View Full Version : Stoppare il boot prima che parta X [Debby]
Ragazzi ho un problema con il muletto dove tengo Debian. Dopo aver dato apt-get install x-window-system e dato startx il server X ci mette una vita ad avviarsi e dopo 10 minuti appare il login e rimane li bloccato senza accettare nessun tipo di input. Il vero problema è che X ora parte in automatico all'avvio impedendomi di fatto di modificare l'inittab. Il bello è che nemmeno tramite ALT + F1 F2 ecc. riesco ad utilizzare la shell è tutto bloccato. C'è un sistema per bloccare lo startup prima che parta X? :mc:
DeadLock
17-07-2004, 12:03
Prova a passare come parametro init 3 durante il boot.
es.
lilo: linux init 3
Ciao
DL :gluglu:
non mi ricordo come passare i parametri a lilo :)
DeadLock
17-07-2004, 14:11
è facilone. ;)
Se LiLo parte in modalità testo:
quando ti compare la scritta lilo: in alto a SX dello schermo allora inserisci la label per il kernel che desideri utilizzare seguita dal testo init 3.
es.
lilo: linux2.4 init 3
Se non ricordi la label del kernel allora premi DUE volte il tasto TAB.
Se LiLo parte in modalità graphica:
premi CTRL+X e segui le istru per la mod testo :P
Ciao
DL :D
Niente da fare,
Se faccio 2 volte TAB non fa nulla, ho provato a mettere l'immagine del kernel dell'altra installazione sull'altra macchina ma non trova l'img. Ho provato sia con Linux init 3 che vmlinuz init 3 che vmlinuz-2.4.18-bf2.4 ma nulla. Ho provato a fare Control + X ma siccome la macchina una volta partito X si congela non fa nulla. Altre idee?
DeadLock
18-07-2004, 09:39
Originariamente inviato da cyber
Niente da fare,
Se faccio 2 volte TAB non fa nulla
:confused:
strano a me funziona con distro differenti, anke perkè dovrebbe essere una funzionalità fornita dal boot loader.
ho provato a mettere l'immagine del kernel dell'altra installazione sull'altra macchina ma non trova l'img. Ho provato sia con Linux init 3 che vmlinuz init 3 che vmlinuz-2.4.18-bf2.4 ma nulla.
se non riconfiguri lilo è normale che non vengano viste. ;)
Ho provato a fare Control + X ma siccome la macchina una volta partito X si congela non fa nulla.
CTRL+X devi utilizzarlo solo se LiLo parte in modalità grafica :)
se X11 è avviato allora significa che è troppo tardi ;)
Altre idee?
Si, puoi leggere la label assegnata al tuo kernel in fase di avvio del sistema. Al momento di scelta del kernel da avviare premi INVIO e prendi nota della stringa tra la dicitura Loading ed i punti (...)
ti allego una img di esempio.
EDIT -->
Esiste un altro modo per modificare l'init di default ma non è semplice da spiegare. Consiste nel creare, o se preferisci scaricarlo da un sito, un disketto di avvio dal quale eseguire il boot, montare le partizioni ed editare il file inittab.
<-- EDIT
spero di essere stato utile :]
DL
Si, puoi leggere la label assegnata al tuo kernel in fase di avvio del sistema. Al momento di scelta del kernel da avviare premi INVIO e prendi nota della stringa tra la dicitura Loading ed i punti (...)
Le label le conosco, sono 2 e le ho inserire io Linux e Windows XP Ho provato a fare Linux init 3 ma parte in init5 come se nulla fosse.
I puntini durante il boot di lilo non li vedo perchè ho passato la voce prompt a lilo per il multi boot con XP.
Mi sa che mi rimane solo di fare il boot da floppy come accennavi prima. Hai qualche link in proposito? Certo che farei prima ad reinstallare. :rolleyes:
DeadLock
18-07-2004, 10:32
Mi sa che mi rimane solo di fare il boot da floppy come accennavi prima. Hai qualche link in proposito?
posso passarti un link che contiene img di boot ed altro -> recovery (http://www.ibiblio.org/pub/Linux/system/recovery/!INDEX.html)
relativamente alla procedura (step by step) per ora non ho niente :(
Certo che farei prima ad reinstallare. :rolleyes:
così non ti diverti! :D
Ciao
DL
Lo so ;) però è strano rimanere in una situazione come questa senza possibilità di andare avanti o tornare indietro. Ho semplicemente installato l'xserver per la miseria :mc:
grazie per l'aiuto ;)
Le label le conosco, sono 2 e le ho inserire io Linux e Windows XP Ho provato a fare Linux init 3 ma parte in init5 come se nulla fosse.
se non sbaglio la Debian ha i runlevel da 2 a 5 tutti uguali quindi fare init 3 è inutile
DeadLock
18-07-2004, 12:00
quindi ci restano solo init s ed init 1 come runlevel utili? :confused:
infatti con 1 e s è partito mono utente senza X, facendo mente locale per Deb i runlevel sono:
0 stoppa tutto
1 singolo utente
2-5 multi utente
6 riavvia
grazie ad entrambi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.