PDA

View Full Version : cose da film, secondo me

agenio
21-07-2004, 09:24
Ho Photoshop cs chi sa dirmi come si fa ad ingrandire una immagine o meglio una parte di immagine senza perdere la qualità?

Avete presente "Alias" quando il super tecnico del computer riesce a focalizzare una faccia prendendo un immagine della terra scattata da un satellite. :sofico: :sofico:

Praticamente io ho una immagine della terra scattata da satellite

Dimensioni: 640 x 330 pixel
Risoluzione: 72 pixel/pollice

io da questa immagine vorrei essere in grado di ingrandirla ricavandomi
in successione l'Europa > la Grecia > Creta ovviamente dovrei farlo in Flash gli zoom ma l'impostazione della risoluzione giusta devo farla in Photoshop.
Ho provato ad alzare la risoluzione da 72 a 600 ma è venuta fuori una schifezza

Scusate per la super lunghezza

Agenio

agenio
21-07-2004, 09:26
Scusatemi per gli errori di ortografia

:D :D :D :D :D :D :D :D

agenio
21-07-2004, 09:43
Ho fatto una ricerca su google e lettto che servono dei software di image processing e non di fotoritocco, è vero?

Se si me ne potreste indicare qualcuno e spiegarmelo

Agenio

Filippo F.
21-07-2004, 09:53
A GENIO!HAI UN IMMAGINE DI 600 PIXEL DELLA TERRA E PRETENDI DI RICAVARCI CRETA!!!!!!!!!!!SARA' A MALAPENA UN PIXEL,ALTRO CHE IMAGE PROCESSING!!!!

Lascia perdere tutto subito!

agenio
21-07-2004, 10:02
Ma scusa non hai mai visto film tipo CSI o Alias?

Secondo te fino a che punto dell'ingrandimento potrei arrivare e soprattutto come?

Per arrivare fino a Creta che immagine dovrei utilizzare (dimensioni, risoluzione)

P.s: se avete qualche link di immagini della terra prese da satellite vi prego di illuminarmi

Agenio e non A genio:D :D

*sasha ITALIA*
21-07-2004, 10:21
hai visto TELEFILM!

e`impossibile partire da una risoluzione e aumentarla, si puo`solo fare il contrario, diminuire

agenio
21-07-2004, 10:31
Su questo ti sbagli, esistono degli studi a livello Universitario e ci sono anche dei programmi che sono di image processing

Risso
21-07-2004, 10:33
non e' possibile, lascia perdere :D

agenio
21-07-2004, 10:48
Perche?

Filippo F.
21-07-2004, 12:00
BRAVO,SEI BRAVO BRAVO!!
IO VOLEVO PARTIRE DAL' ICONA DELLA TERRA DI INTERNET EXPLORER E ZOOMARE FINO A CASA MIA!!!POI TI INSEGNO!!

agenio
21-07-2004, 12:08
ah si come si fa?

Zappz
21-07-2004, 13:00
Originariamente inviato da Filippo F.
BRAVO,SEI BRAVO BRAVO!!
IO VOLEVO PARTIRE DAL' ICONA DELLA TERRA DI INTERNET EXPLORER E ZOOMARE FINO A CASA MIA!!!POI TI INSEGNO!!

troppo lol mi hai fatto rotolare dalle risate :D per fortuna che questo nn ha visto automan, se no andava per strada a cercare di fare le curve a 90° con la macchina :sofico:

kawallo
21-07-2004, 13:20
NON SI PUOOOOOOOOOOOOOOOO!
Allora, hai presente che in giro ci sono macchine fotografice digitali da 2, 3, 4, 5, 6 eccetera megapixel? Succede perché più megapixel hai, più dettagli la tua macchina fotografica sarà in grado di catturare (ad esempio due megapixel si ottengono con una risoluzione di 1600 x 1200 pixel, e come potrai notare un megapixel = 1 milione di pixel).
Ora dimmi, perché dovrebbe esserci questa corsa ad avere sempre più megapixel, quando secondo la tua teoria (che poi è la teoria di quei telefilm tristi) basta una immagine microscopica per zoomare all'infinito e ricavare dettagli microscopici.

Che dati immagazzina il computer quando riceve una immagine da uno scanner o da una fotocamera digitale? Il computer immagazzina informazioni relative ai singoli pixel (i quadratini che formano l'immagine). Queste informazioni in sostanza non sono altro che il colore dei pixel stessi. Quindi il computer sa che il tal pixel ha una tot quantità di verde, una tot quantità di rosso e una tot quantità di blu. Il pixel vicino avrà miscelature di colore leggermente diverse e via di seguito.
Non può esistere nessuna macchina o programma sulla faccia della terra, neanche se l'inventore fosse lo stesso Dio, che possa trarre informazioni da un colore al di là del colore stesso.
La tua impresa avrebbe successo se l'immagine che hai fosse... boh... 25000 x 25000 pixel: allora sì che riusciresti a zoomare, perché le informazioni sono già tutte lì.

Un mio amico ha scaricato delle immagini piuttosto gigantesche della terra vista da satellite dal sito della nasa, mi pare. Magari sarò più preciso sul link stasera, dopo averlo sentito.

kawallo
21-07-2004, 13:26
E poi, scusa, l'hai scritto anche nel titolo del thread che queste sono "cose da film". Non è che ci pigli per il (( ?

Zappz
21-07-2004, 13:35
magari crede ai film, alla fiabe e a babbo natale :D

Filippo F.
21-07-2004, 13:55
HO UN IMMAGINE DI 6x4 PIXEL MA NON SO COSA RAPPRESENTA,COME POSSO INGRANDIRLA PER CAPIRLO????

HO UNA FOTO FATTA COL TELEFONO IN 320x240,COME POSSO RICAVARCI UN CARTELLONE PUBBLICITARIO CON TUTTI I DETTAGLI??

IO NON CAPISCO C'E' GENTE CHE LAVORA CON IMMAGINI DI DIMENSIONI ENORMI...a CHE SERVE TANTO C'E' L'IMAGE PROCESSING DI ALIAS!!!!!!!!

Aniubbo

agenio
21-07-2004, 14:04
Originariamente inviato da agenio
ah si come si fa?

Qui stavo solo scherzando

Cmq grazie per avermi finalmente spiegato il motivo perchè è risaputo che con un semplice non si può non si va da nessuna parte se no vivremmo ancora nelle caverne

Ciao a tutti

Filippo F.
21-07-2004, 14:24
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????:eek: :eek: :eek:

agenio
21-07-2004, 14:28
a tutti gli inteligenti di questo post andate qui (http://news.hwupgrade.it/7622.html):D

agenio
21-07-2004, 14:41
ah dimenticavo un grazie particolare va a kawallo perchè è stato l'unico che mi ha dato una risposta coerente

Zappz
21-07-2004, 14:42
prima cosa si scrive "intelligenti", seconda cosa quello e' un programma che riesce a malapena a raddoppiare le dimensioni...

agenio
21-07-2004, 14:58
Secondo te fino a che punto dell'ingrandimento potrei arrivare e soprattutto come?

Per arrivare fino a Creta che immagine dovrei utilizzare (dimensioni, risoluzione)

P.s: se avete qualche link di immagini della terra prese da satellite vi prego di illuminarmi

Mi sembra di aver chiesto fino a che punto potevo arrivare con l'ingrandimento, e dato che tu conoscevi già da prima questo programma ( da quello che ho potuto supporre dal tuo ultimo post)
devo pensare che tu non me l'abbia indicato solo per continuare la tua polemica.

ciao Agenio

P.s: cmq ho risolto cambiando metodo infatti ho deciso di ricalcare i continenti con autocad e poi estruderli

redsith
21-07-2004, 15:33
Quel programma si inventa dei pixel laddove non esistono e li piazza qua e la con degli algoritmi, quindi non serve per quello che chiedevi tu.
Se un dettaglio non è stato registrato dalla fotocamera non lo vedrai comunque, al limite vedrai una grossa chiazza nera o qualcosa del genere

agenio
21-07-2004, 16:15
Ma potrei ottenere una discreta immagine dell'europa

kawallo
21-07-2004, 20:03
Io l'ho provato tempo fa quel programma e tutto sommato non è niente male. Avevo una immagine di una palma su un'isoletta e l'ho ingrandita parecchie volte.

MA

ovviamente il programma non si inventa niente. Lo scopo di questi programmi è ingrandire le immagini facendo in modo che si noti il meno possibile l'effetto pixel. E ci riescono abbastanza bene. Al posto dei quadrettoni vedrai delle più eleganti sfumature di colore ma, ad esempio nel caso della palma di cui sopra, non avrò mai maggiori dettagli nella corteccia, e non riuscirò mai a vedere se c'è una conchiglia in mezzo alla sabbia, tanto per fare un paio di esempi.

Zappz
21-07-2004, 21:26
cmq se fossi in te manderei una lettera ai produttori di csi per chiedere che programma usano... :D

beppe
21-07-2004, 21:32
Ho Photoshop cs chi sa dirmi come si fa ad ingrandire una immagine o meglio una parte di immagine senza perdere la qualità?

Avete presente "Alias" quando il super tecnico del computer riesce a focalizzare una faccia prendendo un immagine della terra scattata da un satellite. :sofico: :sofico:

Praticamente io ho una immagine della terra scattata da satellite

Dimensioni: 640 x 330 pixel
Risoluzione: 72 pixel/pollice

io da questa immagine vorrei essere in grado di ingrandirla ricavandomi
in successione l'Europa > la Grecia > Creta ovviamente dovrei farlo in Flash gli zoom ma l'impostazione della risoluzione giusta devo farla in Photoshop.
Ho provato ad alzare la risoluzione da 72 a 600 ma è venuta fuori una schifezza

Scusate per la super lunghezza

Agenio

una risoluzione di 72 dpi è molto bassa......non è che ci si puo' inventare i pixel se non ci sono......a calare e togliere si fa sempre in tempo.....

cmq se vuoi un risultato decente devi fare anche caso al rapporto dimensioni immagine-dpi......se aumenti i dpi e basta ottieni un immagine molto sgranata.....al massimo puoi arrivare a 150 ottenendo una perdita di qualita' tutto sommato abbastanza bassa....

esistono dei plugin di photoshop che ti permettono dei resample e resize di immagini con ottimi risultati....ma è un po' troppo difficile per me spiegartelo attraverso quattro righe e occorre avere una conoscenza abbastanza approfondita di fotoritocco e gestione delle immagini

net-surfer
22-07-2004, 17:56
Per quanto tu possa :mc: non riuscirai mai ad aumentare le informazioni contenute in un file se non inventandotele (ottenendo un risultato tanto più diverso dalla realtà tante più cose ti inventi)

Es, se ad un pixel azzurro/verdino nella realtà corrispondono due isolette, tre colline e una scogliera, nessun programma può indovinarlo...

zell18
22-07-2004, 20:44
cmq nn c'è bisogno di aggredirlo cosi... e poi nn è colpa sua se fa queste domande...ma colpa di alcuni stupidi film :)

edoardopost
23-07-2004, 11:53
Quell' effetto si puo' simulare, ma non puoi creare o aggiungere informazioni (questo è quello che faresti se si riuscisse ad ingrandire da una foto satellitare una nazione) dove non ci sono...nè puo' farlo s-pline... Dovresti avere una foto con una risoluzione che altissima è dir poco...