View Full Version : I satelliti....
si vedono a occhio nudo?
stasera stavo osservando il cielo e ho visto una specie di luce che si muoveva ad una velocità costante, ma non era un aereo (anche perché gli mancavano le luci di posizione) e seguiva una direzione precisa, sempre dritta. Poi ad un certo punto è scomparso, non l'ho visto più. Dopo un paio d'ore l'ho rivisto, rifare lo stesso percorso e poi riscomparire.
É possibile che sia un satellite? Teoricamente potrebbe essere e il fatto che dopo due ore l'ho rivisto è perché viaggia in senso contrario alla terra. Per il fatto che è sparito ad un certo punto potebbe essere xche è entrato nella zona d'ombra della terra?
grazie
Ciao
Eraser :)
E' esattamente come dici tu, è quello che hai visto. ;)
Originariamente inviato da eraser
si vedono a occhio nudo?
stasera stavo osservando il cielo e ho visto una specie di luce che si muoveva ad una velocità costante, ma non era un aereo (anche perché gli mancavano le luci di posizione) e seguiva una direzione precisa, sempre dritta. Poi ad un certo punto è scomparso, non l'ho visto più. Dopo un paio d'ore l'ho rivisto, rifare lo stesso percorso e poi riscomparire.
É possibile che sia un satellite? Teoricamente potrebbe essere e il fatto che dopo due ore l'ho rivisto è perché viaggia in senso contrario alla terra. Per il fatto che è sparito ad un certo punto potebbe essere xche è entrato nella zona d'ombra della terra?
grazie
Ciao
Eraser :) sono difficilissimi da vedere, ma a volte può capitare di vederne uno anche ad occhio nudo,tieni presente che hanno una facciata sempre illuminata dal sole.
Bilancino
17-07-2004, 06:31
Si è così, però se hai bevuto è un' altra cosa.........:D
Ciao
Certo che si vedono i satelliti. Mai vista la luna? :D
Eheheh! Si, puo' capitare. E' difficile ma puo' capitare. Tra l'atro se lo hai visto ripassare e' proprio probabile.
vai qui
http://science.nasa.gov/Realtime/JTrack/Spacecraft.html
clicca su ognuno dei satelliti e poi clicca sull'Italia (ammesso che l'oggetto che hai visto fosse zenitale o giù di li). quando clicchi nella zone dell'Italia ti dice a che ora passa il satellite su cui hai cliccato prima.
se l'orario è più o meno quello allora il satellite che hai visto; altrimenti hai visto una nave extraterrestre...:D
Su questo sito puoi provare a scoprire che satellite era:
http://www.heavens-above.com/detailform.asp
Metti le coordinate da dove osservi, e nella pagina successiva ci sono le previsioni dei passaggi dei vari satelliti, ISS Iridium ect
Sì sì, si vedono senza nessun problema, ne ho visti tantissimi mentre aspettavo le stelle cadenti d'estate...
sul link di prima mettete la mappa in 3d ke ficata^^
Thunder82
17-07-2004, 09:58
si vedono a occhio nudo?
grazie
Ciao
Probabilmente era un satellite in una LEO (low earth orbit), cioè a circa 300km di altezza dove un giro della terra viene compiuto in circa 90-120minuti per rimanere in orbita.
Però se hai visto luci è più probabile che fosse la International Space Station che appunto viaggia a circa 370 km di altezza e che è visibile ad occhio nudo (è grande come un campo di calcio)
http://www.shuttlepresskit.com/images/iss/iss_sunrise.jpg
Beh senza tirar fuori la ISS (che tra l'altro in quella foto dovrebbe essere finita, mentre non lo è...), di satelliti se ne vedono parecchi...
Comunque figurati se riesci a vedere le luci della ISS da terra... allora se passa un aereo vedi anche le caccole attaccate ai finestrini? :asd:
dubito che fosse la ISS, dato che primo non è ancora completata, secondo l'inclinazione di 56° fa si che solo al nordi la si possa teoricamente vedere...
Il solito garozzo del venrsdì sera tra dischi volanti...:p :D
Originariamente inviato da Alien
Il solito garozzo del venrsdì sera tra dischi volanti...:p :D
lol :D :D
Originariamente inviato da slimer
Metti le coordinate da dove osservi, e nella pagina successiva ci sono le previsioni dei passaggi dei vari satelliti, ISS Iridium ect
coordinate? vedevo dal terrazzo di una amica mia :D :D
si vedono a occhio nudo?
grazie
Ciao
E' possibilissimo che fosse un satellite, probabilmente uno in orbita bassa
Bilancino
17-07-2004, 11:03
coordinate? vedevo dal terrazzo di una amica MIA :D :D
Solo e dopo un 2 di picche.........:D
Ciao
lassamo perde bilancì, parlamo del satellite :D
Thunder82
17-07-2004, 11:49
Originariamente inviato da gpc
Beh senza tirar fuori la ISS (che tra l'altro in quella foto dovrebbe essere finita, mentre non lo è...), di satelliti se ne vedono parecchi...
Comunque figurati se riesci a vedere le luci della ISS da terra... allora se passa un aereo vedi anche le caccole attaccate ai finestrini? :asd:
la foto l'ho messa tanto per metterla, lo so che non è finita
Le luci ovvio che non le vedi, i riflessi del sole sui pannelli solari e il corpo della stazione però li vedi, eccome...
inoltre si vede da gran parte della terra perchè l'inclinazione è 51.6° e, adesso non so che tipo di orbita sia precisamente, ma sicuramente avrà una regressione della linea degli apsidi diversa da 0 (sarebbe nulla solo se l'inclinazione fosse di 63°), il che fa ruotare l'orbita periodicamente attorno alla terra.
Originariamente inviato da Thunder82
la foto l'ho messa tanto per metterla, lo so che non è finita
Le luci ovvio che non le vedi, i riflessi del sole sui pannelli solari e il corpo della stazione però li vedi, eccome...
inoltre si vede da gran parte della terra perchè l'inclinazione è 51.6° e, adesso non so che tipo di orbita sia precisamente, ma sicuramente avrà una regressione della linea degli apsidi diversa da 0 (sarebbe nulla solo se l'inclinazione fosse di 63°), il che fa ruotare l'orbita periodicamente attorno alla terra.
Oh, hai scritto, se vedi le luci può essere la ISS... adesso non puoi dire "le luci ovvio che non le vedi" :O :nonsifa: :D
Comunque guarda che di satelliti ne vedi a bizzeffe, non sono una cosa così rara...
Thunder82
17-07-2004, 11:56
Originariamente inviato da gpc
Oh, hai scritto, se vedi le luci può essere la ISS... adesso non puoi dire "le luci ovvio che non le vedi" :O :nonsifa: :D
Comunque guarda che di satelliti ne vedi a bizzeffe, non sono una cosa così rara...
ma io intendevo le luci nel senso dei riflessi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.