View Full Version : come posso aggiornare il simbian???
salve ragazzi io possiedo un n-gage ke ha il simbian 6.
ho sentito dire ke si pou aggiornare mettendo il simbian 7.
qualcuno sa come si puo fare???
grazie
de_nome_lanicon
16-07-2004, 08:29
Se tocchi qualcosa perdi la garanzia.
Cmq mi sembra una bufala colossale.
:(
leomagic
16-07-2004, 08:58
è impossibile anche xche il symbian 7 avrà specifiche hardware diverse dal 6..
non é possibile aggiornarlo:O :(
(puoi aggiornare la release sw [che vedi digitando *#0000#] ma non la versione del S.O.)
Originariamente inviato da nga83
non é possibile aggiornarlo:O :(
(puoi aggiornare la release sw [che vedi digitando *#0000#] ma non la versione del S.O.)
come si fa???
Guarda finchè è in garanzia puoi farlo gratis, chiedi a un centro nokia.
credo proprio che non si possa fare ad un nokia point..
io ho un 7650 e piacerebbe pure a me mettere su l'Os del 6600 - per esempio - visto che ha i temi personalizzabili e un altro pò di robetta bellina
Scusate mi sono sbagliato il centro nokia effettua l'aggiornamento del firmware e non del sistema operativo (simbian).
Originariamente inviato da atirady
come si fa???
Originariamente inviato da Duca263
;)
cmq ti aggiornano alla versione 4.03
Nismo350Z
22-07-2004, 14:16
Nessun Nokia Point fa un'operazione del genere, non postare se non sai le cose.
Si può fare, nulla è impossibile, ma è veramente molto difficile... Il sistema operativo risiede sulla rom, questa deve essere dissaldata e sostituita con una rom su cui è stato messo il nuovo sistema operativo, già predisposto per quel tipo di cellulare. Ciò significa che il symbian 7 va modificato perchè non è fatto per l'ngage. Inoltre, oltre ad essere bravi programmatori, bisogna conoscere anche molto bene l'hardware del ngage, in particolare tutti gli indirizzi per le specifiche "periferiche" come l'audio, il monitor ecc... Insomma, ci vorrebbero delle conoscenze approfondite e una vastità di informazioni sull'hardware del cell (che la nokia non rilascerà mai) e della arm (che invece stanno sul sito). Bisogna avere conoscenze avanzate di programmazione in c (devi saper modificare un kernel) e altrettanto avanzate in elettronica... Insomma non è un gioco alla portata di tutti, e infatti fino ad ora non c'è riuscito nessuno.
leomagic
22-07-2004, 14:19
non basta così poco..non so se hai mai visto una rom del symbian..
Nismo350Z
22-07-2004, 14:47
Chiamalo poco quello che ho scritto, è na faticata farlo. Comunque sono convinto che non ne vale la pena
ma aggiorno il firmware cosa ci guadagno???
piu o meno quanto tempo ci mette il nokia point x aggiornarlo??
Originariamente inviato da Nismo350Z
Si può fare, nulla è impossibile, ma è veramente molto difficile... Il sistema operativo risiede sulla rom, questa deve essere dissaldata e sostituita con una rom su cui è stato messo il nuovo sistema operativo, già predisposto per quel tipo di cellulare. Ciò significa che il symbian 7 va modificato perchè non è fatto per l'ngage. Inoltre, oltre ad essere bravi programmatori, bisogna conoscere anche molto bene l'hardware del ngage, in particolare tutti gli indirizzi per le specifiche "periferiche" come l'audio, il monitor ecc... Insomma, ci vorrebbero delle conoscenze approfondite e una vastità di informazioni sull'hardware del cell (che la nokia non rilascerà mai) e della arm (che invece stanno sul sito). Bisogna avere conoscenze avanzate di programmazione in c (devi saper modificare un kernel) e altrettanto avanzate in elettronica... Insomma non è un gioco alla portata di tutti, e infatti fino ad ora non c'è riuscito nessuno.
non vedo il motivo del tuo attacco a duca quando lui diceva:
[...]
Scusate mi sono sbagliato il centro nokia effettua l'aggiornamento del firmware e non del sistema operativo (simbian).
Non mi pare abbia detto fesserie... io stesso ho portato più volte alcuni nokia ad aggiornare il software... ultimo anche il mio 6600... tempo mezz'ora e l'aggiornamento viene fatto... duca aveva specificato che ti aggiornano il firmware e non la versione del symbian... ;) ;)
(e tral'altro... dopo tutta la pappardella che hai scritto... credo (ma non lo so con certezza) che ciò che fa funzionare il telefono (e quindi tutte le stringhe con gli indirizzi delle periferiche ecc... ) sia proprio il firmware del telefono... il symbian é una "facciata" per l'utente sopra il vero e proprio firmware... o no?;) )
tommy781
23-07-2004, 20:49
il sistema in questione non lo conosco ma perchè per aggiornare la rom parlate di intervento fisico? io ho aggiornato il mio mpx200 dal windows 2002 al 2003, dicevano che non si poteva ed invece si riesce benissimo e senza problemi, possibile che con il vostro sistema ed il nokia questa via sia preclusa?
Originariamente inviato da Nismo350Z
Certe provocazioni non meritano risposta. Rispondo solo per utilità di tutti, vedete di leggere bene i messaggi.
de_nome_lanicon
26-07-2004, 22:00
Originariamente inviato da atirady
ma aggiorno il firmware cosa ci guadagno???
piu o meno quanto tempo ci mette il nokia point x aggiornarlo??
Ci vogliono di solito circa 24 ore. Non di + cmq.
Guadagni compatibilità con le memory card. Errori di boot corretti e lettura + realistica della batteria...
Essendo gratuito (con la garanzia) io l'ho fatto... :)
Savio3000+
26-07-2004, 22:18
teoricamente ci mettono 24 ore.. ma in realta' se lo tengono almeno 5 gg... :muro:
de_nome_lanicon
27-07-2004, 08:55
Originariamente inviato da Savio3000+
teoricamente ci mettono 24 ore.. ma in realta' se lo tengono almeno 5 gg... :muro:
Veramente tecnicamente ci vuole 1h e 30. In pratica il mio l'hanno tenuto 18 ore.
(Milano - Centro Noklia in c.so Magenta)
Se vai al centro nokia in pieno deserto del sahara penso che ci mettano 5gg. Se vai in una città già raggiunta dalla civilizzazione si spera di no...
:sofico:
Savio3000+
27-07-2004, 09:15
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Veramente tecnicamente ci vuole 1h e 30. In pratica il mio l'hanno tenuto 18 ore.
(Milano - Centro Noklia in c.so Magenta)
Se vai al centro nokia in pieno deserto del sahara penso che ci mettano 5gg. Se vai in una città già raggiunta dalla civilizzazione si spera di no...
:sofico:
a cosenza, 2 settimane :D
de_nome_lanicon
27-07-2004, 09:24
Originariamente inviato da Savio3000+
a cosenza, 2 settimane :D
Mandatemelo a milano che ve lo faccio aggiornare io... :p
A parte gli scherzi... è veramente TROPPO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.