PDA

View Full Version : Per un server nuovo! Veramente URGENTE !

drwho2107
22-07-2004, 08:19
Ciao a tutti.
Sto scegliendo i componenti per un nuovo server per l'azienda di un mio amico (il quale non vuole andare su prodotti di marca, ma su assemblati). Mi lascia la facolta' di scelta per quanto riguarda i componenti perche', dice. non vuole sentirsi dire che il server ha problemi di driver/compatibilita' etc...
Il vecchio P4 1.5 con 1.5GB verra' destinato ad altro uso (!!) e quindi mi servirebbe una CPU/MB/RAM...

Il server sara' una macchina unica e avra' funzioni di :

- File Server (condivisione file/cartelle)
- Print Server (3 stampanti via porta parallela + supplementari PCI)
- Fax Server (scheda fax professionale PCI con 4 linee)
- Mail Server (aziendale/interno/esterno)
- Antivirus Server (per mail server)

e probabilmente - MySQL database server.
Tutto sotto Linux.
Dovra' servire circa 10 client Windows XP.
Il sistema dischi e' ATA (WD 200GIGA) con 4 dischi in RAID 10 (1/0) su controller HighPoint RocketRaid 454

Ho gia' provveduto a fargli acquistare un buon UPS della APC (Mod. 3000W).
Il limite arriva che il tipo non vuole spendere cifre in Memorie ECC, Schede Madri con PCI a 66mhz, etc...

Ora viene il dubbio visto anche il budget non proprio permissivo:

Pensavo ad un P4 (tipo Nortwood 2.8/3.0).
Francamente mi faceva gola anche un PRESCOTT per il futuro sulle nuove M/B socket 775 (chipset 915/9125)
L'athlon64 socket 939 (ahi quanto costa!!) ottima soluzione per il futuro... ma francamente ora mi sembra sovradimensionato.
L'opteron e' ottimo, ma al momento il socket 940 lo vedo un pochino....morto!

La mia scelta principale sarebbe...
M/B Socket 775 chipest 915/925 (per eventuali futuri sviluppi) soprattutto PCI-Xpress (nuove schede RAID e RETE sono attese entro i prossimi anni)
CPU Intel PRESCOTT 530 (3.0)
Corsair DDR-2 2Giga (2x1024)

Dovrei scegliere entro Sabato... voi che dite ?
Ovviamente SERVER ON/UP 24/7 e nessun overclock.

Ah perdonatemi eventuali castronerie!

Ultima stupidissima domanda :
- Che Sistema raffreddamente consigliereste ?
- Il water-cooling e' assolutamente da evitare in ambito server, vero ? No giusto per sapere visto che con un PRESCOTT ci si puo' scaldare una casa!

grazie infinite
Dado

;)

Dr. Halo
22-07-2004, 08:47
server deve essere sinonimo di affidabilità e durata: non ci si possono permettere fermi macchina ovviamante. per questo OVERCLOCK e raffreddamento a LIQUIDO te li sconsiglio vivamente. l'uno per il fatto che comunque comporta una possibilitàdi instabilità della macchina, magari con temperature ambiente più elevate e non si può stare a regolare la frequenza di funzionamento a seconda del clima... l'altro perchè il raffreddamneto aliquido ha bisogno di manutenzione ogni 1-2-3 mesi a seconda dell'utilizzo... ciò significherebbe server spento.
io stavo pensando ad un athlon 64 su 754, dato che ha grande potenza anche se poca aggiornabilità. Ma data la frequenza con cui il pc vine aggiornato (2,5 - 3 anni circa dal P4 1500 giusto??) ci si potrebbe permettere anche questo....
se decidi per il prescott, è vero che scalda parecchio ma non è che per forza ci sia necessità del liquido, basta un raffreddamento adeguato on un buon dissy ed una buona ventola, riempire il case di ventole si può dato che nessuno si fa problemi di rumore per un server dato che nessuno ci lavora sopra solitamente se non per manutenzione software che, cmq, ha una durata limitata.
per il resto non saprei cosa consigliarti: figurati che non sapevo nemmeno ci fossero delle mobo con pci a 66Mhz!!
spero di esserti stato utile almeno in parte.
Ciao!

drwho2107
22-07-2004, 09:31
Ti ringrazio.

Ci sono altri problemi...

a) Il chipset 915/925 (socket 775 - PRESCOTT 5x0) non so se siano ancora supportati da Linux (devo controllare), e anche se le prestazioni sembrano deludere (almeno quelle dei PRESCOTT montati su socket 478) credo che saranno il futuro dei proc intel per i prossimi 2/3 anni! (vedi socket 478 e i primi Pentium 4 1.4giga che disastro..., mentre guarda ora...)

b) Dall'altra parte l'ATHLON64 (ok su 754) sarebbe un'ottima scelta ma con praticamente nessun espansione futura. Per di piu' per sfruttare i 64bit dovrei installare un Linux e compilarlo sotto 64 (debian 64, suse 64, etc) perche' comprare un Athlon64 su 754 e lasciarlo in 32 bit mi sembra una cavolata in quanto stiamo parlando di una CPU e di un socket che stanno scomparendo e le prestazione (file server/database) non valgono il prezzo d'acquisto.

Penso che mi spostero sui PRESCOTT, sui chipest 915/925 (socket 775) e memorie DDR-2

Ti ringrazio comunque!

drwho2107
22-07-2004, 09:47
... avevo proposto di fare un upgrade alla sola CPU passando dal Pentium 4 (1.5) ad un Pentium 4 (2.4/2.8) sempre a 533mhz di Front Bus (il massimo supportato dall M/B MSI - Chipset SIS 645).
Questo visto i costi limitati (il costo della sola CPU a 2.4/2.8) e soprattutto per vedere eventuali sviluppi futuri della tecnologia.

Il mia "amico" (che lo e' veramente al di fuori dell'ambiente di lavoro), mi ha dato risposta tassativamente negativa con la scusa che non vuole sentir parlare di altri upgrade per i prossimi 2/3/4 anni.

Pensa che quando gli abbiamo montato questo P4 a 1.5 precedentemente aveva un IBM PC300 Server Dual P2-300mhz e 512MR Ram (tutto SCSI compreso CDROM e array RAID5) dal 1999 (che andava ancora alla perfezione, con un uptime record di 790 giorni (attaccatto a 1 UPS da guerra) sotto Linux RedHat 6.0)).
E malgrado questa incredibile esperienza.... non vuole sentire parlare di IBM e macchine che lui definisce "costose".
Spiegami poi quanto costa un "down" oppure un 'fault" comparato a quanto costerebbe

Capisci che quando qualcuno lo si abitua bene... poi e' difficile fargli capire eventuali upgrade/etc...

Francamente non mi piacciono gli XEON...
Ciao

Dr. Halo
22-07-2004, 10:12
ma allora io punterei sui 64bit che con la sola ricompilazione del software potrebbe dare vantaggi prestazionali evidenti e garantirebbe prestazioni migliori di un prescott alla lunga distanza...

drwho2107
22-07-2004, 10:31
Ciao
si hai ragione... mai hai visto quanto costa :

PRESCOTT 530
M/B 915

contro

AMD ATHLON64 3500+ x 939 (il piu' piccolo dei 939)
M/B socket 939

O sbaglio ?
Ciao

Dr. Halo
22-07-2004, 10:35
si ma a settembre i prezzi dovrebbero calare notevolmente... non si può apettare ancora un mese???

drwho2107
22-07-2004, 11:19
.... quando me lo consegni ?
Come ? Per Settembre ?
Ma stiamo scherzando ?
Per quando lo voglio ? Beh... vorrei (voglio) che i dipendenti non si siano accorti di nulla al rientro dalle ferie (23 agosto)...

Questa e' stata la risposta...
...della serie : per ieri, gratis e mi raccomando...!!!

Ciao
Dado

valerio86
22-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da drwho2107
Dall'altra parte l'ATHLON64 (ok su 754) sarebbe un'ottima scelta ma con praticamente nessun espansione futura. Per di piu' per sfruttare i 64bit dovrei installare un Linux e compilarlo sotto 64 (debian 64, suse 64, etc) perche' comprare un Athlon64 su 754 e lasciarlo in 32 bit mi sembra una cavolata in quanto stiamo parlando di una CPU e di un socket che stanno scomparendo e le prestazione (file server/database) non valgono il prezzo d'acquisto.

Penso che mi spostero sui PRESCOTT, sui chipest 915/925 (socket 775) e memorie DDR-2

Confermo quanto dici su AMD64: le CPU per socket 939 hanno prezzi proibitivi almeno per ora, e il socket 754 è destinato a ricoprire una fascia media per l'assenza del controller di memoria Dual Channel e altro.
Se vuoi spendere guardando al futuro il Prescott su socket 775 e DDR-2 è la migliore soluzione anche come espansione, mentre come prestazioni un buon socket 478 sta ancora davanti ;)

Dr. Halo
22-07-2004, 11:32
be' per quanto sia un amico, si sta parlando di lavoro, per di più agggratiss, e quindi ti potresti permettre di mandarlo, sempre lavorativamente parlando, a c@g@re!!! :D date le premesse di un lavoro chiesto oggi che deve essere terminato per ieri un bel prescott direi che è l'ideale e se fra 2 anni dovrà riaggiornare il tutto la prossima volta si convincerà che un acquisto con maggiore calma avrebbe avuto effetti migliori.... insomma chi è causa del suo mal pianga se stesso! O no?

drwho2107
22-07-2004, 14:21
Ciao...
Gratis era una battuta...
Nel senso che il PC e relativi componenti li paga tutti.
Per evitare grane faccio fare la fattura dal negoziante a lui direttamente cosi evitera' di dirmi... "sai che in Sud Africa il P4 lo trovavo a meno ?"...

Gratis sara' invece il lavoro (sono abbastanza pratico) e non si cambiera' nulla dalla configurazione originale.
Stessi programmi (aggiornati) etc...
E' un amico della mia stessa compagnia il quale a volte mi ha fatto dei piaceri... e poi per un amico non sto a guardare quanti debiti mi ha fatto lui e quanti ne devo fare io...

Un amico e' amico per sempre... e questo vale piu' di qualsiasi P4, A64 et....

Ciao
Dado

Dr. Halo
22-07-2004, 14:36
si si avewvo inteso che la tua manod'opera era gratis!! ovviamente i componenti no! (ma se per caso vuoi puoi regalarli ame dei componenti nuovi :D)
d'accordissimo che non si contano i piaceri ad un amico e li si fanno per nulla non a pagamento. Però dato che sei tu che ti occupi dell'aggiornamento e della ricerca dei componenti immagino che lui ne capisca poco... magari se lo informi che le cose stanno così: o apsetti fino a settembre almeno per avere qualcosa che garntirà maggiore longevità o ti pigli quello che c'è adesso con minori garanzie o ti pigli ciò che c'è adesso che garantisce longevità ma lo paghi caro. Se rimane dell'opinione di spendere poco e di avere tutto subito... be' l'ha scelto lui! Ed è inutile che ti chieda longevità a prezzi stracciati non sei mica tu che imponi i prezzi dei componenti!!! In questo senso dicevo di mandarlo a stendere... e se poi fra un anno si accorge che le scelte che ha fatto non erano le migliori tu lo avevi cmq messo in guardia...

V4v4
22-07-2004, 15:09
se riesci a convincerlo acquista a settembre ^^