PDA

View Full Version : Un consiglio per acquisto TeleObiettivo

zorretto
16-07-2004, 11:16
Ho una Fuji S5000 e vorrei acquistare il Tele della Raynox in quanto il prezzo è molto accessibile.
Me lo consigliate ???
:)

Paganetor
16-07-2004, 12:23
ma la s5000 non è già un 10x equivalente? :confused:

zorretto
16-07-2004, 14:31
Sì ma sul sito Raynox.com ci sono gli esempi e a quanto pare il Tele 1.85 Pro dovrebbe corrispondere ad 850 circa 25x Ottici...
Scusami se sbaglio ma non sono molto espereto in materia.

Ah, grazie per la risposta

Paganetor
16-07-2004, 14:36
Originariamente inviato da zorretto
Sì ma sul sito Raynox.com ci sono gli esempi e a quanto pare il Tele 1.85 Pro dovrebbe corrispondere ad 850 circa 25x Ottici...
Scusami se sbaglio ma non sono molto espereto in materia.

Ah, grazie per la risposta

caspita, che mega-zoom che ti vuoi fare! :sofico:

ma ti serve veramente? tieni presente che per ogni lente che aggiungi davanti al sensore (o alla pellicola) c'è un leggero decadimento della qualità dell'immagine...

zorretto
16-07-2004, 14:40
Caspiterina !!!
Non è che ho detto una mega cappellata ??? :sofico:

Se ti va, dai uno sguardo al sito e dammi un consiglio...
:D

etzocri
16-07-2004, 14:47
non hai detto fesserie..
esiste anche il 2.2X ma comunque avresti un bel decadimento dell'immagine e ovviamente non potresti scattare a mano libera.. avresti praticamente sempre del mosso o micromosso..
se proprio lo vuoi prendere rimani sul 1.54X..

zorretto
16-07-2004, 14:49
Ok. Grazie per il consiglio !!!

the_joe
16-07-2004, 14:57
Dunque 1,85x + 10x della cam = 18,5 ottici corrispondenti grossomodo ai 685mm equivalenti, il sito consiglia di usarlo con apertura delle cam da f5.6 in su e il problema a questo punto è che diventa quasi impossibile da usarsi perchè per non avere le foto mosse con un obiettivo così si devono impostare tempi da 1/500 se sei fatto di roccia oppure meglio ancora + veloci perchè non hai un'ottica stabilizzata quindi dovresti usare un treppiede oppure alzare gli ISO della macchina.

In conclusione se fai caccia fotografica e puoi permetterti di usare un treppiede ti può essere utile, ma considera che non potrai usare la macchina senza il treppiede e che già il 370mm equivalente del tuo obiettivo è una focale notevole.

Vedi tu, in genere teleobiettivi sopra i 300mm si usano solo se fai safari fotografici o il paparazzo, un fotografo normale li userà 1/2 volte nella vita anche perchè sono molto limitati come luminosità e come ti ho detto non è che si può impostare sempre 1/1000 di tempo di scatto.

zorretto
16-07-2004, 15:16
Grazie the_joe Ora mi metto veramente a riflettere sul da farsi !!!

candela
16-07-2004, 15:20
ma cosa fai nella vita?
la spia? :eek:
o solo.... il guardone.... :oink:
.... fortuna che non sei esperto.... :p

io navigo con un 3x... :cry:

zorretto
16-07-2004, 15:58
Allora:

Se facessi il guardone mi basterebbe il mio bel binocolo

Se facessi la spia, sarei peparato in materia e quindi non avrei bisogno di consigli, anzi...

Quindi credo di essre stato sincero. Ho una discreta macchina digitale e mi sono reso conto che sfruttando un obietivo ancor più potente di quello in dotazione (di cui sono pienamente soddisfatto), potrei fare delle foto in molte occasioni. Ad esempio, I concerti... e perché no, potrei anche prepararmi a fare l'investigatore... SCHERZO !!!

the_joe
16-07-2004, 16:50
Originariamente inviato da zorretto
Allora:

Se facessi il guardone mi basterebbe il mio bel binocolo

Se facessi la spia, sarei peparato in materia e quindi non avrei bisogno di consigli, anzi...

Quindi credo di essre stato sincero. Ho una discreta macchina digitale e mi sono reso conto che sfruttando un obietivo ancor più potente di quello in dotazione (di cui sono pienamente soddisfatto), potrei fare delle foto in molte occasioni. Ad esempio, I concerti... e perché no, potrei anche prepararmi a fare l'investigatore... SCHERZO !!!
E' proprio qua che NON potresti usare l'obiettivo purtroppo ai concerti c'è poca luce quindi usandolo anche alla massima apertura possibile che per la tua macchina è 3,2x1,85=f5,9 non riuscirestimai ad ottenere buone foto perchè non potresti mai impostare tempi decenti per non fare foto mosse.
Per avere una semplice conferma di questo, visto poi che il 370 della tua macchina è già sovrabbondante per le necessità di fare foto ad un concerto, (cerca di avvicinarti al palco almeno) provi a fare qualche foto col tele al massimo e vedrai che poi mi darai ragione.

xolix
16-07-2004, 18:25
Ciao
mi inserisco anchio nella discussione da possessore della s5000 pero' per il motivo contrario.A me piace fare macro e se pur con buoni risultati avrei piacere a fare delle supermacro.Esiste qualche obiettivo per questa macchina per tale scopo?Grazie
ZA!!:sofico:

gatto23
16-07-2004, 20:05
Originariamente inviato da the_joe
E' proprio qua che NON potresti usare l'obiettivo purtroppo ai concerti c'è poca luce quindi usandolo anche alla massima apertura possibile che per la tua macchina è 3,2x1,85=f5,9 non riuscirestimai ad ottenere buone foto perchè non potresti mai impostare tempi decenti per non fare foto mosse.
Per avere una semplice conferma di questo, visto poi che il 370 della tua macchina è già sovrabbondante per le necessità di fare foto ad un concerto, (cerca di avvicinarti al palco almeno) provi a fare qualche foto col tele al massimo e vedrai che poi mi darai ragione.

Quoto in pieno ed aggiungo IMHO che effettivamente senza stabilizzatore è difficile scattare a 1/500 addiruttura con un 300mm (480 equivalenti su 300d) quindi è del tutto inutile l'utilizzo in notturni, concerti, teatri, e cmq posti non illuminati a giorno, avresti foto sfocate anche in caso di solo cielo nuvoloso a meno di non usare il treppiede!
Secondo cosa e continuo IMHO (Nikon CP4300 + convertitore tele 3x) oltre a luminosità si perde anche di nitidezza a diaframmi troppo aperti, quindi per lavorare bene dovresti stare sempre sugli f8/f11, quindi addio.
Infine se non usi il tele strettamente in montagna o in zone molto limpide l'avvicinamento delle masse di umidità (soprattutto nelle città e zone balneari) crea una specie di strato opaco davanti alla foto che ti farà perdere parecchio dettaglio in lontanza quindi anche in questo caso sarebbe inservibile.

Alla fine la spesa ti giustifica l'acquisto? Pensaci bene :rolleyes: