View Full Version : MiniPista da cross: scarico di responsabilità
Oh ora metterò alla prova il forum...
Ho fatto in una parte del campo di proprietà di mio padre, suo fratello e sua sorella una piccola pista da cross: qualche salto e qualche curva, nulla di "ufficiale" cmq.
Purtroppo mia zia non vuole che ci giri perchè ha paura che se qualcun altro voglia divertirsi assieme a me e cade facendosi male poi ci metta tutti nelle beghe (vabbè...le menate di chi vuole rompere le balle...:rolleyes: ) .
Mi chiedo se fra noi ci sia qualcuno che mi sappia dare qualche consiglio in materia giudiziaria per fare in modo di sgravarmi da qualsiasi forma di responsabilità.
Partecipando a turni in autodromo di prove libere, ogni volta mi viene fatto firmare un modulo di scarico di responsabilità, potrebbe andare bene uno tipo quelli?
Spero che qualcuno mi sappia rispondere
Grazie
edit
ho sbagliato a leggere la domanda... :D non avevo letto insieme a te;) :D
se qualcuno entra senza il tuo permesso sono problemi suoi, ma se invece inviti qualcuno a girare con te rischi parecchio e cmq ti conviene in ogni caso recintare la pista e specificare che e' proprieta' privata...
Originariamente inviato da dieg
edit
ho sbagliato a leggere la domanda... :D non avevo letto insieme a te;) :D
Non ho capito cosa hai voluto dire :confused: :)
Originariamente inviato da Rejde
Non ho capito cosa hai voluto dire :confused: :)
avevo risposto intendendo se entravano quando non c'eri tu.
poi ho riletto la domanda e ho editato la risposta.;)
Originariamente inviato da Zappz
se qualcuno entra senza il tuo permesso sono problemi suoi
prima avevo risposto così.;) :D
se qualcuno entra senza il tuo permesso sono problemi suoi, ma se invece inviti qualcuno a girare con te rischi parecchio e cmq ti conviene in ogni caso recintare la pista e specificare che e' proprieta' privata...
Ma se al momento dell'ingresso faccio firmare un foglio in cui è esplicitamente riportato lo sgravo di qualsiasi mia responsabilità nel caso di danni a terzi non riesco a risolvere il problema?
Originariamente inviato da dieg
prima avevo risposto così.;) :D
Capito. Se invece qualcuno entra con il mio permesso? Ma il fato è che io potrei girare tranquillamente da solo, il problema è che mia zia non ci crede (rompib@l°#) così voglio risolvere tutto nel modo più serio possibile
Ma se al momento dell'ingresso faccio firmare un foglio in cui è esplicitamente riportato lo sgravo di qualsiasi mia responsabilità nel caso di danni a terzi non riesco a risolvere il problema?
nn credo... e' sempre una tua proprieta' e tu hai tutte le responsabilita' di quello che succede, cmq dovresti almeno informarti ad una compagnia di assicurazioni sul costo per una minima assicurazione che ti copra in caso di qualche sfiga, almeno nn devi pagare di tasca tua...
Capito. Se invece qualcuno entra con il mio permesso? Ma il fato è che io potrei girare tranquillamente da solo, il problema è che mia zia non ci crede (rompib@l°#) così voglio risolvere tutto nel modo più serio possibile
tu puoi girare quanto ti pare, se ti fai male sono affari tuoi ;) :D
il problema è che non credo basti fare firmare un foglio per sgravarsi tutte le responsabilità;) :D :mc:
nn credo... e' sempre una tua proprieta' e tu hai tutte le responsabilita' di quello che succede, cmq dovresti almeno informarti ad una compagnia di assicurazioni sul costo per una minima assicurazione che ti copra in caso di qualche sfiga, almeno nn devi pagare di tasca tua...
Capisco. Quindi il foglio che fanno firmare negli autodromi nelle giornate di prove libere come sarebbero giustificati? Perchè loro si possono sgravare da ogni forma di responsabilità? Per capirci: se mi schianto in moto e smaciullo sia me che essa e magari anche un altro ognuno ha i suoi c@zzi e nessuno ha i c@zzi degli altri non sò se ho reso l'idea. Alla fine i proprietari dell'autodromo possono essere paragonati a me no?
no l'autodromo e' una cosa commerciale, cioe' sono coperti da un assicurazione ed hanno tutti i mezzi e i sistemi di sicurezza adeguati per garantirti un soccorso.
aggiungo anche che hanno soldi a palate e bazze infinite percio' sono parati in tutti i modi...
edivad82
21-07-2004, 22:40
Capisco. Quindi il foglio che fanno firmare negli autodromi nelle giornate di prove libere come sarebbero giustificati? Perchè loro si possono sgravare da ogni forma di responsabilità? Per capirci: se mi schianto in moto e smaciullo sia me che essa e magari anche un altro ognuno ha i suoi c@zzi e nessuno ha i c@zzi degli altri non sò se ho reso l'idea. Alla fine i proprietari dell'autodromo possono essere paragonati a me no?
con la differenza che loro sono anche assicurati, certificati e menate varie...sono rispettate le regole di sicurezza elementari e superiori...c'è un medico, soccorso, carro attrezzi ecc...oltre che licenze varie...
no l'autodromo e' una cosa commerciale, cioe' sono coperti da un assicurazione ed hanno tutti i mezzi e i sistemi di sicurezza adeguati per garantirti un soccorso.
Ok ma cmq io non posso mandarli nelle beghe in quanto ho firmato quel foglio. Ne riporto lo stralcio di uno.
[...]di manlevare nel modo più ampio, per se e per i propri successori ed aventi causa a qualsiasi titolo, la società tal dei tali da ogni e qualsiasi obbligazione di corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, etc. nell'eventualità di un qualsiasi infortunio, qualunque sia la sua durata, il suo esito e le relative conseguenze che potessero occorrere al sottoscritto in occasione della prova e ciò qualcunque possa essere la causa dell'infortunio a chiunque imputabile, ivi comprese le società sopra citate [...]
Mi sembra abbastanza sgravante...:rolleyes:
In definitiva cmq mi diresti che mi servirebbe un'assicurazione che in caso qualcuno si faccia male (che non sia io) copra gli eventuali danni?
Originariamente inviato da edivad82
con la differenza che loro sono anche assicurati, certificati e menate varie...sono rispettate le regole di sicurezza elementari e superiori...c'è un medico, soccorso, carro attrezzi ecc...oltre che licenze varie...
Perciò...cosa dovrei fare? Assicurazione e siamo tutti felici e contenti?
lascia perdere i fogli scritti che se sei un privato che fa girare in una pista abusiva contano meno di niente... io ti consiglierei di nn farci mai entrare nessuno, neanche gli amici fidati, che di sicuro nn ti fanno causa per una sbuccitura, ma in caso di infortunio serio ti ritrovi a fare i conti con la famiglia dell'amico che spesso e volentieri nn si mettono dei problemi a denunciarti...
nn vorrei sbagliarmi, ma in una situazione del genere saresti tenuto a pagare sia i danni fisici che i danni morali e in questi casi superi facilmente cifre di 50000euro anche solo per una frattura...
edivad82
21-07-2004, 22:50
Perciò...cosa dovrei fare? Assicurazione e siamo tutti felici e contenti?
direi di no...manca la sicurezza, la certificazione ecc... puoi o certificarti e quindi poter rimanere fuori dalle beghe, ma se rimani così come sei adesso, se qualcuno si fa male, può in ogni caso rivalersi su di te...
lascia perdere i fogli scritti che se sei un privato che fa girare in una pista abusiva contano meno di niente... io ti consiglierei di nn farci mai entrare nessuno, neanche gli amici fidati, che di sicuro nn ti fanno causa per una sbuccitura, ma in caso di infortunio serio ti ritrovi a fare i conti con la famiglia dell'amico che spesso e volentieri nn si mettono dei problemi a denunciarti...
nn vorrei sbagliarmi, ma in una situazione del genere saresti tenuto a pagare sia i danni fisici che i danni morali e in questi casi superi facilmente cifre di 50000euro anche solo per una frattura...
Oh capito. Mmmm. Il problema però resta. Come faccio a convincere mia zia che non farò entrare nessuno? Il fatto è che non sono una persona inaffidabile è che mi vuole rompere i testicoli...io speravo come ho già detto di risolvere tutto brillantemente...:(
Cmq se succede qualcosa nelle beghe ci andrebbero tutti i proprietari della terra? O solo chi ha permesso al conducente di girare?
direi di no...manca la sicurezza, la certificazione ecc... puoi o certificarti e quindi poter rimanere fuori dalle beghe, ma se rimani così come sei adesso, se qualcuno si fa male, può in ogni caso rivalersi su di te...
Che vuol dire certificarmi? :confused:
edivad82
21-07-2004, 22:55
Che vuol dire certificarmi? :confused:
devi avere una licenza per diventare ufficiale, o almeno commerciale...
devi avere una licenza per diventare ufficiale, o almeno commerciale...
Andrebbe bene se facessi parte di un'associazione sportiva?
edivad82
21-07-2004, 22:59
Andrebbe bene se facessi parte di un'associazione sportiva?
non credo...
lascia perdere tutto... le uniche cose che puoi fare sono convincere tua zia, oppure comprarti un pezzo di terra e farti la tua pista per i fatti tuoi...
Si è inventata proprio una bella pezza quella b@sta@r...non ci scappo mi sembra di capire
Vabbè la pista l'ho già fatta ed ho già sborsato 200 eurozzi a sto punto oltre a spararmi nei cogli#ni non mi rimane altro che fregarmene e girare. Porca eva quando uno vuole mandare all'aria un rapporto non c'è proprio verso...vabbè :rolleyes: :muro:
Mi verrebbe voglia di dire 200 madonne e altrettante bestemmie...mi pareva così semplice risolvere il problema ed invece me l'ha infilato nel culo pesantemente, il bello è che al telefono era tutta contenta...per me se l'era già preparata :mad: :mad: :mad: :mad:
...se qualcuno ha qualche consiglio da darmi cmq è sempre ben accetto :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.