresti che non gli starebbe dietro neppure l'R420. (Senza contare che oggetti come gli alberi non possono usare le stencil shadow).
Me lo aspettavo un po' + scalabile questo motore! Penso sopratutto a chi ha speso 500-600E per una scheda che lo fa girare al minimo indispensabile...
Ovviamente come per FC(programmato comunque da cani, vedi ultima patch uscita dopo mesi e mesi che non funziona ad un casino di persone! :muro: ) non mi aspetto di giocare a 1600 AA4 AF8 tutto al max. Su FC 1024 tutto al max senza filtri mi gira da dio con procio @3200+ e scheda video a 412/350. Se aggiungessi un po' di filtro girerebbe bene lo stesso, solo che non ho voluto fare test per vedere dove potevo arrivare per pigrizia! :D
Chi mi ha invece stupito molto positivamente è PainKiller:
Procio a default(2500+), scheda video anche(380/340)
1280x1024 - Driver high quality - impostazioni gioco high quality - AF8 Quality - AA4x3T e gira veramente a palla. La grafica sarà anche leggermente inferiore(di pochi PS2 comunque, vedi mostri che sono veramente bellissimi) a FC però riesce a gestirmi una ventina di cattivi contemporaneamente. Roba da far scattare anche quake 1!!! :sofico:
In effetti gli ambienti chiusi sono sempre stati una prerogativa di quasi tutti gli sparatutto targati ID.
Barato nel senso che Doom3 e' sempre in ambienti chiusi quindi sono possibili ottimizzazioni che in un motore 3d per ambienti aperti sarebbe impossibile. Immagina che in Black&White tutto possa proiettare ombre in stencil su tutto il resto e capiresti che non gli starebbe dietro neppure l'R420. (Senza contare che oggetti come gli alberi non possono usare le stencil shadow).
Ma Carmack sbaglio o ha sempre avuto "problemi" con gli spazi aperti? Se non ricordo male anche il motore di Q3 era più agile negli interni e non era una gran cosa negli spazi aperti (dove invece quello di UT si trovava meglio).
leoneazzurro
23-07-2004, 11:16
La storia più o meno si ripete, anche Quake 3 quando uscì tassava fortemente le schede di quella generazione, ed ora gira a 300-400 fps su una configurazione medio-alta. Certo che il costo medio delle schede si è abbastanza elevato, all'epoca per una scheda di fascia alta-lusso "bastavano" 400 Euro, adesso si arriva come niente a 600.
Già si vocifera che questo autunno le prestazini aumenteranno ulteriormente. A che costo, è un altro paio di maniche.
Ma Carmack sbaglio o ha sempre avuto "problemi" con gli spazi aperti? Se non ricordo male anche il motore di Q3 era più agile negli interni e non era una gran cosa negli spazi aperti (dove invece quello di UT si trovava meglio).
Non e' questione di avere problemi o simpatie, ma e' una questione di scelte architetturali: in Quake 3 (e Doom3 di conseguenza, visto che altro non e' se non un evoluzione del renderer di Q3) sono state fatte alcune scelte architetturali che privilegiano gli ambienti chiusi e permettono alcune ottimizzazioni. In Unreal sono state fatte altre scelte.
E' impossibile scrivere il motore 3d che sia ottimale in tutte le condizioni. E' come una coperta corta, se tiri da una parte di scopri dall'altra.
Non e' questione di avere problemi o simpatie, ma e' una questione di scelte architetturali: in Quake 3 (e Doom3 di conseguenza, visto che altro non e' se non un evoluzione del renderer di Q3) sono state fatte alcune scelte architetturali che privilegiano gli ambienti chiusi e permettono alcune ottimizzazioni. In Unreal sono state fatte altre scelte.
E' impossibile scrivere il motore 3d che sia ottimale in tutte le condizioni. E' come una coperta corta, se tiri da una parte di scopri dall'altra.
Era quello che volevo dire, ha sempre privilegiato gli spazi chiusi, per questo ho usato "problemi" tra virgolette, non mi veniva "privilegiato" :)
Eppure qualche volta si sono visti degli engine molto più flessibili in termini di rapporto spazi aperti/qualità grafica, come quello di serious sam (che girava egregiamente su una geforce3)...
Faceva così schifo quel motore? Non l'ha piu usato nessuno boh
In effetti visivamente era molto carino ma non l'ha praticamente usato nessuno, anche se loro in un'intervista avevano detto che lo davano in licenza.
afterburner
23-07-2004, 11:39
Per me l'engine di D3 e' stato scritto con i piedi punto e basta!
Non puoi dirmi Carmack ha fatto mille ottimizzazioni qua e la! Carmack e' gia' tanto se si ricorda come fare un ciclo for in C .. non metto in dubbio la bonta' dei primi engine di Doom e Quake scritti e ottimizzati veramente di persona da lui ma adesso di soldi ne ha parecchi .. chi glielo fa fare di scrivere codice pulito e ottimizzato per noi? Si puo' benissimo permettere un branco di droidi programmatori lobotomizzati che ti creano un engine modulare che poi ha bisogno di un casino di ghirigori per far dialogare tra loro i moduli .. questo e' l'engine di D3.
Originariamente inviato da afterburner
Per me l'engine di D3 e' stato scritto con i piedi punto e basta!
Tu che cosa avresti migliorato?
Che cosa avresti scritto diversamente e che cosa avresti implementato?
Quale ottimizzazioni avresti favorito tu? E quali scelte architetturali?
questo e' l'engine di D3.
Per fare questa affermazione avrai sicuramente avuto accesso ai sorgenti, dico bene?
afterburner: sarebbe bello capire su che basi scrivi. Anch'io posso dire che il motore di una macchina è fatto col culo perchè potrebbe fare 25 km con un litro e invece ne fa solo 15, ma dovrei essere come minimo un ingegnere che lavora nel campo automobilistico e motivare quindi le mie affermazioni.
TU come motivi le tue?
Eppure qualche volta si sono visti degli engine molto più flessibili in termini di rapporto spazi aperti/qualità grafica, come quello di serious sam (che girava egregiamente su una geforce3)...
Faceva così schifo quel motore? Non l'ha piu usato nessuno boh
concordo. L'ho tengo qui da collezione quel gioco. Solo l'inizio del primo livello era stupefacente. Nell'avviciarti ai muri potevi confonderti con le DX9.
Per non parlare dell'acqua.
----------------
La storia più o meno si ripete, anche Quake 3 quando uscì tassava fortemente le schede di quella generazione, ed ora gira a 300-400 fps su una configurazione medio-alta. Certo che il costo medio delle schede si è abbastanza elevato, all'epoca per una scheda di fascia alta-lusso "bastavano" 400 Euro, adesso si arriva come niente a 600.
Già si vocifera che questo autunno le prestazini aumenteranno ulteriormente. A che costo, è un altro paio di maniche.
----------------
non lo dico perche sei tu, voglio solo sfatare un mito che vedo spesso raccontare in giro e tu sei capitato vicino.....i giochi non girano a 300-400 fps, nessuno; non fosse altro per il semplice fatto che dovreste prendere un monitor che abbia 400hz verticale (sinceramente non credo che esista) e giocare a 320*150 di risoluzione :)
CiccoMan
23-07-2004, 12:07
Originariamente inviato da LucaTortuga
Non più di 60 fps, comunque!
"At a recent NVIDIA Editors' Day, id Software CEO Todd Hollenshed announced that DOOM 3 will be capped to 60 frames per second in the rendering engine.
We checked with John Carmack himself about why DOOM 3 will be hard-capped at 60fps in the renderer, and he had this to say:
"The game tic simulation, including player movement, runs at 60hz, so if it rendered any faster, it would just be rendering identical frames. A fixed tic rate removes issues like Quake 3 had, where some jumps could only be made at certain framerates. In Doom, the same player inputs will produce the same motions, no matter what the framerate is."
allora sui bench in oggetto alla news c'è qualcosa che nn va, perchè io leggo medie di 68.5, 72.6, ecc...
Karandas
23-07-2004, 12:10
Originariamente inviato da CiccoMan
allora sui bench in oggetto alla news c'è qualcosa che nn va, perchè io leggo medie di 68.5, 72.6, ecc...
rendera + volte lo stesso frame
leoneazzurro
23-07-2004, 12:13
Originariamente inviato da dnarod
----------------
----------------
non lo dico perche sei tu, voglio solo sfatare un mito che vedo spesso raccontare in giro e tu sei capitato vicino.....i giochi non girano a 300-400 fps, nessuno; non fosse altro per il semplice fatto che dovreste prendere un monitor che abbia 400hz verticale (sinceramente non credo che esista) e giocare a 320*150 di risoluzione :)
Intendo dire in maniera semplice che le schede attuali sono in grado di renderizzare 300-400 fps, non che vengano effettivamente visualizzati. Del resto anche nei benchmark viene detto "Far Cry arriva a 100 fps" quando poi il refresh è settato a 60...
a 300 msg ci facciamo i complimenti..
300!!! Complimenti!!! ok, la smetto di spammare!
Half life Rulez
afterburner
23-07-2004, 12:38
Programmatore eh! ahi ahi ahi!!!
X johnson
Esempio: non serve un ingegnere meccanico per dire che il motore 5.7 litri della Corvette a distribuzione aste e bilancieri, se era buono 30 anni fa ora e' un motore che alla Chevrolet dovrebbero vergognarsi di produrre ancora.
D3 (la demo) ha una ambientazione scurissima, la gamma dei colori e' strettissima e necessita di hardware da fantascienza: i sorgenti non li ho ovviamente visti ma so come funzionano i team di sviluppo software. Ognuno fa il suo minimo indispensabile possibilmente sfruttando roba gia' pronta e chissenefrega dell'ottimizzazione .. vero fek?
Serious Sam:
AVEVA VERAMENTE UN ENGINE GRAFICO SBALORDITIVO! CI GIOCAVO DA DIO A 1024x768 CON UNA RADEON 7000 .. ogni tanto saltava ma bastava attivare il pre-caching.
:rolleyes: ...
D3 (la demo) ha una ambientazione scurissima, la gamma dei colori e' strettissima e necessita di hardware da fantascienza: i sorgenti non li ho ovviamente visti ma so come funzionano i team di sviluppo software. Ognuno fa il suo minimo indispensabile possibilmente sfruttando roba gia' pronta e chissenefrega dell'ottimizzazione .. vero fek?
Falso.
Rispondi alle mie domande. Tu che scelte architetturali avresti fatto per migliorare le prestazioni a parita' di qualita'? Quali aree di Doom3 avrebbero potuto essere ottimizzate meglio secondo te? e con quali interventi? La generazione degli shadow volume, gli shader, i calcoli di visibilita'? Dicci, dove saresti intervenuto tu per rendere Doom3 giocabile su una GF4, ad esempio, a massimi dettagli in 1024x768, visto che affermi che Carmack ha fatto il minimo indispensabile.
Se non motivi quello che dici le tue affermazioni valgono poco, ed occhio a motivare con argomenti molto convincenti perche' in questo campo so qualcosina.
Originariamente inviato da Raven
:rolleyes: ...
Beh, sull'ultima non ha tutti i torti! :sofico: :D :D
Vista la presenza di competenti del settore mi permetto di riproporre il mio interrogativo.
La configurazione di prova, a mio avviso, è impressionante soprattutto riguardo al quantitativo mostruoso di ram adottata (4Gb). Mi chiedovo se dai dati in possesso fosse in qualche modo possibile pronosticare a grandi linee quali possano essere le limitazioni che un quantitativo (decisamente) più limitato di ram potrebbe comportare.
Insomma chi ha 512 Mb di Ram se lo piglia in saccoccia? :p
DioBrando
23-07-2004, 12:54
Originariamente inviato da KVL
300!!! Complimenti!!! ok, la smetto di spammare!
Half life Rulez
ma quali complimenti, su 300 msg la metà sn flames o pagliacciate :rolleyes:
non si fà in tempo a scrivere un qlc di serio in un thread riguardante schede video e videogiochi che subito si trasforma in una diatriba o ATI/Nvidia o Win/Linux o PC/Consolle e pure uno che in questo campo ci lavora viene fatto passare quasi per un beota...
passa la voglia di leggerli sti thread anche se sarebbero interessanti per chi non è avvezzo alla materia...
Se non motivi quello che dici le tue affermazioni valgono poco, ed occhio a motivare con argomenti molto convincenti perche' in questo campo so qualcosina.
Non è che valgono poco, non valgono un ca@@o di niente :)
afterburner
23-07-2004, 13:18
Programmatore anche tu?! Basta! Non ne posso piu' di programmatori! ma non siete neancora in estinzione? tanto qualunque software tiriate fuori poi ci sara' un povero sysman che deve metterci mano per farlo funzionare e trovare dov'e' la funzione che fa cosa e modificarla .. il tutto cercando di immedesimarsi nel programmatore che ha scritto i sorgenti originali .. e' come immedesimarsi in un puffo.
Ho capito tutto, non sai di che cosa stai parlando e sparavi solo a caso :)
LOL: un puffo! Ora l discussione si è spostata sulla programmazione: allora vi consiglio http://www.theprodukkt.com/
ma già da esperti programmatori lo conoscerete... :rollereyes:
matti.happy
23-07-2004, 13:45
scusate ma qualcuno avra provato pure l'alpha no?
be, per quanto mi riguarda l'ho provata co pc in sign e con risoluzione 1024*768 dettagli high e tutti i filtri attivati mi sembra che il gioco giri fluidamente....ogni tanto si inciocca ok, ma teniamo conto che quella è un alpha e come tale è piena di bug ed è praticamente non ottimizzata, o erro?.....tutto imho ovviamente.....
matti.happy
23-07-2004, 13:49
ah giusto, guardando sul task manager, come occupazione della memoria ram in corrispondenza di doom3.exe, viene segnalato dai 200 mb ai 400 utilizzati, sempre che possa essere una info utile...
Athlon 64 3000+
23-07-2004, 13:59
in questa discussione se ne sono dette ti tutti i colori.
Potrete darmi torto ma far passare un 9800pro per un cesso di scheda per via di doom3 mi fa imbestialire.
Primo non sono uno che pretende di giocare a 1600x1200x32 con AA e AF a palla e neanche che appena esce un gioco che sfrutta la scheda se gira male mi lamento(Far Cry lo ho provato e riprovato e lui è programmato veramente male).
Su HArdCop ci sono dei benchmark di Doom 3 con la 9800XT e 5950 ultra che per me sono poco chiari e poi ho anche provato la alpha di doom3 a 1024x768x32 con AF 8x quality e il gioco mi girava con un fps massimo di 63 e mediamente stavo sui 40-45 fps, le punte minime erano 30 fps, ma nonstante i 30 fps il gioco continuava a girare bene,ho avuto anche 4 mostri contemporanemente ma non ho avuto cali fi fps drastici anche quando sparavo.Ogni tanto il gioco swappa anche con 1 GB di ram.
Questo a me fa ben sperare.
Io spero che a 1024x768 con dettagli su high e filtri disattivati il gioco mi giri bene.
Slamtilt
23-07-2004, 14:06
Sapete per caso di bench in cui viene segnalata la RAM realmente in uso dal gioco? Sennò ci fanno prendere paura per niente usando 2 o 4 GB alla volta.
Athlon 64 3000+
23-07-2004, 14:08
aspetto altri benchmark perchè hanno usato sistemi al top e perchè ci sono troppe stranezze.
Spero che usino anche delle configurazione un po' più umane.
E con questo post fanno 1000:D
Programmatore anche tu?! Basta! Non ne posso piu' di programmatori! ma non siete neancora in estinzione? tanto qualunque software tiriate fuori poi ci sara' un povero sysman che deve metterci mano per farlo funzionare e trovare dov'e' la funzione che fa cosa e modificarla .. il tutto cercando di immedesimarsi nel programmatore che ha scritto i sorgenti originali .. e' come immedesimarsi in un puffo.
Guarda non so programmare manco il frullatore, ma se tu dici certe cose con una certezza quasi biblica (sminuendo poi niente meno che John Carmack) devi anche motivare, io perdo tempo a leggere i post e di tempo non ne ho a iosa ... chiaro il concetto ? ;)
Slamtilt
23-07-2004, 14:22
Ammetto che mi sembra un pò pesante come gioco, anche in confronto a giochi recenti fatti sempre in open gl come Call of Duty, che sulla mia Geffo 4200@300/600 gira fluidissimo a 1024x768x32 con i filtri a manetta.
ken Falco
23-07-2004, 14:37
Perbacco, se scatta a porco sul mio p4 3000 non me ne frega niente, a me interessa solo sapere se uno di quei mostrimucca è in grado di scorreggiare ... allora i 50 euri li avrò spesi bene! ciao
X Carmank: se fai un gioco cacca come pianto_lontano ti ficco un razzo in culo!
Beh, call of duty è stato programmato su un motore grafico (rivisitato ok) di circa 5 anni fa...
per afterbuner: secondo me se fai un bel mod per doom3 che raddoppi le prestazioni e gli fps, te lo pubblicano pure :D
piottanacifra
23-07-2004, 15:05
Commento # 86 di : piottanacifra pubblicato il 23 Jul 2004, 16:02
http://doom3.ru/benchmark.php
Se vi interessa qui ci sono tute le configurazioni possibili ed esistenti sul pianeta(x-86).
Se non ci fossi io ,ve possino.
Salutt & Bazz
piottanacifra
23-07-2004, 15:12
Approposito Carmack cia la sorella bona?
:D :D :D
Salutt & Bazz
TyGerONE
23-07-2004, 15:23
Credo sia il record di post per una news
afterburner
23-07-2004, 15:27
Ma lo hai visto che sfigato nerdzz che e' Carmack??? Vuoi pure che abbia na sorella bona? Sorellastra magari .. ;)
X johnson
Se mettessero il codice di D3 open-source, la comunita' di programmatori open sarebbe ben felice di migliorarlo ...
X mauri
Mi spiace farti perdere tempo .. pero' puoi blacklistarmi cosi' i miei commenti non ti vengono piu' visualizzati e non perdi piu' un fsec a leggere i miei commenti.
Commento = "esposizione riassuntiva di un evento con osservazioni e giudizi"
Beh, in sostanza il commento e' un'opinione .. non e' obbligatorio motivare senno' diventa una
Dimostrazione="serie di deduzioni che permettono di confermare la validità di una proposizione riportandola a un'altra già riconosciuta come vera"
ke pallineeeeee!!!!!!!! io gia giro alto con un amd 2600 overk a 3200 con raffreddamento ad acqua fatto in casa e 9800 pro saphire 1 giga ddr dual chanel v data!!! sono sicuro ke basterà una bella nvidia nuova gt ed andrò bene e cmq mi accontenterò!! ACCONTENTARSI mi sembra un buon suggerimento altrimenti si vive male....certo un bel pc tipo il mio o meglio aiuta ma se anke cosi non volero certo non sarò inkiodato e poi x fortuna io amo i gdr ed i contenuti..... avete presente Zelda, NWN e simili!?? bene ke Dio ce la mandi buona in attesa cmq delle nuova skede ati xke secondo me la x800 è gia fuori mercato...a voi la risposta!!!!
X johnson
Se mettessero il codice di D3 open-source, la comunita' di programmatori open sarebbe ben felice di migliorarlo ...
Come?
Rispondi alle mie domande.
- Tu che scelte architetturali avresti fatto per migliorare le prestazioni a parita' di qualita'?
- Quali aree di Doom3 avrebbero potuto essere ottimizzate meglio secondo te? e con quali interventi?
- La generazione degli shadow volume, gli shader, i calcoli di visibilita'?
- Dicci, dove saresti intervenuto tu per rendere Doom3 giocabile su una GF4, ad esempio, a massimi dettagli in 1024x768, visto che affermi che Carmack ha fatto il minimo indispensabile.
Ti ringrazio per le cortesi risposte che mi darai :)
X mauri
Mi spiace farti perdere tempo .. pero' puoi blacklistarmi cosi' i miei commenti non ti vengono piu' visualizzati e non perdi piu' un fsec a leggere i miei commenti.
Commento = "esposizione riassuntiva di un evento con osservazioni e giudizi"
Beh, in sostanza il commento e' un'opinione .. non e' obbligatorio motivare senno' diventa una
Dimostrazione="serie di deduzioni che permettono di confermare la validità di una proposizione riportandola a un'altra già riconosciuta come vera"
Non ho mai inserito nessuno nella mia blacklist e non inizio ora ;)
Il discorso è semplice, stai portando delle accuse mirate verso un progetto enorme come Doom3, va bene, siamo tutti orecchie ... ma se butti benzina devi anche esser pronto a spegenre l'eventuale fuoco, che guarda caso ora arde prepotente.
Allora, hai delle motivazioni tecniche e delle "cure" per lenire le accuse e i limiti del Doom 3 engine o parli xchè non hai niente di meglio da fare ? Basta capire qst, poi spetta a te capire se è il caso di postare ancora oppure di fare una ritirata dignitosa. ;)
Che poi la comunità open source sia in grado di migliorare quello che Carmack ha partorito in anni di studio e prove continue ho dei dubbi che non definirei neache grossi, ma GIGANTESCHI
Cerchiamo però di non idolatrare JC fino al punto di pensare che non sbagli e che il progetto di D3 l'abbia fatto tutto lui :)
Sicuramente i collaboratori ringrazieranno :)
Cerchiamo però di non idolatrare JC fino al punto di pensare che non sbagli e che il progetto di D3 l'abbia fatto tutto lui :)
Indubbiamente ;)
La ID nn è solo JC :)
Originariamente inviato da Maury
Che poi la comunità open source sia in grado di migliorare quello che Carmack ha partorito in anni di studio e prove continue ho dei dubbi che non definirei neache grossi, ma GIGANTESCHI
Tanti auguri a gestire un motore 3d open source per un gioco.
E chi impone le timeline e le milestone alla comunita' open source? :)
Viste le critiche che ho spesso portato a JC su questo stesso forum, non sono certo io a idolatrarlo ;)
Ma se qualcuno fa affermazioni pesante come quelle che sono state fatte qui, mi piacerebbe che questo qualcuno le motivasse anche. Sempre che sia in grado di motivarle e non stia solo parlando a vanvera.
DeMonViTo
23-07-2004, 15:55
Sicuramente il codice e' da ottimizzare, e sicuramente tanto faranno anche i nuovi driver video... ma se lo ottimizzava di un 10% (che e' tantissimo) .... pensate che avevate 60 frames? NONE!
ghghg he' questo il bello... non si ottimizza solo la velocita' ma anche ai gestione movimento e altre menate che non scrivo non essendo esperto ;) (altrimenti vengo bakkettato :P )
Viste le critiche che ho spesso portato a JC su questo stesso forum, non sono certo io a idolatrarlo ;)
Ma se qualcuno fa affermazioni pesante come quelle che sono state fatte qui, mi piacerebbe che questo qualcuno le motivasse anche. Sempre che sia in grado di motivarle e non stia solo parlando a vanvera.
Già, ma di solito si leggono commenti agli antipodi ("è il massimo" vs "fa schifo") non esistono mezzi termini. E come c'è chi dice che è un incapace (falso) c'è anche chi dice che è un dio (falso).
Non mi piace quando si fanno questi discorsi (come dire quando una scheda fa mezzo fps che viene distrutta o quando una cpu risulta di un pelo più lenta in qualche test che fa schifo e non vale la pena comprarla perchè l'altra ti fa risparmiare "1 secondo in 3d studio max").
Afterburner: non so come funzioni il discorso dei mod, ma non penso che si tratti di un problema di open source.
Solitamente ID software rilascia i sorgenti di un gioco parecchi anni dopo (non ricordo quanti esattamente ma sicuramente piu di 5).
Nonostante ciò, di mod per i loro giochi se ne sono visti a migliaia e molti sono tutt'ora molto giocati (vedi rocket arena per q2 e q3, enemy territory per rtcw, fortress per q2 ecc), quindi un modo per farli ci deve pur essere. Fatti sentire alla ID, non vedo l'ora di far girare doom3 a 1600x1200 tutto a palla, aa e af con la mia config!!!
ken Falco
23-07-2004, 16:46
johnson un consiglio ! a 1600 x 1200 non ci giocare ...
1 ti fa male agli occhi
2 il monitor si vede male a quella risoluzione
3 cmq te scatterà
x mauri che c hai contro l open source ?
sono due anni che non scappa fuori un gioco originale e decente che non sia un mod !
x mauri che c hai contro l open source ?
sono due anni che non scappa fuori un gioco originale e decente che non sia un mod !
Non lo so, che ho contro l'open source ? :confused:
ciao ken, era una provocazione ovviamente :)
gioco a 1280x1024 con refresh a 120 di solito... (o 100? boh non ricordo)
piottanacifra
23-07-2004, 18:50
Xken Falco
-2 il monitor si vede male a quella risoluzione?
Dipende che tipo di monitor hai.
Salutt & Bazz
W AMD
OverClocK79®
23-07-2004, 20:54
johnson un consiglio ! a 1600 x 1200 non ci giocare ...
1 ti fa male agli occhi
chi ti ha detto na cosa del genere???
e perchè servirebbero 2 monitor per 1600x1200?
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
23-07-2004, 22:07
Visto che per gli studi che faccio, la mia di strada sarà quella del Programmatore...posso chiederti cos'hai contro la Categoria?:rolleyes:
Ogni programmatore, come qualsiasi altra persona in altri ambiti fa del suo meglio nel proprio lavoro.
-------------
--------------
sai sono sicuro che rileggendo cio che scrivi ti renderai conto per l appunto di cio che hai scritto; con cio voglio dire che l unica motivazione plausibile perche tu continui ad essere di quest avviso sia quella di non volersi rimangiare cio che hai scritto per orgoglio....
del resto fai tu: se non ti piacciono i programmatori prova a programmarti da solo un bel pacman partendo da un foglio bianco....ma va la va.....:D :D :D :D :D :D :D :D
Ma qnd la capiranno che se non vengono ottimizzate sia gioco che schede video non si va da nessuna parte...
E noi finiamo solo per spendere vagonate di soldi in schede video da sogno... ;)
cmq sia non vedo l'ora di mettere alla prova qst bel titolo!!!!:p
cdimauro
24-07-2004, 05:49
Originariamente inviato da Dark Schneider Ogni programmatore, come qualsiasi altra persona in altri ambiti fa del suo meglio nel proprio lavoro.
Purtroppo non è sempre vero (certamente non è questo il caso, sia ben chiaro): spesso si lavora velocemente per fornire un prodotto finito nel più breve tempo possibile. I campi in cui un programmatore si impegna a rilasciare, oltre che funzionante, un prodotto anche "ottimizzato", sono pochi ormai.
Certamente non credo che Carmack e il suo staff si siano crogiolati per le capacità dell'hardware attuale, e su questo non posso che essere d'accordo con fek.
A Carmack rimprovero soltanto i proclami che ha cominciato a fare da un po' di anni a questa parte, a partire da quando disse che una GeForce3 avrebbe fatto girare bene Doom3, e così via. :rolleyes:
Certamente bisogna mettersi in testa che pretendere di poter giocare (decentemente) a Doom3 con TUTTI i dettagli attivati, è una cosa infantile e insensata. Non posso, ad esempio, pretendere le luci dinamiche create per schede DirectX 9, su una scheda DX 8: sarebbe assurdo; certo, con un BEL PO' di impegno sarebbe possibile ottenere la stessa resa grafica, ma è chiaro che senza hardware appositamente progettato otterremmo soltanto un simpatico slideshow.
Mi sarei, quindi, aspettato che sfruttando le caratteristiche a cui può arrivare una scheda, Doom3 permettesse di ottenere un buon fram rate. A quanto ho capito, ciò non sarà possibile, anche se spero di venire smentito, gioco alla mano (nessuno ancora l'ha potuto provare, in fin dei conti).
Infine, ai nostalgici della X-Box e delle console in generale, posso dire che osannare questi sistemi quando, con l'hardware limitato a loro disposizione (non possono competere con la quantità di effetti disponibili per le schede grafiche dei PC, da un po' di anni a questa parte), e soprattutto con risoluzioni di 640x480 e un frame rate fisso di 25 (PAL) o 30 (NTSC) fotogrammi al secondo, possono ottenere un'ottima fluidità nei giochi, mi sembra oltremodo ridicolo.
Nessuno m'impedisce di settare lo schermo del PC a questa risoluzione "anteguerra", senza FSAA e anisotropico, collegare l'uscita video alla TV, e godermi un gioco con frame rate almeno uguale (con v-sync attivato, ovviamente).
Ma a questo punto non capisco che senso abbia utilizzare un PC riducendolo a una "larva": preferisco sfruttarlo per quel che è in grado di fare, non per quello che non è mai stato.
Non fa' una grinza..
Cmq x il discorso delle consolle...Non e' la consolle in se per se ad essere "strepitosa" per quello che puo' offrire,ma ad esserlo sono i programmatori che ci sviluppano, che non devono ottimizzare il codice a lavorare con hw diverso.
Ho anche l'xbox in progresive scan collegata al mio Nec da '22p e non tutti giochi sono nativi a 640x480,basti pensare che ,un gioco a caso ,True Crime, in progressive scan lavora a 1024x768 e l'impatto visivo e molto migliore rispetto alla controparte per pc, pultroppo la maggiorparte di gioche per xbox che lavorano a 1024x768 scattano.
OverClocK79®
24-07-2004, 09:12
nella X-Box ci sta una G3+ o una G4 1/2 come vogliamo chiamarla :D
se gira bene a 640x480 con quella girerà bene anke su pc con conf simili
del resto il porting nn è difficile......
e l'HW è uguale...solo + potente....
x il resto
ripeto
aspettiamo demo o gioko prima di fasciarci la testa
BYEZZZZZZZZZZZZZ
c'hai ragione... se ci fosse un'emulatore per xbox su pc girerebbe molto + veloce con i filtri attiavati a 1600x1200. Tanto poi ci pensano le dx9 a mettere gli effetti ke su xbox non ci saranno.
:sofico:
no cmq.... kissà kosa gli avranno fatto dentro a doom3 x pc. cioè.. sfrutta l'opengl (pensavo ke sfruttasse le DX) doom 3 o sbaglio?) pixel shader, bumpmapping ecc... magari x xbox gli è bastato togliere l'opzioni grafica lascindo come parametri l'hw ke ha.
mi sà ke la mia prossima skeda sarà la 6800GT.. magari della BFG OC. quella skeda ha la GPU ke arriva a 420 in OC. pauroso.
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=653
sotto i 400 euro merita l'acquisto.
ps- ke fesso pero' questo ke ha fatto il test...
2 x 256MB Corsair XMS3500
kome ca##o si farà ad usare 512MB di ram quando farcry ne usa già lui 600 a dettaglio alto
LucaTortuga
24-07-2004, 10:28
L'ottimizzazione non dev'essere vista come un male o un trucco.. Anzi, ricordate i tempi del C64, l'enorme differenza tra i primi giochi disponibili e quello che i programmatori sono riusciti a spremere dopo qualche anno. a perfetta parità di hardware? Ecco, ormai questo non accade più, ed è un vero peccato, ci si limita ad aumentare la complessità dei giochi di pari passo con l'evoluzione dell'hardware, senza arrivare mai a sfruttarlo al pieno delle possibilità, tanto, nel frattempo, è uscito qualcosa di più performante ancora.. Nel campo delle console, almeno, si può ancora vedere l'abilità di un programmatore che riesce a scoprire i segreti dell'HW a sua disposizione.. :rolleyes:
CiccoMan
24-07-2004, 10:41
Originariamente inviato da LucaTortuga
L'ottimizzazione non dev'essere vista come un male o un trucco.. Anzi, ricordate i tempi del C64, l'enorme differenza tra i primi giochi disponibili e quello che i programmatori sono riusciti a spremere dopo qualche anno. a perfetta parità di hardware? Ecco, ormai questo non accade più, ed è un vero peccato, ci si limita ad aumentare la complessità dei giochi di pari passo con l'evoluzione dell'hardware, senza arrivare mai a sfruttarlo al pieno delle possibilità, tanto, nel frattempo, è uscito qualcosa di più performante ancora.. Nel campo delle console, almeno, si può ancora vedere l'abilità di un programmatore che riesce a scoprire i segreti dell'HW a sua disposizione.. :rolleyes:
si, ma su una console l'ottimizzazione è più "semplice" in quanto questo tipo di piattaforme sono progettate e programmate unicamente per i videogame! un pc, al contrario ha una sruttura più complessa e versatile che deve permettere di svolgere una moltitudine di funzioni e applicativi!
in questi giorni sto facendo dei grafi sull'andamento degli fps nei VG...i migliori motori nn sono quelli che riescono a raggiungere i picchi più alti, bensi quelli che riescono a mantenere un framerate il più costante possibile (la minor diffrenza tra picco max e min...)! nn serve a nulla vedere 150fps se poi in alcuni punti si raggiungono i 20fps...io spero che carmack habbia lavorato in questo senso e mi pare che le premesse ci siano tutte ;)
una scheda che merita l'acquisto è la 6800 liscia...
guardate questi bench
http://hardware.multiplayer.it/articoli.php3?id=11463&page=7
-------------------
L'ottimizzazione non dev'essere vista come un male o un trucco.. Anzi, ricordate i tempi del C64, l'enorme differenza tra i primi giochi disponibili e quello che i programmatori sono riusciti a spremere dopo qualche anno. a perfetta parità di hardware? Ecco, ormai questo non accade più, ed è un vero peccato, ci si limita ad aumentare la complessità dei giochi di pari passo con l'evoluzione dell'hardware, senza arrivare mai a sfruttarlo al pieno delle possibilità, tanto, nel frattempo, è uscito qualcosa di più performante ancora.. Nel campo delle console, almeno, si può ancora vedere l'abilità di un programmatore che riesce a scoprire i segreti dell'HW a sua disposizione..
--------------------
calcola che ai tempi del c64 l ottimizzazione era una scienza relativamente nuova.....ora gia in fase di progettazione si pone un attenzione infinitamente maggiore.....il massimo che potrebbero fare sarebbe ottimizzare di poco o ottimizzare per hw specifici (tipo per il chip ati tal dei tali o per il chip nvidia tal dei tali; sai che casino verrebbe fuori?)
cdimauro
24-07-2004, 13:53
Originariamente inviato da Kars
Non fa' una grinza..
Grazie. :)
Cmq x il discorso delle consolle...Non e' la consolle in se per se ad essere "strepitosa" per quello che puo' offrire,ma ad esserlo sono i programmatori che ci sviluppano, che non devono ottimizzare il codice a lavorare con hw diverso.
Ho anche l'xbox in progresive scan collegata al mio Nec da '22p e non tutti giochi sono nativi a 640x480,basti pensare che ,un gioco a caso ,True Crime, in progressive scan lavora a 1024x768 e l'impatto visivo e molto migliore rispetto alla controparte per pc, pultroppo la maggiorparte di gioche per xbox che lavorano a 1024x768 scattano.
T'hanno già risposto, per questo. X-Box cos'é? Un PC mascherato da console. Sfruttare X-Box e PC sono cose abbastanza simili, tranne se col primo decidi di accedere all'hardware direttamente, bypassando le DirectX.
Se il porting dei giochi da X-Box a PC fosse fatto decentemente, molto probabilmente otterresti gli stessi risultati con un PC avente una configurazione hardware simile a quella della X-Box.
Purtroppo tante volte non è così, e giochi come Halo dimostrano come le software house ce la mettano tutta per tirare fuori una versione scandalosa per PC. :muro:
Invece Silent Hill 2, se non ricordo male, proprio su PC vanta la migliore versione, anche rispetto alle altre console.
Sono due esempi che servono a fare capire come la differenza la faccia, come al solito, la software house...
Sia ben chiaro: io non ho nulla contro le console. :) Da videogiocatore veterano apprezzo qualunque sistema riesca a farmi passare delle ore spensierate: ognuno è in grado di regalarmi emozioni diverse. Per questo mi fanno girare le scatole i commenti di chi invita a comprarsi una console solo per giocare: hanno capito ben poco di cosa voglia dire giocare... :muro:
Originariamente inviato da cdimauro
Purtroppo non è sempre vero (certamente non è questo il caso, sia ben chiaro): spesso si lavora velocemente per fornire un prodotto finito nel più breve tempo possibile. I campi in cui un programmatore si impegna a rilasciare, oltre che funzionante, un prodotto anche "ottimizzato", sono pochi ormai.
Certamente non credo che Carmack e il suo staff si siano crogiolati per le capacità dell'hardware attuale, e su questo non posso che essere d'accordo con fek.
A Carmack rimprovero soltanto i proclami che ha cominciato a fare da un po' di anni a questa parte, a partire da quando disse che una GeForce3 avrebbe fatto girare bene Doom3, e così via. :rolleyes:
Certamente bisogna mettersi in testa che pretendere di poter giocare (decentemente) a Doom3 con TUTTI i dettagli attivati, è una cosa infantile e insensata. Non posso, ad esempio, pretendere le luci dinamiche create per schede DirectX 9, su una scheda DX 8: sarebbe assurdo; certo, con un BEL PO' di impegno sarebbe possibile ottenere la stessa resa grafica, ma è chiaro che senza hardware appositamente progettato otterremmo soltanto un simpatico slideshow.
Mi sarei, quindi, aspettato che sfruttando le caratteristiche a cui può arrivare una scheda, Doom3 permettesse di ottenere un buon fram rate. A quanto ho capito, ciò non sarà possibile, anche se spero di venire smentito, gioco alla mano (nessuno ancora l'ha potuto provare, in fin dei conti).
Infine, ai nostalgici della X-Box e delle console in generale, posso dire che osannare questi sistemi quando, con l'hardware limitato a loro disposizione (non possono competere con la quantità di effetti disponibili per le schede grafiche dei PC, da un po' di anni a questa parte), e soprattutto con risoluzioni di 640x480 e un frame rate fisso di 25 (PAL) o 30 (NTSC) fotogrammi al secondo, possono ottenere un'ottima fluidità nei giochi, mi sembra oltremodo ridicolo.
Nessuno m'impedisce di settare lo schermo del PC a questa risoluzione "anteguerra", senza FSAA e anisotropico, collegare l'uscita video alla TV, e godermi un gioco con frame rate almeno uguale (con v-sync attivato, ovviamente).
Ma a questo punto non capisco che senso abbia utilizzare un PC riducendolo a una "larva": preferisco sfruttarlo per quel che è in grado di fare, non per quello che non è mai stato.
hai scritto una marea di stronzate....
non esiste piu' un solo titolo di nuova generazione su xbox che non faccia uso di AA e AF sai monta una GF4 che mi pare li supporti a dovere:) quincunx e gaussian cubic compresi
inoltre in hdtv vai ben oltre 640 (a titolo informativo xbox supporta 800x600 in maniera nativa) senzaperdita di prestazioni se il titolo lo supporta....quindi qui stai toppando in partenza......e poi le stramegafighe schede da pc come la mia 9800XT a che servono se non esiste un software all'altezza??
credi che Doom3 se fosse programmato su piattaforma unica richiederebbe 3ghz di cpu e una 6800Ultra.....non credo proprio......e' che il pc e' un sistema aperto e' come tale si cerca di venir incontro un po' a tutti ma "ottimizzazione su pc" e' una parola grossa.....e' fatta in maniera grossolana.....mica ci si sofferma un anno x compilare ad hoc x ogni vga......su consolle puoi fare tutto cio' ecco xche' oggi dopo anni e anni dall'uscita della PS2 si vedono su essa titoli non molto distanti da quelli di xbox di prima uscita piu' avanti andranno piu' sapranno sfruttare l'hw a disposizione e titoli come ninja gaiden e pgr2 saranno normali.....eppure oggi cosa si avvicina alla magnificienza di tali giochi su pc??? Far cry....e poi??? NIENTE.....:rolleyes:
ps
frame rate 25fps pal 30ntsc??????????
ma te sai cosa passa tra un video e un gioco???????
sappi che su consolle la maggior parte di games gira a 60fps fissi....tranne rari casi che per reggiungere buon compromesso si dimezza il frame rate rendendolo pero' costante quindi fluido in egual modo.........................:rolleyes:
Originariamente inviato da OverClocK79®
nella X-Box ci sta una G3+ o una G4 1/2 come vogliamo chiamarla :D
x il resto
ripeto
aspettiamo demo o gioko prima di fasciarci la testa
BYEZZZZZZZZZZZZZ
si peccato una abbia un SO da 1,5gb che si mangia 250mb di memoria appena avviato e l'altra abbia un SO embeeded che sta in un eeprom da 1mb.......LOL
sempre che tu non voglia chiamare so la dashboard xbox allora li' arriviamo a circa 30mb tutto compreso.....e memoria usata=0
cdimauro
24-07-2004, 19:27
Originariamente inviato da TripleX
Vedo che sei di palato fino. Cos'è, ti bruciano ancora le sberle ricevute finora, e pensi di rifarti proprio con me?Hai sbagliato sparring partner: al più posso usarti io per allenarmi un po'. :boxe:
non esiste piu' un solo titolo di nuova generazione su xbox che non faccia uso di AA e AF
Elenca pure.
sai monta una GF4
Non monta una GF4: riprova, sarai più fortunato...
che mi pare li supporti a dovere:) quincunx e gaussian cubic compresi
Vedi sopra. E poi guarda caso le GF4 non brillano per il FFAA, e tanto meno per l'AF: sono caratteristiche che le mettono in ginocchio. Soltanto il quincux è parzialmente utilizzabile, ma in ogni caso dovresti sapere che per queste due caratteristiche serve parecchia banda. Sai quante ne ha X-Box? 6,4GB/s. E viene usata per TUTTE le periferiche, non solo per la GPU.
inoltre in hdtv vai ben oltre 640
Ma va: non l'avrei mai detto... :asd:
(a titolo informativo xbox supporta 800x600 in maniera nativa)
Vedi sopra: ma davvero? ;)
senzaperdita di prestazioni
:mc:
se il titolo lo supporta....
In genere supportano le risoluzione avanzate, ma generalmente perdono in fluidità. Hai presente la differenza che c'è fra 640x480 e 1024x576 come quantità di pixel da elaborare? Prendi la calcolatrice e fatti pure i conti.
quindi qui stai toppando in partenza......
Certo, certo: s'è visto, eccome se s'è visto... :asd:
e poi le stramegafighe schede da pc come la mia 9800XT a che servono se non esiste un software all'altezza??
Dove stai cercando di andare? Questo è UN ALTRO DISCORSO. Non provare a rigirare la frittata perché con me non ci riesci di sicuro...
credi che Doom3 se fosse programmato su piattaforma unica richiederebbe 3ghz di cpu e una 6800Ultra.....non credo proprio......e' che il pc e' un sistema aperto e' come tale si cerca di venir incontro un po' a tutti ma "ottimizzazione su pc" e' una parola grossa.....e' fatta in maniera grossolana.....mica ci si sofferma un anno x compilare ad hoc x ogni vga......
Vedo che dimostri una grande esperienza nel campo della programmazione di videogiochi: complimenti. Queste "perle si saggezza" da dove arrivano? Mi puoi dimostrare quello che hai appena detto?
su consolle puoi fare tutto cio' ecco xche' oggi dopo anni e anni dall'uscita della PS2 si vedono su essa titoli non molto distanti da quelli di xbox di prima uscita piu' avanti andranno piu' sapranno sfruttare l'hw a disposizione e titoli come ninja gaiden e pgr2 saranno normali.....eppure oggi cosa si avvicina alla magnificienza di tali giochi su pc??? Far cry....e poi??? NIENTE.....:rolleyes:
Forse ti sfugge che X-Box altri non è che un PC. E un PC con un P3 (castrato), una GPU a metà fra GF3 e GF4, con 64MB di memoria vuoi che non si sappia sfruttare a 2004 inoltrato? E se si sa sfruttare X-Box, figuriamoci un PC con caratteristiche simili...
Per la PS2 il discorso è ovviamente diverso, ma perché arrivava con un hardware nuovo di zecca rispetto alla PS1.
ps
sappi che su consolle la maggior parte di games gira a 60fps fissi....tranne rari casi che per reggiungere buon compromesso si dimezza il frame rate rendendolo pero' costante quindi fluido in egual modo.........................:rolleyes:
Fai una cosa. Va su google, e cerca informazioni sugli standard internazionali PAL e NTSC: vedrai che troverai parecchie informazioni interessanti.
Se poi mi fai vedere come riesci, con un segnale di questo tipo, ad ottenere a video 640x480 a 50 (PAL) o 60 (NTSC) fotogrammi al secondo, ti propongo per il prossimo nobel per la fisica. :asd:
Nel frattempo posso garantirti che le tue affermazioni non ti permettono di metterti in lizza neppure per il premio Ignobel (realmente esistente!)... :mc:
cdimauro
24-07-2004, 19:29
si peccato una abbia un SO da 1,5gb che si mangia 250mb di memoria appena avviato e l'altra abbia un SO embeeded che sta in un eeprom da 1mb.......LOL
sempre che tu non voglia chiamare so la dashboard xbox allora li' arriviamo a circa 30mb tutto compreso.....e memoria usata=0
XP Pro. Memoria utilizzata: 54MB. Ritenta, sarai più fortunato... :asd:
-----------------------
non esiste piu' un solo titolo di nuova generazione su xbox che non faccia uso di AA e AF sai monta una GF4 che mi pare li supporti a dovere quincunx e gaussian cubic compresi
inoltre in hdtv vai ben oltre 640 (a titolo informativo xbox supporta 800x600 in maniera nativa) senzaperdita di prestazioni se il titolo lo supporta....quindi qui stai toppando in partenza......e poi le stramegafighe schede da pc come la mia 9800XT a che servono se non esiste un software all'altezza??
credi che Doom3 se fosse programmato su piattaforma unica richiederebbe 3ghz di cpu e una 6800Ultra.....non credo proprio......e' che il pc e' un sistema aperto e' come tale si cerca di venir incontro un po' a tutti ma "ottimizzazione su pc" e' una parola grossa.....e' fatta in maniera grossolana.....mica ci si sofferma un anno x compilare ad hoc x ogni vga......su consolle puoi fare tutto cio' ecco xche' oggi dopo anni e anni dall'uscita della PS2 si vedono su essa titoli non molto distanti da quelli di xbox di prima uscita piu' avanti andranno piu' sapranno sfruttare l'hw a disposizione e titoli come ninja gaiden e pgr2 saranno normali.....eppure oggi cosa si avvicina alla magnificienza di tali giochi su pc??? Far cry....e poi??? NIENTE.....
ps
sappi che su consolle la maggior parte di games gira a 60fps fissi....tranne rari casi che per reggiungere buon compromesso si dimezza il frame rate rendendolo pero' costante quindi fluido in egual modo.........................
------------------
secondo me sei un po confuso....non ho molto tempo quindi poggio l occhio solo sul piu lampante: parlando si fps, sai (la quasi totalita dei televisori ) quanti ne erogano i tv? be se ne vogliamo uno che superi i 50 allora dobbiamo spendere e se vogliamo spendere che almeno si possa vedere un po in grande, non so magari un 28".....a sto punto tv+consolle mi sa che spendi meno per un pc se proprio volessimo fare i pignoli.....un consiglio ultreriore:quello della programmazione è un mondo davvero complesso e richiede una certa dose di competenza per poter anche solo commentare qualcosa a livello marginale (io lo so per esperienza diretta e lo dico col massimo dell umilta); competenze che perdonami ma non evinco dai tuoi commenti; ergo forse bisognerebbe documentarsi prima no?
del resto se da giorni sto 3d va avanti e tutti quelli che programmano e/o sono programmatori dicono le stesse cose ci sara pur una motivazione o tutti gli informatici ai tuoi occhi sono dei maghi che riescono a "incantare" l hw?
[quote]hai scritto una marea di stronzate....
non esiste piu' un solo titolo di nuova generazione su xbox che non faccia uso di AA e AF sai monta una GF4 che mi pare li supporti a dovere quincunx e gaussian cubic compresi
credi che Doom3 se fosse programmato su piattaforma unica [/quota]
ma lo fai apposta o ci sei nato???
ma come puoi paragonare una console come l'xbox a un computer di ultima generazione? capisco ke sia ben sfruttata. ma paragonarmi la grafica ad una x800 6800 è essurdo. Facciamo cosi... andiamo in u autodromo... tu con la vespa e io con un mercedes SLR da 380Kw.... facciamo 4 giri. se mi batti ti do' ragione su tutto e ti pago un soggiorno x due persone a santo domingo.
Se vinco io devi prendere un martello pneumatico e distruggi la tua xbox. :D :sofico:
-----------------
Facciamo cosi... andiamo in u autodromo... tu con la vespa e io con un mercedes SLR da 380Kw.... facciamo 4 giri. se mi batti ti do' ragione su tutto e ti pago un soggiorno x due persone a santo domingo.
-----------------
basterebbe outtare l xbox su un monitor vga per togliere ogni dubbio sulla resa grafica, come ho sempre detto....
cmq :D
Karandas
24-07-2004, 23:24
Bahahaha, gente come Triplex non ha la + pallida idea della potenza necessaria per computare scene 3d di dettaglio sempre maggiore come è il salto generazionale che rappresenta Doom 3.
Purtroppo non è una scala proporzionale ma esponenziale e le schede video al meglio raddoppiano le prestazioni...
Credo che Camack abbia sfornato un motore decisamente avanti per i tempi che sono e questo dovrebbe portargli lode e non infamia specialmente da gente che di programmazione non ne capisce evidentemente una cippa.
ka°°o ho visto il 3 filamti di doom.. nel terzo dove c'è una parte ke arriva ad una porta poi c'è la voce di un bambino.. mamma mia ke pauraaaaaaaa.. poi hanno fatto vedere i mostri vekki kome sono diventati... ... ke volgia.. e la grafica poi... gli ambietni del laboratorio dove c'è il mega portale dell'inferno... adesso kapisco la grandezza di questo sequel
http://doom3hq.net/modules.php?name=Downloads&d_op=fileid&lid=11
sono 150MB. 15 minuti di Making of.
x ki ha l'adsl ne vale la pena credetemi.
aaaarrgggghhhhhh... lo vogliooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro:
cdimauro
25-07-2004, 05:55
secondo me sei un po confuso....
Sei stato molto generoso... :D
non ho molto tempo quindi poggio l occhio solo sul piu lampante: parlando si fps, sai (la quasi totalita dei televisori ) quanti ne erogano i tv? be se ne vogliamo uno che superi i 50 allora dobbiamo spendere e se vogliamo spendere che almeno si possa vedere un po in grande, non so magari un 28".....
Non si tratta di grandezza o qualità di una TV. Il segnale PAL che vedi non arriva a 50fps, ma a 25. La TV "lavora" a 50hz, ma questo riguarda più che altro il modo in cui gestisce i semiquadri che le arrivano, appunto, 50 volte al secondo; ma stiamo parlando di semiquadri.
Comunque, aspettiamo il messaggio del genio e vediamo cosa riesce a tirare fuori. Nel frattempo ho già caricato i pallettoni nel fucile a canne mozze... :D
a sto punto tv+consolle mi sa che spendi meno per un pc se proprio volessimo fare i pignoli.....
PC e console sono due cose diverse, che ti permettono di divertirti in modo diverso.
del resto se da giorni sto 3d va avanti e tutti quelli che programmano e/o sono programmatori dicono le stesse cose ci sara pur una motivazione o tutti gli informatici ai tuoi occhi sono dei maghi che riescono a "incantare" l hw?
Non ti preoccupare: sono sicuro che sarà in grado di dimostrare ampiamente e dettagliatamente quanto ha scritto... :asd: :asd: :asd: :asd:
CiccoMan
25-07-2004, 08:38
XP Pro. Memoria utilizzata: 54MB. Ritenta, sarai più fortunato... :asd:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: 54MB!!! come hai fatto?? me lo devi spiegare a tutti i costi!
...in modalità provvisoria :sofico:
[QUOTE]Originariamente inviato da cdimauro
Sei stato molto generoso... :D
"Comunque, aspettiamo il messaggio del genio e vediamo cosa riesce a tirare fuori. Nel frattempo ho già caricato i pallettoni nel fucile a canne mozze... :D"
:boxe: quoto cesare sulla vittoria finale!!!:rotfl: :rotfl:
Assassin
25-07-2004, 14:46
http://www.3dgamers.com/dl/games/doom3/doom3_g4.avi.html
shhhhhhh
solo 12 mega...
cdimauro
25-07-2004, 15:41
Originariamente inviato da CiccoMan
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: 54MB!!! come hai fatto?? me lo devi spiegare a tutti i costi!
...in modalità provvisoria :sofico:
Dal task manager, nella pagina "Prestazioni": dacci un'occhiata... Ovviamente NON considerare la memoria utilizzata per la cache. ;)
cdimauro
25-07-2004, 15:43
Originariamente inviato da Assassin
http://www.3dgamers.com/dl/games/doom3/doom3_g4.avi.html
shhhhhhh
solo 12 mega...
Per chi non è dotato di ADSL e non può sprecare tempo e risorse per scaricare anche "solo" 12MB: di che si tratta?
x kr7: c'è poco da esser felici a "vincere" con un tipo così... :rolleyes:
DioBrando
25-07-2004, 15:53
Per chi non è dotato di ADSL e non può sprecare tempo e risorse per scaricare anche "solo" 12MB: di che si tratta?
x kr7: c'è poco da esser felici a "vincere" con un tipo così... :rolleyes:
Aderisci anche tu al partito http://d1obrando.altervista.org/Faccine/feedtrolls.gif
sono dei filmati avi in alta risoluioze. intervista a Karmak e ai suoi aiutanti. ci sono molte scene del gioko
il Manovella
25-07-2004, 19:34
doom3 farà skifo, sarà già vekkio appena uscito, date retta a me
Piuttosto prendere l'xboxe, spenderete un decimo ma grafika migliore (la tv rende meglio nei sparattutto) e il pad delle consoles è migliore del mouse per molti aspetti
la tv rende meglio nei sparattutto) e il pad delle consoles è migliore del mouse per molti aspetti
Sai spieagrmi xkè la tv rende meglio degli sparatutto (e gioki in generale) e xkè il pad abbia una giokabilità migliore rispetto la mouse?
:boxe:
dai dai... difenditi!!! uuuaaarrgghhhhhhh
---------------
Piuttosto prendere l'xboxe, spenderete un decimo ma grafika migliore (la tv rende meglio nei sparattutto) e il pad delle consoles è migliore del mouse per molti aspetti
---------------
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ah, che tenera innocenza da niubbo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Guarda caso era il suo primo post e sapeva dove "andare" :O
;)
Karandas
25-07-2004, 22:51
Originariamente inviato da il Manovella
quelli come te dovrebbero astenersi dal postare su un forum
J0tar0Kjo
26-07-2004, 01:27
Ecco quanto costerà giocarsi Doom3:
Tesoro, a che stai giocando?
Ehm, hai presente il viaggio di nozze?
Si!Quello per cui abbiamo risparmiato tanto!
Beh, sto giocando con quello...
Originariamente inviato da J0tar0Kjo
:eheh:
andrezoso
26-07-2004, 11:04
ghghgh può essere per giokare decentemente bisognerà sborsare da 0 almeno 1000 eurozzi ,contantdo ke spero di skarikarlo il gioko, (nel mio caso un 800mgh con 9200) è unj investimento pesante...
ma prima o poi doveva arrivare...
800 mhz con 9200? non credo che ti convenga installare dIII (faro mooolta fatica io a farlo anche solo partire con l hw che ho in sign!)
:eheh:
non dirmelo ke avevo pensato anke a quello !!!
il Manovella
26-07-2004, 12:25
apple90: la tv rende meglio, kiedi a kiunque, usa le stesse opzioni su tv e monitor, dimmi dove la grafica è più bella
Il controller delle konsoles è nettamente meglio, risposte più immediate, sono makkine da gioko e basta, un sistema operativo insulso da gestire, ma vuoi mettere la rapidità di risposta?
X lantsfe: ovvio che è il primo, m'avevano appena bannato sulla pirateria l'altro nik porca zozza
Comuqnue se volete continuare ad utilizzare un pc da 3000 euro per giocare quando con 1 da 1000 (internet, posta, office, masterizzatore) + xbox risparmiate e fate le stesse identike cose, fate pure, oguno è libero, io ho dato solo il mio konsiglio
DioBrando
26-07-2004, 13:06
apple90: la tv rende meglio, kiedi a kiunque, usa le stesse opzioni su tv e monitor, dimmi dove la grafica è più bella
Il controller delle konsoles è nettamente meglio, risposte più immediate, sono makkine da gioko e basta, un sistema operativo insulso da gestire, ma vuoi mettere la rapidità di risposta?
X lantsfe: ovvio che è il primo, m'avevano appena bannato sulla pirateria l'altro nik porca zozza
Comuqnue se volete continuare ad utilizzare un pc da 3000 euro per giocare quando con 1 da 1000 (internet, posta, office, masterizzatore) + xbox risparmiate e fate le stesse identike cose, fate pure, oguno è libero, io ho dato solo il mio konsiglio
chissà come mai t'hanno bannato :ahahah:
cmq basta co sta storia delle consolles :rolleyes:
ognuno gioca con quello che gli pare, resta il fatto che per ora sn meno versatili di un pc ( magari con la prox generazione...chi lo sà).
E poi sulla Xbox n posso giocare a Winnin 11 e Pro Evolution Soccer...quindi non la comprerei mai :D
J0tar0Kjo
26-07-2004, 13:16
Come rapporto divertimento/spesa sicuramente le console sono migliori, sicuramente il comparto grafico perde e ti do ragione che una grafica migliore non giustifica la spesa di un pc ultrapompato, sopratutto considerato il solito tasso di obsolescenza della tecnologia pc.
Per quel che riguarda il mouse o il pad sicuramente è piu' facile e immediato l'uso del mouse ma se ben calibrato nel gioco il pad fa il suo sporco lavoro.
Il trucco sta nell'affrontare il pad non come un handicap rispeto al mouse ma semplicemente come una sfida ulteriore: mirare col pad significa davvero "mirare" mentre col mouse è piu' come un "indicare".
Superata l'incapacità iniziale col pad posso garantire che si hanno delle belle soddisfazioni e l'effetto rinculo del pad è impareggiabile.
I pro e i contro sono tanti, io continuo (a malincuore ovviamente) a preferire la xbox perchè per un gioco non riesco a giustificare una spesa superiore ai 100 euro.
Ovviamente chi ha un pc abbastanza potente da spendere poco per aggiornarsi fa bene a spendere e spandere.
la spesa per un pc da gioco lievita solo per la sk video: un processore potente, un macello di ram serie, mobo belle, hd performanti, ecc sono tutte cose che possono servire anche non per il gioco (anzi a dire il vero tutte le cose citate non servono particolarmente per i giochi attuali, almeno non come incide la sk video sulle prestazioni generali)....in pratica si spende tanto è vero, ma solo per la sk video (che ha prezzi ridicolmente alti, lo ammetto)
cmq prima o poi mi faro un txt con il pezzo da incollare ogni volta: inutile paragonare pc a console, è proprio stupido come paragone scusate se ve lo dico....han ovviamente fini diversi e i giocatori pc sono un altra razza rispetto a quelli console....è talmente ovvio che un giocatore console non capisca le motivazioni di uno pc e viceversa che lo capirebbe un feto.....rimane il fatto che le console sono una bomba per det giochi, ma non per (per esempio) gli fps (risparmiamo le risposte contrastanti su questo punto, in fondo io ammetto tranquillamente che difficilmente giocherei mai a un 3rd person o a un platform su pc)
afterburner
26-07-2004, 14:42
- Tu che scelte architetturali avresti fatto per migliorare le prestazioni a parita' di qualita'?
RE: Bah .. io avrei ottimizzato tutto per pentium 2 mmx con video S3 .. ovviamente con pentium 4 e geffo 6800,9800 le cose possono solo migliorare :)
- Quali aree di Doom3 avrebbero potuto essere ottimizzate meglio secondo te? e con quali interventi?
RE: A me non piace il menu' .. la T maiuscola fatta con la croce mi sa di lecchinaggio verso il vaticano
RE: Ho sentito che in LISP e ALGOL esistono librerie ottimizzate che risolvono sti problemi ..
- Dicci, dove saresti intervenuto tu per rendere Doom3 giocabile su una GF4, ad esempio, a massimi dettagli in 1024x768, visto che affermi che Carmack ha fatto il minimo indispensabile.
RE: Avrei sequestrato la Ferrari F40 di Carmack e gli avrei detto: 'o rispetti le promesse che D3 funzionera' anche con Geffo4 full-detail o l'F40 te la restituiamo sotto forma cubica compressa'
X Maury
Ora faccio come fek: dai forza, portami le PROVE che Carmack ha fatto prove continue per migliorare il gioco! Fammi vedere 2 pezzi di sorgente dove Carmack dice: 'il primo pezzo non e' ottimizzato' .. 'il secondo l'ho ottimizzato io e raddoppio gli fps, oppure tengo gli stessi fps ma posso aggiungerci migliori dettagli' .. L'unica cosa che sicuramente Carmack ottimizza e' il suo conto in banca.
Per chi sa il tedesco:
http://www.doomitalia.com/
Originariamente inviato da Aryan
Per chi sa il tedesco:
http://www.doomitalia.com/
Sembra veramente ben fatta la recensione! Peccato sia in tedesco. Tra l'altro non gli hanno dato nemmeno il voto! :(
ken Falco
26-07-2004, 15:58
ma come si fa a giocare doom con il joypad?! perchè non con la cloche o il momowheel?!
non avete proprio speranza .....
guardate dietro le etichette dei giochi che comprate...
9 volte su dieci c è scritto 6 - 9... é l età consigliata dpovero ! Abbiate la decenza di star zitti!
shambler1
26-07-2004, 16:01
Dicci, dove saresti intervenuto tu per rendere Doom3 giocabile su una GF4, ad esempio, a massimi dettagli in 1024x768, visto che affermi che Carmack ha fatto il minimo indispensabile. Gli mettiamo un razzetto nel culetto.
RE: Bah .. io avrei ottimizzato tutto per pentium 2 mmx con video S3 .. ovviamente con pentium 4 e geffo 6800,9800 le cose possono solo migliorare :)
RE: A me non piace il menu' .. la T maiuscola fatta con la croce mi sa di lecchinaggio verso il vaticano
RE: Ho sentito che in LISP e ALGOL esistono librerie ottimizzate che risolvono sti problemi ..
RE: Avrei sequestrato la Ferrari F40 di Carmack e gli avrei detto: 'o rispetti le promesse che D3 funzionera' anche con Geffo4 full-detail o l'F40 te la restituiamo sotto forma cubica compressa'
Un vero cabarettista :)
Riesci a fare anche un discorso serio oppure non sai di che stai parlando? Probabilmente e' per questo che fai il sistemista e non il programmatore.
fatti del bene ....impara la materia studia e ritorna....
giochi xbox che usano AA e AF esempi:
pgr2
ninja gaiden
riddick
doa3
doa
colin4
rbr
evidentemente non hai mai visto una xbox manco in fotografia...........sai io non parlo x sentito dire l'hardware lo vendo....uno dei miei pc ha un FX53 e una 9800XT quindi conosco le potenzialita' di un pc....
l'hw di xbox e' piu' che sufficiente x una tv sai quanto pesa una texture a 800x600 e una su pc a 1600???
evidentemente no.....
non dico che il pc sia meno potente graficamente ma solo che per qualche effetto in piu' e x evitare milioni di sbattimenti me ne strafrego di giocare a 1600 e avere rese piatte quando su tv in progscan hdtv ci gioco in 3secondi e non ho il minimo efftto di AA e la profondita' dell'immagine appare come se fosse 128bit di colore...........
i giochi su PC sono finti ma ancora non hai detto un titolo al di la' dii far cry che risulti migliore su pc..........
inoltre il preferisco 60fps costanti o 30fps che picchi e cali continui se non si ha un pacco di euro di vga ed essere costretto a continui aggiornamenti x star dietro a software che di ottmizzato c'ha solo la scatola...con l'hw odierno dovremmo essere al fotorealismo eppure appare piu' reale un gioco su consolle che su pc proprio per via del monitor che non lascia spazio alle imperfezioni........
che poi pal limiti a 25fps e ntsc a 30fps non sai che stai dicendo....confondi la riproduzione video con i giochi.........LOL con questa che hai sparato x la seconda volta meriti il tapiro d'oro sai NEL MENU XBOX SE NE AVESSI AVUTA UNA AVRESTI LETTO "PAL 60 SI O NO??? BASTA SCEGLIERE SI E IL GIOCO E' FATTO.........."
TI RINGRAZIO CMQ OGGI HO RISO COME NON LO FACEVO DA ANNI;)
PS
se non ci fosse la gente come voi oggi non avremmo 6800ultra e x800 ma ancora saremmo fermi a 9800 e company.....continuate ad alimentare il mercato cosi io da buon negoziante mi gonfio le tasche sulle vostre spalle.....grazie a tutti
pps
impara cosa e' un sistema aperto (pc) ed uno chiuso (consolle) ti do' un accenno:
il pc nasce senza sistema operativo proprio xche' esistono milioni di periferiche ed il supporto di esse non e' assicurato da ogni so naturalmene in base alle proprie esigenze s'installa win xp etc....windows e' il piu' usato non xche' sia il migliore ma prorio perche' offre supporto a questa moltitudine di periferiche apri la cartella system32 e guarda quante dll hai dentro....bene ognuno di esse da' supporto alle schifezzine del tuo pc che occupano un irq nella maggior parte dei casi prima dell'avvento dell'acpi il supporto era limitato a 13irq quindi molti di essi erano shared con altri da qui s'intuisce quanto sia flessibile il pc ma anche che come macchina da gioco e' uno spreco immondo visto che meta' delle risorse le succhi windows........se te hai 54mb di memoria a qin avviato significa solo che hai disabilitato una miriade di servizi evidentemente il pc al di la' di quanto tu possa ottimizzare il so lo usi solo per giocare altrimenti altro che 54mb di memoria occupata avresti.....ma passiamo alle consolle...sistemi chiusi nati e progettati x muvoere 10 periferiche (x esempio) quindi non serve avere una miriade di .dll .dat .bmp ....proprio xche' non ha una vera gui (interfaccia grafica) ma ha un bios al cui interno ci sta tutto il minimo indispensabile quel poco che c'e' su hd (120mb circa sono file che servono a pilotare pad e poco altro.....
prova a vedere quanto occcupa un codec x xbox magari in xbox media player e uno per pc evidentemente se il rapporto e 1:10 in grandezza un motivo ci sara' motivo che e' al di la' delle tue conoscenze....x tua norma e regola la x monta una gf3 con 2 unita' shader quindi non puo' essere considerata una gf3 ma una via di mezzo tra gf3 e gf4 nonostante cio' forti del fatto che le nvidia hanno sempre sparato frame allucinanti alle basse risoluzione (vedi vecchi test us gf3 e r8500) la scelta di puntare su nvidia e' ottimale e' x quello che deve muovere una vga del genere affiancata da una cpu ibrida P3 basta e avanza ...e' come avere un P4 2400 e una 5900u su PC e giocare a 1024 filtri a palla.....
grazie al fatto che la tv non ha una precisione di resa pixel pari al monitor si ha un naturale effetto AA che abbinato a un quincunx AA maggiormente usato nei game xbox la resa e' perfetta priva di scalettature proprio come un pc a 1024 AA4x af8x inoltre i colori sono piu' vivi grazie a una saturazione del gamma naturale sulla tv (non parlo di tv da 4 lire)......
evidentemente sei rimasto all'epoca della ps2 quelli si che aveno tante scale quanto a piazza di spagna....
consiglio guarda un gioco su xbox guardane la semplicita' d'utilizzo considera che non devi sbatterti a settare ma soprattutto prima di parlare acquistala altrimenti spari sentenze che sono facilmente smentibili da chi le possiede e fai figure di merda......pal a 25fps:sofico:
concludo te continua a predere tempo e stai dietro a doom3 e company tra un anno starai dietro a un altro game e ad una altra vga......io gonfiero' il mio portafogli con i tipi come te e con i tuoi soldi mi comprero' una xbox3 e ridero' di chi ha speso migliaia di euro x vedersi crashare il suo game preferito all ultimo stages.....................e si aspettano driver che correggano il bug....intanto i su consolle avro' giocato amille titoli con una risoluzione minore ma con un gameplay maggiore.....:p
ripps
x chi parla di usare la uscita tv di una vga su tv ....provate avrete una resa tale (anche con le migliori ATi) da lasciravi nauseati lungi anni luce da una consolle rgb nativa come la xbox con filtri finali classe 6 e dico 6 x chi e' del settore puo' capire......la miglior uscita non tv...magari.....ma analogica su monitor e' di classe 5 .........l'uscita tv va bene per film e altro ed e' questa soggetta alle leggi di cui parlavi cdmauro (25fps pal e company) non una uscita nativa rgb che utilizzi pal o ntsc x riproduzioni video.....oggi questa limitazione non esiste piu' vedi PAL60 fai un bel giro su google informati ed evita di insozzare il forum con ste buffonate...................PLEASE
afterburner
26-07-2004, 16:40
Eh gia' .. tutta un'altra cosa essere sistemista! Metto un tot di numeri al lotto e spero che escano :)
Non faccio discorsi seri su quest'argomento xche' e' impossibile farne. Punto. Nessuno ha niente in mano per dire come hanno lavorato alla ID .. questo e' un forum, ognuno dice la sua opinione e ognuno e' libero di buttare flame e benzina sul fuoco .. per me (e ripeto per me) hanno lavorato male se l'engine richiede una simile potenza e a mio avviso (a mio avviso) non introduce effetti grafici tali da giustificarne le richieste.
Visto il numero di commenti, ne faccio anch'io qualcuno personale.
Secondo me la principale differenza tra console e PC sta nella modalità di fruizione, con un apparecchio TV si sta ad una distanza di 1.5 - 2 metri dallo schermo e quindi passano in secondo piano una serie di dettagli ed imperfezioni che per forza di cose sono invece evidenti in un monitor, normalmente posto a 50-60 cm dall'occhio dell'utilizzatore. Quindi sono due esperienze di gioco diverse, entrambe valide a mio avviso, a che richiedono necessariemente macchine differenti perchè - ripeto- sono due cose diverse.
Per quanto riguarda i motori grafici, ben vengano questi ed altri ancora più evoluti, con realismo sempre più spinto che si avvicini ad una qualità cinematografica, è l'evoluzione naturale delle cose.
E quindi l'hardware va aggiornato, non c'è dubbio; quello che bisognerebbe capire è quale sia la qualità del lavoro delle sw house, se scrivono davvero un buon codice oppure se lavorino con i piedi tanto poi esce la Nvidia o ATI UltraExtremeTurbo che macina pure le pietre. Da questo punto di vista le console sono un migliore metro di paragone, per via di hw e s.o. uguali per tutti. Sinceramente non so se esistano metodi per fare benchmark per il software così come ce ne sono per l'hardware.
Ed infine non dimentichiamoci che un gioco è tale per l'emozione ed il divertimento che riesce a dare, per esempio per me GTAIII è davvero un "Gioco" coinvolgente anche con la sua grafica estremamente semplice, molto di più di altri titoli graficamente più sofisticati.
A mio personale parere, la perfezione tecnica è sempre asservita al contenuto: la cosa si può paragonare all'ascolto della musica, dove l'impianto hi-fi deve riprodurre il suono in modo tecnicamente "perfetto" in modo che ci si possa "dimenticare" dell'impianto stesso e concentrarsi sulla qualità del messaggio musicale.
Speriamo che con questi nuovi titoli si possa fare lo stesso, non avere un prodotto strabiliante dal punto di vista tecnico e molto poco emozionante e coinvolgente.
Ma ognuno è libero di decidere le proprie priorità ...
afterburner
26-07-2004, 16:53
"del resto fai tu: se non ti piacciono i programmatori prova a programmarti da solo un bel pacman partendo da un foglio bianco....ma va la va...."
Perche' da un foglio bianco??
Non posso partire con un #include <stdio.h>? :):)
nVidia impone ai propri patner videoludici(FC, D3) di mettere dove possibile un FP a 16bit con gli SM3.0, cioè nemmeno DX9.0(in pratica Shaders 1.0!!!)
Te credo che girà meglio... :muro:
pgr2
ninja gaiden
riddick
doa3
doa
colin4
rbr
evidentemente non hai mai visto una xbox manco in fotografia...........sai io non parlo x sentito dire l'hardware lo vendo....uno dei miei pc ha un FX53 e una 9800XT quindi conosco le potenzialita' di un pc....
l'hw di xbox e' piu' che sufficiente x una tv sai quanto pesa una texture a 800x600 e una su pc a 1600???
evidentemente no.....
non dico che il pc sia meno potente graficamente ma solo che per qualche effetto in piu' e x evitare milioni di sbattimenti me ne strafrego di giocare a 1600 e avere rese piatte quando su tv in progscan hdtv ci gioco in 3secondi e non ho il minimo efftto di AA e la profondita' dell'immagine appare come se fosse 128bit di colore...........
i giochi su PC sono finti ma ancora non hai detto un titolo al di la' dii far cry che risulti migliore su pc..........
inoltre il preferisco 60fps costanti o 30fps che picchi e cali continui se non si ha un pacco di euro di vga ed essere costretto a continui aggiornamenti x star dietro a software che di ottmizzato c'ha solo la scatola...con l'hw odierno dovremmo essere al fotorealismo eppure appare piu' reale un gioco su consolle che su pc proprio per via del monitor che non lascia spazio alle imperfezioni........
che poi pal limiti a 25fps e ntsc a 30fps non sai che stai dicendo....confondi la riproduzione video con i giochi.........LOL con questa che hai sparato x la seconda volta meriti il tapiro d'oro sai NEL MENU XBOX SE NE AVESSI AVUTA UNA AVRESTI LETTO "PAL 60 SI O NO??? BASTA SCEGLIERE SI E IL GIOCO E' FATTO.........."
PS
se non ci fosse la gente come voi oggi non avremmo 6800ultra e x800 ma ancora saremmo fermi a 9800 e company.....continuate ad alimentare il mercato cosi io da buon negoziante mi gonfio le tasche sulle vostre spalle.....grazie a tutti
pps
impara cosa e' un sistema aperto (pc) ed uno chiuso (consolle) ti do' un accenno:
il pc nasce senza sistema operativo proprio xche' esistono milioni di periferiche ed il supporto di esse non e' assicurato da ogni so naturalmene in base alle proprie esigenze s'installa win xp etc....windows e' il piu' usato non xche' sia il migliore ma prorio perche' offre supporto a questa moltitudine di periferiche apri la cartella system32 e guarda quante dll hai dentro....bene ognuno di esse da' supporto alle schifezzine del tuo pc che occupano un irq nella maggior parte dei casi prima dell'avvento dell'acpi il supporto era limitato a 13irq quindi molti di essi erano shared con altri da qui s'intuisce quanto sia flessibile il pc ma anche che come macchina da gioco e' uno spreco immondo visto che meta' delle risorse le succhi windows........se te hai 54mb di memoria a qin avviato significa solo che hai disabilitato una miriade di servizi evidentemente il pc al di la' di quanto tu possa ottimizzare il so lo usi solo per giocare altrimenti altro che 54mb di memoria occupata avresti.....ma passiamo alle consolle...sistemi chiusi nati e progettati x muvoere 10 periferiche (x esempio) quindi non serve avere una miriade di .dll .dat .bmp ....proprio xche' non ha una vera gui (interfaccia grafica) ma ha un bios al cui interno ci sta tutto il minimo indispensabile quel poco che c'e' su hd (120mb circa sono file che servono a pilotare pad e poco altro.....
prova a vedere quanto occcupa un codec x xbox magari in xbox media player e uno per pc evidentemente se il rapporto e 1:10 in grandezza un motivo ci sara' motivo che e' al di la' delle tue conoscenze....x tua norma e regola la x monta una gf3 con 2 unita' shader quindi non puo' essere considerata una gf3 ma una via di mezzo tra gf3 e gf4 nonostante cio' forti del fatto che le nvidia hanno sempre sparato frame allucinanti alle basse risoluzione (vedi vecchi test us gf3 e r8500) la scelta di puntare su nvidia e' ottimale e' x quello che deve muovere una vga del genere affiancata da una cpu ibrida P3 basta e avanza ...e' come avere un P4 2400 e una 5900u su PC e giocare a 1024 filtri a palla.....
grazie al fatto che la tv non ha una precisione di resa pixel pari al monitor si ha un naturale effetto AA che abbinato a un quincunx AA maggiormente usato nei game xbox la resa e' perfetta priva di scalettature proprio come un pc a 1024 AA4x af8x inoltre i colori sono piu' vivi grazie a una saturazione del gamma naturale sulla tv (non parlo di tv da 4 lire)......
evidentemente sei rimasto all'epoca della ps2 quelli si che aveno tante scale quanto a piazza di spagna....
consiglio guarda un gioco su xbox guardane la semplicita' d'utilizzo considera che non devi sbatterti a settare ma soprattutto prima di parlare acquistala altrimenti spari sentenze che sono facilmente smentibili da chi le possiede e fai figure di merda......pal a 25fps:sofico:
concludo te continua a predere tempo e stai dietro a doom3 e company tra un anno starai dietro a un altro game e ad una altra vga......io gonfiero' il mio portafogli con i tipi come te e con i tuoi soldi mi comprero' una xbox3 e ridero' di chi ha speso migliaia di euro x vedersi crashare il suo game preferito all ultimo stages.....................e si aspettano driver che correggano il bug....intanto i su consolle avro' giocato amille titoli con una risoluzione minore ma con un gameplay maggiore.....:p
ripps
x chi parla di usare la uscita tv di una vga su tv ....provate avrete una resa tale (anche con le migliori ATi) da lasciravi nauseati lungi anni luce da una consolle rgb nativa come la xbox con filtri finali classe 6 e dico 6 x chi e' del settore puo' capire......la miglior uscita non tv...magari.....ma analogica su monitor e' di classe 5 .........l'uscita tv va bene per film e altro ed e' questa soggetta alle leggi di cui parlavi cdmauro (25fps pal e company) non una uscita nativa rgb che utilizzi pal o ntsc x riproduzioni video.....oggi questa limitazione non esiste piu' vedi PAL60 fai un bel giro su google informati ed evita di insozzare il forum con ste buffonate...................PLEASE
leoneazzurro
26-07-2004, 17:05
nVidia impone ai propri patner videoludici(FC, D3) di mettere dove possibile un FP a 16bit con gli SM3.0, cioè nemmeno DX9.0(in pratica Shaders 1.0!!!)
Te credo che girà meglio... :muro:
Naa.. i motivi sono altri, la gestione delle ombre per esempio.
E comunque ciò che era vero per le 5900 non è vero per le 6800.
Originariamente inviato da leoneazzurro
Naa.. i motivi sono altri, la gestione delle ombre per esempio.
E comunque ciò che era vero per le 5900 non è vero per le 6800.
L'ho letto qui nel forum! Proprio negli SM3.0(only 6800) impone un FP a 16bit! :muro:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=720678 (pag 6)
leoneazzurro
26-07-2004, 17:08
Quotami la parte.
FC usava forzare la modalità FP16 nella versione base (e credo anche 1.1) perchè le 5900 andavano piano. Dalla 1.2 in poi (e i risultati lo dimostrano nel caso delle 5900) pare che utilizzino anche ampiamente le FP 32
Quotami la parte
abitrulez
si vabbe tanto la 6800 usa la partial precision con gli sm3.0...
Nvidia spinge sui developers (in modo particolare ID software con la quale ha un accordo commerciale) affinche' usino sulle proprie schede una partial precision a 16 Bit ove possibile... Questo significa che nella maggior parte delle sequenze tu non vedrai mai i colori come dovrebbero essere, ma leggermente "falsati".
Nvidia la mena tanto con gli SM3 ma intanto le sue schede non rispettano nemmeno i requisiti minimi per essere direct x 9 cioe' i 24 bit di precision.
In doom 3 che e opengl poi nell'80% del gioco usa i 16 bit
puah se devo prendermi una scheda che a qualita grafica va come una voodoo 2 del 1998 allora non la prendo neanche.
CiccoMan
26-07-2004, 17:10
x i possessori di xbox
avete mai provato a collegare un pc ad un televisore? io l'ho fatto e la resa è identica sputata a quella della console!! in più i giochi attualmente in commercio (farcry compreso...) a 800*600 girano tutti egragiamente su un pc da 500€...
quindi posso affermare che chi ha un pc si ritrova con una console (basta attaccarla alla tv) e con uno strumento multifunzione (pc appunto...), mentre chi ha una xbox ha per le mani una console e basta!
Non faccio discorsi seri su quest'argomento xche' e' impossibile farne.
Per te :)
per me (e ripeto per me) hanno lavorato male se l'engine richiede una simile potenza e a mio avviso (a mio avviso) non introduce effetti grafici tali da giustificarne le richieste.
E ripeto che sei fai un'affermazione simile (che non sei in grado di giustificare), semplicemente non sai di che cosa stai parlando.
abitrulez
E questa da dove esce adesso?
Nvidia spinge sui developers (in modo particolare ID software con la quale ha un accordo commerciale) affinche' usino sulle proprie schede una partial precision a 16 Bit ove possibile... Questo significa che nella maggior parte delle sequenze tu non vedrai mai i colori come dovrebbero essere, ma leggermente "falsati".
Che?
Nvidia la mena tanto con gli SM3 ma intanto le sue schede non rispettano nemmeno i requisiti minimi per essere direct x 9 cioe' i 24 bit di precision.
I requisiti minimi DX9 sono supporto fp16. Da NV3X in poi NVIDIA supporta sia fp16 sia fp32.
puah se devo prendermi una scheda che a qualita grafica va come una voodoo 2 del 1998 allora non la prendo neanche.
Negli shader di lunghezza pari a quella usata in Doom3 non c'e' alcuna differenza qualitativa fra fp16 e fp32 nel 99% dei casi.
leoneazzurro
26-07-2004, 17:14
abitrulez
Non credo che la Voodo 2 avesse VS e PS ;)
Comunque le sue schede supportano anche i FP 32 e quindi sono DX9. Usarli è un altro conto, ma attento: secondo me stai confondendo 5900 e 6800. Le 6800 hanno la stessa qualità grafica delle ATI (e tutti i test in rete lo dimostrano, a differenza delle 5900), quindi...
E questa da dove esce adesso?
Che?
I requisiti minimi DX9 sono supporto fp16. Da NV3X in poi NVIDIA supporta sia fp16 sia fp32.
Negli shader di lunghezza pari a quella usata in Doom3 non c'e' alcuna differenza qualitativa fra fp16 e fp32 nel 99% dei casi.
Non è un commento mio, ma un quote di abitrulez...
DioBrando
26-07-2004, 17:16
pgr2
ninja gaiden
riddick
doa3
doa
colin4
rbr
evidentemente no.....
PS
pps
ripps
al di là delle discussioni tecniche di cui n sn molto ferrato quindi lascio la parola agli altri che magari nel settore ci lavorano e non solo vendono :D
Ripeto quello che ho già scritto altrove...come si fà intelligentemente a dire che un'Xbox può sostituire in tutto e per tutto il pc per giocare?
Partendo dal fatto che l'HW è ovviamente limitato essendo un sistema chiuso e che anche l'interazione con altre periferiche ne consegue sia limitata, ma gli RPG, gli RTS, come si fà a pretendere che la loro giocabilità sia pari in una consolle come in un pc?
Prima di tutto la risoluzione in tv n lo renderebbe possibile, in secondo luogo tutti i giochi strategici che non sono ovviamente i prendi-punta-e-spara ma hanno bisogno del mouse, del puntatore, della tastiera sono fatti appositamente per un computer non una consolle.
Senza contare che titoli come lo stesso Doom 3 ma tutti gli altri First-Person-Shooter, oggigiorno, devono quasi esclusivamente il loro successo e la loro fama alla bontà della modalità multiplayer.
Eh ma la consolle MS ha dalla sua l'Xbox Live :asd:
Bello, vario e soprattutto pieno di giocatori come i canali sparsi in giro per il mondo che sfruttano Mirc, forums dedicati ecc. :rolleyes:
Mi chiedo come una persona adulta e negoziante pure riesca a non vedere queste palesi differenze.
Ma dopo aver visto venditori che non sapevano dell'esistenza dei Fix su AMD ormai non mi sorprendo di niente :asd:
Non credo che la Voodo 2 avesse VS e PS ;)
Comunque le sue schede supportano anche i FP 32 e quindi sono DX9. Usarli è un altro conto, ma attento: secondo me stai confondendo 5900 e 6800. Le 6800 hanno la stessa qualità grafica delle ATI (e tutti i test in rete lo dimostrano, a differenza delle 5900), quindi...
Eccovi il link con la discussione e le varie fonti...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=733950&highlight=FP16
The quote is from me. Nvidia probably IS "cheating" to some degree, recognizing the Doom shaders and substituting optimized ones, because I have found that making some innocuous changes causes the performance to drop all the way back down to the levels it used to run at. I do set the precision hint to allow them to use 16 bit floating point for everything, which gets them back in the ballpark of the R300 cards, but generally still a bit lower.
Removing a back end driver path is valuable to me, so I don't complain
about the optimization. Keeping Nvidia focused on the ARB standard paths
instead of their vendor specific paths is a Good Thing.
The bottom line is that the ATI R300 class systems will generally run a
typical random fragment program that you would write faster than early NV30 class systems, although it is very easy to run into the implementation
limits on the R300 when you are experimenting. Later NV30 class cards are
faster (I have not done head to head comparisons with non-Doom code), and the NV40 runs everything really fast.
Feel free to post these comments.
John Carmack
no no.. non ci siamo.. ho detto il xkè la tv rende meglio rispetto ad un monitor.qui siu stà parlano ke sulla tv i gioki sono meglio ke su di un monitor..... ritenta sarai + fortunato. :nonsifa:
risposte immediate da parte di ki? non faresti in tempo a girarti ke la testa ti è volta in aria. Un'essere umano dagli arti superiori che si ritrova, ha un'ottima praticità con mouse e tastiera. UQesto xkè la mente umana ha la possibilità di gestire molte azioni contemporaneamnete grazie alle 10 dita che ha.é questo che ci rende più intelligenti.La capacità di apprendere e di evolverci.
Invece un controller ti limita alla sola possibilità di apprendere nuove funzioni o di migliorare le tua azioni. Sei vincolato ai soli tasti ke ti ritrovi.
Ecco xkè ti sembra difficile usare mouse e tastiera x giocare. Daltronde anche fare il medico è più impegnativo che fare il fornaio.
internet, posta, office, masterizzatore) + xbox r
se tieni i caratteri 40 del web le leggi bene le parole sulla tv.
:rotfl:
Non è un commento mio, ma un quote di abitrulez...
Ho visto, scusa :)
Ho risposto piu' approfindatemente di la'.
leoneazzurro
26-07-2004, 17:36
Il post di Carmack conferma ciò che ti dicevo sulla differenza tra 5900 e 6800 (NV 40 runs EVERYTHING really fast).
Comunque il discorso dei FP16-FP32 funziona così:
QUANDO possibile si usa il path FP 16 (degrado qualitativo quasi iniesitente) altrimenti si usa l'FP 32 (che è più pesante rispetto all'FP 24).
Non che usano sempre e solo FP 16.
leoneazzurro
26-07-2004, 17:37
Ho visto, scusa :)
Ho risposto piu' approfindatemente di la'.
:confused: Mi manca il "di là"
franz899
26-07-2004, 17:38
[B]
Ma fammi il piacere, se a te crashano i giochi perche non sai configurare windows e preferisci usare le console anche per giochi che giocati li valgono meno della metà( te sostieni che c'è più gameplay sulle console.... bha) poi non puoi accusare gli altri di ignoranza
l'effetto rinculo del pad è impareggiabile.
questa è una cosa ke potrebbe non esistere. I vibratori erano nati x altri "USI" che non visto ad elencare... ghghghghgh :eheh:
se devi star li a gioacare e ad ogno sparo ti si sposta il mirino e non riesci a fisarlo bene in un punto...... :muro: ma stiamo skerza... già non oso essere disturbato mentre gioco ,soprattutto in rete.. manca solo ke devo avere un vibratore in mano.. poi se lo vedono le mie amike me lo fanno pure sparire... ghghghghghg
:rotfl: :oink:
il Manovella
26-07-2004, 17:40
Originariamente inviato da Apple80
no no.. non ci siamo.. ho detto il xkè la tv rende meglio rispetto ad un monitor.qui siu stà parlano ke sulla tv i gioki sono meglio ke su di un monitor...
Non ho niente da ritentare, mi stai dando ragione e basta :D
Non mi interessa il perkè e il percome, su tv si vedono meglio e si risparmia la potenza necessaria dei filtri.
PUNTO
risposte immediate da parte di ki? non faresti in tempo a girarti ke la testa ti è volta in aria.
Rileggi meglio: non ho scritto che il pad è il meglio in assoluto, solo che le console gestiskono meglio le periferike, perchè non hanno nientaltro da gestire (windows su pc okkupa un sakko di risorse inutili).
Su console un mouse ha risposte più immediate che su pc
se tieni i caratteri 40 del web le leggi bene le parole sulla tv.
E chi la legge la posta su tv?
Rileggi meglio, ho detto che l'ideale è avere un pc per certe cose (ovviamente con monitor :sofico: ) e la console per giocare
Torna a scuola per imparare meglio a leggere, somaro
afterburner
26-07-2004, 17:43
Senti ciccio, qui se c'e' uno che non sa di cosa sta parlando quello sei tu!!
Hai visto i sorgenti di Doom3? Sei amico di Carmack? Se si' complimenti .. altrimenti tornatene a B&W2
concludo te continua a predere tempo e stai dietro a doom3 e company tra un anno starai dietro a un altro game e ad una altra vga......io gonfiero' il mio portafogli con i tipi come te e con i tuoi soldi mi comprero' una xbox3 e ridero' di chi ha speso migliaia di euro x vedersi crashare il suo game preferito all ultimo stages.....................e si aspettano driver che correggano il bug....intanto i su consolle avro' giocato amille titoli con una risoluzione minore ma con un gameplay maggiore..... è
è da 4 anni ke gioko su pc e di gioki crashati non mi sono mai kapitati... forse stati parlando di quelli Disney??? cosa credi ke un gioko non lo testino prima di farlo uscire? lo danno a gente ke ci giocano da mattina alla sera fino alal fine x evitare questo ed è + difficle se è fatto da case esperte.
cmq non preoccuparti ke la gente ke ha un pc riesce cmq ad ander al mare e a uscire la sera x fare lo sganassone. magari sei inviodioso xkè non puoi farti un pc allora vieni qui a rompere la palle a gente ke ne ha uno? ......
ma vai a lavorare !!!
X Triplex: guarda che il PAL60, a differenza del PAL50, può solamente visualizzare 5 fps in più per via del segnale interlacciato, quindi guadagni ben poco in termini di frame rate... non confondere i frame per secondo con i fields per secondo!
X afterburner: Hai ragione! L'engine di Doom3 a mio avviso è molto pesante per la qualità grafica che è in grado di offrire... a mio avviso Crytek e Valve hanno lavorato meglio!
Non mi interessa il perkè e il percome, su tv si vedono meglio e si risparmia la potenza necessaria dei filtri.
se non ti interessa xkè sei qui a postare. SOMARO!!!
solo che le console gestiskono meglio le periferike, perchè non hanno nientaltro da gestire (windows su pc okkupa un sakko di risorse inutili).
Mentre giochi fai solo quello quindi il sistema non è appesantito da niente. SOMARO!!
E chi la legge la posta su tv?
la posta comprende anche internet... SOMARO!! vai a tirare il carretto
Senti ciccio, qui se c'e' uno che non sa di cosa sta parlando quello sei tu!!
Hai visto i sorgenti di Doom3? Sei amico di Carmack? Se si' complimenti .. altrimenti tornatene a B&W2
:)
afterburner
26-07-2004, 18:21
Non credere di cavartela con una faccina che sorride eh!!!
Motivala quella faccina!! Fa uso di PS2.0 32bit quella faccina? Quanti punti luce ha? Uno solo? Per domani voglio uno :) in elenco con almeno 3 punti luce e circonferenza piu' shadata ;);)
afterburner
26-07-2004, 18:24
Hai ragione! Secondo me Valve lavora sicuramente meglio di ID .. spero di non dover aspettare n'altro anno HL2 per averne la dimostrazione!!!
x afterburner: anche il tuo amico John se l'è presa comoda... in tutto questo tempo avrebbe potuto fare qualcosa di meglio non trovi???
il Manovella
26-07-2004, 18:34
Perchè io, a differenza tua, leggo e mi informo, tu probabilmente una console non l'hai mai avuta e parli per sentito dire, quadrupede
Mentre giochi fai solo quello quindi il sistema non è appesantito da niente. SOMARO!!
Perchè, quando avvii un gioco windows kiude automaticamente tutti gli altri programmi in background?
Sai kos'è il task manager? L'hai mai visto? impara a usare il pc oltre che accenderlo AHAHAAAAAHAHAH
la posta comprende anche internet
Ma va? abbiamo qui un nuovo karmak
Torna a leggere topolino, e se proprio vuoi rispondere a questa diskussione, rileggi 10 volte ogni commento, altrimenti non kapisci
ErminioF
26-07-2004, 18:38
Si come no, la Valve lavora meglio, infatti l'anno scorso a settembre erano già pronti con hl2, solo che hanno rubato parte del codice (pure la beta da 2gb...)e hanno dovuto riscriverlo :asd:
afterburner
26-07-2004, 18:39
quott:
x afterburner: anche il tuo amico John se l'è presa comoda ...
Ehi!! Calma con le offese!!
Primo: non e' mio amico.
Secondo: mi sta pure sulle palle
Terzo: sai, era impegnato ad ampliare la sua collezione di Ferrari :sbav:
Originariamente inviato da franz899
Ma fammi il piacere, se a te crashano i giochi perche non sai configurare windows e preferisci usare le console anche per giochi che giocati li valgono meno della metà( te sostieni che c'è più gameplay sulle console.... bha) poi non puoi accusare gli altri di ignoranza
bhe ricompila te i driver visto che i crash delle mie macchine non son certo dovuti alla configurazione o meno ma alla qualita' dei driver odierni che devono "accontentare" bench e giochi.....bravo a chi ha detto che col pc fai tutto e con la consolle....no mica pretendo internet da una consolle....certo e' che il pc non nasce x giocare .....PUNTo che poi ci siano o meno giochi come far cry questo e' un bene ma me ne dici altri che sruttino le funzionalita' avanzate di vga come la x800?? anzi limitiamoci a dire qualche gioco dx9 nativo??? quale c'e' TAOD:sofico:
inseguite l'hardware e i vostri sogni io rimango con i piedi per terra pur avendo pc da 5000euroo li uso per ben altro perche' sarebbe uno spreco immondo.....altrimenti assum qualcuno in mia vece e sto a casa a installare-settare-e company.....le x800 le avrei a 2lire volendo ma non entreranno mai nel mio case......una firegl x1 ben venga;)
ps
ho risposto solo a chi mi ha dato dell'ignorante l'accusa non e' rivolta a tutti ....sia chiaro......ognuno e' libero....siamo in democrazia:oink: di sperperare come vuole gli euro a me puo' fare solo piacere:)
la posta comprende anche internet... SOMARO!! vai a tirare il carretto
per ogni punto hai detto una baggianata complimenti hai vinto il :tapiro: la guida al pc da gamers allora e' una strunzata:muro:
c' è una iptesi fondata anke x altri gioki. Magari doom3 non è pesante. magari è giusto kosi.
Nel senso ke le impostazioni medie ke ha sono come quelle alte x farcry.
Magari fra un anno kon le Sv ke ci saranno vedremo kose ke ora non vedremo..o ke potremmo vedere giokando a 12fps.
Cioè... non è pesante è pensato anke x il futuro.
x quelli ke konoscono quake3 dovrebbero essersene accorti ke kon una delle prime skede video DX9 sono usciti dei particolari ke prima non si vedevano kon un così forte contrasto... anke aliens VS predator 2 con una 9700 vedevi benissimo le nervature del pavimento ke kon una ti4200 non si notavanao.
Doom3 starà al passo delle futture skede. è un gioko ke dovrà essere sfruttatao-...
La cosa ke mi dispiace è ke nel giokarlo ora non lo sfruttero' tutto.. pero' ki losà. se è veramnete un DOOM a tutti gli effetti.. allora lo rigiokero' anke fra 2 anni :yeah:
alt.. so ke q3 e alien vs predator 2 non sono dx9..ma è kome se le skede dx9 kon i filtri ke hanno abbiano migliorato la grafica.
Non credere di cavartela con una faccina che sorride eh!!!
Motivala quella faccina!! Fa uso di PS2.0 32bit quella faccina? Quanti punti luce ha? Uno solo? Per domani voglio uno :) in elenco con almeno 3 punti luce e circonferenza piu' shadata ;);)
Non volevo umiliarti, ma se proprio mi costringi da bravo cabarettista.
Si', conosco Carmack, ma non siamo particolarmente amici, piu' colleghi.
Io, a differenza tua, ho visto il codice di qualche motore 3d e qualche altro ne ho scritto, quindi credo di essere in grado di dare un'opinione circostanziata sull'argomento e di saperla giustificare.
Tu sai solo fare un po' di cabaret, ma sull'argoment specifico sei piuttosto ignorante.
E poi rosichi :)
Ora si puo' tornare all'argomento del topic o ci vuoi deliziare con qualche altro spettacolo da clown?
franz899
26-07-2004, 19:09
bhe ricompila te i driver visto che i crash delle mie macchine non son certo dovuti alla configurazione o meno ma alla qualita' dei driver odierni che devono "accontentare" bench e giochi.....bravo a chi ha detto che col pc fai tutto e con la consolle....no mica pretendo internet da una consolle....certo e' che il pc non nasce x giocare .....PUNTo che poi ci siano o meno giochi come far cry questo e' un bene ma me ne dici altri che sruttino le funzionalita' avanzate di vga come la x800?? anzi limitiamoci a dire qualche gioco dx9 nativo??? quale c'e' TAOD:sofico:
inseguite l'hardware e i vostri sogni io rimango con i piedi per terra pur avendo pc da 5000euroo li uso per ben altro perche' sarebbe uno spreco immondo.....altrimenti assum qualcuno in mia vece e sto a casa a installare-settare-e company.....le x800 le avrei a 2lire volendo ma non entreranno mai nel mio case......una firegl x1 ben venga;)
ps
ho risposto solo a chi mi ha dato dell'ignorante l'accusa non e' rivolta a tutti ....sia chiaro......ognuno e' libero....siamo in democrazia:oink: di sperperare come vuole gli euro a me puo' fare solo piacere:)
Se leggi la mia sign ti accorgerai che io non spendo 5000€ per un pc e illumini sul corretto modo di usare un pc(programmare? ho visul studio 2003 nel mio bel pc per giocare), e poi voglio propio sapere quali sono questa pplicazioni che fanno crashare il pc
Ah per setatre il pc, usa norton ghost, cosi in 5 minuti hai il pc immacolato :)
Per la X800 a 2 lire, a me interesserebbe ^_^
Perchè io, a differenza tua, leggo e mi informo, tu probabilmente una console non l'hai mai avuta e parli per sentito dire, quadrupede
stai tranquillo ke sikuramente ho avuto molte + console io di te.
Somaro vai a tirare il carretto.
Perchè, quando avvii un gioco windows kiude automaticamente tutti gli altri programmi in background?
Sai kos'è il task manager? L'hai mai visto? impara a usare il pc oltre che accenderlo AHAHAAAAAHAHAH
kome se mi portassero via tutta la cpu... somaro vai ad imparare l'alfabeto.
Torna a leggere topolino, e se proprio vuoi rispondere a questa diskussione, rileggi 10 volte ogni commento, altrimenti non kapisci
cavoli come sei nervosetto.
:eheh: stai attento ke ti viene un'ischemia al cervello
mod ma che aspettate a bannare in tronco sti inconcludenti?? è 3 pagine che refresho e leggo solo stronzate che non c entrano nulla con 3d...
Apple80 e il Manovella: sospesi 5gg, così vi imbeccate via PVT e non sul forum...
afterburner... ti consiglio di piantare qua la polemica con fek...
Athlon 64 3000+
26-07-2004, 20:45
Degenerato a dei livelli incredibili,e solo per un gioco.
Sarà Doom 3 ma io non mi voglio rovinare l'esistenza per questo pezzo di software e dover spendere 500 euro solo per una scheda video per farlo girare bene,quando in realta non si sà come andra realmente.
Quando uscirà si vedrà e io trarrerò le mie conclusioni.
idem, anche se sono sicuro che girera anche con la mia cfg....certo con ogni (sottolineo ogni) dettaglio al minimo e a 640, pero per il multi mi fa bene cosi.....poi fra qualche mese quando non costera piu lhw di ora lo comprero e me lo godro per bene...
theBlooder
26-07-2004, 21:00
Afterburner, parli per partito preso, e non puoi sostenere una discussione con fek, dovresti solamente stare ad ascoltare quello che dice e apprendere.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Athlon 64 3000+
26-07-2004, 21:09
Originariamente inviato da theBlooder
Afterburner, parli per partito preso, e non puoi sostenere una discussione con fek, dovresti solamente stare ad ascoltare quello che dice e apprendere.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
D'accordo.
Opinioni personali a parte, sono d'accordo anch'io con Paolo che afferma: "Non penso che acquistare in queste prossime settimane una nuova scheda video di fascia alta sull'onda del prossimo debutto di Doom 3 possa essere una buona idea. Meglio aspettare i primi test per capire quale potrà essere l'impatto di Doom 3 sulle nuove architetture video prima di spendere parecchi soldi." Parole sante, i bench rilasciati in questi giorni sono tutt'altro che definitivi...
Afterburner stai zitto e ascolta quello che ha da dirti un coder vero (fek) ... e cerca di avere un pò di umiltà, tanto di codice e di engine 3d non ne capisci un c@@@@ ;)
Athlon 64 3000+
26-07-2004, 21:47
Originariamente inviato da poio
Opinioni personali a parte, sono d'accordo anch'io con Paolo che afferma: "Non penso che acquistare in queste prossime settimane una nuova scheda video di fascia alta sull'onda del prossimo debutto di Doom 3 possa essere una buona idea. Meglio aspettare i primi test per capire quale potrà essere l'impatto di Doom 3 sulle nuove architetture video prima di spendere parecchi soldi." Parole sante, i bench rilasciati in questi giorni sono tutt'altro che definitivi...
D'accordo.
theBlooder
26-07-2004, 22:13
In effetti non vedo tutta questa fretta...
Io aspetto l'uscita di HL2 e DoomIII e poi deciderò, la fretta c'è solamente per rimediare i soldi! :muro: :muro: :muro: :muro:
ErminioF
26-07-2004, 22:43
Meglio aspettare anche hl2 (e serious sam 2 che fine ha fatto?) per valutare meglio le schede.
Anche perchè prima di unreal3 saranno questi (con il crytek engine aggiungerei) i motori grafici per i prossimi 2 anni, quindi meglio avere chiara la situazione prima di spender male i soldi (che non sono pochi per schede di questo livello)
cdimauro
27-07-2004, 06:36
E' quel che faccio normalmente. In mancanza di conoscenza, infatti, preferisco non partecipare a una discussione: dovresti provare a farlo anche tu... ;)
pgr2
ninja gaiden
riddick
doa3
doa
colin4
rbr
Bene, appena posso andrò a scomodare un amico con X-Box per analizzare i dettagli grafici di qualcuno di essi.
evidentemente non hai mai visto una xbox manco in fotografia...........
Questo lo dici tu. Diciamo che è passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'ho vista in azione...
sai io non parlo x sentito dire l'hardware lo vendo....
Non sei ancora fallito? Hai dei clienti affezionati, allora...
uno dei miei pc ha un FX53 e una 9800XT quindi conosco le potenzialita' di un pc....
Da quel che scrivi, non lo dimostri affatto. :asd:
evidentemente no.....
IO lo so, e conosco anche le implicazione pratiche: tu no.
:rotfl: Questa è da incorniciare...
Quando partecipi a un thread leggi TUTTO, o fai soltanto finta?
inoltre il preferisco 60fps costanti o 30fps che picchi e cali continui se non si ha un pacco di euro di vga ed essere costretto a continui aggiornamenti x star dietro a software che di ottmizzato c'ha solo la scatola...
Questo dipende da chi sviluppa i giochi. Tanto per fare UN esempio: hai mai provato qualche conversione della SEGA per PC? Si verifica quanto hai appena scritto? Dai titoli che ho potuto vedere, no.
con l'hw odierno dovremmo essere al fotorealismo
Non usare questa parola se non sai di cosa stai parlando.
eppure appare piu' reale un gioco su consolle che su pc proprio per via del monitor che non lascia spazio alle imperfezioni........
Prova a collegare una X-Box a un monitor VGA e poi mi dici come si vede. Viceversa, prova a collegare un PC a una TV, e poi mi dici come si vede.
Riesci a cogliere il significato? :rolleyes:
che poi pal limiti a 25fps e ntsc a 30fps non sai che stai dicendo....confondi la riproduzione video con i giochi.........LOL
Certo, certo. Da uno che non sa neppure cosa significhi semiquadro, non mi potevo aspettare di meglio... :asd:
con questa che hai sparato x la seconda volta meriti il tapiro d'oro
Ingegnere, mi dica: lei conosce come funzionano gli standard PAL e NTSC? :tapiro:
sai NEL MENU XBOX SE NE AVESSI AVUTA UNA AVRESTI LETTO "PAL 60 SI O NO??? BASTA SCEGLIERE SI E IL GIOCO E' FATTO.........."
Certo, stiamo parlando proprio della stessa cosa... :rolleyes:
A chi lo dici: mai vista tanta ignoranza (dal punto di vista prettamente tecnico) concentrata in un solo essere umano... :rotfl:
PS
Questo è molto attinente al thread: bravo! Continua così.
pps
Da uno che non sa cosa significhi PAL, non posso accettare alcuna lezione... :p
prova a vedere quanto occcupa un codec x xbox magari in xbox media player e uno per pc evidentemente se il rapporto e 1:10 in grandezza un motivo ci sara' motivo che e' al di la' delle tue conoscenze....
Già da quel che hai scritto X-Box non si presta all'idea di sistema "chiuso", ma "aperto", visto che non è un blocco monolitico, ed è possibile cambiare s.o. tranquillamente.
Poi il BIOS di X-Box è simile a quello del PC.
Quanto ai codec, sono simili a quelli del PC. Fammi un esempio di codec che ha le stesse capacità di un equivalente per PC, e occupa meno spazio. Ovviamente se quello per PC permette di comprimere, deve poterlo fare anche quello di X-Box.
x tua norma e regola la x monta una gf3 con 2 unita' shader quindi non puo' essere considerata una gf3 ma una via di mezzo tra gf3 e gf4
Quindi è ben diverso da ciò che dicevi tu, no? ;)
nonostante cio' forti del fatto che le nvidia hanno sempre sparato frame allucinanti alle basse risoluzione (vedi vecchi test us gf3 e r8500)
Li ho visti, e non ci sono molte differenze. E' passato molto tempo, e i driver hanno migliorato molto le cose.
la scelta di puntare su nvidia e' ottimale
No, è soltanto che nVidia si è accaparrato il contratto con MS, offrendo TUTTO l'hardware che necessitava a X-Box, oltre al fatto che ai tempi era il nome di maggior spicco.
Oggi MS ha scelto Ati per X-Box2, infatti.
e' x quello che deve muovere una vga del genere affiancata da una cpu ibrida P3 basta e avanza ...e' come avere un P4 2400 e una 5900u su PC e giocare a 1024 filtri a palla.....
Solo che la qualità sarà UN PELINO diversa fra i due... :D
Vedi sopra: collegala a una TV, e poi vediamo. E viceversa. Il tuo "ragionamento" NON HA SENSO.
Non capisco perché continui a giudicare le persone senza conoscerle: sei masochista autolesionista? :rolleyes:
Mi dici dov'eri tu 29 anni fa, quando neppure il PC esisteva, e trovavi qualche gioco arcade soltanto in qualche sparuto bar?
consiglio guarda un gioco su xbox guardane la semplicita' d'utilizzo considera che non devi sbatterti a settare
E' quel che fa anche la maggior parte degli utenti PC.
ma soprattutto prima di parlare acquistala altrimenti spari sentenze che sono facilmente smentibili da chi le possiede e fai figure di merda.....
Senti chi parla. Non l'ho acquistata, ma ciò non vuol dire che non la conosca: capisci ciò che dico?
pal a 25fps:sofico:
:mc:
Vedi sopra: ha parlato il vecchio saggio... :rolleyes:
ripps
x chi parla di usare la uscita tv di una vga su tv ....provate avrete una resa tale (anche con le migliori ATi) da lasciravi nauseati lungi anni luce da [B]una consolle rgb nativa[B]
come la xbox con filtri finali classe 6 e dico 6 x chi e' del settore puo' capire......
Spiegalo tu, maestro.
la miglior uscita non tv...magari.....ma analogica su monitor e' di classe 5 .........l'uscita tv va bene per film e altro ed e' questa soggetta alle leggi di cui parlavi cdmauro (25fps pal e company) non una uscita nativa rgb che utilizzi pal o ntsc x riproduzioni video.....oggi questa limitazione non esiste piu' vedi PAL60 fai un bel giro su google informati ed evita di insozzare il forum con ste buffonate...................PLEASE
Comincia a farlo anche tu, troll. Fatti un po' di cultura e poi ne parliamo. Tra l'altro il PAL60 non è uno standard vero e proprio, se proprio vogliamo mettere i punti sulle 'i'. Ma tu già non capisci nulla degli standard PAL e NTSC: figuriamoci se riusciresti a capire la differenza fra PAL e PAL60... :mc:
cdimauro
27-07-2004, 06:36
Rileggi meglio: non ho scritto che il pad è il meglio in assoluto, solo che le console gestiskono meglio le periferike, perchè non hanno nientaltro da gestire (windows su pc okkupa un sakko di risorse inutili).
Ci sono anche MOLTE più risorse rispetto a una console, però...
Ma quando mai... :rolleyes:
Ci sono anche MOLTE più risorse rispetto a una console, però...
Ma quando mai... :rolleyes:
Quella del mouse è bellissima :sofico:
L'X-Box ha il turbo mouse :cool: :p
theBlooder
27-07-2004, 08:14
X-Box sux!:oink:
ken Falco
27-07-2004, 08:32
ho visto il g4 movie ... ora ho qualche dubbio su diverse cose!! toglietemeli di dosso vi prego!
1- i umani sono "di gomma" e si muovono veramente da schifo (pechèèè?)
2- i mostri cozzano dappertutto compreso col giocatore!! quando non seguono "azioni scriptate"(pecchèèè?)
3- il bgf spara un po da checcha!! mmm
x fek : carmy & co. sono da me per il fine settimana se ti vuoi unire ci facciamo na birretta !
CiccoMan
27-07-2004, 09:23
ho visto il g4 movie ... ora ho qualche dubbio su diverse cose!! toglietemeli di dosso vi prego!
1- i umani sono "di gomma" e si muovono veramente da schifo (pechèèè?)
2- i mostri cozzano dappertutto compreso col giocatore!! quando non seguono "azioni scriptate"(pecchèèè?)
3- il bgf spara un po da checcha!! mmm
x fek : carmy & co. sono da me per il fine settimana se ti vuoi unire ci facciamo na birretta !
l'ho visto pure io...fantastico!!
1- sinceramente nn ho avuto la tua stessa impressione! quando si vede quel soldato con i lineamenti asiatici che ha paure è fantastico...a parte le espressioni del viso e i movimenti della testa, ma i graffi sull'armatura, i schizzi di sangue sulla pelle...eccezionali! probabilmente la tua impressione è data dall'eccessiva fluidità delle immagini e cmq quello è un filmato e la resa finale del gioco nn sarà minimamente paragonabile a quella dei codec divx!
2- anche questo mi è sfuggito, cmq il marine nn si trova difronte ad un'esercito organizzato ma combatte contro un'orda di demoni che l'intelletto nn sanno 'manco dove sta di casa! quindi ne deriva il caos totale che si riflette anche nei comportamenti degli avversari
3- sono d'accordo con te! il bfg di una volta faceva più casino! cmq il colpo che si vede è stato sparato in un'ambiente piccolo e magari la deflagrazione è stata un po' nascosta dai cunicoli laterali!
in generale i video mi hanno fatto una buona impressione che spero si riconfermi difronte al gioco ;)
afterburner
27-07-2004, 10:46
quott:
"Afterburner, parli per partito preso, e non puoi sostenere una discussione con fek, dovresti solamente stare ad ascoltare quello che dice e apprendere."
Mbe? Io finora ho criticato Carmack e soci senza motivazioni ma mi sembra che fek non dia nessuna motivazione per elogiarli .. e' li che chiede soltanto le mie motivazioni!!
Tutti son capaci di dire che Carmack lavora bene: PROVAMELO!!! Senno' io e fek siamo alla pari: io dico che produce merda, lui dice che lavora bene .. NESSUNO, ne' io ne' fek ha portato alcuna prova a favore o sfavore.
X Ravem:
Vuoi sospendermi?? Perche'? Facciamo cosi' tanto audience!! Poi ti trovi con 2^11-1 afterburneR, afterburnEr, afterburnER, afterburNer e avanti :) anzi!! afterbanned ... fico!! ;)
afterburner
27-07-2004, 10:55
Grazie .. comunque speravo mi dicessi che facevo un bel cabaret, non solo mediocre.
Sulla tua amicizia con Carmack, faccio come te che vuoi prove su prove e finche' non vedo una tua foto con lui, mbe' non ti credo :)
Sul fatto che hai scritto codice di engine 3d, io non ne ho viste prove .. Non e' che basta mettere come signature "Team di sviluppo di B&W2" perche' sia la verita' .. Non dirmi che basta che mi metto come signature "Team di sviluppo di Doom3", dico cose sensate ma prive di significato e tutti sono ai miei piedi!! se fosse cosi' allora internet e' piena di polli ;)
DioBrando
27-07-2004, 11:12
Grazie .. comunque speravo mi dicessi che facevo un bel cabaret, non solo mediocre.
Sulla tua amicizia con Carmack, faccio come te che vuoi prove su prove e finche' non vedo una tua foto con lui, mbe' non ti credo :)
Sul fatto che hai scritto codice di engine 3d, io non ne ho viste prove .. Non e' che basta mettere come signature "Team di sviluppo di B&W2" perche' sia la verita' .. Non dirmi che basta che mi metto come signature "Team di sviluppo di Doom3", dico cose sensate ma prive di significato e tutti sono ai miei piedi!! se fosse cosi' allora internet e' piena di polli ;)
che barba che noia che noia che barba :rolleyes:
Sono 4 pagine che vai avanti a fare il simpatico e non argomenti con cognizione di causa le obiezioni poste dagli altri.
Se ci fai la cortesia di smetterla, così possiamo ritornare in topic...
Non serve postare del codice di un motore 3D per capire che ci sn abb consocenze per poterlo fare ( anche perchè potrebbe essere preso da un sito X su Internet)...rileggiti tutti i post precedenti di fek a questi ultimi e capirai la differenza tra chi può aspirare ad essere solo un sistemista e chi programma ( non solo grafica 3D) per guadagnarsi il "pane".
Aloha
afterburner
27-07-2004, 11:16
Uffs! Non sono sistemista! Magari!
Non sono programmatore! Per fortuna ..
Con questo chiudo e torno al mio Landini
Karandas
27-07-2004, 11:21
Questo thread è divenato una barzelletta, Triplex perchè non getti la spugna? Non la spunti...
Visto che altra gente ha già commentato passo passo le baggianate che hai detto aggiungo solo una cosa.
Secondo te perchè sono necessarie rendering factories per produrre film d'animazione tipo Final Fantasy??
Ciau ne'!
A me questo topic tiene compagnia :D
Ormai ogni mattina quando arrivo al lavoro, la prima cosa che faccio dopo aver aperto outlook e vedere come sta andando avanti la discussione hehehe
Vi prego non smettete !!!
DioBrando
27-07-2004, 11:34
Uffs! Non sono sistemista! Magari!
Non sono programmatore! Per fortuna ..
Con questo chiudo e torno al mio Landini
ah k quindi non sei una cippa di niente e n hai alcuna competenza comprovata in materia...ora si spiega tutto :asd::D
Originariamente inviato da DioBrando
ah k quindi non sei una cippa di niente e n hai alcuna competenza comprovata in materia...ora si spiega tutto :asd::D
LOL :sofico:
----------------------
Sulla tua amicizia con Carmack, faccio come te che vuoi prove su prove e finche' non vedo una tua foto con lui, mbe' non ti credo
----------------------
certo che c e sempre gente che sta peggio di te........
X Ravem:
Vuoi sospendermi?? Perche'? Facciamo cosi' tanto audience!! Poi ti trovi con 2^11-1 afterburneR, afterburnEr, afterburnER, afterburNer e avanti :) anzi!! afterbanned ... fico!! ;)
Beh... resta da vedere se ti stufi prima te a reiscriverti con una mail diversa ogni volta o io a pigiare il tastino BAN http://digilander.libero.it/arosati76/ultima.gif
... che dici vogliamo provare?! :rolleyes:
ps x tutti: ADESSO BASTA POLEMICHE!
Fra afterburner e TripleX non saprei proprio a chi assegnare il mongolino d'oro...
afterburner
27-07-2004, 13:02
Dovrei crearmi sul sendmail un po' di alias farlocchi ma oggi non ho voglia .. passo e chiudo. :D :D
X poio ( e poi veramente chiudo ):
Basta che sia d'oro .. la forma non conta :ciapet:
Curiosità:
Nel test di hw ocp sono stati usati i cata 8.05.
I 4.7 sono gli 8.03. I futuri 4.8 saranno i 8.04(http://www.station-drivers.com/page/atidriv.htm)
Che kakkio sono gli 8.05??? :confused: :confused: :confused:
Tutti son capaci di dire che Carmack lavora bene: PROVAMELO!!! Senno' io e fek siamo alla pari: io dico che produce merda, lui dice che lavora bene .. NESSUNO, ne' io ne' fek ha portato alcuna prova a favore o sfavore.
Ti sfugge che io non ho mai elogiato Carmack, anzi, spesso ho criticato proprio su questo forum alcune sue scelte. Una cosa e' criticare, un'altra sparare sentenze senza cognizione di causa come hai fatto.
Puoi acquistare Lotus Challenge per XBOX, FireWarrior per PS2 e ci troverai il mio nome nei crediti.
Se acquisterai BW2, troverai il mio nome nei crediti.
Se ancora non ci credi, beh, la cosa non mi fara' certo dormire meno bene. Secondo me rosichi :)
Per me Fek può anche fare il venditore di pesce ambulante, fatto sta che quando parla di schede video 3d dal punto di vista software (sull'hw yossarian è il mio punto di riferimento, spero che fek non se ne abbia a male, tanto so quanto stimi yoss :)) credo che nessuno posso avere qualche dubbio sulle sue conoscenze.
ken Falco
27-07-2004, 16:56
x ciccoman
spero tu abbia ragione e che comunque sia un gran bel gioco come dicono sulla recenzione di PCGAMER
(sull'hw yossarian è il mio punto di riferimento, spero che fek non se ne abbia a male, tanto so quanto stimi yoss :))
Averne a male? Quando yoss scrive, io mi prendo mezz'ora di pausa, caffe' e leggo e cerco di capire :D
Averne a male? Quando yoss scrive, io mi prendo mezz'ora di pausa, caffe' e leggo e cerco di capire :D
Hai i pvt pieni ;)
theBlooder
27-07-2004, 18:44
Fek, ho tentato di leggere tutto il topic cercando di capire qualcosa di interessante, ma i tuoi reply sono più un tentativo di risposta ad afterburner, ti dispiacerebbe riepilogare quali sono secondo te i punti deboli di DoomIII e i pregi, vorrei sapere come la pensi tu ;)
Sennò rimandami a qualche altro topic.
E smettila di rispondere ad afterburner, non capisco perchè devi perdere tempo a rispondergli e metterti addirittura sulla difensiva, a me sembra tanto un bambino di 16anni che si comporta come facevo io sui forum di NGI alla sua età :sofico:
Datti da fare illuminaci! :D
Fek, ho tentato di leggere tutto il topic cercando di capire qualcosa di interessante, ma i tuoi reply sono più un tentativo di risposta ad afterburner, ti dispiacerebbe riepilogare quali sono secondo te i punti deboli di DoomIII e i pregi, vorrei sapere come la pensi tu ;)
E' difficile rispondere perche' ancora non l'ho visto girare.
Fra i pregi direi il modello di illuminazione "globale" (non nel senso di radiosity, ovvero lo stesso shader che supporta due luci piu' relative ombre in stencil su ogni pixel della scena.
Questa e' una rivoluzione anche rispetto Far Cry che non si avvicina neppure ad un modello di illuminazione "globale".
Il problema principale sembra essere invece il "one-shader": la stragrande maggioranza dei modelli sono disegnati con un unico shader il piu' possibile generico, che se da un lato gli ha semplificato la vita nel gestire il problema del fallback (ovvero che fare quando una scheda non supporta i ps2.0? si prova con gli 1.4 oppure con gli 1.3, etc) dall'altro lato da' problemi di prestazioni, perche' alcuni modelli potrebbero usare shader semplificati.
L'altro problema, secondo me, e' l'aver usato OpenGL con tutti i problemi che supportare l'estensioni si porta dietro (e conseguenti ritardi).
Altro problema: solo stencil shadow, ovvero ombre nette, e' difficile fare soft shadow (non credo D3 supporti le soft shadow) e, problema piu' grosso, niente ombre per oggetti molto complessi tipo un albero. Unreal 3, ad esempio, implementa entrambe le tecniche, ma farle convinvere e' un gran problema.
Originariamente inviato da lanfste
Hai i pvt pieni ;)
Svuotati :)
HyperOverclock
28-07-2004, 08:04
Triplex..... hai sbagliato completamente persona con cui accanirti!
afterburner
28-07-2004, 10:26
:ave:
Bella risposta .. complimenti .. serio.
Buona giornata
x fek
io mai dubitato di te, anzi sei il mio paladino perche un giorno vorrei arrivare a fare cio che fai tu! quindi la domanda che ti fo è solo per curiosita! appunto volevo chiederti: cosa hai fatto in bw2?
detto cio ti ricordo che anche se bw non è il mio genere lo comprero originale (appena avro altri 50 euro che in questo momento sono un po a secco) anche solo per ricompensare la "professionalita" dei tuoi commenti qui sul forum (praticamente mai scontati, almeno tu hai qualcosa da dire a dispetto di molti che danno solo fiato alle trombe) che mi fan pensare alla stessa cura messa anche nel lavoro di bw2
con cio fine piccolo ot
x fek
io mai dubitato di te, anzi sei il mio paladino
Super-Fek :asd:
theBlooder
28-07-2004, 19:04
Si si lo comprerai originale si... :asd::oink:
x fek
io mai dubitato di te, anzi sei il mio paladino perche un giorno vorrei arrivare a fare cio che fai tu! quindi la domanda che ti fo è solo per curiosita! appunto volevo chiederti: cosa hai fatto in bw2?
detto cio ti ricordo che anche se bw non è il mio genere lo comprero originale (appena avro altri 50 euro che in questo momento sono un po a secco) anche solo per ricompensare la "professionalita" dei tuoi commenti qui sul forum (praticamente mai scontati, almeno tu hai qualcosa da dire a dispetto di molti che danno solo fiato alle trombe) che mi fan pensare alla stessa cura messa anche nel lavoro di bw2
con cio fine piccolo ot
Ti ringrazio, sei troppo gentile :)
Fino ad ora ho lavorato sulla vegetazione, sull'acqua, sugli effetti atmosferici, sul model renderer che si occupa di disegnare tutti i modelli eccetto la creatura, il terreno e i sistemi particellari.
zio fester, un lavoretto leggero insomma :eek:
sei il mio idolo :rolleyes:
Voglio proprio vedere lo shader dell'acqua fatto da Fek :p
theBlooder
29-07-2004, 08:57
Almeno se B&W sarà buggato o troppo pesante potrò direttamente mandare a fanculo fek invece che carmack :asd: :oink:
Almeno se B&W sarà buggato o troppo pesante potrò direttamente mandare a fanculo fek invece che carmack :asd: :oink:
Certo certo, saremo implacabili :sofico:
Con la differenza che ti conosco da tre anni di Tribes e so dove abiti :D
dr-omega
29-07-2004, 15:44
Con la differenza che ti conosco da tre anni di Tribes e so dove abiti :D
La classica discata in mezzo ai denti... :D
Giocherai online anche a Tribes Vengeance quando uscirà?Come ti sembrano i filmati e le foto?
Ciaooo
Originariamente inviato da xxxyyy
GUIDA
http://www2.hardocp.com/article.html?art=NjQ0
E vai con la lettura...!
Da 1 prima occhiata non ci sono tante impostazioni da cambiare... :(
reptile9985
29-07-2004, 19:35
gran bell'articolo :sofico: IMHO i 60 FPS massimi sono una limitazione x valutare al meglio le prestazioni anke con hw futuro...
con la mia configurazione
P4 2Gh + 512Mb DDR333 + 9800Pro
potrei anke rischiare un HIGH a 1024 ma da quanto ho capito è meglio tenersi sul MEDIUM ;)
ErminioF
30-07-2004, 10:18
Sarà bello poi vedere se è meglio un 800x600 medium qualiti con af attivato, oppure 1024x768 high no filtri :D
Cmq anche a basse risoluzioni il gioco sembra essere godibile
Originariamente inviato da ErminioF
Sarà bello poi vedere se è meglio un 800x600 medium qualiti con af attivato, oppure 1024x768 high no filtri :D
Cmq anche a basse risoluzioni il gioco sembra essere godibile
Sembra che l'AF8X venga abilitato in automatico quando metti i dettagli su high. Per disabilitarlo devi metterli su medium... :(
Mr.Spazzaneve
30-07-2004, 13:25
Bha, riflessioi a parte spero proprio che giri con la mia povera fx5200 120mb....sigh!!!
Mr.Spazzaneve
30-07-2004, 13:26
oooops...128 ovviamente:)
Ottime notizie!
http://ve3d.ign.com/articles/534/534460p1.html?fromint=1
http://www.d3euro.com/
Eb games l'ha messo in vendita stamattina.
in america
http://www.d3euro.com/
Eb games l'ha messo in vendita stamattina.
in america
Bene !! E pure in anticipo di 3 giorni !! ;)
sono del tuo stesso parere.
Anche a mè piace la possibilità di manipolare un gioco come + mi aggrada. E questa mia covinzione è puntata sempre nell'aumentare la qualità.
Le console solo limitate. Giochi x pc possono essere ampliati,corretti,ecc.
Anche con l'xbox live è possibile ampliare un gioco,ma ci stanno molto + dietro a quelli x pc nelle patch.
Non è possible paragonare una console ad un pc oggi. Le DX9 sono molto evolute, come nei test fatti con una gf4 e una x800 il dettaglio è netto. figuriamoci x una xbox.
d3 x pc ti offre molti effetti in + e dettaglio grafico.
ihihih.. :D
è bello star li a trovare il settaggio migliore x il sistema ke si ha. forse mi diverto di + nel fare benchmark ke giocare. :sofico:
Cavolo ragazzi. Tanto di cappello x la ID. La fisica del gioco è mostruoso. Le lamiere che vengono piegate,gli effetti di luce, i movimenti degli zombi. Anke solo le porte ke si aprono e si kiudono. Hanno un dettaglio e delle ombre assurde.
Con un Barton portato a 3400,1Gb di ram in dual chan e una 9800pro lo potete giokare a 800x600 con dettaglio alto.
Ora me lo sono gustato "così". Cmq appena torno dalle ferie, (il 19).. corro a comprarlo. grande ID!!!
PS- stanno già facedmo i mod. assurdo!!!
http://www.planetdoom.com/meanarena/doom3_maps.html
Karandas
02-08-2004, 22:29
Ciò vuol dire che hai scaricato una copia illegale!
Karandas
03-08-2004, 08:51
Beh nei negozi esce il 5!
Perlomeno evitare commenti fino al 5 sarebbe stato furbo! :D
in america è gia in vendita...ergo uno potrebbe anche averlo comprato li, non vedo il problema.....e se poi uno anche se lo fosse scaricato? non vedo il problema lo stesso visto che ha detto che tanto lo compra originale.... io non ho manco voglia di scaricarmi 3 giga per poi vedere che mi gira male, aspetto che qualcuno lo venga a provare a casa mia e poi decido in tutta calma se comprarlo o no......
Io non mi pongo nessun problema. Domani vado in ferie, e quando torno il 19 corro a prenderlo il giorno dopo.
Non sento di aver fatto un torto all'ID visto ke sicruamente al 1000% me lo piglio originale.
e lo metto in parte al Doom Collection.
RAga.. bello, veramente bello... adrenalina pura per tutot il gioco (l'ho praticamente finito). Tensione a 1000 ed effetti luce favolosi.
A me gira veramente bene a 1280x1024 dettaglio massimo con P4 2,4@3,0Ghz - 1Gb ram 400 - X800 Pro@510/516.
Buon acquisto ^_^
AleX
ErminioF
24-08-2004, 13:19
gg 500 post superati :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.