View Full Version : meglio canona80 o ixus 500
senza considerare il fattore prezzo e la differenza di megapixel
vorrei sapere , volendo fare foto anche in manuale e non solo lasciare tutte le decisioni alla macchina se è meglio la powershotA80 oppure puntare sulla compattezza e prendere la ixus 500....
Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte....ciao
nessuno può consigliarmi????
diciamo che principalmente vorrei sapere tra le 2 quale sarebbe + adatta per cominciare a fare foto un po serie....
è un hobby che sto scoprendo da poco e con la mia nikon 2100 primo tipo solo con display che sta tirando gli ultimi dovrei acquistare prima delle vacanze.....aiutatemi vi prego:D
nascimentos
20-07-2004, 22:10
se fai un cerca troverai facilmente la risposta al tuo dilemma :D
cmq, la risposta è: a80: ha i comandi manuali. la ixus 500 nn li ha :D
l'unico vantaggio di quest'ultima rispetto alla prima è la compattezza, oltre al fatto di avere un Mpixel in + (ke, nello specifico, nn corrisponde ad una maggiore qualità delle foto) :D
Delorean
21-07-2004, 11:18
il 99% delle volte i comandi manuali non vengono utilizzati dagli utenti comuni....dipende l'utilizzo che vuoi fare della macchina....
le impostazioni manuali sono utili se vuoi fare foto artistiche piuttosto che in condizioni particolari.....io li uso prevalentemente nei notturni, con cavalletto e "perdendo" qualche minuto per impostare i vari paramentri, per questo ti dico che sono assolutamente inutili se usi la fotocamera per "turismo", alle feste, in giro....
grazie dei consigli.....credo che prendero la powershot a80
almeno imparerò qualcosa e risparmierò oltretutto 100€
dopo tutto 1 mgpixel non li vale....almeno credo....
nascimentos
21-07-2004, 12:45
la ixus 500 è troppo piccola x "supportare" 5Mpixel: i componenti elettronici all'interno della fotocamera si surriscaldano troppo velocemente a tutto svantaggio della qualità delle foto
quindi
vai tranquillo sulla a80, a maggior ragione se hai come fine anke quello di imparare qualcosa in + in materia fotografica :cincin:
montegentile
21-07-2004, 13:53
Mia cognata s'è comprata la Ixus 500... è bella ma come si diceva ha veramente poche impostazioni manuali. Ed inoltre mi pare che la batteria le duri poco... credo un'ora o poco più.
grazie a tutti x i consigli
un ultima cosa che differenza c'e tra la canonA80 e la canon A80powerplus????
ci sono 100 e passa € di differenza
da quello che ho capito in + ci dovrebbero essere caricabatterie e batterie ricaricabili....possibile?????
ho cercato in giro ma non si capisce....
nemmeno il sito canon ne parla....
Delorean
22-07-2004, 12:56
si infatti....l'unica differenza è il caricbatterie e le batterie.....ps: spendi molto meno a comprarle successivamente
Originariamente inviato da Delorean
il 99% delle volte i comandi manuali non vengono utilizzati dagli utenti comuni....dipende l'utilizzo che vuoi fare della macchina....
le impostazioni manuali sono utili se vuoi fare foto artistiche piuttosto che in condizioni particolari.....io li uso prevalentemente nei notturni, con cavalletto e "perdendo" qualche minuto per impostare i vari paramentri, per questo ti dico che sono assolutamente inutili se usi la fotocamera per "turismo", alle feste, in giro....
Concordo pienamente con te,io faccio parte del 99 % che non ho mai usato i comandi manuali,
ho avuto la g1 - s50 e proprio x questo motivo ,che non usando i controlli manuali sono passato alla ixus 500 dove non la cambiero' piu' x me e' il massimo,compatezza e qualita' di immagine (sperando che non si guasti),
Ovvio che x chi ha la passione x la fotografia una compatta non fa x lui.
Originariamente inviato da nascimentos
la ixus 500 è troppo piccola x "supportare" 5Mpixel: i componenti elettronici all'interno della fotocamera si surriscaldano troppo velocemente a tutto svantaggio della qualità delle foto
quindi
vai tranquillo sulla a80, a maggior ragione se hai come fine anke quello di imparare qualcosa in + in materia fotografica :cincin:
Con tutto rispetto nascimentos....le ixus ci metteno meno di 2 secondi ad accendersi ed essere operative ,non gli dai il tempo di surriscaldarsi se la usi al bisogno.
Io non conosco la tua come te conosci la ixus:rolleyes: ,ma sicuramente si surriscaldera' anche la tua se la lasci sempre accesa.
X la qualita' delle foto della ixus ne sono sodisfattissimo ,confermo il rumure sopra i 200 iso,(non li uso mai ,quando fotografo la tengo sempre in mano),e in auto usa max 100 iso.
La minolta su un suo modello .la G600 , con l'ingombro all'incirca come quella della ixus ha un sensore di 6mil. di pixel ....
Stexy se pensi di appasionarti alla fotografia stai sicuramente sulla a80 x via dei controlli manuali,se cerchi una macchina da portar con te x gite e ecc.,da mettere in tasca e quasi dimenticarsi di averla addosso,e soppratutto con una scocca robusta, secondo me ti converebbe la ixus .
Nel mio caso provengo da macchine con controlli manuali,alla fine ho optato x la compatezza.
Ciao
Delorean
23-07-2004, 09:35
esatto!...la compattezza è una caratteristica essenziale per la digicam....prima di acquistarla può sembrare irrilevante...ma poi condiziona notevolmente l'utilizzo della stessa macchina, si rischia di non portarsela in giro perchè è troppo grande....e sarebbe un peccato.
esatto!...la compattezza è una caratteristica essenziale per la digicam....prima di acquistarla può sembrare irrilevante...ma poi condiziona notevolmente l'utilizzo della stessa macchina, si rischia di non portarsela in giro perchè è troppo grande....e sarebbe un peccato.
Essenzialmente il problema non nasce quando vai in giro per fare foto, in quel caso ti puoi pure portare dietro la reflex con il parco accessori, ma quando vai in giro normalmente e ti vuoi riservare la possibilità di fare foto, in questo caso una macchina che ti entra in tasca è l'ideale, anche io dopo un ventennio di reflex come prima digitale ho preso la Ixus perchè quando esco con la famiglia per una passeggiata non posso portarmi dietro la reflex che per fare le foto ricordo è anche sovrabbondante mentre la Ixus la metto in tasca e la tiro fuori quando mi va senza avere ingombri e vi assicuro che non ho mai fatto tante foto come da quando ho questa macchinetta, un solo appunto, se fosse ancora + piccola sarebbe meglio........alla prossima evoluzione ;)
montegentile
23-07-2004, 09:55
Non posso non essere d'accordo con questo discorso... Io ribadisco che a mio avviso (se non servono le impostazioni manuali) la Ixus è veramente un gioiello...
Originariamente inviato da montegentile
Non posso non essere d'accordo con questo discorso... Io ribadisco che a mio avviso (se non servono le impostazioni manuali) la Ixus è veramente un gioiello...
Ora forse prenderei la tua, ma quando presi la Ixus le Casio non erano granchè, c'era la Z3, dalla Z4 in poi sono migliorate, e tu sei soddisfatto?
montegentile
23-07-2004, 10:25
Originariamente inviato da the_joe
Ora forse prenderei la tua, ma quando presi la Ixus le Casio non erano granchè, c'era la Z3, dalla Z4 in poi sono migliorate, e tu sei soddisfatto?
Io adopero molto le impostazioni manuali e quindi mi ritengo estremamente soddisfatto... ha tutto e di più compreso il bracketing che per certe cose è decisamente comodo. Oltre ad un menu fatto veramente bene.
Per il resto non posso che confermare ciò che è stato detto da molti: La P600 è un ottima macchina. E' veloce nel mettere a fuoco e nello scatto; si comporta bene in tutte le condizioni ma soffre un po' di rumore sopra gli ISO100 (ma a volte anche a ISO50) e la batteria dura una vita... tieni conto che la porto sempre con me (anche perché nella custodia ci è entrato pure il cellulare) e giocandoci di tanto in tanto carico la batteria ogni 3 o 4 giorni. Non l'ho provato ma credo si possano fare intornoai 200- 220 scatti con una carica.
Io adopero molto le impostazioni manuali e quindi mi ritengo estremamente soddisfatto... ha tutto e di più compreso il bracketing che per certe cose è decisamente comodo. Oltre ad un menu fatto veramente bene.
Per il resto non posso che confermare ciò che è stato detto da molti: La P600 è un ottima macchina. E' veloce nel mettere a fuoco e nello scatto; si comporta bene in tutte le condizioni ma soffre un po' di rumore sopra gli ISO100 (ma a volte anche a ISO50) e la batteria dura una vita... tieni conto che la porto sempre con me (anche perché nella custodia ci è entrato pure il cellulare) e giocandoci di tanto in tanto carico la batteria ogni 3 o 4 giorni. Non l'ho provato ma credo si possano fare intornoai 200- 220 scatti con una carica.
Complimenti, peccato non ci fosse questa macchinetta quando presi la Ixus :(
nascimentos
23-07-2004, 20:44
Originariamente inviato da sil.dan
Con tutto rispetto nascimentos....le ixus ci metteno meno di 2 secondi ad accendersi ed essere operative ,non gli dai il tempo di surriscaldarsi se la usi al bisogno.
Io non conosco la tua come te conosci la ixus:rolleyes: ,ma sicuramente si surriscaldera' anche la tua se la lasci sempre accesa.
Dunque, ti riporto alcune righe della recensione della casio ex-p600 dal mensile digital camera:
Il problema con i sensori CCD di piccole dimensioni è ke inevitabilmente tutti quei fotodiodi stipati in così poco spazio ne causano il surriscaldamento e di conseguenza una perdita di qualità dell’immagine. Un obiettivo con un altissimo potere risolvente potrebbe in una certa misura bilanciare questo inconveniente, ma da quello ke si è visto la casio ex-p600 nn ha un obiettivo all’altezza della situazione. Le immagini prodotte da questa frotocamera nn possono nemmeno lontanamente essere paragonate a quelle prodotte da un sensore da 6 MP di dimensioni maggiori […]. La qualità dell’immagine della p600 può essere tuttalpiù paragonata a quella di una buona 4 MP […]
Dunque, ti riporto alcune righe della recensione della casio ex-p600 dal mensile digital camera:
Il problema con i sensori CCD di piccole dimensioni è ke inevitabilmente tutti quei fotodiodi stipati in così poco spazio ne causano il surriscaldamento e di conseguenza una perdita di qualità dell’immagine. Un obiettivo con un altissimo potere risolvente potrebbe in una certa misura bilanciare questo inconveniente, ma da quello ke si è visto la casio ex-p600 nn ha un obiettivo all’altezza della situazione. Le immagini prodotte da questa frotocamera nn possono nemmeno lontanamente essere paragonate a quelle prodotte da un sensore da 6 MP di dimensioni maggiori […]. La qualità dell’immagine della p600 può essere tuttalpiù paragonata a quella di una buona 4 MP […]
Io ti parlo della mia esperienza nella g1 le foto erano peggiori,come colori e qualita' d'immagine e spesso si vedeva una striscia azzurra-viola che attraversava la foto ,questo soppratutto in presenza del sole.
s50 ottime foto ma un po' sull'ingombrante come macchina,ixus 500 ottima come la la s50.X l'importanza del mil.di pixel in piu', una volta presi un tratto di una foto e la feci stampare su un a4,era perfetta.
Quando dico foto perfette si intende con ottime inquadrazioni ! ,raramente possono venire mosse ,ma questo e' colpa mia ,raramente possono essere sottoesposte, ma si aggiustano in un'attimo con il stesso prog. della canon.
Apparte che dalle recenzioni che ho visto io la ixus risulta essere ottima, salvo il rumore a iso alto ,come ottima la ixus 430 con minor rumore ,ma un 1mil di pixel in meno.
Io non ho mai avuto modo di riscaldare la ixus,presumo che in mano si sentirebbe ...,anche perche' non ho mai fatto servizi fotografici . :D ma al massimo una 10na di foto continuate
x curiusita' provero' a vedere questo presunto surriscaldamento.
ciao
montegentile
26-07-2004, 10:32
[OT]
Evidentemente Casio non gli ha pagato la recensione....
Mi pare poi una sciocchezza la frase: "Le immagini prodotte da questa frotocamera nn possono nemmeno lontanamente essere paragonate a quelle prodotte da un sensore da 6 MP di dimensioni maggiori"... cioè di una reflex digitale presumo... mi sembra ovvio che non possa essere che così.
Non voglio assolutamente aprire un dibattito su questo... ma mi sembrava doveroso puntualizzare.
nascimentos
26-07-2004, 10:49
[OT]
Evidentemente Casio non gli ha pagato la recensione....
Capisco ke il mio post è stata una doccia fredda x te ma...
io ho sempre detto "la merce è buona se il prezzo è buono". In altre parole: ogni bene ha il suo giusto prezzo.
nascimentos
26-07-2004, 10:52
[OT]
Mi pare poi una sciocchezza la frase: "Le immagini prodotte da questa frotocamera nn possono nemmeno lontanamente essere paragonate a quelle prodotte da un sensore da 6 MP di dimensioni maggiori"... cioè di una reflex digitale presumo... mi sembra ovvio che non possa essere che così.
Non voglio assolutamente aprire un dibattito su questo... ma mi sembrava doveroso puntualizzare.
Non è ke devi x forza pensare alla reflex.
Semplicemente: aumentando le dimensioni del sensore aumenta la qualità delle foto scattate
montegentile
26-07-2004, 11:13
Capisco ke il mio post è stata una doccia fredda x te ma...
io ho sempre detto "la merce è buona se il prezzo è buono". In altre parole: ogni bene ha il suo giusto prezzo.
No No...:D
Non è una doccia fredda (in effetti ci sono pareri contrastanti su questa camera)... ho potuto vedere e confrontare (rumore, ISO, colori, ect. etc.)... e so perfettamente i pregi ed i difetti di quel che ho in mano...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.