PDA

View Full Version : Duron K.O.

Stelix
22-07-2004, 07:03
Ieri sera ho fatto la mia...è venuto un mio amico che doveva provare 2 schede madri e gli serviva per le prove un processore; allora ho visto bene di smontare il procio del mio muletto, un Duron1300...dopo aver appurato che le sue schede sono Kaput, ho rimontato il procio nel mio PC...accendo..parte 20secondi, si blocca tutto....puzza da bruciato....panico..blocco tutto...smonto il dissi e vedo che dietro il procio tra i pin, l'etichetta del seriale che era appiccicata ha preso fuoco da un lato ed era bruciata :eek: :eekk: e c'era una protuberanza nera che sporgeva dal procio (ho fritto la CPU :muro:)
sulla parte frontale (dove c'e' il core) il processore è perfetto.

Rimuovendo il dissi ho notato che si sono formate due goccie di liquido (tipo acqua) proprio sulla parte del dissi che toccava il core...è possibile che sia stata la pasta che con li troppo calore si è "liquefatta"? Oppure era qualcos'altro?(pasta argentata)
Il dissi l'ho montato correttemante, l'avevo ripulito, la ventola girava, pasta messa correttamente ecc...ecc....:muro:

Dove lo rovo un Duron 1300 per la mia A7V adesso? :muro:
E sopratutto...cosa diavolo è successo? :confused:

Dr. Halo
22-07-2004, 10:18
Originariamente inviato da Stelix
Ieri sera ho fatto la mia...è venuto un mio amico che doveva provare 2 schede madri e gli serviva per le prove un processore; allora ho visto bene di smontare il procio del mio muletto, un Duron1300...dopo aver appurato che le sue schede sono Kaput, ho rimontato il procio nel mio PC...accendo..parte 20secondi, si blocca tutto....puzza da bruciato....panico..blocco tutto...smonto il dissi e vedo che dietro il procio tra i pin, l'etichetta del seriale che era appiccicata ha preso fuoco da un lato ed era bruciata :eek: :eekk: e c'era una protuberanza nera che sporgeva dal procio (ho fritto la CPU :muro:)
sulla parte frontale (dove c'e' il core) il processore è perfetto.

Rimuovendo il dissi ho notato che si sono formate due goccie di liquido (tipo acqua) proprio sulla parte del dissi che toccava il core...è possibile che sia stata la pasta che con li troppo calore si è "liquefatta"? Oppure era qualcos'altro?(pasta argentata)
Il dissi l'ho montato correttemante, l'avevo ripulito, la ventola girava, pasta messa correttamente ecc...ecc....:muro:

Dove lo rovo un Duron 1300 per la mia A7V adesso? :muro:
E sopratutto...cosa diavolo è successo? :confused:
cazz.. peccato il procio è proprio andato... suppongo che tu abbia montato il dissipatore al contrario e che quindi non facesse perfeto contatto con il core... difficile da accorgersene ad un'occhiata poco attenta ma se lo scalino del socket non corrispondeva con quello del dissi è probabile che si sia fuso per quello, nonostante la pasta e la pulitura del dissi.
di processori usati ne trovi anche sul mercatino.. magari non subito ma se hai un po' di pazienza non avrai problemi a trovarne un'altro.

Stelix
22-07-2004, 13:55
Ecco qui una foto del mio piccolino :cry:

http://www.utenti.lycos.it/stelix/foto%20hw/duron%20bruciato.jpg

Ditemi: c'e' la possibilità che si sia danneggiata la scheda madre? :confused:

Dr. Halo
22-07-2004, 14:23
Direi di no... SOLITAMENTE non accade. Non ti posso dare certezze però. vabbe' povero duron... fai la mod@portachiavi!!!

Stelix
22-07-2004, 17:01
Originariamente inviato da Dr. Halo
Direi di no... SOLITAMENTE non accade. Non ti posso dare certezze però. vabbe' povero duron... fai la mod@portachiavi!!!

Già in progettazione :sofico: ;)

Stelix
02-08-2004, 18:12
Giusto per la cronaca:
sono andato dal negoziante di fiducia raccontandogli l'accaduto
e mi ha raccontato che pure a lui è successo di bruciare nello stesso modo un Pentium4, montandolo cioè in una scheda madre che non funzionava e poi rimontandolo in una scheda nuova che lo ha bruciato, quindi non è da escludere che il fatto derivi dalle prove effettuate con schede madri difettate :muro:
Anche se non riesco a capire il nesso...:confused:

Ora ho montato un Duron1300 usato che funziona perfettamente anche se la temperatura è davvero troppo alta :muro:

Dumah Brazorf
02-08-2004, 18:32
Perchè non passare ad un nuovo Duron 1400MHz? :)
La tua mobo non supporta i 133MHz? Una delle prime rev?
Ciao.

digitalbrain
02-08-2004, 18:34
io su una vecchia biostar M7VKB ci ho messo su un duron 1800+ e va a 1350MHz bus a 200MHz senza problemi scalda pochissimo.
lo trovi da essedi

Stelix
02-08-2004, 18:39
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Perchè non passare ad un nuovo Duron 1400MHz? :)
La tua mobo non supporta i 133MHz? Una delle prime rev?
Ciao.

Sì è una Asus A7V liscia rev. 1.02 quindi niente bus a 133 (in teoria si potrebbe provare solo con le 1.05.), mi era venuto in mente di mettere un Duron1800 che lavora a 133*13.5 quindi anche se non fosse andato a 133 l'avrei sempre potuto tenere a 100*13.5 ma ho trovato un Duron usato a 20Euro e me lo sono preso, alla fine per il muletto destinato a mio fratello e mia mamma è piu' che sufficente :sofico: ....anche perchè non mi permetterebbero di smanettarci troppo...anche se il pc è MIO :muro:

Per la storia del processore bruciato dopo le prove sulle schede difettose avete qualche idea? Mi piacerebbe scoprire cosa puo' essere successo....:confused:

Stelix
02-08-2004, 18:42
Originariamente inviato da Scarfatio
1350? A me va a 1800......:wtf:

Probabilmente la sua scheda non supporta il bus a 133 quindi invece che lavorare a 133*13.5=1800 lavora a 100*13.5=1350 ;)
Sbloccando il moltiplicatore magari si riuscirebbe ad alzare ancora il procio mantendolo a bus a 100...hai provato?