View Full Version : 915P e DDR(non le DDR II) la soluzione per socket 775?
manuele.f
21-07-2004, 19:13
Guardavo l'altro giorno il catalogo motherboard di asus....essendo come tutti in aria o almeno con l'aspirazione di fare un aggiornamento! :p
Le strade sono due...939 o 775:
sul 939 si sa già + o - come andrà a finire;ovvero nForce 4 e DDR saranno i certi compagni di giochi di A64@939,mentre su 775 mi è venuto un dubbio atroce...è stato il catalogo a crearlo :rolleyes:
veniamo al punto!in catalogo come tutti saprete ci sono due piattaforme principali:
1) 925X & DDR II
2) 915P & DDR II
ma cosa che ritengo 1000 volte + interessante c'è la terza
3) :eek: 915P & DDR
per carità...non è una novità però a seguito della commercialiazzazione del nuovo "pacchetto" intel abbiamo subito visto come le DDR II siano assolutamente premature e con timings che rasentano il ridicolo (4-4-4-12)....non vi viene da rivalutare la versione con le vecchie DDR?
come dire...quando si facevano previsioni a banco..per carità...915P e DDR II erano le indiscusse protagoniste ma poi quando abbiamo potuto vedere cosa sono capaci di fare le DDR II per me almeno per l'immediato presente è d'obbligo la rivalutazione della 3° piattaforma....
io sono quasi certo che saranno molte di più le piattaforme del 3° tipo commercializzate e io stesso ora come ora starei ben lontano dalle ddr 2;)
voi che ne dite?:confused:
OverClocK79®
21-07-2004, 20:12
hanno fatto le prove il 915 con DDR1 ha prestazione peggiori rispetto alle skede madri 875
quindi ti consiglio vivamente la piattaforma 939
per ora meglio evitale le 775
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
manuele.f
21-07-2004, 20:19
vabbè..io non parlavo a livello personale...
dubito cmq che 915 sia inferiore a 875p...saranno giovani i driver;)
diamogli un po di tempo:D
ci sono in giro dei test di comparazione tra 915p ddr1 e ddr2???:confused:
OverClocK79®
21-07-2004, 20:21
si certo
appena li trovo te li linko......
cmq è + lento si
in quanto il 915 nn ha il PAT ed è orientato + verso le DDR2
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
21-07-2004, 20:42
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2088&p=17
ecco qua....
come vedi su 915 vanno così così se guardi gli altri test una 875 era spesso + veloce di una 925 + DDR2
quindi per ora meglio evitare la piattaforma 775
CPU troppo costose solo per il cambio socket
DDR2 costano il doppio
la mobo costikkia
devi cambiare skeda video
tutto questo per avere una piattaforma spesso + lenta di una 875+DDR a volte pari
rarissime volte legg + veloce
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
21-07-2004, 20:51
arrancano proprio questi chipset...
pensavo che con le ddr almeno un boost l'avrebbero avuto con i timings decenti...
http://images.anandtech.com/graphs/875%20vs%20925x_06180410612/2474.png
Originariamente inviato da TheDarkAngel
arrancano proprio questi chipset...
pensavo che con le ddr almeno un boost l'avrebbero avuto con i timings decenti...
http://images.anandtech.com/graphs/875%20vs%20925x_06180410612/2474.png
Non è proprio una comparazione apple to apple. Su LGA775 c'è il prescott mente su 478 il northwood. Potevano farla meglio sta prova.
TheDarkAngel
21-07-2004, 21:10
Originariamente inviato da MaBru
Non è proprio una comparazione apple to apple. Su LGA775 c'è il prescott mente su 478 il northwood. Potevano farla meglio sta prova.
non avevo notato 3.2C e non 3.2E....
effettivamente messa giù così non dice molto ...
oltre che la vecchia generazione di cpu e mobo rende molto di più ^^
OverClocK79®
21-07-2004, 22:50
si infatti ci sta pure il prescott solo che su 775 sei obbligato a metterlo a meno che nn compri un EE forse....
con il prescotto su 478 le prestazioni forse sarebbero state le stesse....o inferiori di poco
ma purtroppo si analizza tutta la piattaforma 775
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
manuele.f
22-07-2004, 09:25
nei giochi a64 sta SEMPRE davanti :eek: :eek:
Io invece sono ottimista.
Sto aspettando che esca una mobo decente per sostituire il mio sistema con un 925, magari speriamo che nel frattempo le DDR2 migliorino )e magari calino anche un pò i prezzi).
Penso comunque che entro poco le prestazioni delle nuove piattaforme supereranno di parecchio le attuali anche perchè i prescott possono contare su frequenze native molto più elevate (fino a 4g se non erro).
Poi la velocita di comunicazione con le schede video dovrebbe migliorare con il PCI express.
Unica nota negativa è il numero ridotto (a volte solo uno) di slot PCI standard il che costringerebbe a sostituire le schede audio , controller etc.etc.
Non capisco poi quale utilità possono avere i nuovi slot pci 1x (quelli corti x intenderci) che sostituiscono i vecchi!!:rolleyes:
manuele.f
22-07-2004, 13:03
il punmto cruciale per me sono le ddr2...queste faranno fatica a migliorare nei timings... :muro:
il p4 migliorerà certamente quando il bus sarà portato a 1ghz e rotti....ma sappiamo benissimo come le architteture a pipeline lunghe diano il massimo a frequenza limite per l'architettura!
Sicuramente un miglioramento ci sarà quando verrano raggiunte certe frequenze,ma bisognrà vedere se usciranno dei p4 4ghz...io dubito fortemente che questo avvenga...a meno che intel non sforni uno step spettacolare...:sofico:
OverClocK79®
22-07-2004, 13:08
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040716
da quello che ho visto nemmeno i bus 1066 daranno grossi boost prestazionali......
forse con i 2Mb di cache ma quando????
INTEL ogni tanto fa qlk cappella.....
in quei momenti passo ad AMD di solito :p e viceversa :p
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Io sono del parere che anche questo nuovo procio, come del resto il prescott su soket 478 darà a breve dei risultati molto interessanti.
Su osserviamo con attenzione, gran parte delle novità hardware introdotte, all'inizio suscita delle perplessità, vuoi perchè il resto dei componenti non è ancora perfettamente compatibile, o vuoi perchè verso le novità c'è sempre un pò di sfiducia, c'è sempre qualcosa che sembra non andare x il verso giusto, salvo poi essere smentiti dai fatti.
Sono dunque convinto che le nuove piattaforme, con la prossima evoluzione delle ddr 2 darà dei risulati eccezzionali!
Accetto pure le scommesse^^^^:D
OverClocK79®
23-07-2004, 02:21
IMHO i 775 con questi chipset nn faranno molto
servono BUS elevati 1200 almeno
DDR2 con CL 3 almeno....
EMT64.....
e i 2Mb di cache......
forse e dico forse allora avremo dei giovamenti
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
manuele.f
23-07-2004, 10:46
Originariamente inviato da Cester
Io sono del parere che anche questo nuovo procio, come del resto il prescott su soket 478 darà a breve dei risultati molto interessanti.
Su osserviamo con attenzione, gran parte delle novità hardware introdotte, all'inizio suscita delle perplessità, vuoi perchè il resto dei componenti non è ancora perfettamente compatibile, o vuoi perchè verso le novità c'è sempre un pò di sfiducia, c'è sempre qualcosa che sembra non andare x il verso giusto, salvo poi essere smentiti dai fatti.
Sono dunque convinto che le nuove piattaforme, con la prossima evoluzione delle ddr 2 darà dei risulati eccezzionali!
Accetto pure le scommesse^^^^:D
bisognerà vedere se le ddr2 miglioreranno...:rolleyes:
Per quanto poco sicuramente le ddr2 miglioreranno e penso che una latenza 3 sia un obiettivo raggiungibile.
Tutto sommato non vedo comunque queste prestazioni cosi disastrose, considerando che le mobo sono nuovissime e molti modelli devono ancora uscire, senza contare la giovinezza dei bios che sicuramente daranno il loro contributo una volta otimizzati.
OverClocK79®
23-07-2004, 20:05
cester mi sa che troppo ottimista
se i CL diminuiranno nn sarà sicuramente a breve
il fatto che i CL nn scendano te lo può far notare anke il fatto che CORSAIR o anke altre marke famose
nate per avere memorie performanti nn hanno a listino mem DDR2 con CL bassi
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Bisteccone
23-07-2004, 20:08
Spero non facciano la fine delle rambus...
MadMax_2000
25-07-2004, 09:39
ulteriore piccola domanda.....
Ho visto che tutte le nuove mobo per Intel con Socket 775LGA hanno il connettore ATX a 24Pin contro i lo standard che è ATX 20Pin.
Esistono adattatori o cosa? Ho provato a dare un'occhio in giro ma non ho trovato nulla a riguardo...nessuno ci ha fatto caso?:eek:
Strano!
Pensavo fosse un normale connettore ATX!
MadMax_2000
25-07-2004, 10:42
Strano!
Pensavo fosse un normale connettore ATX!
lo pensavo pure io.. ma se controlli nelle specifiche... è ATX 24pin ;)
byez:p
Io invece sono ottimista.
Sto aspettando che esca una mobo decente per sostituire il mio sistema con un 925, magari speriamo che nel frattempo le DDR2 migliorino )e magari calino anche un pò i prezzi).
Penso comunque che entro poco le prestazioni delle nuove piattaforme supereranno di parecchio le attuali anche perchè i prescott possono contare su frequenze native molto più elevate (fino a 4g se non erro).
Poi la velocita di comunicazione con le schede video dovrebbe migliorare con il PCI express.
Unica nota negativa è il numero ridotto (a volte solo uno) di slot PCI standard il che costringerebbe a sostituire le schede audio , controller etc.etc.
Non capisco poi quale utilità possono avere i nuovi slot pci 1x (quelli corti x intenderci) che sostituiscono i vecchi!!:rolleyes:
i 925 come anche i 915 hanno nel soutbridge le ottime (dalle recensioni fatte) schede audio azalia 7.1, altro che comprare schede audio aggiuntive
sarebbe un delitto, oltre che un inutile spreco ;)
Originariamente inviato da OverClocK79®
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040716
da quello che ho visto nemmeno i bus 1066 daranno grossi boost prestazionali......
forse con i 2Mb di cache ma quando????
INTEL ogni tanto fa qlk cappella.....
in quei momenti passo ad AMD di solito :p e viceversa :p
BYEZZZZZZZZZZZZZ
veramente le conclusione dell'articolo da te linkato sono diverse:
Conclusioni: aspettatevi grandi novità per questo inverno
I risultati prestazionali visti in questo articolo sono molto promettenti – anche se le CPU con FSB 1066 (P4 Extreme Edition 3.46 GHz o P4 720) non sono ancora disponibili. L’ATi Radeon X600 che abbiamo utilizzato non fa giustizia alla piattaforma 775, dato che nei benchmarks, la scheda grafica è chiaramente il collo di bottiglia. Con la GeForce 6800 GT tuttavia, non è stato possibile raggiungere buoni risultati di overclocking, e non avevamo a disposizione una X800.
Quello che è chiaro è che il Pentium 4 nel nuovo socket raggiunge prestazioni superiori solo se abbinato a FSB 1066 e DDR-667. Grazie al maggiore bandwidth, Intel può dominare il mercato, che per ora vede in testa l’Athlon 64.
:)
mi pare di aver sentito che il PCI Express sarà il prossimo standard delle future generazioni di schede video, che addirittura se non la prossima, fra un paio di generazioni, non usciranno più in standard agp8x
è vera sta cosa? :confused:
Athlon 64 3000+
25-07-2004, 22:07
Originariamente inviato da CarloR.
mi pare di aver sentito che il PCI Express sarà il prossimo standard delle future generazioni di schede video, che addirittura se non la prossima, fra un paio di generazioni, non usciranno più in standard agp8x
è vera sta cosa? :confused:
Alla fine dell'anno Ati e Nvidia faranno uscire L'R480 e L'NV48 che saranno sia agp 8x che PCI-Express e poi non si sà.
Sarebbe bello se facessero anche l'R500 che L'NV50 agp 8x,sarebbe bello ma dubito che lo faranno.:rolleyes:
il pcix 1x serve eccome, traferisce il doppio rispetto al pci normale, mi sembra più che sufficente x certe schede!
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Alla fine dell'anno Ati e Nvidia faranno uscire L'R480 e L'NV48 che saranno sia agp 8x che PCI-Express e poi non si sà.
Sarebbe bello se facessero anche l'R500 che L'NV50 agp 8x,sarebbe bello ma dubito che lo faranno.:rolleyes:
spero propio di no altrimenti quando mai sostituiremo quel agp e pci che sono vecchi bacucchi! ;)
OverClocK79®
26-07-2004, 11:38
Originariamente inviato da CarloR.
veramente le conclusione dell'articolo da te linkato sono diverse:
sicuramente con skeda diversa avrebbe reso diversamente.....
ma ricordo che CPU a bus 1000/1066 e oltre le abbiamo già ORA e con i CL della RAM attuale vanno pure meglio.....
quello che voglio dire è......
la ATTUALE piattaforma 775 cos'è???
abbiamo visto che il 925 e 915 nn rende con il bus 800 e le DDR2
che all'inizio del prossimo anno verranno presentati dei nuovi chipset......
quindi chi compra attualmente un 775
altro nn ha che una piattaforma di transito
tanto che nn supporta ankora i 64bit e nn capisco cosa aspettino per attivari....
in OC nn hanno raggiunto ste gran freq di FSB
sinceramente da una base si 1066 mi sarei aspettato almeno un 1200
insomma comprare adesso queste piattaforme =
spendere il doppio per avere una piattaforma legg + lenta
o paritetica che sarà obsoleta nel giro di qlk mese
e nn ha nemmeno il supporto 64Bit
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. sulle conclusioni sono sue deduzioni....aspettiamo di vedere cosa uscirà e come andrà veramente....
e magari in confronto agli A64 939 0.09
Originariamente inviato da khri81
il pcix 1x serve eccome, traferisce il doppio rispetto al pci normale, mi sembra più che sufficente x certe schede!
Si però purtroppo servono le periferiche adatte.
E con quelle che abbiamo che si fà? Le buttiamo??
Originariamente inviato da OverClocK79®
sicuramente con skeda diversa avrebbe reso diversamente.....
ma ricordo che CPU a bus 1000/1066 e oltre le abbiamo già ORA e con i CL della RAM attuale vanno pure meglio.....
quello che voglio dire è......
la ATTUALE piattaforma 775 cos'è???
abbiamo visto che il 925 e 915 nn rende con il bus 800 e le DDR2
che all'inizio del prossimo anno verranno presentati dei nuovi chipset......
quindi chi compra attualmente un 775
altro nn ha che una piattaforma di transito
tanto che nn supporta ankora i 64bit e nn capisco cosa aspettino per attivari....
in OC nn hanno raggiunto ste gran freq di FSB
sinceramente da una base si 1066 mi sarei aspettato almeno un 1200
insomma comprare adesso queste piattaforme =
spendere il doppio per avere una piattaforma legg + lenta
o paritetica che sarà obsoleta nel giro di qlk mese
e nn ha nemmeno il supporto 64Bit
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
P.S. sulle conclusioni sono sue deduzioni....aspettiamo di vedere cosa uscirà e come andrà veramente....
e magari in confronto agli A64 939 0.09
Bhe comunque se dovessi farmi il pc ora preferirei 775 che 478 anchè perchè all'introduzioner dei nuovi chipset(che dubito averrà all'inizio ma forse verso la metà del 2005) sarà pure sempre meno obsoleta!
Poi le prestazioni non sono affatto male!
Con memorie più performanti(che dovrebbero arrivare a breve) sarà sicuramente superiore al canterwood!!
Si però purtroppo servono le periferiche adatte.
E con quelle che abbiamo che si fà? Le buttiamo??
se vogliamo andare avanti le cose vecchie devono essere buttate via a favore di un nuovo standard! mi spiace ma è cosi. ;)
Originariamente inviato da khri81
se vogliamo andare avanti le cose vecchie devono essere buttate via a favore di un nuovo standard! mi spiace ma è cosi. ;)
Si, ma il cambio non dovrebbe essere troppo repentino!
Gli standard x forza di cose dovrebbero essere retrocompatibili in alcuni casi!
Alcune schede PCI costano moltissimo.(io ad esempio ho controller pci U 320 e schede audio professionali!)
Oltre a questo periferiche in standard pci 1x chissà quando diverranno disponibili!!:rolleyes:
comunque per quanto riguarda l'alimentazione tra il 20 e il 24 poli basta inserire un connettore da 4 poli tipo quello per hard disk e il gioco e fatto
Originariamente inviato da biogrei
comunque per quanto riguarda l'alimentazione tra il 20 e il 24 poli basta inserire un connettore da 4 poli tipo quello per hard disk e il gioco e fatto
:p :p
sfortunatamente sono un pochino differenti per dimensioni.:D
ci sono degli adattatori 20-24, ma ancora introvabili.
si hai ragione mi sono sbagliato.scusate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.