View Full Version : cosa posso fare se non pagano l'affitto???
pikkolino
19-07-2004, 13:27
dall'anno scorso ho messo in affitto la casa...all'inizio sembrava tutto bene, pagavano e tutto...ma dopo alcuni mesi hanno smesso di pagare...:rolleyes: ormai sono 5 mesi che non hanno pagato l'affitto...tra l'altro la casa è lontana 150km da dove abito adesso...e telefonare non serve a niente...dice che paga e paga ma alla fine non fa niente... :mad:
cosa posso fare??? quello lì poi non si fa trovare in giro...:rolleyes:
stavo pensando di passare alla via legale...ma visto che è la prima volta che incorro in questa via qua volevo sapere se ne valeva la pena...insomma...quanto costerebbe? è facile vincere la causa o si deve aspettare tanto tempo? poi il costo dell'avocato alla fine devo pagarlo io?
aiutatemi :muro: :muro: :muro:
Paganetor
19-07-2004, 13:29
sono in regola? c'è un contratto?
è la loro residenza o è "la casa delle vacanze"?
hai una copia delle chiavi di casa?
se c'è il contratto vai per vie legali, poi le spese le paga chi perde...
se non c'è il contratto sei un po' messo male..
Ciao! :)
Interessa anche me... Moltissimo!
Se avesse il contratto, come dovrebbe "muoversi" per avere i soldi?
Paganetor
19-07-2004, 13:38
Originariamente inviato da ADHONE
se non c'è il contratto sei un po' messo male..
se non c'è il contratto deve comunque dichiarare che in casa sua ci sono altre eprsone (serve nel caso succeda qualsiasi cosa... io posso ospitare mio zio o un mio amico a tempo indeterminato e senza fargli pagare nulla, ma devo denunciare la sua presenza)
cmq io fossi in lui farei diverse cose (una a scelta, mica tutte... :D )
1) vadò là di persona e gli parlo chiaramente e un po' "a muso duro"
2) se ho un amico avvocato (gli farei spedire una lettera di sollecito (senza che non mi faccia pagare :braccine: :D )
3) (questa non so se si può fare :D ) vado là, entro in casa con le mie chiavi, cambio la serratura e amen... ma direi che è la soluzione finale... come l'attacco solare del Daitarn 3! :D
Norbrek™
19-07-2004, 13:38
Sfrattali:O
beh... prima provi andare dal giudice di pace col contratto in mano... poi se non risolve lui, vai dall'avvocato...
pikkolino
19-07-2004, 16:25
per far affittare la casa ci siamo rivolti ad una piccola agenzia sotto casa, il contratto c'è...però tutt'ora il personale dell'agenzia sta contattando l'inquillino ma a parole tutto fatti niente... :mad:
loro hanno affittato la casa perchè lavoravano lì...poi adesso dalle voci in giro sembra che non lavorano più qua e non si sa dove sono...:rolleyes:
ormai sono 5 mesi che non pagano...non so che fare...le chiavi della casa li ho...
quindi consigliate di rivolgermi al giudice di pace e dopo all'avvocato???
cosa dovrei fare di preciso? :confused: :muro: :muro:
Paganetor
19-07-2004, 16:28
Originariamente inviato da pikkolino
per far affittare la casa ci siamo rivolti ad una piccola agenzia sotto casa, il contratto c'è...però tutt'ora il personale dell'agenzia sta contattando l'inquillino ma a parole tutto fatti niente... :mad:
loro hanno affittato la casa perchè lavoravano lì...poi adesso dalle voci in giro sembra che non lavorano più qua e non si sa dove sono...:rolleyes:
ormai sono 5 mesi che non pagano...non so che fare...le chiavi della casa li ho...
quindi consigliate di rivolgermi al giudice di pace e dopo all'avvocato???
cosa dovrei fare di preciso? :confused: :muro: :muro:
allora fai così: pressa DI BRUTTO l'agenzia, di' loro di darsi da fare... stagli alle calcagna! :Perfido:
M4X_PaYn3
19-07-2004, 16:29
Allora, se fai fare tutto da un avvocato, puoi far spedire una lettera di messa in mora nei confronti degli inquilini, dichiarando che se entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata non pagano, tu sei "legalmente" autorizzato a mandarli via di casa, anche con l'intervento di un ufficiale giudiziario...
Non esiste che non pagano devono capire che o pagano o li butti fuori...
Certa gente proprio non dovrebbe campare :muro:
pikkolino
19-07-2004, 16:40
Originariamente inviato da Paganetor
allora fai così: pressa DI BRUTTO l'agenzia, di' loro di darsi da fare... stagli alle calcagna! :Perfido:
telefoniamo all'agenzia quasi ogni giorno...però dice sempre che o nn riesce a contattare l'inquilino oppure non riesce a farsi pagare...insomma sto qua non si fa trovare :rolleyes:
per questo credo che sarebbe l'ora di fare qualcosa io...altrimenti questa storia non finisce più...tra l'altro non hanno neanche pagato le spese del condominio e chissà quali altre robe...:rolleyes: :mad: :mad: :mad:
pikkolino
19-07-2004, 16:42
Originariamente inviato da M4X_PaYn3
Allora, se fai fare tutto da un avvocato, puoi far spedire una lettera di messa in mora nei confronti degli inquilini, dichiarando che se entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata non pagano, tu sei "legalmente" autorizzato a mandarli via di casa, anche con l'intervento di un ufficiale giudiziario...
Non esiste che non pagano devono capire che o pagano o li butti fuori...
Certa gente proprio non dovrebbe campare :muro:
potresti gentilmente spiegarmi in dettaglio cosa consiste la messa in mora?
poi se lo mando via di casa anche con l'intervento di un ufficiale giudiziario riesco a farmi risarcire eventuali spese nonché i 5 mesi di affitto mancato??? :confused: :( :muro:
se hai il contratto sei a posto
solidarietà massima per lo sbattimento che dovrai fare, ne ho sentite di cose del genere
noi ci affidiamo a un agente immobiliare qui vicino che è molto serio e che prima di procurare i clienti si accerta che siano gente a posto con un lavoro fisso e possibilità di pagare. altrimenti non ce li manda nemmeno :)
sempreio
19-07-2004, 16:49
in italia sbatterli fuori :rotfl:
siamo il paese delle banane non lo sai?:rolleyes:
Prima cosa : Stai calmo .
Seconda cosa : non agitarti e non fare gesti inconsulti .
Soprattutto NON entrare in casa , anche se hai le chiavi , rischi veramente grosso ( é violazione di domicilio ) .
Rivolgiti a un legale per spedire la lettera di messa in mora , aspetta che scadano i termini per il pagamento , poi puoi fare la richiesta di sfratto .
Quando lo sfratto sarà esecutivo ( e solo allora ) potrai legalmente mandarli fuori di casa .
guarda http://www.proprietaricasa.org/sfratto.php
poi se lo mando via di casa anche con l'intervento di un ufficiale giudiziario riesco a farmi risarcire eventuali spese nonché i 5 mesi di affitto mancato???
E' più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago ...
:muro: :muro: :muro: :muro:
sempreio
19-07-2004, 16:54
Ufficiale giudiziario. Se siamo proprio sfigati e l'inquilino è ancora lì, ecco arrivare, dopo circa un anno e forse anche più dall'avvio della pratica, il sospirato Ufficiale Giudiziario che eseguirà materialmente lo sfratto avvalendosi se necessario della forza pubblica, farà cambiare la serratura della porta di casa al fabbro il quale deve essere stato preventivamente chiamato dal proprietario il quale lo dovrà poi pagare.
Verbale di rilascio. A conclusione di tutta la trafila segue il "verbale di rilascio immobile" un atto in cui l'Ufficiale Giudiziario verbalizza l'avvenuto sfratto.
Ma non è mica finita qui !
Inventario. Se nell'immobile sono rimasti i mobili dell'inquilino moroso, l'Ufficiale Giudiziario stilerà una dettagliata distinta di tutto quello che c'è e nominerà il proprietario custode e responsabile degli averi che l'inquilino non è riuscito a portare via. (E qui noi proprietari restiamo fregati un'altra volta, perchè se l'inquilino non se li viene a prendere, deve provvedere il proprietario a fare lo sgombero a proprie spese, salvo rifarsi sull'inquilino moroso, ma questa è una battuta, quindi deve disporre di un giaciglio idoneo ad ospitare i mobili non suoi se vuole realmente liberare il suo immobile, altrimenti li deve lasciare dove sono e avviare un'altra pratica burocratica...) insomma la storia è infinita...
gurda ti parlo per esperienza personale, se hai trovato dei farabutti, alla fine dovrai pagarli te xchè se ne vadano, anche a denunciarli ed andare x vie legali con relativo sfratto esecutivo, passeranno anni ed anni prima che se ne vadano. c'è gente che su ste cose ci campa.
M4X_PaYn3
19-07-2004, 17:05
potresti gentilmente spiegarmi in dettaglio cosa consiste la messa in mora?
poi se lo mando via di casa anche con l'intervento di un ufficiale giudiziario riesco a farmi risarcire eventuali spese nonché i 5 mesi di affitto mancato??? :confused: :( :muro:
Vai da un avvocato...gli spieghi la cosa come sta, e gli fai mandare una raccomandata da parte sua di "messa in mora" (ossia quella situazione che si verifica quando qualcuno non adempie a quanto stabilito nel contratto)dettando un termine di 15 giorni. Se sto tizio dopo 15 giorni che ha ricevuto la raccomandata non paga i 5 mesi, allora parte l'atto di citazione a giudizio presso un giudice ordinario...al tribunale civile...
poi lì si svolge la causa...
Auguri!
sempreio
19-07-2004, 17:10
http://www.proprietaricasa.org/editoriali/000031.php
:asd:
pikkolino
19-07-2004, 17:10
leggendo tutto sembra che faccio prima a supplicarli in ginocchio di andarsene :mc: :muro: :muro: :mad:
W la legge italiana :muro:
come è già stato detto NON entrare in casa, tra l'altro da quello che so io tu neanche le dovresti avere le chiavi di casa.
Inoltre spera che questi non abbiano figli perchè altrimenti è + difficile da mandarli via.
leggendo tutto sembra che faccio prima a supplicarli in ginocchio di andarsene :mc: :muro: :muro: :mad:
mi sa che le suppliche non basteranno.auguri cmq. ciao
paga qualche balordo per fargli spaccare le ossa a questo qua ;) fagli incendiare la macchina... ste cose qua insomma :D
pikkolino
19-07-2004, 18:00
Originariamente inviato da dr650se
paga qualche balordo per fargli spaccare le ossa a questo qua ;) fagli incendiare la macchina... ste cose qua insomma :D
quasi quasi...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da dr650se
è triste quello che dici proprio perché viene da pensare che sia l'unico modo di procedere :rolleyes:
in questo paese di M ..... A di pure addio alla TUA casa per un bel po' di anni.
Non sapevo di tutti questi cavilli. Quasi quasi vado ad affittare casa :rolleyes:
mi sembra di ricordare però che da un po' di anni non devi versare le tasse per gli affitti non riscossi. Almeno non avrai la beffa oltre il danno.
dall'anno scorso ho messo in affitto la casa...all'inizio sembrava tutto bene, pagavano e tutto...ma dopo alcuni mesi hanno smesso di pagare...:rolleyes: ormai sono 5 mesi che non hanno pagato l'affitto...tra l'altro la casa è lontana 150km da dove abito adesso...e telefonare non serve a niente...dice che paga e paga ma alla fine non fa niente... :mad:
stavo pensando di passare alla via legale...ma visto che è la prima volta che incorro in questa via qua volevo sapere se ne valeva la pena...insomma...quanto costerebbe? è facile vincere la causa o si deve aspettare tanto tempo? poi il costo dell'avocato alla fine devo pagarlo io?
aiutatemi :muro: :muro: :muro:
allora:
prima cosa non puoi rifarti sull'agenzia, se hai dato tutto in mano a loro, loro si sono limitati a trovare una persona sulla base delle specifike ke tu gli hai dato; il contratto è stato fatto di conseguenza (sarà un 4+4 quasi sicuro). Quindi se il tipo nn paga non è competenza dell'agenzia, loro se ne sono tirati fuori nel momento in cui il tipo è entrato e come di solito accade ha versato a te 2 caparre di affitto, e a loro 1 (il compenso dell'agenzia insomma).
tant'è ke a ki cerca casa tramite agenzia e non privato vengono rikieste 3 mensilità anticipate anzikè 2, ecco il motivo, uno se lo suca l'agenzia.
seconda cosa: i tipi in affitto sono RESIDENTI lì o no? perkè se sono DOMICILIATI lì e residenti da qualke altra parte, vuol dire ke hanno un'altra abitazione e quindi ci sono buone possibilità di mandarli via
ma se sono RESIDENTI presso la casa ke tu affitti, le cosine si complicano UN PO'. Loro possono dikiarare ke quella è la loro unica abitazione e ke se tu li butti fuori sono in mezzo a una strada, e PER LEGGE hanno il diritto di rimanere lì anke violando il contratto per mesi e non pagando. A maggior ragione, se sono lavoratori occasionali o addirittura disoccupati in cerca di lavoro c'è un'ulteriore aggravante.
tieni presente ke lo sfratto non puoi intimarlo a qualcuno sulla base del fatto ke non sta pagando, i soldi in questo caso sono per il giudice l'ultimo dei problemi.
ma mi servirebbero più info: sti qua da quando sono in casa? da quanto non pagano? il contratto di ke tipo è? (se l'agenzia, cos di cui dubito considerando la massa di coglioni ke di solito ci lavora, ti ha fatto un contratto uso foresterìa, sei a posto al 100% e ti dirò come)..
pikkolino
19-07-2004, 20:51
Originariamente inviato da dbpass
allora:
prima cosa non puoi rifarti sull'agenzia, se hai dato tutto in mano a loro, loro si sono limitati a trovare una persona sulla base delle specifike ke tu gli hai dato; il contratto è stato fatto di conseguenza (sarà un 4+4 quasi sicuro). Quindi se il tipo nn paga non è competenza dell'agenzia, loro se ne sono tirati fuori nel momento in cui il tipo è entrato e come di solito accade ha versato a te 2 caparre di affitto, e a loro 1 (il compenso dell'agenzia insomma).
tant'è ke a ki cerca casa tramite agenzia e non privato vengono rikieste 3 mensilità anticipate anzikè 2, ecco il motivo, uno se lo suca l'agenzia.
seconda cosa: i tipi in affitto sono RESIDENTI lì o no? perkè se sono DOMICILIATI lì e residenti da qualke altra parte, vuol dire ke hanno un'altra abitazione e quindi ci sono buone possibilità di mandarli via
ma se sono RESIDENTI presso la casa ke tu affitti, le cosine si complicano UN PO'. Loro possono dikiarare ke quella è la loro unica abitazione e ke se tu li butti fuori sono in mezzo a una strada, e PER LEGGE hanno il diritto di rimanere lì anke violando il contratto per mesi e non pagando. A maggior ragione, se sono lavoratori occasionali o addirittura disoccupati in cerca di lavoro c'è un'ulteriore aggravante.
tieni presente ke lo sfratto non puoi intimarlo a qualcuno sulla base del fatto ke non sta pagando, i soldi in questo caso sono per il giudice l'ultimo dei problemi.
ma mi servirebbero più info: sti qua da quando sono in casa? da quanto non pagano? il contratto di ke tipo è? (se l'agenzia, cos di cui dubito considerando la massa di coglioni ke di solito ci lavora, ti ha fatto un contratto uso foresterìa, sei a posto al 100% e ti dirò come)..
sti qua sono in casa dall'ottobre del 2003...hanno pagato due mesi poi nada...per motivi di tempo solo adesso ho avuto il tempo di occuparmene...per il resto ti riporto il contratto con ovviamente parti riguardanti ai nomi e info precise cancellate...
http://img43.photobucket.com/albums/v131/Hyang/contratto.jpg
http://img43.photobucket.com/albums/v131/Hyang/contratto2.jpg
ma possibile che non posso far altro che rassegnarmi e aspettare anni e anni e nel frattempo perderci io??? :mad: :mad: :mad: :( :muro: :muro: :muro: :muro:
parlami di sti qua
ki sono? ke fanno x vivere? li conosci? anni? occupazione? residenti dove? domiciliati? ke garanzie hanno dato al momento dell'ingresso nell'appartamento?
perkè DEVONO aver dato garanzie, soprattutto se hai fatto le cose tramite agenzia (proprietà di altri immobili, fideiussione bancaria, qualcosa DEVONO aver dato)
cmq come ti dicevo è il classico 4+4
alphacygni
19-07-2004, 22:30
"E ki te la paca!"
"Ah nun pachi?"
"No nun paco!"
"E l'altra la si ppacata?"
"E la so pacata si'!"
"Acicicuru?"
"O freghete!"
Originariamente inviato da alphacygni
"E ki te la paca!"
"Ah nun pachi?"
"No nun paco!"
"E l'altra la si ppacata?"
"E la so pacata si'!"
"Acicicuru?"
"O freghete!"
"quella lavatrice la si pachata 480 mila lire, uno sopra l'altro, come le debbo dire"
:sofico:
pikkolino
24-07-2004, 15:21
Originariamente inviato da dbpass
parlami di sti qua
ki sono? ke fanno x vivere? li conosci? anni? occupazione? residenti dove? domiciliati? ke garanzie hanno dato al momento dell'ingresso nell'appartamento?
perkè DEVONO aver dato garanzie, soprattutto se hai fatto le cose tramite agenzia (proprietà di altri immobili, fideiussione bancaria, qualcosa DEVONO aver dato)
cmq come ti dicevo è il classico 4+4
sono dei napoletani, nati a napoli e facevano muratori qua...non li conosco,sono stati presentati da quella dell'agenzia, quello che ha fatto contratto avrà quasi 50 anni credo...domiciliati a mantonva...il figlio ne aveva sulla ventina...di garanzie nessuna a quanto ne so...
sempreio
24-07-2004, 15:25
sono dei napoletani, nati a napoli e facevano muratori qua...non li conosco,sono stati presentati da quella dell'agenzia, quello che ha fatto contratto avrà quasi 50 anni credo...domiciliati a mantonva...il figlio ne aveva sulla ventina...di garanzie nessuna a quanto ne so...
vuol dire che sotto banco hanno dato una tangentina all' agenzia, i clienti bisogna cercarseli da soli:muro:
pikkolino
24-07-2004, 15:38
Originariamente inviato da sempreio
vuol dire che sotto banco hanno dato una tangentina all' agenzia, i clienti bisogna cercarseli da soli:muro:
tangentina per cosa...??? :confused: :confused:
sempreio
24-07-2004, 15:57
tangentina per cosa...??? :confused: :confused:
per entrare nell' appartamento:rolleyes: , al posto di 1 affitto all' anno che l' agenzia si prende, i lor signori hanno presumibilmente detto: " vi vi diamo 2 fitti in più basta che ci triovate un posto perchè siamo disperati"
::::Dani83::::
24-07-2004, 16:01
bè ma se ci vuole tempo tanto vale iniziare con le pratiche no?
mio nonno si è presentato con i carabinieri, il giorno dopo hanno pagato ;)
soprattutto la casa era affittata al signor X e in casa di giravano millemila persone e il signor X solo ogni tanto....:D
cool(er)
24-07-2004, 16:35
premetto che non ho letto tutto il topic.
curiosità personale: i tipi sono albansi, macedoni, slavi,rumeni,bosniaci? terroni?:rolleyes:
Originariamente inviato da cool(er)
premetto che non ho letto tutto il topic.
curiosità personale: i tipi sono albansi, macedoni, slavi,rumeni,bosniaci? terroni?:rolleyes:
l'ha appena detto, sono napoletani.
cool(er)
24-07-2004, 16:39
:rolleyes: :rolleyes: bello. terroni inside.
premetto che per me i terroni come li chiamo io non hanno una provenienza geografica. per me un terrone è anche valdostano. basta che si comporti male e faccia ste cagate....
Originariamente inviato da cool(er)
:rolleyes: :rolleyes: bello. terroni inside.
premetto che per me i terroni come li chiamo io non hanno una provenienza geografica. per me un terrone è anche valdostano. basta che si comporti male e faccia ste cagate....
tutto il mondo è paese.
cool(er)
24-07-2004, 16:54
vero. ma ste robe fan venira voglia di spaccare tutto e poi sputare in faccia al colpevole.
certo che anche te affittare una casa a dei muratori napoletani... :rolleyes: gia' che c'eri potevi anche regalargli dei soldi per comprarsi la macchina nuova...
nn diciamo stronzate.
adesso nn è ke perkè uno è nato a napoli e fa il muratore in automatico diventa un terrone nullafacente ke frega il mondo
e ve lo dice uno ke ne conosce diversi di napoletani (muratori) e son tutti gente onesta ke si spacca il culo
detto ciò...hai detto ke sono RESIDENTI o DOMICILIATI a mantova? sono 2 cose diverse...
se sono residenti a mantova sei a posto, se nn pagano gli fai pignorare la casa di mantova e fai intervenire il giudice per una stima dei loro beni di napoli, e ti rifarai su quelli
e cmq l'agenzia nn può mettere dentro persone ke nn diano garanzie, e le garanzie solitamente sono di 2 tipi
- fideiussione bancaria (rara perkè qualcuno deve garantire per loro)
- busta paga relativa ad un impiego fisso del quale siano titolari da ALMENO 2 anni
fammi sapere ;)
Originariamente inviato da LuNoco©
fucilali!!!!
:D
ma tuo cuggino che fine ha fatto????:D
Goldrake_xyz
24-07-2004, 21:06
Bah, ho letto il contratto, dove si dice fino fino al 2007.. :confused:
Ma sta' genzia da che parte stà ? ...
Doveva fare un contratto rinnovabbile ogni anno, e solo
su consenso del proprietario !
(Bisogna vedere anche cosa dice la legge a proposito di
questi contratti)
Il duplicato delle chiavi lo puoi tenere ... azz. e ci mancherebbe !
Secondo me, l'agenzia pur di prendere i soldi, ti ha mandato
i primi che gli sono capitati sotto mano ...:mad:
Oddio, mettere di mezzo l' avvocato con relativa lettera ,
significa già dichiarare guerra, e non sò se conviene ..:(
Se i contratti di Acqua luce e gas sono a tuo nome, falli togliere,
senza dire nulla a nessuno !
Un mio vicino, ha dato fuoco alla casa e oltre a cacciarli via ,
si è fatto pure risarcire i danni .....:rotfl:
Bye.
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Un mio vicino, ha dato fuoco alla casa e oltre a cacciarli via ,
si è fatto pure risarcire i danni .....:rotfl:
geniale :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.