PDA

View Full Version : Come aprire documenti PDF con firma elettronica?

RikShield
21-07-2004, 17:46
Ciao a tutti gli utenti.

Ho un problema irrisolto e chiedo aiuto. Mi hanno inviato un documento PDF contenente una firma elettronica che è stata ricevuta correttamente ma, putroppo, non riesco ad aprire il file PDF poichè all'estensione .pdf mi viene aggiunta una altra chiamata .p7m - risultato 65783.pdf.p7m

Ho provato sia con Photoshop che con Delphi trial ma mi danno il messaggio "il file è corrotto e non è possibile aprirlo". Ho provato inoltre a decodificarlo ma non posso poichè la voce "decodifica" mi viene ingrigita nel menù "Messaggio".

Il file è veramente corrotto o bisogna aprirlo con un programma specifico?

P.S. nella colonna dettagli dei file in Esplora Risorse il file viene visto come MIME PKCS #7.

Grazie a coloro che risponderanno.

Wolf_adsl
21-07-2004, 18:37
Prova ad usare un programma specifico come Dike ;) , disponibile sia per win che per Linux, lo trovi sul sito www.card.infocamere.it .

Ciao Luca. :p

RikShield
22-07-2004, 15:43
Grazie mille - ci sono un sacco di info e consigli.

L'unica cosa di cui sono rimasto perplesso è la caratteristica che, per leggere un formato firmato, occorre avere la smart-card e il relativo lettore. E' possibile fare tutto senza???

Grazie ancora!

Wolf_adsl
22-07-2004, 20:35
:rolleyes: non mi sembra che sia necessario il lettore, la smart assolutamente non serve per leggere documenti, ma solo per firmarli.

Ti consglio comunque una versione più vecchia di quella disponibile sul sito di infocamere in quanto ti eviti di installare il pacchetto CardOs che è un poco bastardo.

Ciao luca.

RikShield
23-07-2004, 15:38
Grazie ancora!!!!
Ora, appena riesco, lo provo e farò risapere!

Ciao. Rik