View Full Version : Overburn su DVD-R: possibile?
Salve a tutti,
che mi dite riguardo la possibilità di andare in overburn utilizzando supporti DVD-R?
E' possiible? I rischi/raccomandazioni sono le stesse dei supporti CD-R o no?
Se fosse possibile fino a quanto vi siete spinti voi? Con che masterizzatore e che supporti?
Io avrei la necessità di archiviare in un unico DVD-R poco meno di 4550MB... che faccio provo? In un'altra occasioen avrei già provato.... ma il fatto è che sono a corto di DVD-R quindi vorrei evitare di sprecarne inutilmente...
Avete provato dei supporti che si prestano meglio all'overburn?
Io per adesso ho qualche Datawrite 4x (quelli gialli).
PS: io ho un Pioneer-105
webmagic
17-07-2004, 10:21
Che io sappia é improbabile che l'operazione di overburn ti vada a buon fine. :fiufiu:
I rischi penso siano gli stessi di un overburn su un cd! Ovvero, spingere la meccanica del masterizzatore oltre i limiti per cui é stata progettata!
Poi sui dvd in commercio i produttori non abbondano di spazio nella spirale più esterna del disco come avveniva con i cd da 74 (fino a 10-15 mb) e da 80 min (3-10 mb).
Ritengo che sia impossibile, purtroppo!:rolleyes:
In aggiunta hai un Pioneer 105 che di certo non ti consente di provare l'overburnig fino a limiti estremi. Su un CD riusciresti a stento a superare gli 82 min di registrazione per problemi di meccanica del drive stesso.
Ciao, webmagic.
p.s.: con quei supporti che usi ti converrebbe, anzi, non saturare completamente il disco per evitare che i dati possano essere illeggibili nella famigerata spirare più esterna. I datawrite sono di solito dei princo rimarchiati. :ncomment:
Originariamente inviato da webmagic
Che io sappia.... [cut].
Grazie per le info ;)
Ciao, webmagic.
p.s.: con quei supporti che usi ti converrebbe, anzi, non saturare completamente il disco per evitare che i dati possano essere illeggibili nella famigerata spirare più esterna. I datawrite sono di solito dei princo rimarchiati. :ncomment:
Ne avevo sentito palrare di sta cosa; grzie per la conferma... solo ho avuto l'opportunità di prenderli a 1€ l'uno (3 tubi da 25pz) e visto che in fondo hanno sempre funzionato bene (quantomeno sul lettori PC/Home di casa mia) non mi sono lasciato scappare l'occasione.
Adesso cmq ho visto che si trovano anche a 0.9€ i DVD-R.... sempre meglio :D
webmagic
17-07-2004, 11:03
di nulla Cacicia!!
Se hai un budet leggermente superiore ti consiglio vivamente i Ritek.
Per dovere di cronaca i Princo 4x nella mia zona (Bari) si trovano cmq a 0.7-0.8€ per pezzo.
Ciao e a presto.
Originariamente inviato da webmagic
di nulla Cacicia!!
Se hai un budet leggermente superiore ti consiglio vivamente i Ritek.
Per dovere di cronaca i Princo 4x nella mia zona (Bari) si trovano cmq a 0.7-0.8€ per pezzo.
E io che pensavo di aver fatto l'affarone :D
CMQ quei tubi li ho presi a fine aprile e anche adesso in ceti posti vedo prezzi decisamente assurdi (fino a più di 2€ per DVD-R :confused:).... adesso che ho quasi finito la mia scorta e devo prenderne degli altri... non è che hai quelche sito da consigliarmi per acquistarli online? :P
l'overburning sui DVD è possibile solo sui DVD+R e pare che l'unico drive al momento capace di fare overburn sia il liteon 832 (forse anche l'812 e il 1213)
potrei sbagliarmi, andate a controllare la review su cdrinfo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.