PDA

View Full Version : AthlonXP-M e raffreddamento passivo.

provolonesiculo
16-07-2004, 16:00
Ciao a tutti,
secondo voi sarebbe possibile utilizzare un AthlonXP-M con un grosso dissipatore raffreddato tramite l'aria in entrata ed in uscita di 2 ventole da 120mm? A me non interessa L'overclock, mi basta avere un equivalente di Athlon XP 1600-1800 ....

Mauro82
16-07-2004, 17:00
con un'adeguata circolazione dell'aria credo sia fattibile, downcloccato sarebbe sui livelli dei primi p3 come calore prodotto
tuttavia se vuoi un computer silenzioso puoi prendere uno Zalman CNPS7000A in rame o rame e alluminio, alla massima velocità sono 25 dB, mentre al minimo sono 20 dB, quasi inudibile, e inoltre in entrambe le modalità il raffreddamento è ottimo e più che sufficiente per un mobile anche overcloccato;)

provolonesiculo
17-07-2004, 10:53
Molto interessante... quindi potrei tenere la mia megastazione HTPC/muletto sempre acceso anche in cucina senza che dia fastidio... moooolto interessange :) :D

Amk
17-07-2004, 15:13
basta avere una mobo che ti permetta di undervoltare a 1.1-1.2 il tuo xp-m.

Però tieni conto che anche una ventola da 2000 giri a 7 volt, quindi parecchio silenziosa, nonostante non si senta farà cmq abbassare la temperatura di anche 10 gradi.
Io ho provato con un dissipatore in alluminio senza ventola su un duron 600, la temperatura tende a salire piano piano lo stesso.

Cmq lo zalman rende moltissimo, è un acquisto validissimo.
ciao

kingvisc
18-07-2004, 02:16
ci proverò quest'inverno, ora non mi fiderei col caldo che fa. al max se proprio il rumore della ventola è un problema, falla girare a 5v che un minimo di aria la sposta

JoApple
20-07-2004, 04:41
il btx funziona cosi x tutti i proci!!...ma sara vero?? mah,,,
cmq se metti un buon dissi passivo e arrivi a 1.2v c'e la dovresti fare

trecca
20-07-2004, 08:06
Originariamente inviato da JoApple
il btx funziona cosi x tutti i proci!!...ma sara vero?? mah,,,
cmq se metti un buon dissi passivo e arrivi a 1.2v c'e la dovresti fare
si però il btx non usa dissi passivi... vorrei vedere un precotto passivo :sofico: