PDA

View Full Version : 3dsMAX e UVW Mapping

lelino30
21-07-2004, 10:27
ragazzi ho una scena un pò complessa in cui devo mappare degli oggetti, mura e pavimenti, con una texture di travertino
visto che in ogni oggetto il tiling della texture deve essere molto preciso sto mappando ogni oggetto con l' uvw map e soprattutto sto regolando il tiling spostando, ruotando e stretchando il gizmo dell'uvwmap
il problema è che dopo che mi sono fatto un bel mazzo nel regolare il gizmo per far combaciare le texture e salvo il file , ad una successiva riapertura la disposizione delle texture cambia e non è più come l'avevo fatta io!!!!!:eek: :cry:
una volta però all'improvviso mi è tornata come l'avevo regolata, ma stamattina riapro il file ed in pratica ho perso tutto il lavoro di stanotte!!!!
questo però stranamente non succede con tutti i solidi!!!
forse dipende dal fatto che per regolare il tile vado in subobject gizmo del modificatore uvwmap e li mi regolo con i comandi move, scale e rotate?
help plz...

Risso
21-07-2004, 10:35
uhm... strano... io faccio sempre cosi' e mai mi e' capitato questo.
addirittura mi copio il modificatore come istanza su piu' solidi per agevolarmi.

lelino30
21-07-2004, 10:39
ma la cosa strana è che mi succede solo su alcuni solidi e che una volta mentre usavo il comando pan tutto all'improvviso mi è tornato normale!!!
ora però mi tocca riaggiustare ogni solido singolarmente perchè mi è saltato tutto!!!!con l'incubo che alla prossima riapertura mi si risballa tutto:muro:

edit: mi succede solo sui pavimenti e non sulle mura!?!?!

lelino30
21-07-2004, 10:55
sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora mi sballa tutte le mappature anche mentre il file è aperto!!!:muro: :muro: :muro:
mentre lavoro alla mappatura di un solido quelle a cui ho appena lavorato sballano all'improvviso!!!e sono sempre pavimenti....:cry:

ps: i solidi sono importati da autocad e poi sono stati trasformati in editable poly

Bebo77
21-07-2004, 11:15
Io ho notato lo stesso problema con oggetti importati da rhino.

lelino30
21-07-2004, 11:38
e come hai risolto?

Bebo77
21-07-2004, 13:40
Originariamente inviato da lelino30
e come hai risolto?

Non ho risolto. Per fortuna mi capita solo in un oggetto. (l'unico con una mappa). E ogni volta lo rimappo. Una gran rottura :muro: .
A proposito se in qualche maniera risolvi dimmelo.:D

lelino30
21-07-2004, 17:02
risolto
era veramente una cavolata: bastava aprire il material editor e aspettare che si generasse il materiale con la mia texture(di circa 20mb!) così max6 aggiorna il tile degli oggetti e tutto torna a posto!
:rolleyes:

Risso
21-07-2004, 18:02
azz 20mb? e non la puoi snellire un poco?

lelino30
21-07-2004, 19:24
sarebbe meglio ma no, ci ho lavorato sopra un mese e preferisco che si veda bene!
cmq un pò già l'ho snellita ora sono esattamente 13 mb