PDA

View Full Version : consiglio su ventilazione

Reikou
20-07-2004, 10:38
anche se è un po' OT rispetto ai proc scrivo qui che è il forum + trafficato di post su temperature...

Sto finendo di procurarmi un nuovo sistema con queste caratteritiche:
p4 2.8 gHz fsb 800 NW 512Kb
2 blocchi di ram 512Mb a 400Mhz da far girare in dual channel
un hd sata 120gb
scheda video ati 9800SE
alim 400W atx
mobo ad hoc (supporta proc fino a 3.6Ghz anche prescott)

premetto che in camera mia dove ho il pc FA CALDO. :sborone:

Avendo già rinunciato sul prescott xchè non mi pare il caso di far "decollare" il case con una ventola delle dimensioni di un elicottero (il rumore rimbomba) :muro: , volevo sapere se fosse necessario acquistare delle ventole di raffreddamento aggiuntive per l'HD sata. Il fatto è che gioco spesso ai mmorpg (tipo daoc o ultima online) e dopo aver già provveduto ad una buona ventolazione del case (ne ho acquistato uno nuovo apposta), non ho idea di quanto possa essere veramente necessario piazzare ste ventole sull'hd. Ed in un mmorpg, ogni cambio di zona sono capellate di dati da spostare in ram. :doh:
Vale davvero la pena? o come dicono alcuni miei amici è meglio ch'io cambi casa? :D:D:D

zetec
20-07-2004, 10:48
io credo ke se hai già delle ventole aggiuntive nel case potresti sistemare l'hdd in modo da essere "toccato" dal flusso d'aria in immissione di una delle ventole ke già hai.........cmq in periferiche di memorizzazione ce ne sono di 3d interessanti.......

sacd
20-07-2004, 13:24
Se l'hd nn è un raptor da 10000 rpm e se gli puoi lasciare dello spazio intorno nn credo che ce ne sia bisogno

Dardalo
20-07-2004, 13:34
Con una ventola laterale da 80 puoi già stare tranquillo (il flusso arriva)

Se possibile, meglio ancora una davanti, in basso davanti al disco.

Ad ogni modo il raffreddamento del disco è un aspetto sottovalutato spesso, ma che determina molta dell'affidabilità di questo componente, compresi i dati ivi contenuti. ;)

Snake156
21-07-2004, 09:29
pienamente d'accordo cn dardalo.

Dardalo
21-07-2004, 11:38
Originariamente inviato da Snake156
pienamente d'accordo cn dardalo.

Grazie ;)

Lo dico, non fosse altro x' pochi giorni fa ho messo a posto un pc in cui il disco, non raffreddato, perdeva dati, dava errori, etc. Ora, con una bella vontola davanti (schermata x la polvere ovviamente) è una meraviglia :D

LCol84
21-07-2004, 15:58
Originariamente inviato da Dardalo
Grazie ;)

Lo dico, non fosse altro x' pochi giorni fa ho messo a posto un pc in cui il disco, non raffreddato, perdeva dati, dava errori, etc. Ora, con una bella vontola davanti (schermata x la polvere ovviamente) è una meraviglia :D

Di dove sei di Cantù??? :D

Dardalo
21-07-2004, 16:07
Originariamente inviato da LCol84
Di dove sei di Cantù??? :D

Genova, ma mai tenuto un pc in una pizzeria con il forno? :D

Mi chiama uno (il pc non l'ha preso da me...) e mi parla del problema. Vado a vedere il pc e noto che è in una stanza a contatto con la parete posteriore di un forno (elettrico). X sfizio sono poi tornato con un termometro: a regime, ci sono 38 °C in quella stanza...:eek:
Inutile dire che gli ho suggerito di cambiare posto...

Snake156
22-07-2004, 02:07
e xke nn l'ha messo direttamente nel forno?

Dardalo
22-07-2004, 07:36
Originariamente inviato da Snake156
e xke nn l'ha messo direttamente nel forno?

:D

Che vuoi che dica? Ci sono persone bislacche...

Snake156
22-07-2004, 17:30
:D

TNOTB
22-07-2004, 18:40
Un raffreddamento agli hdd nn fa mai male!;)
Ciao:)