PDA

View Full Version : Copia di Un Hardisk

zio_Fester
21-07-2004, 13:44
Devo fare una copia del contenuto di un hardisk (sul quale ho installato Win95b e una serie di programmi) su di un altro.
Cosa mi consigliate di usare ??
Norton ghost 6.1 ??

Genbell
21-07-2004, 14:09
Personalmente ho usato norton ghost con qualsiasi s.o. microsoft e su qualsiasi pc, non ho mai avuto problemi.Ci sono altri sw ma ti consiglio di usare questo.

ring
21-07-2004, 14:57
Quoto pienamente Genbell: Ghost è il migliore!!!
Ho i due boot disk e li ho sempre con me quando vado a fare qualche intervento tecnico!

zio_Fester
21-07-2004, 16:04
Cosi, molto velocemente come, ditemi se ho capito come funziona:
- io lo installo sul Pc e lui mi fa creare un floppy bootabile
- Booto dal floppy creato e gli indico il disco d'origine e quello di destinazione
- lui mi copia tutto(S.O.- MBR - programmi - dati) da un disco all'altro
- al riavvio posso togliere il disco vecchio e il Pc boota e funziona come prima,ma col nuovo hardisk.
- Sul disco vecchio rimane tutto esattamente inalterato

Ditemi se ho sbagliato qualcosa o se devo prendere qualche precauzione ...
Grazie a tutti

ring
21-07-2004, 16:45
Esatto!!!:cool:

Pericolo1
21-07-2004, 16:49
Funziona con NTFS???

ring
21-07-2004, 17:32
Certamente!
Creati i dischi di boot con tutte le opzioni possibili e vedrai quante cose ti fa...
Figurati che una volta l'ho usato per farmi la copia di un vecchio hard disk su uno nuovo, e durante la copia mi ha fatto in automatico la conversione in FAT32 ricalcolandomi tutte le dimensioni delle quattro partizioni presenti!!!!
Mi rendo conto che nel mio lavoro è uno strumento indispensabile, vitale direi!!!

Ciao

Genbell
21-07-2004, 17:39
La vecchia versione aveva problemi a salvare le immagini su dischi ntfs mentre la nuova funziona perfettamente.

Se sul pc c'è il masterizzatore è anche possibile fare un ghost su uno o più cd, così invece di reistallare tutto avete il s.o. e i programmi pronti in pochi minuti (tranne ovviamente quello che avete istallato in seguito, risparmiando cmq un sacco di tempo).

Jedi82
21-07-2004, 21:18
ma ragazzi, se io faccio una foto del mio pc posso installarla su di un altro che ha una config del tutto diversa???

zio_Fester
21-07-2004, 22:20
No .... ma io devo solo cambiare hardisk e non posso reinstallare tutto su quello nuovo ....

Genbell
22-07-2004, 08:22
Se le configurazioni sono diverse lascia perdere.
Se la mobo è uguale con lo stesso chipset dovrebbe andare altrimenti non parte.
Anche se ci sarebbe un sistema per far reistallare a windows le nuove periferiche, in un caso del genere conviene salvare i dati importanti e reistallare win.

Jedi82
22-07-2004, 11:04
ecco xc mi sembrava strano che si potesse fare...

ziobystek
22-07-2004, 12:28
Oltre al Ghost c'è anche Acronis True Image--> http://www.acronis.com/products/trueimage/features.html

Io lo trovo qualitativamente migliore rispetto al ghost. Lo uso da diverso molto tempo e non ha mai fatto cilecca. Inoltre domenica ho fatto anche io un "disk cloning" di un sistema W2000 sp4....in meno di un' ora avevo la macchina di nuovo up. ;)

Inoltre ti permette anche di fare e ripristinare immagini di partizioni a caldo, direttamente da windows. ;)

Acronis True image 7 - Disk cloning features (http://www.acronis.com/products/trueimage/features-cloning.html)

NEOS
23-07-2004, 09:50
Quoto in pieno Genbell :cool:
Ho sempre usato il ghost e va benissimo, il true image non l'ho mai provato.
Con l'ultima versione, la 2004, creare un'immagine del proprio HD è diventato molto più semplice, ed il fatto, che se l'immagine sfora i 700 mega, ti fa lo split dell'immagine su diversi cd è comodissimo.
Inoltre, se non sbaglio, con il ghost installato su Win puoi anche aprire le immagini create ed editarle ;)