View Full Version : DHCP o no?
alexmere
18-07-2004, 16:35
Smanetto da qualche mese su una LAN con un router Cisco che funge da DHCP server. I PC che si connettono via cavo non hanno problemi, perché nel giro di un paio di secondi si beccano il loro indirizzo IP, mentre via wireless ho qualche problema.
I portatili si connettono tramite un D-Link DWL-900AP+ (access point 22 Mbps), al quale ho disabilitato l'indirizzo IP (che immediatamente il router gli assegna) e ovviamente il DHCP. I PC portatili invece aspettano un'eternità prima di ricevere un IP, mentre se gliene dò uno io, la connessione si stabilisce praticamente subito. Inoltre, anche tramite i comandi "ipconfig /release" e "ipconfig /renew" i PC non prendono neanche una volta un IP valido (usano sempre il "loro" indirizzo privato automatico).
Questo comportamento è un problema hardware/software? Qualcuno ha dei suggerimenti per velocizzare il rilascio in automatico degli indirizzi IP da parte del router attraverso l'AP?
Anche la scheda di rete ethernet dei computer portatili è settata per ricevere l'ip da parte di un server DHCP? E' normale che l'impostazione con l'ip statico prevalga e trascuri l'attribuzione dell'ip dinamico.
è un problema abb ricorrente che si ha con il dhcp sul router e connessione wireless tramite AP separato.
Purtroppo non ho mai avuto modo ti testare una situazione simile e non posso essere di molto aiuto.
alexmere
18-07-2004, 17:39
Originariamente inviato da gohan
è un problema abb ricorrente che si ha con il dhcp sul router e connessione wireless tramite AP separato.
Purtroppo non ho mai avuto modo ti testare una situazione simile e non posso essere di molto aiuto.
Ah...
Da ingenuotto :rolleyes: ... Che ne dite di questa soluzione?
Il router va da x.x.x.1 a x.x.x.255 e l'access point (con indirizzo IP statico x.x.x.99) va da x.x.x.100 a x.x.x.255. Tanto mi pare di aver capito che gli IP in DHCP partono dal valore più basso disponibile per poi salire. Comunque non penso che a quella rete saranno mai attaccati più di 5÷6 PC contemporaneamente, perciò la possibilità di conflitti è abbastanza remota.
Originariamente inviato da alexmere
Il router va da x.x.x.1 a x.x.x.255 e l'access point (con indirizzo IP statico x.x.x.99) va da x.x.x.100 a x.x.x.255. Così non credo che vada senza rischio di conflitti. Se limiti x esempio il router da x.x.x.1 a x.x.x.98 forse va meglio ;)
Occhio inoltre a escludere l'IP del router dalla gamma del DHCP di entrambi ! :eek:
assengare gli IP manualmente è problematico?
lo trovo tutto sommato più sicuro
alexmere
19-07-2004, 07:36
Originariamente inviato da recoil
assengare gli IP manualmente è problematico?
lo trovo tutto sommato più sicuro
Sì è problematico perché chi usa i portatili sa mettere mano solo su Word e AutoCAD (già spiegare che il wireless ha qualche impostazione in più è una sfida). Inoltre, i portatili cambiano spesso rete alla quale si connettono, quindi il DHCP è preferito.
Se invece dicessi
al router (10.10.10.1) di fare DHCP da 10.10.10.2 a 10.10.10.149
e all'AP (10.10.10.150) di farlo da 10.10.10.151 a 10.10.10.254
le cose non funzionerebbero lo stesso?
Del resto si tratta sempre di indirizzi appartenenti alla stessa subnet mask (255.255.255.0). I PC dovrebbero vedersi lo stesso e poter scambiare files. In questo modo evito di sicuro i conflitti...
Oppure sbaglio qualcosa?
credo che due dhcp in rete, diano problemi di conflitti: del tipo che se un pc fa richiesta di un ip, quale dei due gli risponde?
con 2 dhcp in rete (provato per esperienza), vince chi risponde per primo.
Ma mentre sulla ethernet non c'è dubbio (sicuramente la connessione via cavo è molto più veloce del wireless), sul wireless dovrebbe arrivare primo l'AP (visto che i pc non riescono a farsi rilasciare gli ip dal cisco)...
Comunque, il modo migliore per saperlo è provare.
(in ogni caso, qualsiasi dhcp "vinca" si tratta sempre di IP di una stessa rete, quindi i pc non avranno problemi di alcun tipo)
alexmere
19-07-2004, 10:03
Ok allora proverò. Grazie a tutti.
Rottweiler
20-07-2004, 14:34
Originariamente inviato da gohan
Confermo.
Se hai un server, il mio consiglio è quello di impostare il dhcp su di esso. Mi è capitato più volte di risolvere così.
Se tieni due dhcp assegna lo scope differente anche sul router, ma non è detto che i pc "fissi" ricevano l'ip prima dal router.
(l'access point è collegato in rete col cavo :-))
Poi "non è molto elegante" tenere due dhcp..
alexmere
20-07-2004, 14:43
Originariamente inviato da Rottweiler
Confermo.
Se hai un server, il mio consiglio è quello di impostare il dhcp su di esso. Mi è capitato più volte di risolvere così.
Se tieni due dhcp assegna lo scope differente anche sul router, ma non è detto che i pc "fissi" ricevano l'ip prima dal router.
(l'access point è collegato in rete col cavo :-))
Poi "non è molto elegante" tenere due dhcp..
Non c'è un server, perché la rete è p2p. Beh, allora a questo punto mi conviene disabilitare il DHCP del router e far fare tutto a quello dell'access point ...anche se pure così non è molto elegante, perché dovrebbe essere il router a "comandare"...
Rottweiler
20-07-2004, 14:58
e se provi ad impostare la configurazione alternativa sui pc wireless?
In questo modo (magari, ma devi fare qualche prova) quando si connettono in qull'ufficio usano la config alternativa e quando sono fuori rimane il dhcp..
In questo modo (magari, ma devi fare qualche prova) quando si connettono in qull'ufficio usano la config alternativa e quando sono fuori rimane il dhcp..
La config alternativa di winzozz funziona egregiamente.
Io l'ho fatta sul serverino di casa (senza monitor/tastiera/mouse).
Se trova il dhcp, si piglia l'indirizzo (di fastweb :D ), altrimenti ha l'IP della LAN.
In qualsiasi caso mi ci posso connettere via VNC
Come ultima alternativa, e giusto per completezza di info, esiste un fantastico sw che si chiama NetSwitcher che ti permette di impostare un numero illimitato di config per la rete e te le "switcha" velocemente, senza dover modificare tutto ogni volta e senza bisogno di riavviare (veramente una figata, soprattutto per me che uso il pc su un quintale di reti diverse!!!).
alexmere
20-07-2004, 16:36
Buon suggerimento, penso proprio che userò quella... Ancora grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.