View Full Version : Help!! Problema partizionamento
Arrivo direttamente al sodo. Su qualche guida è spiegato come modificare le dir predefinite, e come partizionare in maniera adeguata :eek: (un partizionamente per il file di swap non ci avevo mai pensato). Fin qua tutto ok. Adesso dovendo riformattare tutto volevo creare un system perfetto (o quasi) con tutto il tempo necessario. Solitamente appena installato Win avevo la smania di installare Prog e Game.
Facciamo un ipotesi:
Questa è la configurazione attuale.
2 HD, uno da 120 Giga l'altro da 40 Giga.
hda
C:\ Win98 O.S.
D:\ WinXp O.S.
E:\ Game NTFS
F:\ Media NTFS - Film e mp3
G:\ Documenti Progetti, mail, preferiti, ecc
hdb
:\Linux
I:\Temp (no Swap) File Sharing, Unzipped, Win\Temp, DL
Per il momento manca solo una partizione per il Swap ed eventuali partizioni nascoste per immagini di backup.
Iniziano i dubbi
* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?
* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?
* L'HD legge più velocemente le prime partizioni??
* Ci sono limiti per le partizioni?
* Si possono avere dei problemi se si supera tot partizioni?
ByEuZ :D :D :D
Friskio TheBesT
18-07-2004, 17:51
Originariamente inviato da MaaX
Arrivo direttamente al sodo. Su qualche guida è spiegato come modificare le dir predefinite, e come partizionare in maniera adeguata :eek: (un partizionamente per il file di swap non ci avevo mai pensato). Fin qua tutto ok. Adesso dovendo riformattare tutto volevo creare un system perfetto (o quasi) con tutto il tempo necessario. Solitamente appena installato Win avevo la smania di installare Prog e Game.
Facciamo un ipotesi:
hda
hdb
Per il momento manca solo una partizione per il Swap ed eventuali partizioni nascoste per immagini di backup.
Iniziano i dubbi
* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?
bhe per quanot ne so io posso dirti che:
l'hd legge le tute le partizioni allo stesso modo..
puoi creare quante partizioni vuoi unico limite è lo spazio dell'hd
spiegati meglio su questa domanda
"* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze? " perchè nn lho capita
Originariamente inviato da Friskio TheBesT
"* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze? " perchè nn lho capita
Grazie per l'interessamento.
Intendevo, se le partizioni di Swap, oppure file Temporanei sono consigliabili in NTFS, visto che sono soggette a numerose "tempeste" di dati.
:mc: :mc: :mc: :mc: :sofico:
Friskio TheBesT
18-07-2004, 18:33
Grazie per l'interessamento.
Intendevo, se le partizioni di Swap, oppure file Temporanei sono consigliabili in NTFS, visto che sono soggette a numerose "tempeste" di dati.
:mc: :mc: :mc: :mc: :sofico:
ma io so che le partizioni di swap valgono solo per il linux (che nn uso e quindi nn so molto a riguardo) che infatti nn vengono lette dall'fdisk....per il win esistono solo fat32 e ntfs
Ricordati che Win98 non riconosce il file system NTFS quindi le partizioni che devi condividere tra i due S.O. devono essere FAT32.
Ti segnalo però che NTFS é di gran lunga migliore per quanto riguarda la protezione dei dati (autorizzazioni per Username a più livelli, crittografia) ed é molto meno sensibile alla frammentazione. Per cui é consigliabile per i documenti e le cose importanti. :cool:
La partizione con il file di swap é meglio metterla sul disco più veloce :D
Grazie raga.....:D :D :D :D :D
nicscics
18-07-2004, 23:10
Facciamo un ipotesi:
hda
hdb
Iniziano i dubbi
Io consiglio sempre questo schema:
http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6605.asp
Nulla poi ci vieta di adottare una ulteriore partizione di 3 o 4 Gb per il solo file di SWAP, ricordandovi comunque di lasciare, sulla partizione di Windows XP, almeno 20 Mb di minimo e 50 Mb Max (di SWAP), al fine di prevenire interruzioni nella fase di setup per eventuali "correzioni" del sistema da CD (Funzione R).
Per quanto concerne la velocità di accesso ai dati, ha prevalenza un disco veloce (è ovvio) ed è ininfluente la partizione scelta, se all'interno del medesimo hard disk.
Per il file di swap: consiglio la FAT32;
Per il sistema: consiglio FAT32;
Per i dati: consiglio NTFS.
Originariamente inviato da nicscics
Io consiglio sempre questo schema:
Per il file di swap: consiglio la FAT32;
Per il sistema: consiglio FAT32;
Per i dati: consiglio NTFS.
Vedi ho fatto bene ad interpellarti. Avrei sbagliato!!!
Grazie per il link, cmq da quello che ho capito per il sistema è meglio non lasciare troppo spazio.
Ma Win xp in FAT 32??
nicscics
18-07-2004, 23:31
Thanks! ;)
Ma Win xp in FAT 32??
Se i dati sono su altra partizione... io dico di sì. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questo è quello che penso sia giusto. :)
Bye!
Friskio TheBesT
18-07-2004, 23:44
Thanks! ;)
Se i dati sono su altra partizione... io dico di sì. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questo è quello che penso sia giusto. :)
Bye!
bhe io so che winxp è stato ottimizzato per partizioni ntfs ma cmq nn dovrebbe per nulla dare problemi se installato su una fat32:)
nicscics
19-07-2004, 00:14
:)
mrsuluit
20-07-2004, 14:29
...ma visto che di solito i desktop o i portatili te li vendono con HD sempre più capienti, (80 Gb e oltre), che i S.O. son già preinstallati (in pratica solo Win XP), bisogna per forza acquistare Partition Magic per poi partizionarsi l'HD?
Oppure formattare tutto e mettersi un S.O. magari vecchio che si ha già?
nicscics
20-07-2004, 15:17
Procurarsi anche un programma di Imaging, visto che re-installare non basta. Se, malauguratamente, si adoperasse il tool di ripristino del PC di marca, :oink: questo cancellerebbe eventuali partizioni create dall'utente, ivi compresi, ovviamente, tutti i dati. :cool:
CONFITEOR
20-07-2004, 19:14
lo swap è meglio averlo su un hd diverso da quello del sistema operativo principale
si le prime partizioni,quelle esterne, sono notevolmente più veloci
windows dovrebbe manifestare problemi intorno alle 20 partizioni, penso che fino a 12/15 dovresti essere sul sicuro.
se è vero che ntfs è più sicuro, la fat32 è più veloce.
..... ricordandovi comunque di lasciare, sulla partizione di Windows XP, almeno 20 Mb di minimo e 50 Mb Max (di SWAP), al fine di prevenire interruzioni nella fase di setup per eventuali "correzioni" del sistema da CD (Funzione R).
:) Ciao,
mi puoi chiarire meglio questo punto? Non sono certo di averlo interpretato correttamente
nicscics
20-07-2004, 20:26
Originariamente inviato da wgator
:) Ciao,
mi puoi chiarire meglio questo punto? Non sono certo di averlo interpretato correttamente
Un quantitativo minimo di "file di swap" deve essere comunque lasciato sulla partizione ove risiede XP, pena l'interruzione della fase di setup, in un'eventuale correzione di Windows, utilizzando la funzione "Repair" da installazione con CD.
Originariamente inviato da CONFITEOR
lo swap è meglio averlo su un hd diverso da quello del sistema operativo principale
si le prime partizioni,quelle esterne, sono notevolmente più veloci
Facciamo un ipostesi, con doppio O.S. (win98 e WinXp) e un HD da 120 Gb
C:\ Win98 5Gb
D:\ WinXp 15Gb
E:\ Dati 20 Gb
F:\ Game 20 Gb
G:\ Cazzate 50 Gb
H:\ Swap 3 Gb bastano?? (non E:\ come potrebbe sembrare più logico!!)
Nel caso su due HD lo swap andrebbe sul secondo (inizio o fine partizioni) ma dovrebbero essere tutti e due su Master ??
windows dovrebbe manifestare problemi intorno alle 20 partizioni, penso che fino a 12/15 dovresti essere sul sicuro.
Ci sto dentro senza prob :D :D
se è vero che ntfs è più sicuro, la fat32 è più veloce.
Che NTFS fosse più sicuro lo sapevo, ma che FAT32 più veloce, no
Grazie, non si smette mai di imparare :eek:
Se ho sbagliato qualcosa fammelo sapere, da un momento all'altro format C:\
Grazie a tutti per gli interventi, in particolar modo nicscics e CONFITEOR:sofico: :sofico:
nicscics
20-07-2004, 21:39
Grazie a tutti per gli interventi, in particolar modo nicscics e CONFITEOR
;)
La partizione di SWAP, se vuoi avere benefici, devi crearla su un HD diverso da quello dove è installato il SO.
Dato che la testina dell'HD è una sola continuerà a spostarsi dai dati che stà leggendo/scrivendo al file di SWAP senza avere benefici in prestazione, usando anche un solo canale IDE.
Il discorso cambia se è situato in un disco diverso.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.