View Full Version : mac e apple
naftalina67
20-07-2004, 14:24
mac e apple nn sn la stessa azienda giusto? Cmq lavorano in coppia! apple fa le macchine e mac ci mette il sistema a pennello?! ma è possibile mettere mac os su un'altra macchina risc?
ho sentito che se compri un portatile amd o intel, ti trovi a dover pagare il s.o. windows anche se nn hai intenzione di usarlo... e proprio per questa storia, molti si sono fatti rimborsare il costo del s.o.
i mac-user? nn funziona allo stesso modo?? chi compra un apple si trova dentro mac os x... anche se ha intenzione di utilizzare linux...
nessuno si è "scandalizzato" per questo?
penso, ad esempio, a chi si compra un apple ora. Si ritrova con mac os x 10.3... e già si dice che presto uscira tiger! magari al nuovo acquirente gli rode di dover pagare un s.o. operativo vecchio! può pensare di utilizzare linux fino a che nn esce il nuovo tiger!! boh?! oppure può pensare di utilizzare linux e basta...
fatemi sapere cosa ne pensate...:)
Originariamente inviato da naftalina67
mac e apple nn sn la stessa azienda giusto? Cmq lavorano in coppia! apple fa le macchine e mac ci mette il sistema a pennello?! ma è possibile mettere mac os su un'altra macchina risc?
ho sentito che se compri un portatile amd o intel, ti trovi a dover pagare il s.o. windows anche se nn hai intenzione di usarlo... e proprio per questa storia, molti si sono fatti rimborsare il costo del s.o.
i mac-user? nn funziona allo stesso modo?? chi compra un apple si trova dentro mac os x... anche se ha intenzione di utilizzare linux...
penso, ad esempio, a chi si compra un apple ora. Si ritrova con mac os x 10.3... e già si dice che presto uscira tiger! magari al nuovo acquirente gli rode di dover pagare un s.o. operativo vecchio! può pensare di utilizzare linux fino a che nn esce il nuovo tiger!! boh?! oppure può pensare di utilizzare linux e basta...
ntch.. "macintosh" e' una linea di prodotti di apple, non e' un'azienda.
Ed i computer di apple _non_ vengono venduti senza sistema operativo.
naftalina67
20-07-2004, 14:38
quindi nn c'è possibilità di mettere mac os su altre macchine risc! giusto?
quindi nn c'è possibilità di mettere mac os su altre macchine risc! giusto?
no
fireball84
20-07-2004, 14:50
se proprio devi farti un portatile con linux, non spendi di certo le cifre per acquistare un portatile apple..
se ti serve per questo scopo, ti prendi un portatile basato su intel o amd risparmiando fino al 60% sull'acquisto della macchina.
aka pb da 15" col mast dvd
naftalina67
20-07-2004, 15:22
vabbè... io mi sono comprato un apple fondamentalmente per il prezzo...!! 1200 euro ho preso un ibook... mi sembra abbastanza competitivo come prezzo!Il 60% lo vedo solo se confronti il topgamma apple (pb) con l'entry delle macchine wintel e wamd...
cmq la mia domanda era un'altra...!! quindi i nuovi acquirenti apple, se vogliono avere un s.o. aggiornato, devono comprare due s.o. in neanche un anno...! boh?! mi pare un bell'affare per la apple!!
o sbaglio?
vabbè... io mi sono comprato un apple fondamentalmente per il prezzo...!! 1200 euro ho preso un ibook... mi sembra abbastanza competitivo come prezzo!Il 60% lo vedo solo se confronti il topgamma apple (pb) con l'entry delle macchine wintel e wamd...
cmq la mia domanda era un'altra...!! quindi i nuovi acquirenti apple, se vogliono avere un s.o. aggiornato, devono comprare due s.o. in neanche un anno...! boh?! mi pare un bell'affare per la apple!!
o sbaglio?
La gestione dei so (nel senso di: la mancanza di policy di upgrade) da parte di Apple e' fonte di parecchie polemiche, tra gli user.
V'e' anche da dire pero' che il so completo costa intorno ai 150 euri, _molto_ meno di un equivalente so microsoft.
Inoltre chi acquista una macchina in imminenza dell'uscita di una major release ha fin qui goduto dell'acquisto del so alle mere spese di spedizioni.
Insomma, il senso e': apple certamente non e' filantropica e non regala le cose, e' discutibile da molti punti di vista ed ha fatto le sue cagate/bastardate.
Ma non stiamo a farci troppo le pulci, e' (imho) meglio della diretta concorrenza e tutto sommato si puo' vivere felici con Panther (e prima con Jaguar) anche qualora esca Tiger.
Del resto, quando usci' X.1, visto l'inusabilita' di X.0 (non ricordo i nomi in codice) l'upgrade mi pare fu gratuito, visto l'inusabilita' de facto di quella release. Poi si puo' opinare sull'usabiltia' di X.1, semmai..
non puoi paragonare apple e microsoft nella politica di vendita del sistema operativo
apple fa sia i computer che il sistema, può benissimo decidere di vendere le due cose assieme... i patti commerciali fatti tra microsoft e le case di sitribuzione di pc sono tutt'altra cosa :)
naftalina67
20-07-2004, 15:35
ok!
confrontando mac con win... beh vince sicuramente windows!!! hai ragione al 100%...!! l'unico dubbio è quello del nuovo acquirente! ma se mi dici che apple offre il nuovo s.o. "gratis" agli utenti che hanno acquistato da poco il vecchio s.o.... beh buona apple!!!:D
naftalina67
20-07-2004, 15:37
Originariamente inviato da INeDiA
non puoi paragonare apple e microsoft nella politica di vendita del sistema operativo
apple fa sia i computer che il sistema, può benissimo decidere di vendere le due cose assieme... i patti commerciali fatti tra microsoft e le case di sitribuzione di pc sono tutt'altra cosa :)
è anche vero (imho) che nn sarebbe male avere la massima scelta! decido la macchina e decido il s.o.!!! dove mi giro, mi devono "appioppare" per forza il s.o. a pagamento!!!:muro:
ok!
confrontando mac con win... beh vince sicuramente windows!!! hai ragione al 100%...!! l'unico dubbio è quello del nuovo acquirente! ma se mi dici che apple offre il nuovo s.o. "gratis" agli utenti che hanno acquistato da poco il vecchio s.o.... beh buona apple!!!:D
In che senso vince windows? :what:
(btw ho detto che il so era gratis per chi ha acquistato una macchina, non il vecchio so)
è anche vero (imho) che nn sarebbe male avere la massima scelta! decido la macchina e decido il s.o.!!! dove mi giro, mi devono "appioppare" per forza il s.o. a pagamento!!!:muro:
ma secondo me su macchine apple è giusto che ci sia preinstallato mac sai com'è è fatto apposta...poi se uno vuole per forza metterci linux pazienza ma cmq mac osx è nato per dare il meglio di se sui sistemi apple....
Per quanto riguarda win...bhe io darei il diritto di scegliere a chi si compra il portatile se lo vuole o meno...sono 2 situazioni diverse e due piattaforme diverse!
naftalina67
20-07-2004, 18:27
Originariamente inviato da prio
In che senso vince windows? :what:
(btw ho detto che il so era gratis per chi ha acquistato una macchina, non il vecchio so)
hai ragione... sono rincoglionito io!!!
vince macos!!!!!!!
:D
naftalina67
20-07-2004, 18:37
Originariamente inviato da lautizi
ma secondo me su macchine apple è giusto che ci sia preinstallato mac sai com'è è fatto apposta...poi se uno vuole per forza metterci linux pazienza ma cmq mac osx è nato per dare il meglio di se sui sistemi apple....
Per quanto riguarda win...bhe io darei il diritto di scegliere a chi si compra il portatile se lo vuole o meno...sono 2 situazioni diverse e due piattaforme diverse!
beh..partendo dal presupposto che utilizzo macos x e mi trovo da paura, io nn concordo con te!! alla fine quando compro un portatile (sia apple, sia amd o intel) vorrei scegliere quale s.o. utilizzare!
Ad esempio, io mi trovo costretto (per lo studio che faccio) ad utilizzare linux.. quindi, per ora, macos è una simpatica parentesi!!! soprattutto è stata una spesa al momento dell'acquisto!! finiti gli studio avrei potuto comprare macos o mantenere linux! alla fine apple mi ha imposto il suo s.o... ma è ovvio, visto che stiamo parlando di un'azienda con fini di lucro, mica di medici senza frontiere! è anche vero che da utente finale, un po' mi pesa sapere che ho tirato fuori soldi senza scegliere!
:rolleyes:
beh..partendo dal presupposto che utilizzo macos x e mi trovo da paura, io nn concordo con te!! alla fine quando compro un portatile (sia apple, sia amd o intel) vorrei scegliere quale s.o. utilizzare!
Ad esempio, io mi trovo costretto (per lo studio che faccio) ad utilizzare linux.. quindi, per ora, macos è una simpatica parentesi!!! soprattutto è stata una spesa al momento dell'acquisto!! finiti gli studio avrei potuto comprare macos o mantenere linux! alla fine apple mi ha imposto il suo s.o... ma è ovvio, visto che stiamo parlando di un'azienda con fini di lucro, mica di medici senza frontiere! è anche vero che da utente finale, un po' mi pesa sapere che ho tirato fuori soldi senza scegliere!
:rolleyes:
ma vedi le distro linux PPC sono una soluzione piuttosto recente e cmq quelle macchine (apple) nascono con lo scopo di far girare un certo tipo di applicazioni compreso l' S.O.
A me rode che debba dare per forse i soldi a Microsoft per delle macchine che nn sono SUE a differenza degli Ibook per apple e su cui posso avere un ampia scelta di S.O.
naftalina67
20-07-2004, 19:38
ma vedi le distro linux PPC sono una soluzione piuttosto recente e cmq quelle macchine (apple) nascono con lo scopo di far girare un certo tipo di applicazioni compreso l' S.O.
A me rode che debba dare per forse i soldi a Microsoft per delle macchine che nn sono SUE a differenza degli Ibook per apple e su cui posso avere un ampia scelta di S.O.
con windows sfondi una porta aperta!!! ora busserei pure alla porta apple!!!
:)
aristotele
20-07-2004, 21:20
A mio avviso non è possibile raffrontare la situazione Apple con quella Microsoft.
Parte dello standard qualitativo di un Apple è dovuto proprio al software ed alla sua perfetta integrazione con l'hardware.
Chi compra un prodotto Apple lo fa per averne benefici, resi possibili proprio da questa sinergia.
Quindi, a mio avviso, vendere un prodotto Apple senza sw sarebbe una pratica piuttosto illogica.
Inoltre, la prossima versione di Macos non sarà un semplice aggiornamento ma un nuovo s.o. quindi è giusto che la Apple lo venda ad un giusto prezzo.
Ricordiamo infatti che, nonostante la passione per questi prodotti, la Apple al pari delle Microsoft deve guadagnare, quindi agiscono di conseguenza.
Originariamente inviato da aristotele
A mio avviso non è possibile raffrontare la situazione Apple con quella Microsoft.
Parte dello standard qualitativo di un Apple è dovuto proprio al software ed alla sua perfetta integrazione con l'hardware.
Chi compra un prodotto Apple lo fa per averne benefici, resi possibili proprio da questa sinergia.
Quindi, a mio avviso, vendere un prodotto Apple senza sw sarebbe una pratica piuttosto illogica.
Inoltre, la prossima versione di Macos non sarà un semplice aggiornamento ma un nuovo s.o. quindi è giusto che la Apple lo venda ad un giusto prezzo.
Ricordiamo infatti che, nonostante la passione per questi prodotti, la Apple al pari delle Microsoft deve guadagnare, quindi agiscono di conseguenza.
[/ot] scusa aristotele ma te oltre a vivere a anzio lavori lì? magari in uno studio grafico?[/ot]
Cmq quoto in TOTO
cdimauro
20-07-2004, 23:10
V'e' anche da dire pero' che il so completo costa intorno ai 150 euri, _molto_ meno di un equivalente so microsoft.
Windows XP Home Edition OEM costa 120 euro.
si ma con 150 € ti porti a casa la versione retail con manuale scatola e ammennicoli vari;)
mentre con winxp oem se non erro a parte il disco non hai nulla :rolleyes:
AnonimoVeneziano
20-07-2004, 23:24
Originariamente inviato da fireball84
se proprio devi farti un portatile con linux, non spendi di certo le cifre per acquistare un portatile apple..
se ti serve per questo scopo, ti prendi un portatile basato su intel o amd risparmiando fino al 60% sull'acquisto della macchina.
Dillo a moly :D
Ciao
aristotele
21-07-2004, 00:37
[/ot] scusa aristotele ma te oltre a vivere a anzio lavori lì? magari in uno studio grafico?[/ot]
Cmq quoto in TOTO
Si, vivo ad Anzio e lavoro qui, ma come traduttore,di grafica ne capisco ben poco!!!
cdimauro
21-07-2004, 06:56
Originariamente inviato da matteos
si ma con 150 ? ti porti a casa la versione retail con manuale scatola e ammennicoli vari;)
No, hai anche un manuale; abbastanza scarno, a dire il vero, ma per un utente dummy va più che bene, visto che generalmente non viene neppure aperto... :D
Originariamente inviato da cdimauro
Certo. Basta acquistare un computer ogni volta che te ne serve una licenza.
Hai sbagliato paragone, il 139€ di costo di OSX 10.3 Panther sono per un acquisto nuovo di zecca, una confezione completa dei 3 CD di installazione e del CD Develooper Tool (utilissimo per chi decide di programmare), quindi per chi vuole aggiornare la propria macchina.
Diversamente l'incidenza di OSX è inglobata nel costo di acquisto del computer...
Myname
naftalina67
21-07-2004, 14:28
il problema, secono me, non è il costo di windows col manuale oppure macos con tutti i cd e roba varia... il fatto è che apple decide di venderti il s.o. e tu nn puoi fare nulla! nn puoi decidere di comprare solo il computer!! che poi sia illogico comprare il computer senza mac os, beh questi sono solo pareri! io vado al negoziante, compro un portatile e mi ritrovo pure il s.o. questo è sbagliato!!nn vi pare?
*sasha ITALIA*
21-07-2004, 14:53
ma ci fai o ci sei?
E`come se compri una PlayStation 2 e PRETENDI di scegliere tu cosa farci girare!
Ma che discorsi fai??
naftalina67
21-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ma ci fai o ci sei?
E`come se compri una PlayStation 2 e PRETENDI di scegliere tu cosa farci girare!
Ma che discorsi fai??
primo: calmo con le parole!!!
secondo: mi sembra che con le macchine apple ci puoi far girare linux!!!!!!!! quindi c'è la possibilità di scegliere quale sistema operativo mettere!! Se tu nn l'avessi ancora capito, quello che mi sto (e vi sto) chiedendo è perchè questa scelta nn si può fare al momento dell'acquisto! se tu continui a difendere a spada tratta la apple...nn so cosa pensare! sarai un dipendente apple? sei un fanatico apple... boh?! l'importante è usare l'educazione!!
AnonimoVeneziano
21-07-2004, 15:22
ma ci fai o ci sei?
Ma che discorsi fai??
E perchè, chi è che deve pretendere cosa farci girare?? La casa costruttrice?
Nel momento in cui acquisto il PC quello diventa MIO e non + della casa costruttrice che non ha il diritto di impormi cosa o cosa non devo far girare
CIao
il problema, secono me, non è il costo di windows col manuale oppure macos con tutti i cd e roba varia... il fatto è che apple decide di venderti il s.o. e tu nn puoi fare nulla! nn puoi decidere di comprare solo il computer!! che poi sia illogico comprare il computer senza mac os, beh questi sono solo pareri! io vado al negoziante, compro un portatile e mi ritrovo pure il s.o. questo è sbagliato!!nn vi pare?
Apple ti vende un pacchetto che include macchina e so.
Poiche' contrariamente a m$ il so lo sviluppa esclusivamente per le sue macchine, logico che faccia un pacco unico e non dia possibilita' di scelta. Non si puo' dire "senza il so risparmierei X", e' un'eventualita' che non e' proprio contemplata dalla nascita.
Senza so non esiste la macchina e senza macchina non esiste il so.
*sasha ITALIA*
21-07-2004, 15:31
Vediamola cosi`: Apple praticamente e`MAC OS.
PC non e´necessariamente Windows.
Mac e`piu`che altro una filosofia!!
AnonimoVeneziano
21-07-2004, 15:41
Vediamola cosi`: Apple praticamente e`MAC OS.
PC non e´necessariamente Windows.
Se la vediamo così posso anche essere d'accordo, ma sulla frase che hai detto prima no
Ciao
e perchè? se a me piace l'ibook (l'estetica, la durata della batteria, il fatto che è uno dei pochi 12" in circolazione etc etc insomma mi piace molto l'HW) non posso comprarlo se poi voglio metterci linux per farlo girare?
mah
punto 2), come detto anche da naftalina, l'ibook non l'ho pagato affatto un miliardo, o il 60% in + di un pari livello x86, ma uguale pressapoco a un centrino (o forse solo un poco di +) che reputo di quasi pari livello...
ciao! :)
ma ci fai o ci sei?
Ma che discorsi fai??
no comment :muro:
PS: sbaglio o è proprio sulla PS2 che c'è chi ci fa girare linux? :rolleyes:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Se la vediamo così posso anche essere d'accordo, ma sulla frase che hai detto prima no
Ciao
IMHO (e non si offenda nessuno, e' un pour parler) quella della "filosofia" e' la canella delle canelle.
Mac e' uno strumento. Di lavoro, di divertimento, di quello che vuoi..
Ci sono motivazioni tecniche ed economiche sul perche' non vendono macchine senza il so, niente di piu',
...e allora vendiamolo solo a chi la pensa come te.... giusto bel discorso, bravo....
PS: ma chi è che pensato a creare le distro linux ppc? :rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da moly82
...e allora vendiamolo solo a chi la pensa come te.... giusto bel discorso, bravo....
occhio: ppc != macintosh
*sasha ITALIA*
21-07-2004, 16:37
e infatti i mac sono poco venduti, se si trattassero di semplici macchine su cui installare cio`che si vuole, diverrebbero dei semplici PC con un´estetica curata ma nulla piu`!
IMHO (e non si offenda nessuno, e' un pour parler) quella della "filosofia" e' la canella delle canelle.
se ho capito cosa intendi con "canella" ( :D ) ti do perfettamente ragione ;) :p
ciao!
occhio: ppc != macintosh
no aspetta, per il kernel linux un ibook è un ppc, o sbaglio? :confused: :p
e infatti i mac sono poco venduti, se si trattassero di semplici macchine su cui installare cio`che si vuole, diverrebbero dei semplici PC con un´estetica curata ma nulla piu`!
e quindi?
no aspetta, per il kernel linux un ibook è un ppc, o sbaglio? :confused: :p
intendevo dire che ppc non e' _solo_ macintosh, non che macintosh non sia ppc ;)
*sasha ITALIA*
21-07-2004, 16:52
e quindi?
quindi cosa? dipende cosa cerchi
AnonimoVeneziano
21-07-2004, 17:17
No scusa sasha ma non ho capito.
Tu stai paragonando l'iBook a un video registratore ?? Cioè, l'ibook non è un computer secondo te , ma è un prodotto alla stregua di un cellulare con un Firmware innestato in ROM e con su tutti i programmi che ti servono da usare unicamente come strumento di lavoro o svago ? Ma scherziamo?? L'iBook è un COMPUTER , è un pezzo di silicio con su saldati diversi chips programmabili che l'utente (io) decide di programmarli come gli pare, di fargli eseguire quello che gli pare etc ... non vengo certo a farmi dire da Apple se ci devo far girare MAC OS X o MAC OS XI o XII .
Se fosse veramente così prendo all' istante l'iBook e lo scaravento nella discarica, in quanto credo che un COMPUTER del genere (se si può chiamare tale uno strumento come quello che hai descritto) non ha neanche senso di esistere .
naftalina67
21-07-2004, 18:50
mac è una semplice macchina dove ci installo quello che mi pare!! non è certo una filosofia!! think different è uno slogan!!! non passo giornate ad adorare il mio ibook! lo prendo, lo metto in borsa e me lo porto in giro per lavorare! se l'ibook nn mi permettesse di fare quello che mi serve sarebbero soldi buttati! io nn so cosa cerchi...! ma di sicuro, IO, nn cerco di fare il fico comprandomi una macchina ritenendola una filosofia! mi compro una macchina ritenendola valida!
mac è una semplice macchina dove ci installo quello che mi pare!! non è certo una filosofia!! think different è uno slogan!!! non passo giornate ad adorare il mio ibook!
e fai male un buon mac-evangelista deve adorare il proprio culto :D
lo prendo, lo metto in borsa e me lo porto in giro per lavorare!
:cry: :cry: non lo puoi trattare così male poverino :D ;) ha de senitmenti pure lui ;) :D
se l'ibook nn mi permettesse di fare quello che mi serve sarebbero soldi buttati! io nn so cosa cerchi...! ma di sicuro, IO, nn cerco di fare il fico comprandomi una macchina ritenendola una filosofia! mi compro una macchina ritenendola valida!
quoto in tutto :O
alla fine della fiera quel che conta è comprarsi la macchina che + si adatta alle porprie necessità e farci quello che gli pare(sempre nei limit del buon gusto :D )
naftalina67
21-07-2004, 19:07
tranquillo, alla fine ho una sua foto nel portafoglio (in pieno stile padre pio)... e poi tutte le volte che lo metto in borsa sta nella sua second skin...
tranquillo, alla fine ho una sua foto nel portafoglio (in pieno stile padre pio)... e poi tutte le volte che lo metto in borsa sta nella sua second skin...
meno male allora stanotte posso dormire tranquillo sapendo che un piccolo della famiglia viene trattato bene ;) :D
siete pazzi :D
il mio è già pieno di righette ovunque... :cry: :muro:
ciao!
PS: cmq il materiale di certo non aiuta eh :mad: :( :p
*sasha ITALIA*
21-07-2004, 20:46
cdimauro
21-07-2004, 22:55
Certo. Basta acquistare un computer ogni volta che te ne serve una licenza.
Errato: la licenza OEM di MS prevede la vendita associata a un PEZZO, non ad un intero computer. Quindi in teoria anche con una tastiera da 5 euro; molti rivenditori, comunque, si rifiutano di venderlo se non prendi un disco rigido oppure una piastra madre, ma è una loro scelta.
La cosa incredibile è invece la licenza OEM di Office: è legata all'acquisto di un intero computer. :eek:
cdimauro
21-07-2004, 22:57
Originariamente inviato da Myname
Hai sbagliato paragone, il 139? di costo di OSX 10.3 Panther sono per un acquisto nuovo di zecca, una confezione completa dei 3 CD di installazione e del CD Develooper Tool (utilissimo per chi decide di programmare), quindi per chi vuole aggiornare la propria macchina.
I programmatori sono una percentuale trascurabile rispetto alla massa. Comunque vedi sopra: a parte la scaltola, hai tutto.
Diversamente l'incidenza di OSX è inglobata nel costo di acquisto del computer...
Myname
Bisognerebbe anche vedere quant'è...
A me sembra ovvio che Apple venda anche il sistema operativo assieme alle macchine... in fin dei conti, è ciò che realizzano veramente... i computer, case a parte, sono poco più che degli assemblati: i processori li produce IBM (o Motorola), i drive Toshiba, Sony, Pioneer o non so chi altri, i monitor LG ecc... se voglio un PC con gli stessi componenti di un Apple, me lo posso anche costruire da solo, se sono capace. Se voglio un Mac, no.
Inoltre la comparsa di Linux per PPC è una introduzione relativamente recente, ed è un'alternativa che ha preso piede indipendentemente da Apple (intesa qui come costruttore di hardware). Apple vende una macchina E il suo sistema operativo, garantendo massima compatibilità e affidabilità. Linux è una possibilità in più, oltretutto gratuita.
La vedo un po' come se avessi un cellulare Nokia col suo software, qualcuno trovasse un modo per farci girare un altro software con circa le stesse funzioni e pretendessimo di comprare il cellulare Nokia senza software, per poi metterci l'altro :)
I programmatori sono una percentuale trascurabile rispetto alla massa. Comunque vedi sopra: a parte la scaltola, hai tutto.
Bisognerebbe anche vedere quant'è...
Non sapevo che la OEM di Win non è legata all'acquisto di un computer, ogni volta che ho accompagnato un amico per un acquisto era praticamente obbligatorio, qualsiasi negozio abbiamo visitato... :boh:
Per quanto riguarda il costo di OSX in ogni macintosh venduto...credo sia impossibile da quantificare dall'estreno, immagino che Apple gli dia un valore, ma proprio non so come calcolarlo...
Il punto è un'altro, mi sembra poco sensato che una casa costruttrice di Hardware ma anche di Software non li venda insieme, in modo inscindibile.
Lo sviluppo Hardware delle linee procede di pari passo con quello Software, non è raro vedere all'uscita di nuove linee, nuove versioni ad HOC del SO...non si può paragonare Microsoft ad Apple...sono aziende diverse.
Apple in un certo senso, con le dovute proporzioni è la Ferrari dei Computer...
Myname
Errato: la licenza OEM di MS prevede la vendita associata a un PEZZO, non ad un intero computer. Quindi in teoria anche con una tastiera da 5 euro; molti rivenditori, comunque, si rifiutano di venderlo se non prendi un disco rigido oppure una piastra madre, ma è una loro scelta.
Non dovrebbe essere tanto una loro scelta quanto un'imposizione di m$ nel contratto che ha con tali rivenditori.
Ed io non ne ho mai trovati che possano legalmente cedere la licenza con una semplice tastiera.
Anzi: se ne conosci fammi un fischio
ps. mezzoOT: qualcuno conosce le condizioni della licenza dei so che accompagnano virtualPc?
Originariamente inviato da matteos
si ma con 150 € ti porti a casa la versione retail con manuale scatola e ammennicoli vari;)
ed è una versione Home nn la professional che è paragonabile ad un SO completo
Anche questo è vero... :)
Myname
naftalina67
22-07-2004, 13:03
Originariamente inviato da dmbit
A me sembra ovvio che Apple venda anche il sistema operativo assieme alle macchine... in fin dei conti, è ciò che realizzano veramente... i computer, case a parte, sono poco più che degli assemblati: i processori li produce IBM (o Motorola), i drive Toshiba, Sony, Pioneer o non so chi altri, i monitor LG ecc... se voglio un PC con gli stessi componenti di un Apple, me lo posso anche costruire da solo, se sono capace. Se voglio un Mac, no.
Inoltre la comparsa di Linux per PPC è una introduzione relativamente recente, ed è un'alternativa che ha preso piede indipendentemente da Apple (intesa qui come costruttore di hardware). Apple vende una macchina E il suo sistema operativo, garantendo massima compatibilità e affidabilità. Linux è una possibilità in più, oltretutto gratuita.
La vedo un po' come se avessi un cellulare Nokia col suo software, qualcuno trovasse un modo per farci girare un altro software con circa le stesse funzioni e pretendessimo di comprare il cellulare Nokia senza software, per poi metterci l'altro :)
per quanto riguarda i portatili è diverso!insomma, nn te li puoi assemblare da solo!!!
Il paragone che mi fai col cellulare nn penso che sia molto azzeccato...!Ca##o, il portatile me costa una ciofra de più!
140€ (di s.o.)su 1200 (di ibook), sinceramente ci penserei due volte prima di comprare mac os x! io per lo meno aspetterei l'uscita di tiger! Secondo me, alla fine, apple ti sbatte pure mac os perchè ha decisamente paura della concorrenza e della pirateria (su quest'ultima nn so quanto sia diffusa nel mondo apple!).
poi che mac os sia decisamente meglio di windows è un'altro discorso... ma alla fine hanno la stessa politica! apple vende anche le macchine... ma sulla stessa macchina gira anche linux (free).
l
per quanto riguarda i portatili è diverso!insomma, nn te li puoi assemblare da solo!!!
Il paragone che mi fai col cellulare nn penso che sia molto azzeccato...!Ca##o, il portatile me costa una ciofra de più!
140€ (di s.o.)su 1200 (di ibook), sinceramente ci penserei due volte prima di comprare mac os x! io per lo meno aspetterei l'uscita di tiger! Secondo me, alla fine, apple ti sbatte pure mac os perchè ha decisamente paura della concorrenza e della pirateria (su quest'ultima nn so quanto sia diffusa nel mondo apple!).
poi che mac os sia decisamente meglio di windows è un'altro discorso... ma alla fine hanno la stessa politica! apple vende anche le macchine... ma sulla stessa macchina gira anche linux (free).
l
Senti, il discorso diventa ozioso: Apple commercializza le sue macchine esclusivamente col suo so. Non c'e' controprova che la macchina senza so costerebbe 140 eurelli in meno, e moolto probabilmente non e' cosi'. Anzi, probabilmente il so costa "solo" 140 (150, nevvero) euro proprio perche' viene distribuito con tutte le macchine che vende.
Se vuoi un apple lo prendo col so, se non ne vuoi il so (e non vuoi pagarlo) non prendi apple.
l
la differenza è una
l'ibook è un portatile apple che esce con un so della stessa società!
la aplle ti offre quel prodotto nn un altro
una acer è un portatile che esce da una azienda e ti mette un so di un altra per degli accordi avvenuti tra le due società
Cme dire...l'ibook e il mac Osx sn tutti fatti in famiglia;)
Ricordiamoci che la filosofia è diversa ma cmq apple è un azienda e cme tale deve guadagnare... e produce un prodotto che esce dai suoi magazzini completo e "FATTO IN CASA"
l
Beh mica tanto logico il tuo ragionamento, presuppone che NON hai bisogno di un computer adesso...come fai a dire aspetto Tiger, se sarà disponibile a metà 2005, cioè fra un anno...mah...
Myname
naftalina67
22-07-2004, 18:06
usando linux!
usando linux!
e chi ti dice che l'ibook costerebbe 150 euro meno?
usando linux!
Ma perchè apple dovrebbe vendere il suo ibook senza il s.o.? andrebbe contro i suoi interessi
naftalina67
22-07-2004, 19:22
e chi ti dice che l'ibook costerebbe 150 euro meno?
hai ragione! nn so... più o meno, il panther nn costa 150€?? è ipotizzabile che ibook senza s.o. costi 1200-150! tiè... 1100€ senza s.o.
nn so...mi sembra una stima attendibile!
naftalina67
22-07-2004, 19:24
Ma perchè apple dovrebbe vendere il suo ibook senza il s.o.? andrebbe contro i suoi interessi
e su questo nn ci sono dubbi...! però potrebbe andare contro i miei interessi comprare l'ibook con il panther quando posso scegliere una soluzione free!!!
secondo me il discorso è leggermente diverso... so bene che il SO operativo incide sul prezzo finale della macchina, ma lo scopo del produttore, qualunque esso sia, è di dare un prodotto subito funzionante e pronto per l'uso, e alla maggiorparte dell'utenza, detto chiaramente, di linux non frega nulla... molti non sanno cosa sia, altri non sanno come funziona... per cui alla maggiorparte dell'utenza va bene così, e chi vuol fare diversamente si scarica la distro del caso e la installa :)
Poi, come già detto, per Apple il discorso è sempre che il SO è ottimizzato per quel sistema, ed essendo lei stessa la produttrice sia HW che SW è logico pensare che venda tutto insieme (pensa un po' alla sony o a molte altre aziende: anche loro mettono nei loro portatili SW proprietari ottimizzati per la macchina :) )
naftalina67
22-07-2004, 19:31
Originariamente inviato da v3c
secondo me il discorso è leggermente diverso... so bene che il SO operativo incide sul prezzo finale della macchina, ma lo scopo del produttore, qualunque esso sia, è di dare un prodotto subito funzionante e pronto per l'uso, e alla maggiorparte dell'utenza, detto chiaramente, di linux non frega nulla... molti non sanno cosa sia, altri non sanno come funziona... per cui alla maggiorparte dell'utenza va bene così, e chi vuol fare diversamente si scarica la distro del caso e la installa :)
Poi, come già detto, per Apple il discorso è sempre che il SO è ottimizzato per quel sistema, ed essendo lei stessa la produttrice sia HW che SW è logico pensare che venda tutto insieme (pensa un po' alla sony o a molte altre aziende: anche loro mettono nei loro portatili SW proprietari ottimizzati per la macchina :) )
indubbiamente hai ragione! però, come c'è stata la rivolta per avere il rimborso del s.o. microsoft venduto insieme ai portatili, mi aspettavo una cosa del genere da parte dei mac-user (meglio apple-user!!!)! o meglio, mi chiedevo come mai i mac user nn si siano lamentati di questo fatto!
Originariamente inviato da v3c
si ma il s.o. dei sony nn mi sembra ottimizzato per la macchina..è pure sempre un windoz
hai ragione! nn so... più o meno, il panther nn costa 150€?? è ipotizzabile che ibook senza s.o. costi 1200-150! tiè... 1100€ senza s.o.
nn so...mi sembra una stima attendibile!
Eh, mica tanto.
Il prezzo di panther e' calcolato considerando una certa quantita' di vendite abbinate alle macchine. Se levi quelle va tutte a ramengo: il so deve costare di piu', ne vendono meno e da qualche parte devono rientrare, visto che lo devono comunque produrre. Aggiungi tutte le applicazioni (ical, iphoto, imovie, iquelchetipare) che hanno comunque dei costi di sviluppo, e ti trovi con una variabile impazzita. Potrebbe anche andare a finire che la macchina senza so venga a costare uguale se non di piu'...
si ma il s.o. dei sony nn mi sembra ottimizzato per la macchina..è pure sempre un windoz
infatti non dicevo il sistema operativo, ma il software :) è impensabile che windows sia ottimizzato per ogni macchina sony.
cdimauro
23-07-2004, 07:45
Originariamente inviato da Myname
Non sapevo che la OEM di Win non è legata all'acquisto di un computer, ogni volta che ho accompagnato un amico per un acquisto era praticamente obbligatorio, qualsiasi negozio abbiamo visitato... :boh:
E' un luogo comunque, purtroppo. Mi chiedo quanti negozianti si siano presi la briga di andarsi a leggere il contratto OEM di MS... :rolleyes:
Per quanto riguarda il costo di OSX in ogni macintosh venduto...credo sia impossibile da quantificare dall'estreno, immagino che Apple gli dia un valore, ma proprio non so come calcolarlo...
Il punto è un'altro, mi sembra poco sensato che una casa costruttrice di Hardware ma anche di Software non li venda insieme, in modo inscindibile.
Se non ci fossero alternative, ti potrei anche capire. Ma qui il problema non si pone, visto che c'è Linux da tempo.
Poi ricordo bene che ai tempi di BeOS, Apple si è sempre rifiutata di fornire informazioni a Be per permetterle di rilasciare delle versioni di BeOS per le sue macchine PPC: questo, IMHO, la dice lunga sulle politiche protezionistiche di Apple.
Lo sviluppo Hardware delle linee procede di pari passo con quello Software, non è raro vedere all'uscita di nuove linee, nuove versioni ad HOC del SO...non si può paragonare Microsoft ad Apple...sono aziende diverse.
Anche perché MS non vende computer... ;)
Apple in un certo senso, con le dovute proporzioni è la Ferrari dei Computer...
Myname
Dipende dai parametri che usi per effettuare queste valutazioni... ;) Indubbiamente sono delle bellissime macchine, c'è poco da dire (anche se io non apprezzo questa qualità in un computer... :D)
cdimauro
23-07-2004, 07:47
Non dovrebbe essere tanto una loro scelta quanto un'imposizione di m$ nel contratto che ha con tali rivenditori.
Vedi sopra: contratto che NON LEGGONO, sfortunatamente...
Ed io non ne ho mai trovati che possano legalmente cedere la licenza con una semplice tastiera.
Anzi: se ne conosci fammi un fischio
L'ho già scritto: neppure io ne conosco, sebbene dalla licenza sia evidente che sia possibile farlo. Al massimo sei "costretto" a comprare un hd o una mb, purtroppo. :muro:
cdimauro
23-07-2004, 07:50
Mi sembra un'affermazione quanto meno azzardata. rolleyes:
Cosa intendi per s.o. "completo"? XP HE ha molti servizi in meno rispetto al Pro, e su questo non ci piove, ma per il 99% degli utenti va benissimo. Chi ha bisogno di questi servizi ha, evidentemente, esigenze diverse, per cui compra la Pro.
Sic et simplicter. ;)
cdimauro
23-07-2004, 07:58
Scusate, non ricordavo bene e sono andato a ricontrollare. Ecco il contratto OEM di MS in versione integrale:
----------------------------------------------------------------------
CONTRATTO PER PROGETTISTI DI SISTEMI OEM MICROSOFT
1. DISTRIBUZIONE AUTORIZZATA E ACCETTAZIONE
LEGGERE IL PRESENTE CONTRATTO CON ATTENZIONE. LA DISTRIBUZIONE DI SINGOLE UNITÀ SOFTWARE (COME DEFINITA IN SEGUITO) O DI HARDWARE MICROSOFT CONTENUTO IN QUESTA CONFEZIONE NON È AUTORIZZATA QUALORA NON VENGANO ACCETTATI I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO. L'APERTURA DELLA CONFEZIONE COMPORTA L'ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO. DOPO L'APERTURA DELLA CONFEZIONE NON SARÀ PIÙ POSSIBILE RESTITUIRE LE UNITÀ SOFTWARE O L'HARDWARE MICROSOFT.
2. PARTI
Il presente contratto initercorre tra Microsoft Licensing, Inc. ("MS"), una società con sede nello stato del Nevada, U.S.A. e l'utente, a condizione che l'utente sia un produttore di attrezzature originali per computer, un assemblatore, riassemblatore e/o un preinstallatore software di sistemi hardware per computer ("Progettista di sistema"). Qualora l'utente non sia un Progettista di sistema e qualora non intenda accettare tutte le condizioni del presente contratto aprendo la confezione, allora dovrà prontamente restituire la confezione non aperta al distributore presso il quale è stata acquistata. Il presente contratto non potrà essere accettato da alcuna persona fisica o giuridica che non sia un Progettista di sistema.
3. LICENZA DI SOLA DISTRIBUZIONE
La presente licenza è una licenza limitata per la distribuzione delle Unità software o dell'hardware Microsoft e dei relativi componenti e documentazione allegati ad ogni Unità software o elemento hardware Microsoft nella confezione (inclusa, senza limitazioni, un'etichettà valida come Certificato di autenticità, come descritto all'articolo 9). Per Unità software si intende qualunque programma software presente nella confezione, compresi i componenti e la documentazione associati (inclusi, senza limitazioni, manuali, Certificati di autenticità e supporti).
4. DISTRIBUZIONE DEL SOFTWARE
4.1. Qualora l'Unità software acclusa contenga un sistema operativo Microsoft per personal computer, Microsoft concede all'utente il diritto non esclusivo di distribuire ogni Unità software, a condizione che venga distribuita assieme a un computer assemblato oppure a un componente hardware non di tipo periferico. Un computer assemblato deve includere almeno un'unità di elaborazione centrale (CPU), una scheda madre, un disco rigido, un sistema di alimentazione e un mobile contenitore.
4.2. Qualora l'Unità software acclusa contenga un programma server o un'applicazione Microsoft, Microsoft concede all'utente il diritto non esclusivo di distribuire ogni Unità software, a condizione che venga distribuita all'utente finale solo in associazione a un computer assemblato.
4.3. Ogni Unità software può essere distribuita all'utente finale in conformità con il contratto di licenza con l'utente finale allegato all'Unità software.
5. DISTRIBUZIONE DELL'HARDWARE
Qualora la confezione contenga hardware Microsoft, l'utente è autorizzato a distribuire tale hardware esclusivamente assieme a un computer assemblato oppure ad altri componenti hardware non Microsoft. Qualora l'utente distribuisca l'hardware Microsoft presente nella confezione assieme a un computer assemblato, egli sarà tenuto a preinstallare sul disco rigido del computer assemblato i programmi e i driver software contenuti nella confezione e associati a tale hardware, se presenti. Qualora l'hardware distribuito sia hardware Microsoft, è stato certificato come dispositivo di elaborazione di Classe B in conformità alle regole della Federal Communications Commission degli Stati Uniti d'America ("Regole FCC") o lo sarà al momento della consegna da parte del Fornitore. Fatta eccezione per quanto espressamente enunciato nella frase precedente, Microsoft, le sue consociate, i suoi distributori o i suoi fornitori non rilasciano alcuna garanzia relativamente alla conformità di tale hardware alle Regole FCC o ad altre leggi o norme federali, nazionali o locali vigenti negli Stati Uniti d'America ovvero alle leggi o alle norme di eventuali giurisdizioni esterne agli Stati Uniti d'America relativamente ai dispositivi di elaborazione o ai prodotti venduti al pubblico. L'eventuale responsabilità relativa alla verifica e/o alla certificazione dell'hardware congiuntamente con con altre apparecchiature prodotte, distribuite o vendute dall'utente sarà a carico dell'utente stesso.
6. DISTRIBUZIONE AD ALTRI PROGETTISTI DI SISTEMI
Microsoft concede all'utente il diritto non esclusivo di distribuire le Unità software o l'hardware Microsoft contenuti nella confezione a un altro Progettista di sistema solo qualora il Progettista di sistema accetti tutte le condizioni del presente contratto. Per facilitare tale operazione di accettazione, sul sito www.microsoft.com/oem/ (informazioni in lingua inglese) è pubblicata una copia in forma elettronica del presente contratto. Su richiesta di Microsoft, qualora l'utente abbia distribuito Unità sofwtare o hardware Microsoft a un Progettista di sistema, sarà tenuto a fornire a Microsoft una prova sufficiente a dimostrare che il Progettista di sistema ha accettato tutti i termini e le condizioni del contratto.
7. DIVIETO DI DECODIFICAZIONE
L'utente non può decodificare, decompilare o disassemblare qualsivoglia Unità software o hardware Microsoft, fatta eccezione per i casi in cui la suddetta restrizione sia inderogabilmente ed espressamente vietata dalla legge in vigore.
8. REQUISITI PER LA PREINSTALLAZIONE
Qualora l'Unità software contenga un sistema operativo Microsoft per personal computer e venga distribuita con un computer assemblato, l'utente è tenuto a preinstallare il sistema operativo Microsoft sul disco rigido del computer assemblato e tale preinstallazione dovrà essere limitata a una copia di ogni programma software per ogni Unità software contenuta nella confezione, se presente. Indipendentemente dal tipo di programma software Microsoft incluso nell'Unità software, qualora il programma software venga installato su un computer assemblato, l'utente è tenuto a utilizzare gli strumenti o il software di preinstallazione forniti nella confezione, se presenti. Microsoft concede all'utente il diritto non esclusivo di utilizzare gli strumenti o il software di preinstallazione forniti nella confezione, se presenti. L'utente non è autorizzato a distribuire, copiare o modificare il CD OEM Preinstallation Kit o le istruzioni OPK eventualmente presenti nella confezione. Per aggiornamenti relativi al servizio di supporto e agli strumenti di preinstallazione OEM, vedere il sito Web all'indirizzo www.microsoft.com/oem/ (informazioni in lingua inglese).
9. POSIZIONAMENTO DELL'ETICHETTA VALIDA COME CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ (COA)
Qualora l'Unità software comprenda un sistema operativo Microsoft per personal computer, il Progettista di sistema che fornisce l'Unità software con il computer assemblato è tenuto a rimuovere l'etichetta COA di accompagnamento e applicarla all'esterno del computer assemblato in una posizione facilmente accessibile.
10. SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER L'UTENTE FINALE
Il Progettista di sistema che fornisce l'Unità software con il computer assemblato è tenuto a fornire un servizio di supporto tecnico per tale Unità. Tale servizio di supporto tecnico per l'utente finale deve almeno offrire le stesse condizioni offerte dal Progettista di sistema per il servizio di supporto per ogni computer assemblato. Il Progettista di sistema che fornisce il servizio di supporto è tenuto a esporre in modo evidente il numero di telefono per il servizio di supporto nei file della Guida del computer assemblato oppure nella documentazione per l'utente finale.
11. ESCLUSIONE DI TUTTE LE GARANZIE
Microsoft, le relative filiali e i rispettivi distributori (e i rispettivi fornitori) non riconoscono alcuna garanzia o condizione di alcun tipo, sia espressa che implicita, incluse, senza limitazioni, le garanzie o condizioni relative a difetti dei supporti di memorizzazione o di materiali, le garanzie di non violazione dei diritti altrui, interferenza al godimento, titolarità, idoneità per uno scopo specifico, commerciabilità, risultati e mancanza di negligenza o di perizia.
12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
L'utente prende atto del fatto che Microsoft, le relative filiali e i rispettivi distributori (e i rispettivi fornitori) non saranno responsabili per alcun tipo di danno in base ai termini e alle condizioni previste dal presente contratto e in base alle transazioni ivi contemplate , inclusi danni indiretti, accidentali, economici o morali anche qualora Microsoft, le relative filiali e i rispettivi distributori (e i rispettivi fornitori) siano stati avvertiti della possibilità del verificarsi di tali danni. L'utente prende atto del fatto che questa limitazione di responsabilità è applicabile anche qualora eventuali rimedi non raggiungano il loro scopo essenziale.
13. DIRITTI RELATIVI A MARCHI
L'utente accetta di attenersi alle linee guida per il corretto utilizzo dei marchi, riportate all'indirizzo www.microsoft.com/trademarks/ (informazioni in lingua inglese).
14. RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE
L'utente prende atto del fatto che le Unità software e l'hardware Microsoft sono soggetti alle limitazioni all'esportazione vigenti negli Stati Uniti d'America. L'utente accetta di attenersi a tutte le leggi e le norme locali, nazionali e internazionali applicabili alle Unità software e all'hardware, ivi incluso quanto enunciato nelle Export Administration Regulations degli Stati Uniti, come anche le limitazioni applicabili al paese di destinazione, all'utente finale e all'utilizzo finale imposte dagli Stati Uniti e da altre autorità di controllo delle esportazioni. Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.microsoft.com/exporting/ (informazioni in lingua inglese).
15. ANTI PIRATERIA E CONTRAFFAZIONE
LA DISTRIBUZIONE, L'INSTALLAZIONE, LA COPIA, LA MODIFICA O LA VISUALIZZAZIONE DI PROGRAMMI SOFTWARE O DI HARDWARE MICROSOFT IN MODO NON CONFORME A COME AUTORIZZATO DA MICROSOFT O DALLE SUE CONSOCIATE COSTITUISCONO UNA VIOLAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI MOCROSOFT. LA CONTRAFFAZIONE O LA DISTRIBUZIONE, LA COPIA O L'UTILIZZO DI COPIE CONTRAFFATTE DI QUALUNQUE SOFTWARE O HARDWARE MICROSOFT È ILLEGALE. Non è consentito distribuire, installare, copiare, modificare o visualizzare software o hardware Microsoft o eventuali relativi componenti, che sia stato, o che si ritiene possa essere stato, prodotto, asseblato e/o distribuito in maniera non autorizzata da Microsoft o dalle sue consociate.
16. MISCELLANEA
16.1. L'utente non è autorizzato a pubblicizzare né a stabilire un prezzo per alcuna Unità software separatamente dal relativo computer assemblato o componente hardware. Salvo quanto concesso dal presente contratto, l'utente non è autorizzato a utilizzare, eseguire, distribuire, copiare, modificare, visualizzare, includere in altre confezioni o riassemblare alcuna Unità software o hardware Microsoft o parte di esse.
16.2. Microsoft si riserva tutti i diritti non espressamente concessi dal presente contratto.
16.3. Qualora un tribunale di una giurisdizione competente ritenga che una disposizione del presente contratto o una sua parte non sia applicabile, le restanti disposizioni del presente contratto rimarranno pienamente vincolanti ed efficaci.
16.4. Il presente contratto sarà disciplinato dalla legge dello Stato di Washington, Stati Uniti. L'utente acconsente alla giurisdizione delle corti nazionali e federali con sede nello Stato di Washington, Stati Uniti.
16.5. Nessun elemento del presente contratto stabilisce o costituisce un rapporto di franchising, un'associazione, una joint venture, una relazione fiduciaria o un contratto di lavoro dipendente tra l'utente e Microsoft.
Per informazioni sulle risorse disponibili per i Progettisti di sistema, visitare il sito www.microsoft.com/oem (informazioni in lingua inglese).
----------------------------------------------------------------------
Come vedete al punto 4, non è necessario un computer completo, ma un dispositivo non periferico (quindi, hd, piastra madre, scheda video, ecc.).
Scusate per l'errore che ho commesso (tastiera, mouse, ecc. non sono dispositivi periferici).
Mi sembra un'affermazione quanto meno azzardata. rolleyes:
Cosa intendi per s.o. "completo"? XP HE ha molti servizi in meno rispetto al Pro, e su questo non ci piove, ma per il 99% degli utenti va benissimo. Chi ha bisogno di questi servizi ha, evidentemente, esigenze diverse, per cui compra la Pro.
Sic et simplicter. ;)
nel senso che il pro può essere paragonato con osx ma l' HE no;)
cdimauro
23-07-2004, 23:34
Dal punto di vista dei servizi complessivamente offerti, non posso che darti ragione. Ma esiste una versione "Home Edition" di OS X? Perché non credo che tutti gli utenti Mac abbiano la necessità di utilizzare tutti questi servizi avanzati. Per il PC c'è XP HE che va benissimo, ripeto, ma per Mac?
Mac Osx per utenti professionali e non
Mac Osx Server;)
Un pò con prima Win e Win server;)
Mac Osx per utenti professionali e non
Mac Osx Server;)
Un pò con prima Win e Win server;)
E' diverso. X server al massimo lo paragoni a 2003 server, non a XP pro.
Btw vero che di X non c'e' una distinzione home/pro, ma con quel che costa non penso sia il caso di lamentarsene. Che si vorrebbe, una home edition a 90 euro?
Dal punto di vista dei servizi complessivamente offerti, non posso che darti ragione. Ma esiste una versione "Home Edition" di OS X? Perché non credo che tutti gli utenti Mac abbiano la necessità di utilizzare tutti questi servizi avanzati. Per il PC c'è XP HE che va benissimo, ripeto, ma per Mac?
Per mac c'e' un so che ti offre piu' di quel che serve ma costa meno (occhei, diciamo uguale se consideri la oem) di un s.o. m$ che ti offre meno servizi. Se non servono non li usi, tout court.
cdimauro
24-07-2004, 14:58
OK, adesso è tutto chiaro. Comunque una versione non pro di OS X mica ci starebbe male: se costasse meno, sarebbe a tutto vantaggio degli utenti no? Perché pagare di più per cose che non servono? Questo è uno dei motivi per cui MS viene pesantemente criticata...
fireball84
24-07-2004, 16:14
OK, adesso è tutto chiaro. Comunque una versione non pro di OS X mica ci starebbe male: se costasse meno, sarebbe a tutto vantaggio degli utenti no? Perché pagare di più per cose che non servono? Questo è uno dei motivi per cui MS viene pesantemente criticata...
il fatto è che la apple ha solo il 4% del mercato di computer, non ci sono richieste eccessive come per la microzozz, quindi l'esigenza di un s.o. "light" non viene considerata in quanto da parte sua dovrebbe prendere osx e spulciare roba per abbassare (forse) il prezzo e ridurre le dotazioni.. cosa che inplica dei costi.
per me fanno bene a lasciarlo com'è, aperto a tutti i tipi di user, dagli smanettoni ai lamer. :asd:
e poi.. parliamoci chiaro.. chi di voi, tempo addietro prima di prendere un mac, o chi si è preso un pc nuovo con win, quanti di voi hanno preso la HE? io dico pochi, perchè la tendenza è sempre quella di avere + accessori (che potranno servire o meno), che si userà chissà quando. è come il portabicchieri in macchina o l'accendi sigari per chi non fuma.. già che ci sei ce lo metti.. non negate :) :sofico:
cdimauro
24-07-2004, 20:39
Su quest'ultimo punto hai ragione. Anche perché con la quantità di ram e spazio su hd disponibile anche nelle configurazioni base, ti puoi permettere il lusso di caricare quel che vuoi.
Rimane il fatto che, dove lavoravo, ai clienti non abbiamo mai venduto XP Pro: sempre e soltanto la HE.
Dimenticavo. Coi programmi di gestione aziendale che realizzavo fino a poco tempo fa, l'eseguibile lo compilavo al volo in una manciata di secondi, e soltanto con le caratteristiche acquistate dal cliente (con quasi un centinaio di possibilità di scelta): vuoi che Apple non sappia fare altrettanto per OS X, per due sole versioni del s.o.? ;)
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 22:07
il fatto è che la apple ha solo il 4% del mercato di computer, non ci sono richieste eccessive come per la microzozz, quindi l'esigenza di un s.o. "light" non viene considerata in quanto da parte sua dovrebbe prendere osx e spulciare roba per abbassare (forse) il prezzo e ridurre le dotazioni.. cosa che inplica dei costi.
per me fanno bene a lasciarlo com'è, aperto a tutti i tipi di user, dagli smanettoni ai lamer. :asd:
e poi.. parliamoci chiaro.. chi di voi, tempo addietro prima di prendere un mac, o chi si è preso un pc nuovo con win, quanti di voi hanno preso la HE? io dico pochi, perchè la tendenza è sempre quella di avere + accessori (che potranno servire o meno), che si userà chissà quando. è come il portabicchieri in macchina o l'accendi sigari per chi non fuma.. già che ci sei ce lo metti.. non negate :) :sofico:
+ che altro , chi è che si prende Windows :D
Se uno lo deve proprio comprare però è ovvio che si compra la HE .
Idee di quanto costa la versione pro?:D
fireball84
24-07-2004, 22:33
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
+ che altro , chi è che si prende Windows :D
Se uno lo deve proprio comprare però è ovvio che si compra la HE .
Idee di quanto costa la versione pro?:D
non so, a me la "regalarono.." ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.