View Full Version : hard disk non visto da win 98
robyferr
19-07-2004, 23:39
ho bisogno di questo aiuto,
un mio amico ha un pc un pò vecchio un 166 mhz della siemens con 2 hd di 1,3 Gb ciascuno, bios phoenix.
ora siccome avevo un hd di 8 Gb inutilizzato gliel'ho regalato, montato l'hard disk il bios l0 riconosce anche nel boot ma win 98 non lo vede .
ho provato su altri computer con sistemi operativi diversi tutto ok , l'ho formattato fatto f disk ma non c'è stato niente da fare, win 98 second edition non ne vuol saoere.il computer è un ex pc aziendale riciclato.
qualcuno può aiutarmi con qualche idea, ciao a tutti.
roberto:muro:
Andrewgiz
20-07-2004, 00:57
mi sembra che 8 giga sia il limite dei bios vecchi (non vorrei sbagliarmi); infatti hai già detto che al boot è visto.
L'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è di cambiare canale eide o prova su cable select (via jumper dell'hd).
Poi se hai già provato allora non saprei che dire :)
Il disco è partizionato? ;)
robyferr
20-07-2004, 22:42
il disco non è partizionato, sul secondo canale eide ho provato però non trovo nessun giovamento, settare su cable select poi metterlo sul master secondario?
è in master sulla terminazione o slave sull'intermedio eide vero?
SE IL DISCO NON E' PARTIZIONATO IL SISTEMA OPERATIVO NON LO VEDE ;)
(Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina)
robyferr
21-07-2004, 14:28
l'ho messo prima come slave sul canale eide primario, poi ho provato a posizionarlo come master sul primo canale , dopodiche' ho provato come master sul secondario ma niente da fare, quando l'ho messo come master sul primario dopo il boot schermata nera con trattino lampeggiante. è un vero rompicapo il bello che il bios lo riconosce perfettamente.ringrazio tutti quelli che hanno risposto e anticipatamente quelli che vorrano rispondermi in futuro.:sofico:
Non intendevo dire master o slave su primario o secondario, ma
se lo colleghi come master sul connettore terminale del cavo o slave sul connettore centrale (il cavo eide inetendo)...
Andrewgiz
22-07-2004, 18:41
Originariamente inviato da MM
SE IL DISCO NON E' PARTIZIONATO IL SISTEMA OPERATIVO NON LO VEDE ;)
(Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina)
dice che ha già utilizzato l'fdisk :)
le altre unità ide le vede Win98?
Non è che per caso le unità sono disabilitate da una certa lettera in poi con TweakUi?:rolleyes:
Ciao:)
Halloween72
25-07-2004, 10:22
prova ad installare partition magic e vedi se te lo riconosce da lì
Originariamente inviato da Andrewgiz
dice che ha già utilizzato l'fdisk :)
Hai ragione: è stata una svista, ma mi dice che non l'ha partizionato.... :confused:
A questo punto sarei curioso di sapere che cosa ci ha fatto con fdisk
Potrei comunque consigliare di collegarlo da solo con un cavo, sul secondo canale, magari scollegando eventuali periferiche già presenti, ed avviare con un altro dieco
Per quanto riguarda il copllegamento al cavo EIDE, questo è ininfluente se l'indirizzo è impostato da jumper
robyferr
26-07-2004, 13:03
per fugare ogni dubbio, questo hard disk è stato provato su un altro computer con sistema operativo xp pro ed è stata fatta una partizione in fat 32, ma che ne pensate di questo fatto che il bios anche se vecchio riconosca tranquillamente l'hd mentre win 98 neanche lo vede.Un mio amico su un pc simile a questo ha messo un hd di 20 gb senza problemi.un'altro dubbio siccome questo pc era lo scarto di pc aziendali per rinnovo macchine può essere che abbia qualche limitazione software o hardware??????:cry:
Hai controllato la cosa più banale? Cioè se gli indirizzi EIDE, sul bios, sono abilitati tutti?
O magari provato a sostituire il cavo EIDE
robyferr
27-07-2004, 13:27
nel pc ci sono gia' 2 hd che funzionano regolarmente quindi son gia' abilitate le eide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.