PDA

View Full Version : windows e linux su mac

TecliS
18-07-2004, 22:47
visto che mi sono innamorato dell'estetica e delle funzionalita dei mac, mi chiedevo se era possibile cmq instllare linux o windows xp (o in mancanza il 2k) su un powerbook ad esempio, sentivo parlare di virtual pc o blue label, ma come e la storia?

qualcuno mi illumini pls :D

naftalina67
18-07-2004, 23:05
linux lo installi tranquillamente... molti ci sono riusciti... e domani mattina ci provo pure io!:D

Criceto
19-07-2004, 00:43
Originariamente inviato da TecliS
visto che mi sono innamorato dell'estetica e delle funzionalita dei mac, mi chiedevo se era possibile cmq instllare linux o windows xp (o in mancanza il 2k) su un powerbook ad esempio, sentivo parlare di virtual pc o blue label, ma come e la storia?

qualcuno mi illumini pls :D

Per Linux, come detto, non ci sono particolari problemi (ma nemmeno MOTIVI per installarlo, visto che puoi avere le stesse cose sotto MacOS X).

Per Windows, invece, esistono gli emulatori da te citati, ma già VirtualPC, secondo me, con più di Win 98 è inusabile per la lentezza, Blue Label dovrebbe essere poi sostanzialmente peggio. Proprio in casi di emergenza riesci a far girare il programma, ma se quel programma lo devi usare spesso meglio avere un VERO PC a portata di mano.

matzuk
19-07-2004, 01:49
Occhio che linux deve essere per piattaforma PowerPC (PPC) quindi non tutte le distro ci sono: ma le migliori si ... tra cui Debian :D

prio
19-07-2004, 10:07
Originariamente inviato da Criceto
Per Linux, come detto, non ci sono particolari problemi (ma nemmeno MOTIVI per installarlo, visto che puoi avere le stesse cose sotto MacOS X).

Questa fregola di linux su mac in effetti mi perplime.
Cioe', capisco su pc. Ma MacOs lo paghi comunque. E salvo particolarissime eccezioni non c'e' una reale necessita' di usare linux..

blue999
19-07-2004, 10:50
Io mi domando allora perché hai comprato un computer Mac per fargli del male fisico volendogli installare sopra un sistema operativo pietoso come Windows.

MacOSX ha la grande capacità di girare bene e veloce anche su potenzialità hardware ridotte.. se ci fosse effettivvamente (e per fortuna non c'è) la possibilità di installare winzozz su Mac, esso girerebbe talmente lento da farti impazzire visto quanti sia esoso di risorse!

Per Linux è un'altra faccenda, girare gira e gira bene, ma l'installazione non è così semplice, ma alquanto macchinosa! Che io sappia le distribuzioni funzionanti su ppc (mac) sono Debian, Gentoo e alter come YelloDog...

Io utilizzo generalmente linux per comodità e stabilità ma ho preso un ibuk con MacOSX come portatile per non dover sempre smanettare per settare parametri e configurazioni!

Ma Dio ti prego.. non far si mai che un pazzo metta un OS Winzozz su architettura ppc!

E l'usare emulatori quali virtualPc è consigliabile SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO! E consiglio Win98.. perché ad esempio l'xp è troooooooooooooooooooppo lento emulato!

CIAU

TecliS
19-07-2004, 21:26
vabbe ma a me servirebbero per qualche programma "emergenza" e linux per instllare un cad tessile che per ora lo faccio girare sotto linux (ledizionie e la 9 di quello con la rana, oddio mi sfugge il nome) perke se sotto macos scopro che va tipo la nokia suite e quelle cose li allora vado a tranquillo ehehe

lautizi
19-07-2004, 21:59
vabbe ma a me servirebbero per qualche programma "emergenza" e linux per instllare un cad tessile che per ora lo faccio girare sotto linux (ledizionie e la 9 di quello con la rana, oddio mi sfugge il nome) perke se sotto macos scopro che va tipo la nokia suite e quelle cose li allora vado a tranquillo ehehe

Parli di suse ;)

Cmq nn mi sembra ci sia per Apple...cmq puoi risolvere con un altra distro tipo Debian;)

TecliS
19-07-2004, 22:56
si suse, ma magari gia lo stesso cad mi va sull'apple :O

lautizi
20-07-2004, 07:24
si suse, ma magari gia lo stesso cad mi va sull'apple :O

guarda una delle pecche di dela mac (che poi nn è sua ma delle softwarehouse) è il supporto di alcuni programmi cad...dovresti vedere se il tuo programma in particolare c'è per mac osx o se c'è qualcosa che ti permetta di fare le stesse cose su mac (cosa quasi sicura)

pinball
20-07-2004, 11:27
Originariamente inviato da prio
Questa fregola di linux su mac in effetti mi perplime.
Cioe', capisco su pc. Ma MacOs lo paghi comunque. E salvo particolarissime eccezioni non c'e' una reale necessita' di usare linux..

1. questione di mentalità...

2. astinenza, che OSX non colma ;) :)

3. soddisfazione, derivante dal far funzionare tutto a mano e da solo (o anche ocn l'aiuto di qualcuno magari, ma senza che OSX faccia tutto per te :p )

4. tutti i portatili di oggi ci paghi l'OS, se non è OSX è XP, ormai installato ovunque, quindi secondo il tuo discorso linux non anderebbe installato da nessuna parte ;) :D

ciao! :p

pinball
20-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da Criceto
visto che puoi avere le stesse cose sotto MacOS X).

si, ma le paghi (o forse no, ma in quel caso sei già nel torto ;) :D )

ciao! :)

prio
20-07-2004, 11:33
Originariamente inviato da moly82
si, ma le paghi (o forse no, ma in quel caso sei già nel torto ;) :D )

Penso intendesse che se e' opensource ci sono ottime possibilta' di farlo girare anche su X

pinball
20-07-2004, 11:36
Penso intendesse che se e' opensource ci sono ottime possibilta' di farlo girare anche su X

beh io ho l'ibook da qualche tempo, ma ad oggi un buon SW di masterizzazione, che non sia toast della roxio (ergo, a pagamento) non ne ho trovato :muro: ;) :)

EDIT: e ovviamente K3B, che uso su linux, su fink non c'è :(
ciao!

prio
20-07-2004, 11:38
1. questione di mentalità...

2. astinenza, che OSX non colma ;) :)

3. soddisfazione, derivante dal far funzionare tutto a mano e da solo (o anche ocn l'aiuto di qualcuno magari, ma senza che OSX faccia tutto per te :p )

4. tutti i portatili di oggi ci paghi l'OS, se non è OSX è XP, ormai installato ovunque, quindi secondo il tuo discorso linux non anderebbe installato da nessuna parte ;) :D

1.2. Fai partire X col terminale in "avvia con" a pieno schermo e dimenticati della GUI. :D
Scherzi a parte, X e' BSD. A meno che tu non vada a skernellare ogni 3x2 non vedo cosa ti possa mancare rispetto a linux, se sei un amante del brivido del terminale.

3. Non godo piu' di quelle soddisfazioni. Il pc e' uno strumento di lavoro e deve facilitarmi la vita, non complicarmela. E quando arrivo a casa l'ultima cosa che ho voglia di fare e' mettermi a sacramentare dietro ad un computer dopo che l'ho fatto tutto il giorno

4. Beh, tecnicamente esiste la possibilita' di avere un portatile wintel senza uinzoz installato.

pinball
20-07-2004, 11:48
1.2. Fai partire X col terminale in "avvia con" a pieno schermo e dimenticati della GUI. :D
Scherzi a parte, X e' BSD. A meno che tu non vada a skernellare ogni 3x2 non vedo cosa ti possa mancare rispetto a linux, se sei un amante del brivido del terminale.

3. Non godo piu' di quelle soddisfazioni. Il pc e' uno strumento di lavoro e deve facilitarmi la vita, non complicarmela. E quando arrivo a casa l'ultima cosa che ho voglia di fare e' mettermi a sacramentare dietro ad un computer dopo che l'ho fatto tutto il giorno

4. Beh, tecnicamente esiste la possibilita' di avere un portatile wintel senza uinzoz installato.

1. 2. tali punti erano legati all'ideale di opensource, piuttosto che ristretto alla semplice shell! :eek: ;) so anche io che pure in OSX esiste quella :D

3. io invece il pc lo utilizzo per "diletto" a casa, non per lavoro, quindi traggo ancora soddisfazione dal vincere quella che chiamerei quasi "una sfida" senza interventi dell'OS (a pagamento) a semplificare le cose (che potrebbe essere oggi far funzionare l'accelerazione 3D della scheda video, come domani far funzionare la connessione a internet per fare 2 esempi :D ). oppure vuoi per estranearmi dalla massa, vuoi perchè per me il vero "think different" resta "think linux" ;) :p

4. tecnicamente credo sia perà difficile, almeno ho letto molte discussioni che trattavano dell'argomento e la cosa non era semplice, o almeno, per evitare storie credo che il 99.9 % della gente che prende il portatile se lo prende con XP (spero per poi levarlo appena giunto a casa, come farei io :D )

prio
20-07-2004, 11:50
beh io ho l'ibook da qualche tempo, ma ad oggi un buon SW di masterizzazione, che non sia toast della roxio (ergo, a pagamento) non ne ho trovato :muro: ;) :)

EDIT: e ovviamente K3B, che uso su linux, su fink non c'è :(
ciao!

infatti ho detto "ottime possibilita'", non assoluta certezza :D

prio
20-07-2004, 11:54
1. 2. tali punti erano legati all'ideale di opensource, piuttosto che ristretto alla semplice shell! :eek: ;) so anche io che pure in OSX esiste quella :D

3. io invece il pc lo utilizzo per "diletto" a casa, non per lavoro, quindi traggo ancora soddisfazione dal vincere quella che chiamerei quasi "una sfida" senza interventi dell'OS (a pagamento) a semplificare le cose (che potrebbe essere oggi far funzionare l'accelerazione 3D della scheda video, come domani far funzionare la connessione a internet per fare 2 esempi :D ). oppure vuoi per estranearmi dalla massa, vuoi perchè per me il vero "think different" resta "think linux" ;) :p

4. tecnicamente credo sia perà difficile, almeno ho letto molte discussioni che trattavano dell'argomento e la cosa non era semplice, o almeno, per evitare storie credo che il 99.9 % della gente che prende il portatile se lo prende con XP (spero per poi levarlo appena giunto a casa, come farei io :D )

1.2 Ovviamente intendevo quello che ci puoi fare, col terminale :D
Se e' opensource puoi divertirti a ricompilare, puo' essere un'altra sfida no? :D

3. ci mancherebbe, posizione piu' che legittima la tua.
sul "think different" la vedo ancora diversa, io. Per me "think different" e' semplicemente "usa quel che ti serve" :D

4. Volendo puoi anche assemblartelo, il portatile.
(cmq si, avere il rimborso e' un macello. ma e' fattibile).

Comunque sia, rimango dell'idea che se dovessi installare linux non prenderei un mac. Gli svantaggi non compensano i vantaggi, IMHO.

pinball
20-07-2004, 12:12
1.2 Ovviamente intendevo quello che ci puoi fare, col terminale :D
Se e' opensource puoi divertirti a ricompilare, puo' essere un'altra sfida no? :D

3. ci mancherebbe, posizione piu' che legittima la tua.
sul "think different" la vedo ancora diversa, io. Per me "think different" e' semplicemente "usa quel che ti serve" :D

4. Volendo puoi anche assemblartelo, il portatile.
(cmq si, avere il rimborso e' un macello. ma e' fattibile).

Comunque sia, rimango dell'idea che se dovessi installare linux non prenderei un mac. Gli svantaggi non compensano i vantaggi, IMHO.

1.2. no comment :D

4. non sarei assolutamente in grado di assemblare un portatile :( e cmq vorrei vedere quanti lo sono qua dentro :D

perchè no? :confused: c'è moltissima gente che lo fa e lo farà ancora (me compreso :D ) basta dare un occhio al chan irc#debianppc, o #gentooppc per fare 2 nomi :p per quanto mi riguarda però devo ammettere non sono tutte rose e fiori: ho instalalto debian (seppur con qualche difficolità) epperò ora funziona tutto egregiamente.. tutto eccetto l'uscita tv-out (problema molto grave nel mio caso): se non trovassi come risolvere mi sa che sarò costretto a dare via l'ibook (se non switcherò completamente prima in favore di osx, ovviamente :p ), ma solo per colpa dell'uscita tv :( tutto il resto funziona e anche bene! :cry: :muro:

prio
20-07-2004, 13:29

4. non sarei assolutamente in grado di assemblare un portatile :( e cmq vorrei vedere quanti lo sono qua dentro :D

Non e' granche' piu complicato che assemblare un desktop, basta non volerci infilare un cdrom standard da 5 1/4 :D

perchè no? :confused: c'è moltissima gente che lo fa e lo farà ancora (me compreso :D ) basta dare un occhio al chan irc#debianppc, o #gentooppc per fare 2 nomi :p per quanto mi riguarda però devo ammettere non sono tutte rose e fiori: ho instalalto debian (seppur con qualche difficolità) epperò ora funziona tutto egregiamente.. tutto eccetto l'uscita tv-out (problema molto grave nel mio caso): se non trovassi come risolvere mi sa che sarò costretto a dare via l'ibook (se non switcherò completamente prima in favore di osx, ovviamente :p ), ma solo per colpa dell'uscita tv :( tutto il resto funziona e anche bene! :cry: :muro:

Certo, ho solo detto che _io_ non penso di essere tra quelli che lo faranno. Mi funziona cosi' bene con panther.. :D