PDA

View Full Version : Curioso problema di rete mac / pc O_o

INeDiA
22-07-2004, 09:13
Ho raccolto un pò di informazioni prima di proporre il quesito, spero siano utili:

Il mio modem adsl immondizia non va su mac, quindi per collegarmi a internet tengo il pc acceso e condivido la connessione col mac, attraverso cavo ethernet.

La rete funziona, le macchine si vedono e pingano bene.

Qui il problema:
la rete su mac è LENTA da far schifo... peggio che con un modem... e francamente non riesco a capire il perchè.
facendo un test di velocità su mclink.it, raggiungo valori in download dell'ordine di 10/15kbs
in upload va benissimo O_o

Non ho firewall, non ho programmi strani per condividere/limitare la connessione, non ho processi che succhiano banda sul pc, non c'è niente che dovrebbe fare casini... e allora perchè???

In pratica, il mac non vuole scaricare o forse è il pc che non vuole inviare:
se condivido una cartella sul mac, ci accedo dal pc, e inizio a "scaricare" un file da lì... tutto ok, funziona.
se invece condivido una cartella sul pc, e ci accedo dal mac... la copia del file non si schioda :|

Non so dove sbattere la testa :cry:

ri
22-07-2004, 09:34
inè (sono forro), che sei lamer te l'ho mai detto? :asd:

INeDiA
24-07-2004, 11:59
ho aggiunto informazioni, uppo, non si sa mai :)

riaw
24-07-2004, 13:04
ma è lenta anche quando trasferisci file o solo quando navighi?

ri
24-07-2004, 13:56
tutt'e due
se si naviga/scarica dal pc windows (il server) funziona tutto perfettamente
se si naviga/scarica dal pc mac diventa tutto lentissimo, e in download si raggiungono al massimo i 10KB/sec
però se si esegue un ping o un traceroute dal mac verso l'esterno tutto quando è apposto
abbiamo già controllato per eventuali QoS attivati su win e ce n'era uno attivato, ma disattivandolo non è cambiato nulla, forse è addirittura peggiorata la situazione...

riaw
24-07-2004, 13:57
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=506568

INeDiA
24-07-2004, 14:10
Originariamente inviato da riaw
ma è lenta anche quando trasferisci file o solo quando navighi?

anche quando trasferisco file
il problema evidentemente è tra le ethernet
ma, ripeto, solo in un verso:
il client (mac) riesce ad inviare file al pc (server)
il pc non riesce ad inviare file al mac

Originariamente inviato da riaw
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=506568

so configurare una rete... e in effetti ha sempre funzionato
sta cosa è venuta fuori così, da un momento all'altro
ho pensato fosse un problema del mac, dato che è lui a viaggiare lento, è per questo che ho postato qui :)

ho pensato addirittura che potesse essersi danneggiato il cavo... ma in quel caso non funzionerebbe del tutto, non solo in un verso!

v3c
24-07-2004, 20:10
mah strano... cmq che marca è il tuo modem? anche per il mio Fastrate 100 usb non c'erano i driver, ma ne ho scovati di compatibili in rete :)
semmai potresti provare a invertire i ruoli :D

INeDiA
24-07-2004, 20:19
è un hamlet hdsl640
la versione hdsl640s ha i driver, la mia no :|
sto cercando di riscriverli :mc:, poichè hanno lo stesso chipset, ma senza risultati

beh cmq preferirei capire cos'è che non va... il mac è un portatile, capita di collegarlo ad altri pc... non vorrei che non funzionasse :(
...e al momento non ho altro hardware con cui fare prove :-/

Pelino
25-07-2004, 13:14
Ciao,
secondo me non puo' essere un problema di tuning dell'adsl, sistemando mtu e rwin puoi migliorare l'efficienza di pochissimi punti percentuali :P

INeDiA
25-07-2004, 19:57
...anche perchè ho detto che l'adsl va bene sul server...