PDA

View Full Version : Domanda sul sovrautilizzo

TDK
17-07-2004, 13:56
Ho acquistato un Sony Vaio PCG-K115M

Poichč utilizzo molto il portatile per giocare (in particolare a Ragnarok, un mmorpg programmato abbastanza male che sfrutta al 100% il PC anche quando non ce n'č bisogno) vorrei sapere se l'utilizzarlo troppe ore al limite del 100% ne causa un danneggiamento o ne accorcia la vita a lungo termine.

Chiedo questo perchč, essendo abituato ai desktop (questo č il mio primo portatile), vedere un pc cosė compresso per quanto concerne le dimensioni mi porta subito al pensare che il sistema di ventilazione dei componenti lasci abbastanza a desiderare.

Grazie :)

alb9k
17-07-2004, 14:04
direi di non esagerare con il portatile. sono macchine delicate.

Cannibale
17-07-2004, 15:06
Originariamente inviato da TDK
Ho acquistato un Sony Vaio PCG-K115M

Poichč utilizzo molto il portatile per giocare .....vorrei sapere se l'utilizzarlo troppe ore al limite del 100% ne causa un danneggiamento o ne accorcia la vita a lungo termine.

Chiedo questo perchč, essendo abituato ai desktop (questo č il mio primo portatile), vedere un pc cosė compresso per quanto concerne le dimensioni mi porta subito al pensare che il sistema di ventilazione dei componenti lasci abbastanza a desiderare.

Grazie :)

La risposta te la sei data da solo.... il portatile non č un desktop....

TDK
17-07-2004, 16:16
Ok ma quindi nessuno usa il portatile per giocare, encodare divx, o cose cosė? o_O

Geriko2
17-07-2004, 16:28
non vedo quali problemi dovrebbero sorgere :confused:
se la temperature rimane nei limiti prestabiliti non ci sono problemi, normalmente la fase pių delicata per l'hw č quella di avvio!
:)

peppecif
17-07-2004, 17:26
io personalmente ho sbatacchiato tutti i portatili che ho avuto, e , asus a parte , non ho mai avuto problemi. I portatili (in teoria) fanno uso di componentistica sicuramente collaudata per funzionare con quella configurazione e, a meno di overclocking spudorati, non presentano di solito problemi di eccesso d'uso : non dimentichiamo che molte volte con i portatili si lavora pių tempo che con i desktop : e poi le workstation mobili (dell, hp e ibm etc.) non usano componentistica diversa da quella consumer, scheda video a parte, quindi mi chiedo se queste sono destinate ad un utilizzo professionale essenzialmente gavoso, perchč preoccuparsi di strapazzare i nostri home-based ?
Difatti processori (pentium -m) , chipset e memorie sono quasi sempre gli stessi, anzi i pc di fascia alta montano hd da 7200 rpm ...vi siete mai chiesti in un'ora rispetto a uno da 4200 rpm quanti giri in pių fa un 7200? con gli attriti, i consumi e i riscaldamenti conseguenti: io il mio portatile me lo godo tutto !!!

peppecif
17-07-2004, 17:27
Originariamente inviato da Geriko2
non vedo quali problemi dovrebbero sorgere :confused:
se la temperature rimane nei limiti prestabiliti non ci sono problemi, normalmente la fase pių delicata per l'hw č quella di avvio!
:)
daccordissimo con geriko....in pieno!!