PDA

View Full Version : Una vita, un lavoro, tutto in fumo


nonsidice
20-07-2004, 07:27
Mio padre è sempre stato un uomo determinato, deciso e duro.
Ha iniziato a 15 anni come apprendista operario in una fabbrica nel triangolo della sedia.
La sua voglia di emergere, di fare, di creare, la portato a 20 anni ad essere capofabbrica, poi si è messo in proprio, ha creato un'azienda sua, costruito i capannoni (3), preso macchinari, si è ingrandito un pò per volta.
E' arrivato ad avere 25 dipendenti, qui si è fermato è ha continuato a mandare avanti la fabbrica tutta la vita.
Poi è giunta l'età pensionabile, ma senza lavoro non poteva stare, sentiva di non poter lasciare la sua "creatura", non voleva lasciare gli operai in mano a uno sconosciuto, così ha continuato l'attività.
Stanotte c'è stato un incendio (non ancora scoperte le cause) nel capannone centrale: quasi tutto in fumo, macchinari, semilavorati, tutto.
I metronotte hanno dato l'allarme alle 4 e i pompieri sono riusciti a spegnerlo prima che intaccasse gli altri 2 capannoni.
Alle 7 sono andato là con mia madre per stare vicino a mio padre, ma non era + lui, non era + combattivo, era rassegnato, con gli occhi lucidi camminava su e giù, non una parola, un segno, nulla.
Non sono mai andato d'accordo con lui, abbiamo caratteri diversi, ma come oggi, non ho mai provato tanta compassione per lui, vederlo guardare il suo sogno in fumo.

misterx
20-07-2004, 07:31
sarà pure assicurato no ?

Nicky Grist
20-07-2004, 07:31
Mi spiace:(

Ma le assicurazioni si pagano apposta!
Potrà ricominciare....magari col tuo aiuto;)

lupastro85
20-07-2004, 07:33
purtroppo il brutto della vita è che spesso dai tutto te stesso per qualcosa che poi sparisce in un attimo

è la vita....dimmerda aggiungerei

gargamella75
20-07-2004, 07:33
:(

Nulla da aggiungere.
Mi dispiace tanto.
Fosse stato più giovane magari avrebbe la voglia di lottare e ricominciare da capo, ad una certa età forse questo spirito battagliero non ce l'ha più...ed è cmq abbastanza comprensibile. Magari se ne farà una ragione e si godrà la pensione...o magari invece ci riproverà!

Io al tuo posto cercherei di essergli molto vicino.

Redux
20-07-2004, 07:37
E' ovvio che uno si demoralizzi, e rimarrà demoralizzato per un po' di tempo ('zzo, gli è andata in fumo la fabbrica!). Ma poi, da imprenditore navigato qual è, sarà preso dal fervore della ricostruzione, e in questo fervore trascinerà anche i suoi operai, che si sentiranno parte di essa.
Posso credere nello sconforto dell'uomo, ma non posso credere nella resa dell'imprenditore.
E darei per assodato che un uomo con la sua esperienza abbia assicurato la sua azienda nel modo più corretto.

In bocca al lupo al papi :)

nonsidice
20-07-2004, 07:37
L'assicurazione c'è è ovvio, ma non è questo il punto.
E' il vedere le facce perse degli operai, vedere giorni di lavoro in fumo, merci pronte alla consegna andate in cenere, i casini e gli sbattimenti per rifare su tutto, la inagibilità del capannone finchè non controllano tutto ecc. ecc.
Qui si parla poi di centinaia di migliaia di € non noccioline, ma non è solo la questione economica.
Non so se troverà la forza rifare tutto anche se dovrà cmq farlo per forza.
E' come se gli fosse andata a fuoco la casa.

lucio68
20-07-2004, 07:40
Trovo che sia normale lasciarsi un po' andare nell vedere che ciò che hai creato e portato avanti per tutta la vita se ne sia andato in fumo, ma se tuo padre è combattivo come dici allora credo che si riprenderà ancora più agguerrito di prima.
E poi non sarà da solo in questo: ci saranno i suoi dipendenti e soprattutto la sua famiglia a dargli una mano, non credi?
Sono momenti brutti, ma si superano e si va avanti :)

Nicky
20-07-2004, 07:46
Originariamente inviato da lucio68
Trovo che sia normale lasciarsi un po' andare nell vedere che ciò che hai creato e portato avanti per tutta la vita se ne sia andato in fumo, ma se tuo padre è combattivo come dici allora credo che si riprenderà ancora più agguerrito di prima.
E poi non sarà da solo in questo: ci saranno i suoi dipendenti e soprattutto la sua famiglia a dargli una mano, non credi?
Sono momenti brutti, ma si superano e si va avanti :)

Sono d'accordo.

In bocca al lupo, al papi ;)

ceccoos
20-07-2004, 07:55
Mi dispiace tanto...


Ma deve andare avanti.....:)

Friskio TheBesT
20-07-2004, 07:59
bhe nn mi sorprenderei questa è la vita d'oggi....nn ci sarà quasi mai un momento in cui la vita andrà liscia e senza problemi...questi ci sono sempre e sono pronti ad attaccarti nei momenti migliori se t va bene e nei peggiori...io nn mi dispiacerei tantissimo perchè tuo padre credo che il suo sogno per il momento l'abbia raggiunto o no? crescere da un piccolo operaio 15enne ad un uomo robusto che dirige da solo la propria azienda..l'importante e nn rimpiangersi in questo momento sono cose che accadono bisogno solo metterci impegno e sapersi sempre rialzare...magari gli dai un aiutino pure te..;)