PDA

View Full Version : Acquisti su ebay

pralina
19-07-2004, 08:14
Ciao ragazzi!
Nell'augurare buona settimana a tutti ne approfitto per chiedere info su ebay. Ho visto che molti di voi conoscono bene il sito. Io vorrei acquistare uno sharp..sono ancora indecisa se lo zaurus c700 o sl-5600 e volevo fare l'acquisto su ebay per l'appunto, vorrei risparmiare qualcosina.
Il mio dubbio è: c'è da fidarsi? Cioè..ho visto i feedback x gli utenti interessati...ma è possibile che siano sempre e solo positivi?
Avete mai avuto esperienze negative?
Dai che voglio far l'acquisto prima di andare in ferie... :)

pralina
19-07-2004, 10:37
Heeeeeeeeeeeeelp!:cry: :cry:

Xiaoma
19-07-2004, 10:40
Non e' detto che i feedback siano tutti positivi.. ho visto parecchi venditori con dei commenti negativi. Comunque se ti affidi a chi ha 1000 commmenti positivi e 2 negativi dovresti stare tranquilla... :)

Personalmente mi e' sempre andata molto bene, e anche qui sul forum sembra che nessuno abbia avuto grossi problemi...

pralina
19-07-2004, 11:14
Originariamente inviato da Xiaoma
Non e' detto che i feedback siano tutti positivi.. ho visto parecchi venditori con dei commenti negativi. Comunque se ti affidi a chi ha 1000 commmenti positivi e 2 negativi dovresti stare tranquilla... :)

Personalmente mi e' sempre andata molto bene, e anche qui sul forum sembra che nessuno abbia avuto grossi problemi...

:) :) :) Bene!! Grazie!!
Ho deciso!!! Sharp Zaurus SL-5600.
Il venditore è a Los Angels. Negozio, non privato.:D

Xiaoma
19-07-2004, 11:25
Originariamente inviato da pralina
:) :) :) Bene!! Grazie!!
Ho deciso!!! Sharp Zaurus SL-5600.
Il venditore è a Los Angels. Negozio, non privato.:D

Visto... notevole!! Appena mi avanzano dei soldini ci farei un pensierino..

Occhio pero' che sembra che i doganieri siano piu' rigidi con quello che viene dagli USA..

pralina
19-07-2004, 13:03
Visto... notevole!! Appena mi avanzano dei soldini ci farei un pensierino..

Occhio pero' che sembra che i doganieri siano piu' rigidi con quello che viene dagli USA..

Ah si? Tipo? :confused:

C'è anche la fotocamera.. Non che prima mi interessasse particolarmente...ma visto che è tutto compreso...a quel prezzo! :D

Xiaoma
19-07-2004, 13:43
Ah si? Tipo? :confused:

Tipo che fermano molti piu' pacchi dagli USA per verificare se hai pagato tutti i balzelli possibili immaginabili. Qualcuno insinua che sia un dispetto tra UE e USA..

:rolleyes:

Personalmente ho ordinato solo da Singapore e Germania e ho pagato solo l'IVA.

pralina
19-07-2004, 15:02
Tipo che fermano molti piu' pacchi dagli USA per verificare se hai pagato tutti i balzelli possibili immaginabili. Qualcuno insinua che sia un dispetto tra UE e USA..

:rolleyes:

Personalmente ho ordinato solo da Singapore e Germania e ho pagato solo l'IVA.

Boh..l'importante è che le spese non siano eccessive... Tipo la metà del prezzo del pda...:eek:

:D

Non mi ero accorta che manca il wifi integrato...ma potrei ovviere con una cf..
A questo proposito: i consumi del wifi con cf è maggiore di quello integrato?

dieg
19-07-2004, 16:46
Boh..l'importante è che le spese non siano eccessive... Tipo la metà del prezzo del pda...:eek:

Non mi ero accorta che manca il wifi integrato...ma potrei ovviere con una cf..
A questo proposito: i consumi del wifi con cf è maggiore di quello integrato?
mmm...penso che siano + o meno uguali...sia integrato che su cf ;) :D

matomo
19-07-2004, 17:17

Il fatto é che non si é ancora capito come venga applicata questa tassa (dell'ordine del 3-4%), se c'é un importo minimo per cui vengano considerati i pacchi da tassare oppure se vengono scelti a campione.
Detto in parole povere, se ti va bene paghi l'importo dell'articolo più le s.s., mentre se ti va male paghi il costo del'oggetto che acquisti più le s.s., a questo totale devi aggiungere l'i.v.a. (20%) e la tassa che dicevo prima. In più mi pare che i corrieri ti facciano pagare delle spese per le pratice di sdoganamento (attorno ai 10€). Fai qualche calcolo di convenienza prima di confermare un ordine, comunque in molti casi c'é sempre conveniente dato l'ottimo rapporto euro/dalloro di questo periodo. ;)
Per maggiori informazioni puoi leggere QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=655191&highlight=tasse+ebay). Anche sul forum di eBay trovi informazioni ancora più precise.

FlatEric
19-07-2004, 17:38
che ultimamente si siano irrigiditi non so...a febbraio io ho fatto passare 2 2215 nello stesso pacco, dichiarati come "used organizer" a 50$ l uno...nessuna dogana, nache con un valore di 100$...ho anche sentito di chi le ha pagate con solo 50$...sicuramente nn bisogna dichiarare tutto il valore dell oggetto, senno addio convenienza..nn si assicura il pacco per 300$ vabbe, ma senno la convenienza se ne va a benedire, e cmq un carrier come fedex che mi perde un pacco mi sembra molto strano..

poi sta a quanto si vuole rischiare ovvio, ma il gioco vale la candela in molti casi....

pralina
19-07-2004, 18:32
Mamma mia...c'è da scoraggiarsi!:( :(
Il fatto è che l'oggetto in questione in Italia non arriva più.. Quindi l'acquisto da quelle parti è più o meno d'obbligo...
Bisogna solo sperare che in dogana non abbian voglia di dar grane? ...:cry:..

Cmq grazie a tutti per le delucidazioni.. :)
Che ne pensate del palmare? Qualcuno ha avuto modo di vederlo dal vivo?

FlatEric
19-07-2004, 20:29
beh disperare no...fai dichiarare che ad esempio è un oggetto che torna da garanzia e magari nn ti piantano grane..pero nn dichiarere tutto il valore....senno rischi solo di piu...

lo zarus è bellissimo, gia solo per il fatto che motna linux, poi è anche un gran bell oggetto! ;)

pralina
19-07-2004, 20:58
Originariamente inviato da FlatEric
beh disperare no...fai dichiarare che ad esempio è un oggetto che torna da garanzia e magari nn ti piantano grane..pero nn dichiarere tutto il valore....senno rischi solo di piu...

lo zarus è bellissimo, gia solo per il fatto che motna linux, poi è anche un gran bell oggetto! ;)

Ah! Quindi dovrei dire a chi me lo vende (se si degnasse di rispondere!!!!! :incazzed: ) di non dichiarare tutto il valore? Ma magari sono abituati..essendo in negozio... Bisognerebbe vedere se hanno mai venduto in Italia...

X quanto riguarda lo zaurus son contenta di vedere pareri positivi... Non capisco perchè in Italia non lo importino più! Importano il modello prima e questo no! Proprio non capisco...

FlatEric
19-07-2004, 22:34
si te lo fanno...fai dichiarare tipo 50$ e poi fai scrivere come causale della spedizione "Return from under warranty assistance" che dovresti essere coperta...ovviamente se (ma nn dovrebbe succedere con corrieri deri tipo fedex ups dhl) si perde il pacco a te tornano 50$...ma è il rischio che vale la candela, dato che finora nn ho sentito nessuno lamentare una perdita di pacco...

pralina
19-07-2004, 22:40
Originariamente inviato da FlatEric
si te lo fanno...fai dichiarare tipo 50$ e poi fai scrivere come causale della spedizione "Return from under warranty assistance" che dovresti essere coperta...ovviamente se (ma nn dovrebbe succedere con corrieri deri tipo fedex ups dhl) si perde il pacco a te tornano 50$...ma è il rischio che vale la candela, dato che finora nn ho sentito nessuno lamentare una perdita di pacco...

Ah ok! Ci proverò... Grazie mille!
(PERCHE' NON RISPONDONO???!?!?!?!?!??! :muro: :muro: :muro: :muro: )

Splendidox
20-07-2004, 07:40
Ciao! Il valore minimo che ti permette di non pagare lo sdoganamento è stato cambiato e fissato a 25 euro.

Ovviamente come si diceva in alcuni post.. se assicuri il pacco il gioco non vale la candela perche' ogni 250 dollari di spesa paghi 50 euro di sdoganamento.

Alcuni ti consigliavano di far dichiarare al venditore 50$... ma questo comporta una spesa di 35 euro circa per lo sdoganamento.

Se ti spediscono il pacco con FedEx non dovresti avere problemi... se dichiari 25$ di valore dell'oggetto... il pacco ti arriva sicuramente senza pagare spese aggiuntive.
Pero' esiste sempre il fattore rischio.... quindi devi decidere tu se rischiare o no...
io fin'ora ho fatto molti acquisti "GROSSI" negli USA... e mi è sempre andata bene...
...cmq se fossi in te rischierei...

RICORDATI che negli state hanno le spine della corrente diverse dalle nostre(110V)...e quindi fatti mandare un cavo USB per il palmare!!!!
(a meno che non sia gia' compreso)

Se hai bisogno di qualcos'altro... chiedi pure.
CIAO

ah dimenticavo.. fatti scrivere sul pacco... USED ELECTRONICS o qualcosa di simile... e NON fatti scrivere RESO PER GARANZIA... perche' ALTRIMENTI TI FANNO STORIE....

pralina
20-07-2004, 08:29
Mamma mia quanti sbattimenti... :(

Grazie per i chiarimenti...non pensavo lo sdoganamento fosse così pesante! Addirittura 50 euro!
La tragedia è dirlo al negozio...per due motivi:

1 - NON MI RISPONDONO!
2 - NON MI RISPONDONO! Comincio a seccarmi! :incazzed:

Per quanto riguarda le spine della corrente da 110V... Non basterebbe un adattatore/convertitore da prendere qui?

Grazie ancora!! :)

Splendidox
20-07-2004, 08:32
Mandami un messaggio privato con il link del negozio.....

Un adattatore non ha senso, dato che con il cavo USB trasmetti dati e nel frattempo si carica il palmare.

taleboldi
20-07-2004, 08:43
Ciao, non so se l'hai giaà visto/trovato ma c'è un sito (http://www.zaurususergroup.com/) della comunità "Zaurus" fatto molto bene e nel forum ci trovi tutto quello che vuoi sapere su questa famiglia di palmari e c'è pure una sezione mercatino dove magari trovare quello che cerchi (io ci avevo trovato uno spettacolare C-760 ad un ottimo prezzo, ma che poi non ho preso).

Ciauz.

pralina
20-07-2004, 09:13
Originariamente inviato da taleboldi
Ciao, non so se l'hai giaà visto/trovato ma c'è un sito (http://www.zaurususergroup.com/) della comunità "Zaurus" fatto molto bene e nel forum ci trovi tutto quello che vuoi sapere su questa famiglia di palmari e c'è pure una sezione mercatino dove magari trovare quello che cerchi (io ci avevo trovato uno spettacolare C-760 ad un ottimo prezzo, ma che poi non ho preso).

Ciauz.

Ho scoperto ieri l'esistenza di questo sito... Grazie. :) :)
Non l'hai preso per qualche motivo tecnico?

Splendidox
20-07-2004, 09:30
Pralina hai un messaggio privato.

taleboldi
20-07-2004, 09:38
No, non l'ho preso perchè me lo dovevano spedire dal Giappone e se lo fermavano in dogana avrei dovuto sborsare altri 120/150€ in + e poi il tizio voleva spedire solo con EMS e leggendo qui e là non sembrava proprio il massimo !!!

pralina
20-07-2004, 09:51
Originariamente inviato da taleboldi
No, non l'ho preso perchè me lo dovevano spedire dal Giappone e se lo fermavano in dogana avrei dovuto sborsare altri 120/150? in + e poi il tizio voleva spedire solo con EMS e leggendo qui e là non sembrava proprio il massimo !!!

Sta cosa della dogana è una gran rottura!!! :muro: :muro:

Splendidox
20-07-2004, 09:54
ahhahahahahahhaa:D :D :D .... dai dai... se le cose sono troppo facili... non ti danno neanche soddisfazione....

pralina
20-07-2004, 09:59
Si lo so...ma io ci voglio giocare..smanettare...!!! Ho la febbre dello spacchettamento!!! :D :p

dieg
20-07-2004, 10:39
Si lo so...ma io ci voglio giocare..smanettare...!!! Ho la febbre dello spacchettamento!!! :D :p
:sofico: :D

pralina
20-07-2004, 14:33
Cmq ebay è davvero un pozzo senza fondo... C'è davvero di tutto!! Ti ci puoi rincretinire a furia di cercar cose...:eekk:

Splendidox
20-07-2004, 14:38
ehehehe...sapessi cosa trovo io.....uhmauhmauhmauhmauhmauhmamuhuhamuhmauhma:D :D :D :D :D

pralina
20-07-2004, 14:42
Originariamente inviato da Splendidox
ehehehe...sapessi cosa trovo io.....uhmauhmauhmauhmauhmauhmamuhuhamuhmauhma:D :D :D :D :D

eheheh...non oso chiedere... :D

FlatEric
20-07-2004, 16:28
vi dico che ho trovato pure le zanzariere...fate voi :eek:

cmq chi non risika non rosika....il risparmio è davvero elevato e io il rischio lo prenderei ;) anzi l ho gia fatto :D

pralina
20-07-2004, 22:22
Ma mi risponderanno mai???????
Comincio a perdere la speranza...!! E la pazienza!!!!!! :muro: :muro: :muro:

FlatEric
21-07-2004, 01:17
Ma mi risponderanno mai???????
Comincio a perdere la speranza...!! E la pazienza!!!!!! :muro: :muro: :muro:

insisti!:muro:

pralina
21-07-2004, 08:02
Gli ho già mandato due email! Non vorrei passare per rompi ***beep! E' normale dovergli stare dietro così??

Splendidox
21-07-2004, 08:08
no...
cambia negozio :D

pralina
21-07-2004, 08:10
Originariamente inviato da Splendidox
no...
cambia negozio :D

Eh! Il problema è che è l'unico a venderlo.... :cry: :cry:
Qualcosa mi dice che dovrò cambiare modello... anche se quello mi piaceva tanto..

Xiaoma
21-07-2004, 09:47
Ah ok! Ci proverò... Grazie mille!
(PERCHE' NON RISPONDONO???!?!?!?!?!??! :muro: :muro: :muro: :muro: )

Intendi che il venditore non ti risponde? Quanti giorni sono passati?

IMHO non dovresti assolutamente fidarti di un venditore che non risponde alle mail. Tutti quelli da cui ho comprato io mi rispondevano in giornata o al massimo entro due giorni.

Non voglio seminare zizzania... ma secondo me non mostra grande professionalita' per cui lo eliminerei direttamente. Cosa accadrebbe se tu avessi dei problemi?

pralina
21-07-2004, 09:56
Intendi che il venditore non ti risponde? Quanti giorni sono passati?

IMHO non dovresti assolutamente fidarti di un venditore che non risponde alle mail. Tutti quelli da cui ho comprato io mi rispondevano in giornata o al massimo entro due giorni.

Non voglio seminare zizzania... ma secondo me non mostra grande professionalita' per cui lo eliminerei direttamente. Cosa accadrebbe se tu avessi dei problemi?

Eh lo so... Gli ho scritto ieri e l'altro ieri. Nessuna risposta!
La cosa che più mi fa :incazzed: è che ha diversi feedback di questi giorni, quindi significa che c'è! Cmq probabilmente lascerò perdere. Forse vale la pena spendere un pò di più, ma avere la sicurezza che l'oggetto ti arrivi. :cry:

Xiaoma
21-07-2004, 10:26
Eh lo so... Gli ho scritto ieri e l'altro ieri. Nessuna risposta!
La cosa che più mi fa :incazzed: è che ha diversi feedback di questi giorni, quindi significa che c'è! Cmq probabilmente lascerò perdere. Forse vale la pena spendere un pò di più, ma avere la sicurezza che l'oggetto ti arrivi. :cry:

Oddio... se hai aspettato solo un giorno concedigli un ultimo giorno... e poi... ZAC! :)

P.S: Hai visto QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38331&item=5710107572&rd=1) modello? :oink: :oink:

E' solo per il mercato giapponese, ma per fortuna Linux supporta 200 lingue... ;)

pralina
21-07-2004, 10:32
Oddio... se hai aspettato solo un giorno concedigli un ultimo giorno... e poi... ZAC! :)

P.S: Hai visto QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38331&item=5710107572&rd=1) modello? :oink: :oink:

E' solo per il mercato giapponese, ma per fortuna Linux supporta 200 lingue... ;)

A quanto pare sono troppo impaziente.. Il fatto è che vorrei prenderlo prima di andare in vacanza... :D Cmq ok...altro giorno e poi zac! :p
Ho visto quel modello! Very figus! Solo che il prezzo è un pò altino... Soprattutto...è in Giappone! Di male in peggio per quanto riguarda le spese si spedizione e cose simili?!

Xiaoma
21-07-2004, 11:18
A quanto pare sono troppo impaziente.. Il fatto è che vorrei prenderlo prima di andare in vacanza... :D Cmq ok...altro giorno e poi zac! :p
Ho visto quel modello! Very figus! Solo che il prezzo è un pò altino... Soprattutto...è in Giappone! Di male in peggio per quanto riguarda le spese si spedizione e cose simili?!

Se vuoi risparmiare un pochino c'e' il modello inferiore: QUI (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38331&item=5710728225&rd=1)

Ci sto facendo un pensierino anche io...

P.S: Da che sito hai preso il tuo avatar? L'immagine e' troppo piccola per riconoscerla, ma io sono appassionato di disegnatori fantasy (Royo soprattutto...)

pralina
21-07-2004, 13:05
Se vuoi risparmiare un pochino c'e' il modello inferiore: QUI

Ci sto facendo un pensierino anche io...

P.S: Da che sito hai preso il tuo avatar? L'immagine e' troppo piccola per riconoscerla, ma io sono appassionato di disegnatori fantasy (Royo soprattutto...)

Il 5500 ha un processore StrongARM a 206MHz... :(

L'immagine è presa o dal sito o dal gioco della Blizzard Warcraft 3 di cui mio fratello è una grande appassionato. Mi ha fatto lui l'avatar... :) In realtà era più grosso..faceva più effetto. :)

Conosco qualcosa di Royo. Anche a me piacciono i disegnatori fantasy. Tra i miei preferiti: Elmore/Howe.

pralina
21-07-2004, 18:31
Che significa factory recon??? :confused:

Xiaoma
22-07-2004, 09:00
Che significa factory recon??? :confused:

Dipende dove lo hai trovato...

Potrebbe essere un palmare usato riparato direttamente dal produttore e "rimesso a nuovo".. ma di solito dicono "refurbished" in questo caso.

Oppure piu' probabilmente piu' essere un aggiornamento di ROM o software fatto in fabbrica per aggiornare dei palmari invenduti o per adeguarli al mercato internazionale (se parli di Zaurus in giapponese..)

Non so... tiro ad indovinare... ;)

pralina
22-07-2004, 13:18
Dipende dove lo hai trovato...

Potrebbe essere un palmare usato riparato direttamente dal produttore e "rimesso a nuovo".. ma di solito dicono "refurbished" in questo caso.

Oppure piu' probabilmente piu' essere un aggiornamento di ROM o software fatto in fabbrica per aggiornare dei palmari invenduti o per adeguarli al mercato internazionale (se parli di Zaurus in giapponese..)

Non so... tiro ad indovinare... ;)

C'è scritto su expansys su un ipaq 5450... Quei maledetti di Los Angeles non mi han risposto... Quindi ho deciso di non acquistare più lo Sharp. Ciò mi dispiace molto devo dire... Se devo spendere 500 euro li spendo qua..! Così almeno ho la garanzia e un minimo di assistenza. :cry: :cry: ....Zaurus sogno lontano... ...peccato!

pralina
22-07-2004, 14:50
Qualcuno ha esperienze con l'ipaq 5450?

lele2
01-08-2004, 10:16
sto per comprare su ebuy per la prima volta con poste pay e nn sono esperto.

il venditore mi chiede di caricargli la sua carta postepay come sistema di pagamento.

a dire il vero sto sistema nn mi piace proprio anche se il venditore ha un fidback positivo.

io gli carico la sua carta...bello, ma se nn mi invia la merce???

dargli un semplice fidback negativo nn mi soddisfa pienamente del dispiacere avuto, visto ke poi si tratta di un meridionale" nn ke abbia niente di male verso di loro" , ma gli risponderei con la stessa medicina se mi frega.....lupara a pallettoni grossi:D:D:rolleyes:

quindi chiedo a voi se uno chiede di pagare in questo modo se resta traccia del pagamento, a me sembra di no, nn ci sta nessun riferimento all'acquisto del prodotto pagando così.

risulterebbe una semplice ricarica della sua carta postepay e basta.

mi piace parecchio poco.

voi ke dite?

e pensare ke ho preso la carta postepay apposta per comprare su ebuy.

loopy
01-08-2004, 14:32
Qualcuno ha esperienze con l'ipaq 5450?
visto ke poi si tratta di un meridionale" nn ke abbia niente di male verso di loro"
Allora perchè fai questa stupida affermazione...
Questa è la politica di ebay, prima paghi poi ti spediscono la merce, pensa un pò a ruoli inversi, se il meridionale ti inviasse la merce e tu non la pagassi?

Francesco.mi
01-08-2004, 19:04
quoto

Cmq se nn ti fidi c'è il sistema di : deposito a garanzia. guarda su ebay per mag. info

lele2
02-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da loopy
Questa è la politica di ebay, prima paghi poi ti spediscono la merce, pensa un pò a ruoli inversi, se il meridionale ti inviasse la merce e tu non la pagassi?

nel meridione so che usano la lupara, hanno fatto pure dei film :D al nord questi sistemi nn convenzionali nn so con quali strumenti vengano eseguiti:D

quindi nn so risponderti:D:D

al nord nn sono così famosi:D

cmq sto cercando di pagare con paypal ho parecchi problemi per capire come fare.

Francesco.mi
02-08-2004, 12:23
Originariamente inviato da lele2
nel meridione so che usano la lupara, hanno fatto pure dei film :D al nord questi sistemi nn convenzionali nn so con quali strumenti vengano eseguiti:D

quindi nn so risponderti:D:D

al nord nn sono così famosi:D

cmq sto cercando di pagare con paypal ho parecchi problemi per capire come fare.

Ma come? un abitante del nord che non sa usare paypal?:eek:
;)

Vai sulla home page di ebay che ti spiega tutto

lele2
02-08-2004, 12:36
son riuscito, nn so come ma son riuscito:D

nn trovavo il link per fare la transizione verso il venditore, era li il problemino.

ora ho risolto, manca solo ke mi arrivi a casa il pacco e che funzioni il tutto come spero :rolleyes:

mah

pralina
02-08-2004, 15:36
Originariamente inviato da lele2
dargli un semplice fidback negativo nn mi soddisfa pienamente del dispiacere avuto, visto ke poi si tratta di un meridionale" nn ke abbia niente di male verso di loro" , ma gli risponderei con la stessa medicina se mi frega.....lupara a pallettoni grossi:D:D:rolleyes:

Che tristezza sentire ancora ste cose... :rolleyes:

lele2
02-08-2004, 16:39
Che tristezza sentire ancora ste cose... :rolleyes:

è si ti capisco...

ma è triste pure vedere gente che si offende invece di buttarla sul ridere.

lele2
02-08-2004, 16:43
Originariamente inviato da loopy

azz vedo ke ti chiami loopy:D:D:D

è un diminutivo di lupara?
:sofico:

o luparetto:D:D