PDA

View Full Version : Mancanze dei Mac


aventrax
18-07-2004, 10:18
Sono affascinato dall'eleganza di ibook e powerbook, tanto da pensare di comprarne uno. Un portatile deve fare tutto quello che di solito non fai con il pc di casa, ma ecco che queste mie esigenze nn vengono soddisfatte da ibook o powerbook.

- IrDA (solo tramite accessorio opzionale usb-to-irda sui mac, di default su qualsiasi portatile) ---> non posso gestirmi il cellu!

- Lettore memorie flash (solo lettore esterno sui mac, di default su alcuni portatili) ---> sarebbe stato così comodo per la mia Canon digitale, senza questo devo per forza connetterla usb e quindi portarmi dietro il cavo usb.

- WiFi, default nel centrino, a parte in molti mac (pazienza, questo è meno importante per me).

Sono un po scettico su queste mancanze, sarebbero delle cose che un portatile dovrebbe sempre fare, di default, invece sono gestite solo da moduli a parte. Ora io non me la sento di preferirlo a un centrino per esempio, e mi dispiace perchè come design, peso, autonomia e fascino è notevolmente superiore.

Mazzumma
18-07-2004, 10:26
e ti tiri ste storie per l'irda esterno e che ti devi portare il cavetto della fotocamera?
mah

considerando che noi siamo gia avanti... il futuro non è irda ma blutooth

scorpionkkk
18-07-2004, 11:24
(1) Non capisco a che serva ancora l'Irda...ormai i cellulari sono tutti bluetooth

(2)Idem per le memorie flash (IMHO)..ma cmq in ogni caso si compra l'adattatore esterno.

(3) WiFi non è incluso?? Ma dove l'hai visto? solo i primi due modelli di ibook lo hanno opzionale..per il resto è in tutti i pb e nell' ibook 14".

matzuk
18-07-2004, 13:20
l'Irda è sempre stata scomoda perchè bisogna avere allineato l'oggetto con la porta sul portatile mentre con il BT lo usi anche in tasca ;)
(Cmq una porticina USB-Irda viene si e no 40Euro)

Un lettore di CompactFlash compatto USB viene circa 15Euro e è molto piccolo tanto che me lo porto sempre dietro con la fotocamera.

WiFi (airport in casa apple) c'è da prima che sui PC, basta solo infilarci la scheda interna

Maikid
18-07-2004, 13:25
1) manca un pò anche a me, il mio nokia 5100 ha solo l'irda. Il prossimo telefono per forza BT. Apple è sempre avanti con le tecnologie, è stata la prima ad eliminare i floppy ed ha abbandonato anche tutte le altre antiche interfacce: parallela, seriale e irda... è meglio svecchiarsi.
2) invece di avere uno slot per il tuo tipo di memoria, fai prima a comprarti un adattatore pcmcia che costa 15 euro o una 30 se prendi quello 6in1. Io la mia pcmcia la uso solo per quello (visto che il resto è tutto di serie) e quindi è come avere un lettore integrato. Solitamente i portatili con gli slot hanno solo una o due standard per le memorie... e se non hanno quello per la tua macchina? se cambi macchina?
3) A parte 2 modelli, è integrato in tutti e cmq lo puoi inserire con 89euro in quelli sprovvisti. Apple è stata la prima ad avere il wifi integrato, molto prima di centrino.

Mi sembra che le tue titubanze siano un pò debolucce.... hai forse solo un pò paura del "salto" :D

aventrax
18-07-2004, 13:38
E' bhè sarà anche avanti ma se non mi garantisce la compatibilità con quello che già ho, non mi pare il massimo. Come il legacy free di abit, avendo roba seriale non comprerei quelle mobo. Insomma il portatile deve fare più o meno tutto e sopratutto con meno "accessori" (da portarsi dietro a parte) possibili. Purtroppo per le mie esigenze attuali ho bisogno già di 2 cose (che fanno lievitare il prezzo non di poco).


Insomma un ibook mi attira, ma se poi sono limitato o costretto a spenderci altri soldi per fare quello che ritengo normale, mi secca un po.


ps: Non scaldatevi subito che date una brutta impressione con questo comportamento da elite ;)

Espinado
18-07-2004, 13:54
non ti seguo. 15 euro per un lettore fa lievitare "di non poco" il prezzo di un pb? siamo sotto l'1%...poi l'irda è una tecnologia antiquata, a naso non sarei così sicuro che continuino a includerla sui nuovi portatili wintel.
Cmq se basta questo a scoraggiarti dal comprare un mac non oso immaginare alla prima difficoltà. Pensaci bene prima di switchare.

ioan
18-07-2004, 14:00
Comunque non sono mancanze ma scelte precise... anche di mercato, non solo di avanzamento della tecnologia.

Come con il floppy, le porte parallele, seriale. etc...

aside
18-07-2004, 14:25
Prometto che non mi scaldo se mi spieghi qual è il problema di scaricare le foto via cavo USB (mi sfugge davvero, non sono sarcastico)!

ioan
18-07-2004, 14:34
non so che fastidio può dare o non dare le cose che vengono caratterizzate come mancanze :)

detto questo...

l'apple segue una strategia molto precisa e favorisce certe soluzioni, scartando altre...

- non riesco ancora a capire l'utilità della scheda airport extreme, almeno io, per esempio

- l'irda è una tecnologia del passato, quindi capisco perché non c'è più

- il floppy non contiene un ca***o

- parallela e seriale sono del passato pure

- una porta pcmcia potrebbe sembre risultare utile... invece (si può mettere usb2 in computer con solo usb1 e così via)

- il bluetooth è utilissimo e dovrebbe essere di serie (mouse, tastiere, cellulari, palmari; tutto si collega facilmente con il mac)

- collegamento per la tv dovrebbe essere di serie venduto con il mac e non andare a sborsare ulteriormente soldi per poter vedere un dvd in tv

- etc etc

Invece, per la macchina fotografica che ha già il collegamento usb... si può tranquillamente collegarla a qualsiasi mac... Ovviamente lo spinotto dell' usb si consuma (soprattutto se c'è quell'inutile e fastidiosimo sportellino sopra l'uscita usb della macchina fotografica), ma cosa vuoi... così è la vita! :)

aside
18-07-2004, 14:41
Originariamente inviato da ioan

- non riesco ancora a capire l'utilità della scheda airport extreme, almeno io, per esempio


Penso che vivendo in Italia non possiamo apprezzarla più di tanto. Se il Wi-Fi è ormai di serie sui portatili (non solo Apple), è solo perché ormai il mercato è globale. Non è certo per il mercato italiano che gli 802.11 sono quasi ovunque ormai.

Vivendo e lavorando negli USA avremmo connessioni Wi-Fi al lavoro, all'università, in moltissimi aeroporti e molti grandi negozi (Starbucks e molte librerie Barnes & Noble per esempio), e addirittura (soprattutto nel caso di New York City) andando in giro per la città.

Maikid
18-07-2004, 14:58
Non penso si debba andare in america per godersi il wifi.
Ho scelto il portatile perchè mi trovo spesso a lavorare in giro ed andare dai clienti per far vedere i lavori. Sempre più spesso mi capita di arrivare in un ufficio, vedere un access point ed essere ben felice di essere in rete immediatamente.
Il il wi-fi ce l'ho pure in casa... divano, letto, cesso sono ottimi luoghi di cazzeggio computeristico.

aside
18-07-2004, 15:03
In effetti, per quanto riguarda il luogo di lavoro, sono stato un po' categorico -- ma lavoro in un ospedale pubblico, e come puoi immaginare non è che siano molto al passo coi tempi nell'ambiente.

D'altra parte la 'penetranza' del Wi-Fi nei luoghi pubblici secondo me è ancora pressoché inesistente -- delle case non ho mai parlato.

Almeno fino a poco tempo fa, ad esempio, l'aeroporto di Fiumicino aveva una connessione wireles... Relegata alle sale per viaggiatori Business Class però...

maxfrata
18-07-2004, 15:15
ps: Non scaldatevi subito che date una brutta impressione con questo comportamento da elite ;)

Il tuo comportamento mi sembra molto provocatorio e poco costruttivo. Hai delineato alcune mancanze dei notebook apple, e molti di noi ti hanno risposto correttamente e educatamente, dicendoti che con 15 euro hai risolto tutti i tuoi problemi. E non hai saputo rispondere coerentemente. Inoltre io vorrei che vedessi le cose da altri punti di vista. Quanto pesa un notebook pc (con analoghe caratteristiche di un apple)? quanto è spesso? quanto dura la batteria? BT è di serie o lo devo comprare a parte? (nel PB è di serie)
Nessuno di noi ha un comportamento da elite e nessuno ha mai detto che un ibook o powerbook è migliore di un notebook :rolleyes:... sono computer differenti. Tutto qui. Uno sceglie a seconda delle proprie esigenze.

Think Different :D

aventrax
18-07-2004, 15:45
Originariamente inviato da maxfrata
Il tuo comportamento mi sembra molto provocatorio e poco costruttivo. Hai delineato alcune mancanze dei notebook apple, e molti di noi ti hanno risposto correttamente e educatamente, dicendoti che con 15 euro hai risolto tutti i tuoi problemi. E non hai saputo rispondere coerentemente. Inoltre io vorrei che vedessi le cose da altri punti di vista. Quanto pesa un notebook pc (con analoghe caratteristiche di un apple)? quanto è spesso? quanto dura la batteria? BT è di serie o lo devo comprare a parte? (nel PB è di serie)
Nessuno di noi ha un comportamento da elite e nessuno ha mai detto che un ibook o powerbook è migliore di un notebook :rolleyes:... sono computer differenti. Tutto qui. Uno sceglie a seconda delle proprie esigenze.

Think Different :D


Bhè ascolta, io ho espresso delle perplessità, voi me le catalogate come provocazioni, questo invece è costruttivo?

io: accidenti mi manca l'irda
primo reply : "considerando che noi siamo gia avanti... il futuro non è irda ma blutooth"

....ah vabbe se siete "già avanti" mi levo dai maroni e stop.
Non tutti hanno avuto questo comportamento, infatti la mia critica è rivolta solo a chi ha avuto appunto questo atteggiamente elitario.


Riguardo al non buttare via spazio per seriale, irda, floppy ecc ecc, sono anche d'accordo, dall'altro lato c'è però la compatibilità, l'essere "già avanti" tagliando i ponti col passato recente (vedi irda) non ha solo lati positivi come mi volete far credere.


Ho anche specificato che dalla sua il mac ha durata delle batterie e molto altro, ma alcune cose nn mi piacciono. Un portatile dovrebbe essere il più possibile "all-in-one" dal mio punto di vista.
Infine il fatto della fotocamera, il fastidio è prioprio portarsi un cavo usb in ferie.

Sono piccole cose, io volevo solo dire che per me sono un po una rottura. Per la cronaca io punto su un 12" (massima trasportabilità).

scorpionkkk
18-07-2004, 16:11
Ho anche specificato che dalla sua il mac ha durata delle batterie e molto altro, ma alcune cose nn mi piacciono. Un portatile dovrebbe essere il più possibile "all-in-one" dal mio punto di vista.
Infine il fatto della fotocamera, il fastidio è prioprio portarsi un cavo usb in ferie.

Sono piccole cose, io volevo solo dire che per me sono un po una rottura. Per la cronaca io punto su un 12" (massima trasportabilità).

Questa ,scusami, è una contraddizione...

se vuoi un "all in one" che bbia tutte le moderne porte e abbia anche quelle vecchie..beh..vuoi un desktop replacement anche in termini di peso e spazio.
Altrimenti se vuoi la massima trasportabilità a qualcosa devi rinunciare anche perchè tu hai bisogno dell'irda e del lettore flash..altri vorrebbero la seriale..altri ancora il floppy...la VGA insieme alla DVI etc etc..

impossibile accontentare tutti e mantenere un peso ed un autonomia decenti....ovvio che quindi il lettore delle flash e l'Irda (proprio perchè non servono a tutti) cadono.

La decisione spetta a te..se vuoi Irda e Flash integrati compri un centrino..però rinunci alla trasportabilità di un PB 12".


Intanto però si è capito che alla fine:
- il WiFi ce l'hai in 6 portatili su 8 e non come dicevi "manca in molti mac".
-la digitale la puoi usare lo stesso..è solo questione di usare il cavo USB o comprarsi ladatattore PCMCIA
-manca l'irda...decidi tu se questo porta a scegliere un computer rispetto ad un altro.

saluti

jago30
18-07-2004, 16:55
Scusate se mi intrometto...:p
Ho una porta USB-to-IrDA (chip SigmaTel) che uso sotto Win senza problemi, ma mi piacerebbe molto poterla usare anche sotto OSX. Al sito della SigmaTel non prevedono alcun driver per OSX.
Che sappiate c'è in giro un modo per farla funzionare, visto che da quanto ho letto sopra non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzarla sotto OSX appunto.

Grazie :)

____
JAGO

KVL
18-07-2004, 17:29
Originariamente inviato da ioan
- il floppy non contiene un ca***o

Vero, scusa, ma con quante z lo scrivi???:eek: :D :D :D :D

KVL
18-07-2004, 17:30
Originariamente inviato da jago30
Scusate se mi intrometto...:p
Ho una porta USB-to-IrDA (chip SigmaTel) che uso sotto Win senza problemi, ma mi piacerebbe molto poterla usare anche sotto OSX. Al sito della SigmaTel non prevedono alcun driver per OSX.
Che sappiate c'è in giro un modo per farla funzionare, visto che da quanto ho letto sopra non dovrebbero esserci problemi nell'utilizzarla sotto OSX appunto.

Grazie :)

____
JAGO

Attaccala al mac, se non ti da alcun messaggio, allora funziona, la mia con Chip KC Technology funziona perfettamente, peccato che non ci siano SW di sincronizzazione Cell-MAC ru IRdA. Puoi sempre controllare con il System Profiler, vai a USB e vedi che ti dice.

Aber
18-07-2004, 17:46
Originariamente inviato da scorpionkkk


(3) WiFi non è incluso?? Ma dove l'hai visto? solo i primi due modelli di ibook lo hanno opzionale..per il resto è in tutti i pb e nell' ibook 14".


Cazzarola, ho un ibook 14" e non sapevo fosse wifi, ne sei sicuro?????

scorpionkkk
18-07-2004, 18:56
Originariamente inviato da Aber
Cazzarola, ho un ibook 14" e non sapevo fosse wifi, ne sei sicuro?????


mi pare di aver scritto:

"solo i primi due modelli di ibook lo hanno opzionale"

tu giustamente ti sarai detto "che cosa significa questa frase sibillina?"

bene..ti accorgerai che tutto acquista magicamente un senso quandfo uno dei primi due ibook è da 14"..peccato che il terzo degli ibook (anch'esso da 14") abbia airport extreme e renda di senso compiuto la frase successiva.


P.S: leggere attentamente non costa nulla ed evita gaffes

aventrax
18-07-2004, 19:52
Originariamente inviato da scorpionkkk
Questa ,scusami, è una contraddizione...

se vuoi un "all in one" che bbia tutte le moderne porte e abbia anche quelle vecchie..beh..vuoi un desktop replacement anche in termini di peso e spazio.
Altrimenti se vuoi la massima trasportabilità a qualcosa devi rinunciare anche perchè tu hai bisogno dell'irda e del lettore flash..altri vorrebbero la seriale..altri ancora il floppy...la VGA insieme alla DVI etc etc..

impossibile accontentare tutti e mantenere un peso ed un autonomia decenti....ovvio che quindi il lettore delle flash e l'Irda (proprio perchè non servono a tutti) cadono.

La decisione spetta a te..se vuoi Irda e Flash integrati compri un centrino..però rinunci alla trasportabilità di un PB 12".


Intanto però si è capito che alla fine:
- il WiFi ce l'hai in 6 portatili su 8 e non come dicevi "manca in molti mac".
-la digitale la puoi usare lo stesso..è solo questione di usare il cavo USB o comprarsi ladatattore PCMCIA
-manca l'irda...decidi tu se questo porta a scegliere un computer rispetto ad un altro.

saluti

Non è una contraddizione, prendi l'acer travelmate serie 6000



Dimensioni

* 332 (W) x 280 (D) x 36 (H) mm
* 2.86 kg con DVD/CD-RW combo drive


Interfaccie

# 4 x USB 2.0
# 1 x Infrared (FIR)
# 1 x VGA per monitor esterno
# 1 x 32bit tipo II PCMIA CardBus slot
# 1 x S-video out (NTSC/PAL)
# 1 x IEEE 1394
# 1 x docking
# 1 x RJ-11 jack
# 1 x RJ-45 jack
# 1 x SmartCard slot
# 1 x speaker/ cuffie/ line-out jack
# 1 x microfono/ line-in jack
# 1 x DC-in jack per AC adapter
# 1 x DVI-Digital
# 1 x 4-in-1 card reader
# 1 x 100-pin port replicator



<edit> naturalmente wifi e autonomia fino a 5 ore</edit>

...per seriali e parallele io ho accennato a loro ma non ho detto che mi servono sul portatile, era un esempio delle mobo abit (pc desktop), ad ogni modo altri modelli di acer hanno anche la parallela.
Ovvio che è meno trasportabile del mac visto che sotto i 15" di monitor non vai, ma la traportabilità di un 15" è ottima, 12" è meglio ma comunque sono entrambi trasportabili, non come i modelli da 17" che sono degli aborti imho.

Infine:

-lo so che i modelli un po più avanti hanno il wifi integrato
-lo so che posso usare la macchina col cavo usb, ci mancherebbe altro ;)
-non è sicuramente questione di solo questo componente, è questione che anche per il resto se voglio certe cose devo alzare di molto il budget, non è difficile bucare i 2000 euro, per quei soldi ti compri un centrino bello accessoriato.

Io riflettevo su questo, il portatile lo comprerò x natale quindi ho tempo x decidere, non mi impaurisce lo smanettamento, ne' il cambio di mentalità. Con tutta probabilità ci metterò linux.


Ciao

KVL
18-07-2004, 20:24
Originariamente inviato da aventrax
-lo so che posso usare la macchina col cavo usb, ci mancherebbe altro ;)

Anche perchè il 4-in-1 legge solo SD/SM/MS/MSPro, non le Compact Flash. E se hai una macchina seria, hai le CF.

non mi impaurisce lo smanettamento, ne' il cambio di mentalità. Con tutta probabilità ci metterò linux.

Non devi nenache pensare agli smanettamenti. su OSX non c'è niente da smanettare, tutto perfetto, magari solo qualche rottura x la rete SMB, ma non più di tanto. Se poi ci metti Linux, allora sei apposto in ogni caso!

scorpionkkk
18-07-2004, 20:52
-non è sicuramente questione di solo questo componente, è questione che anche per il resto se voglio certe cose devo alzare di molto il budget, non è difficile bucare i 2000 euro, per quei soldi ti compri un centrino bello accessoriato.

Io riflettevo su questo, il portatile lo comprerò x natale quindi ho tempo x decidere, non mi impaurisce lo smanettamento, ne' il cambio di mentalità. Con tutta probabilità ci metterò linux.


Ciao

ma a questo punto visto che ci devi mettere il pinguino non ti conviene comprare un centrino?
Spendi poco..hai una bella macchina pilotata da un signor OS.

I powerbook invece sono anni luce avanti quando c'è OSX o cmq con un dual boot..altrimenti con solo linux sono ancora delle belle macchine ma perdono l'appeal che hanno con osx..IMHO obviously.
Non che siano brutte macchine anzi..secondo me superano di gran lunga qualsiasi centrino...ma con OSX diventano il non-plus-ultra.
Quindi considerando che non vuoi spendere troppo.

Cmq dipende da ciò che ci fai ovviamente..vedi tu.

maxfrata
18-07-2004, 20:56
Originariamente inviato da aventrax
Non è una contraddizione, prendi l'acer travelmate serie 6000


Scusami ma avevi detto che dovevi prendere un 12'... l'acer è 15'.
Io di solito amo fare discussioni intelligenti e sensate.


Io riflettevo su questo, il portatile lo comprerò x natale quindi ho tempo x decidere, non mi impaurisce lo smanettamento, ne' il cambio di mentalità. Con tutta probabilità ci metterò linux.

Ci metterai linux? allora comprati il travelmate. E' da folli secondo me comprare un apple per metterci linux. Comprati un vaio da 12' e anzichè tenerci quell'elefante di windows xp ci metti linux e ti diverti a cambiare mentalità... che forse è la volta buona :D

scorpionkkk
18-07-2004, 21:00
-non è sicuramente questione di solo questo componente, è questione che anche per il resto se voglio certe cose devo alzare di molto il budget, non è difficile bucare i 2000 euro, per quei soldi ti compri un centrino bello accessoriato.

il discorso si sta dilatando e diventando incasinato,il punto è:

1) quali sono le tue esigenze
2) quanto ci vuoi spendere

l'intersezione di queste due cose dovrebbe portarti ad una decisione rapida...inoltre parti dal presupposto che avere un powerbook od un ibook significa cmq averlo per utilizzare anche OSX..sennò l'appeal è cmq limitato alla sola macchina.

aventrax
18-07-2004, 21:09
E' vero che quel lettore nn fa al caso mio, infatti ho una G3 con CF, ma presumo ne esisteranno anche con lo slot che serve a me. Ecco, è questa varietà di scelta che forse mi fa titubare un po pensando ai mac. Invece autonomia, fascino e voglia di non dare soldi a zio bill mi invitano a prendere un mac. Btw si, sarebbe comunque dual boot.

Però c'è da dire che il portatile lo prendo anche per lo sfizio di avere un bell'oggettino, e un ibook è tale, un pc no ;)

aventrax
18-07-2004, 21:11
Originariamente inviato da maxfrata
Scusami ma avevi detto che dovevi prendere un 12'... l'acer è 15'.
Io di solito amo fare discussioni intelligenti e sensate.


15 è trasportabilissimo, 12 meglio.
La preferenza è verso un 12 quindi, ma fino a 15 non c'è problema.



Ci metterai linux? allora comprati il travelmate. E' da folli secondo me comprare un apple per metterci linux. Comprati un vaio da 12' e anzichè tenerci quell'elefante di windows xp ci metti linux e ti diverti a cambiare mentalità... che forse è la volta buona :D

eh? questa non mi è piaciuta, anche perchè uso linux dal 96 ;)

ZigoZago
18-07-2004, 21:15
Originariamente inviato da aventrax
Sono affascinato dall'eleganza di ibook e powerbook, tanto da pensare di comprarne uno. Un portatile deve fare tutto quello che di solito non fai con il pc di casa, ma ecco che queste mie esigenze nn vengono soddisfatte da ibook o powerbook.

- IrDA (solo tramite accessorio opzionale usb-to-irda sui mac, di default su qualsiasi portatile) ---> non posso gestirmi il cellu!

- Lettore memorie flash (solo lettore esterno sui mac, di default su alcuni portatili) ---> sarebbe stato così comodo per la mia Canon digitale, senza questo devo per forza connetterla usb e quindi portarmi dietro il cavo usb.

- WiFi, default nel centrino, a parte in molti mac (pazienza, questo è meno importante per me).

Sono un po scettico su queste mancanze, sarebbero delle cose che un portatile dovrebbe sempre fare, di default, invece sono gestite solo da moduli a parte. Ora io non me la sento di preferirlo a un centrino per esempio, e mi dispiace perchè come design, peso, autonomia e fascino è notevolmente superiore.

Di mancanze c'é ne sono da elencare, comunque l'irda oramai é osoleto, sorry ma é così.. oramai c'é il BT disponibile anche con i nuovi portatili ed unito ad un cell Bt é una figata!

maxfrata
18-07-2004, 21:36
Originariamente inviato da aventrax
eh? questa non mi è piaciuta, anche perchè uso linux dal 96 ;)

Io uso Debian da 3 anni... quindi per linux massimo rispetto. La mia era solo una risposta dura a una cosa che non riesco a capire. Ok per l'open source, ok alle crociate anti microsoft e per la sua politica scorretta (lavoro in una azienda che ha a suo carico oltre 2000 computer su cui girano (ancora per poco) sistemi operativi microsoft, e la sua politica multilicenza ha del ridicolo), però IMHO apple con OS X ha fatto un lavoro meraviglioso. Volevo solo esprimere una opinione, che secondo me per linux la cosa migliore è comprare un sony vaio anzichè un apple. Hai lo stesso fascino di un computer della mela, le stesse funzionalità, e non soppianti un ottimo sistema operativo scritto appositamente per quelle macchine (per me è un delitto).

naftalina67
18-07-2004, 23:01
Originariamente inviato da maxfrata
Io uso Debian da 3 anni... quindi per linux massimo rispetto. La mia era solo una risposta dura a una cosa che non riesco a capire. Ok per l'open source, ok alle crociate anti microsoft e per la sua politica scorretta (lavoro in una azienda che ha a suo carico oltre 2000 computer su cui girano (ancora per poco) sistemi operativi microsoft, e la sua politica multilicenza ha del ridicolo), però IMHO apple con OS X ha fatto un lavoro meraviglioso. Volevo solo esprimere una opinione, che secondo me per linux la cosa migliore è comprare un sony vaio anzichè un apple. Hai lo stesso fascino di un computer della mela, le stesse funzionalità, e non soppianti un ottimo sistema operativo scritto appositamente per quelle macchine (per me è un delitto).

un vaio??? ma quanto costa??? scusate, ha detto che gli piace un ibook 12" e ora gli consigliate un vaio solo perchè ci vuole mettere linux???Gli costa poco sto linux!!!

sostanzialmente concordo con aventrax... ho comprato un ibook 12 per il prezzo!! con 1200 euro nn ci compravo nessun centrino... nessun portatile di queste dimensioni e con questa autonomia!!

e se ci vuole mettere linux...tutto rispetto!! avrà una delle migliori macchine con uno dei miglio s.o.!!

Ps: è anche vero che i notebook con l'irda e memory reader sono quelli di fascia alta!! l'ibook ti permette di risparmiare!

Criceto
19-07-2004, 01:01
Originariamente inviato da aventrax
primo reply : "considerando che noi siamo gia avanti... il futuro non è irda ma blutooth"

....ah vabbe se siete "già avanti" mi levo dai maroni e stop.
Non tutti hanno avuto questo comportamento, infatti la mia critica è rivolta solo a chi ha avuto appunto questo atteggiamente elitario.


La scelta (da tempo, anzi prima di tutti) di Apple è di puntare sul wireless, e quindi se ti serve IRDA perchè hai una periferica vecchia che non vuoi sostituire di compri una chiavetta USB da 20 Eur. Qual'è il problema?


Riguardo al non buttare via spazio per seriale, irda, floppy ecc ecc, sono anche d'accordo, dall'altro lato c'è però la compatibilità, l'essere "già avanti" tagliando i ponti col passato recente (vedi irda) non ha solo lati positivi come mi volete far credere.


Per le altre cose il da te citate il problema è analogo, e la soluzione pure. Sono tecnologie VECCHIE, e continuare a supportarle comporta allungare il loro tempo di vita a discapito di tecnologie migliori (più veloci/capienti/facili da usare, ecc). Quindi la scelta un po' drastica di Apple è di NON fornirle di serie per spingere le nuove tecnologie.

Ma se proprio ti servono... Esistono converitori USB/seriali, chiavette USB IRDA, lettori multicard USB, floppy esterni USB, ecc...

Per lo slot PC-Card il discorso è un po' diverso, e questo rode anche a me. Ma Apple di solito sceglie di differenziare la produzione "consumer" (iBook in questo caso) con quella "professionale" (PowerBook) fornendo solo a quest'ultima la possibilità di schede di espansione. Però anche a me questa politica non piace per niente....

Mastromuco
19-07-2004, 01:59
Ho comprato l'ibook da poco, quindi dico la mia:

Un ibook a 12" con il bluetooh con 60Gb di hd e con 768mb di RAM mi è costato poco meno di 1400€.

A questo punto aggiungerci un lettore usb di flash, un usb-pcmca, un usb-irda e un wifi...beh credo che non si arrivi neanche a 1600€

(togli l'irda magari perchè io cambierei cellulare...così magari ti connetti con quello in rete dove vuoi ;) )

Ora sfido un centrino con 60gb di hard disk e 768mb di ram con tutte le porte a costare meno di 1600€. E se ci sono saranno comunque 15".

Tutte queste periferiche usb inoltre son veramente tutte minute...e soprattutto in qaunte occasioni te ne serviranno 2 contemporaneamente? Praticamente mai...indi per cui ;)
Io continuo a consigliarti l'book...non ha assolutamente nulla da invidiare ad un centrino :)

Sono sempre dell'idea inoltre che preferisco che sia integrata meno roba possibile, perchè se non rispecchia esattamente quel che voglio...equivale a buttar soldi!

My 2 cents :)

nEA
19-07-2004, 09:37
effettivamente bisognerebbe vedere cosa ci devi fare esattamente su questo notebook.
lavorare? videoscrittura? calcolo?musica?internet?

Accessori quali cavo usb piuttosto che card reader o altro mi sembrano cose facilmente superabili e non penso siano così importanti da far dipendere l'acquisto o meno di un mac.

Piuttosto è meglio vedere cosa devi farci...

Finora le peculiarità che hai descritto e che dovrebbe avere il tuo portatile, sono cose relativamente da poco.
Vuoi mettere in dual boot linux? beh puoi farlo su pc e su mac, un cavo usb non mi sembra un grosso ingombro in viaggio, irda, alla peggio meno di 30 euro e pigli una pennina (anche se per esperienza diretta devo dire che il bt è molto più comodo...e te lo dice una che non ha cell con bt e si sta mangiando le mani).

Insomma secondo me la scelta fra di due antagonisti dipende da altro...sono due tipologie di macchine completamente differenti con target differenziati.

Io ho scelto l'ibook principalmente per la musica, perchè dentro ha già tutto quello che mi serve ad hoc, senza dover andare a recuperare mille programmi diversi come dovrei fare su un pc... stesso discorso per iLife, con cui posso giochicchiarmi con musica, video e foto, apple works, l'equivalente del pacchetto office...

Insomma io ho privilegiato la completezza di sw che mac offre, cosa assolutamente impossibile con win (o almeno con una qualità di gran lunga inferiore).

Due accessori in più o in meno secondo me, non valgono la scelta fra i due sistemi...è consigliabile andare avedere ben altre cose ;)

aventrax
19-07-2004, 10:09
Allora un centrino l'ho portato come esempio, ma non è mia intenzione scegliere fra pc o mac, bensì fra mac o niente. Di pc ne ho anche troppi e di averne uno che mi frulla intorno anche quando sono in vacanza non ci penso nemmeno! Nel momento in cui valuto coosa prendere però è ovvio che mi metta a fare confronti, e siccome sono rimasto un po allibito confrontando gli accessori standard forniti con i mac, ho pensato di chiedere qui e vedere se ero l'unico che la pensavo così. Lo so che sono cose su cui ci potrei passare sopra, però se ci fossero sarebbero comode! Ora che mi ci fate pensare poi, anche la mancanza dello slot pcmcia sugli ibook mi infastidisce un poco pensando alle schede gprs/umts proprio su quello slot.


Alla luce di quel che è venuto fuori in questo thread, farò le mie scelte, tanto come dicevo ho tempo fino a natale x decidere.

Ciao!

Mastromuco
19-07-2004, 10:49
Si in effetti pensavo anche io che poteva essere una rottura l'assenza delle pcmca...però, poi avendo messo il BT, beh la connettività è risolta.

Inoltre la Apple ha spinto molto per far notare ai propri acquirenti il fatto che è "figo" collegarsi tramite cell dove vuoi tu.

Sotto questo punto di vista il pcmca...assume molta meno utilità.

Non è che voglio continuare a cercare di convincerti, solo per dirti le possibilità.

Il punto di forza e il punto debole allo stesso tempo della apple...è che spinge un sacco sulle nuove tecnologie...perchè per brand lei deve essere avanti, non so se mi spiego...alla fin fine è una azienda che se la tira...ed è quello che la rende così interessante :D

Fabio77AmdThunder
19-07-2004, 12:07
Think Different!!!

Il modo di ragionare di apple, si sa è un modo di ragionare tutto suo.
Il domanda è questa, queste mancanze, saranno poi così tanto mancanze?
L'ibook è un portatile leggero, piccolo, dall'ottimo design, ben rifinito e dal prezzo decisamente invitante. Viene fornito con un s.o. integro, stabile e con dei software discretamente completi e funzionali. E' vero ha le sue pecche, ma come detto in altri 3d non sono mancanze vere e proprie, sono scelte oculate di Apple, derivate da una logica molto semplice e direi anche corretta. Una logica che da cmq la possibilità all'utendete di scegliere in alcuni casi.
Tutto è poi determinato dalle esigenze delle persone.
Condivido la scelta di mandare in pensione i floppy, le porte irda, le parallele etc etc etc. Tecnologia vecchia, lenta, scomoda, che si può soppiantare con tecnologia più moderna ed affidabile.
Abbassamento dei costi e delle dimensioni dei prodotti, che cmq si possono espandere ed a poco prezzo.
Una qualsiasi chiavetta BT costa pochissimo, il wi-fi è integrabile, e non credo che nella borsa del portatile poi ti manchi lo spazio per portarti dietro il cavetto usb della fotocamera.
Sono tutte cosine microscopiche alla fine.
Si forse la mancanza di uno slot pcmcia, della possibilità di connettere direttamente il portatile alla tv senza dovere acquistare un adattatore, e l'utilizzo del touchpad con un singolo tasto possono sembrare cose un po' noiose. Ma il prezzo è sicuramente interessante, e come dicevo nulla è impedito, bisogna solo cambiare l'approccio.
I pc tendono all'All- inutil in -one, i Mac hanno un altro modo di approcciarsi alle cose, spesso e volentieri in modo più semplice e diretto, ed univoco.
Se ci installerai poi linux cmq le cose non cambiano, prima di farlo però prova osx e magari tienili entrambi non te ne pentirai.
Al contrario di windows che quando inizi a conoscere linux si elimina quasi a piè pari dal proprio pc, Osx non fa sentire questa necessità.
Buono Switch.