View Full Version : Help! Un athlon 3200+ che non mi fà giocare!! Help!
Andrea850
15-07-2004, 15:57
Con il mio vecchio Athlon Thunderbird 850Mhz, 256Mb Ram PC133, mobo Asus A7V133 e GeForce4 Ti4200, 128Mb agp8x giocavo tranquillamente a Need for speed underground (senza nessun filtro anisotropo o antialias altrimenti andavo a scatti...) fin quando non decisi di cambiare un pò tutto, mantenendo solo sk.video e hard disk. Ho comprato un Athlon XP 2500+ Barton, 2x256Mb V-Data pc3200, mobo Abit NF-7,dissip. Thermaltake silent tower e nuovo alimentatore da 500W (quello di prima era da 250W).
Tutto funziona alla perfezione, i valori temperatura sono ottimali anche in full-load ma ogni tanto il pc si punta, ed ho fatto caso che succede soprattutto quando sto caricando dati. Ad esempio, riesco ad aprire Need for speed ma quando vado a selezionare la corsa, il pc si punta nel momento in cui comincia a caricare dati per la gara...molto strano! :confused: i componenti sono tutti nuovissimi (meno di 2 settimane) ed addirittura ho cambiato i cavi interni per le periferiche...unico dilemma è l'hard disk: possibile che il mio Samsung ATA100 mi stia dando problemi? :muro: Vi prego aiutatemi, mi ritrovo con un computer quasi nuovo con cui non posso giocare!...ed io nn sò più ke fare!!! :mc:
ma cosa centra il 3200+ del titolo con il tuo 2500+!??!
comunque hai fatto degli scandisk (ovviamente approfonditi)?
Così su due piedi misembra un problema di SO...
prova a reinstallarlo.
Roberto151287
15-07-2004, 18:21
Spero che hai formattato quando hai montato le cose nuove, altrimenti è logico che il PC non funziona bene...
Ma non è che la CPU è overcloccatta, apounto, @3200+? In questo caso si spiegherebbe il tuo problema abbastanza facilmente, riposta il pc ai valori di default e vedi se ti da problemi ;).
installato tutti i nuovi driver per scheda madre e video?
Andrea850
16-07-2004, 14:15
Ho reinstallato Windows Xp prof. tutto da capo, sono ritornato alla frequenza originale (cioè 2500+ @1830 anzichè 3200+ @2200) e ho reinstallato tutti i driver... cioè nForce 3.13 per la scheda madre e 56.72 per la scheda video... in compenso ora gioco per una mezz'oretta e poi tutto si punta come prima. :cry: Installando i nuovi driver 3.13, scaricati dal sito nVidia, ho notato una nuova icona nel pannello di controllo: "Pannello di Comando nVidia SoundStorm" ma quando la vado a cliccare mi dà un'errore strano: "Impossibile inizializzare il driver!". :muro: Può essere possibile che sia questo il problema? Che driver mi consigliate di installare per la Abit NF7 in modo da sfruttarla in pieno? Tnx! Cmq ho un 2500+ Barton cloccato a 3200+, scusate l'errore nel titolo :rolleyes:
controlla bene anche i timing delle memorie.. (magari avevi aumentato anche quelle) ;)
nn mi ricordo.. ma windows nn riesce ad riconoscere direttamente lui (con i suoi driver) la sk video? se sì prova ad usare quelli.. (così si esclude o quasi la possibilità che sia la sk video)
altrimenti nn saprei cosa altro consigliarti.. nn conosco i driver e la sk video in questione...
ps
quando hai reinstallato, hai fatto la formattazione completa o quella veloce? se hai fatto quella veloce fatti uno scandisk...
Andrea850
16-07-2004, 17:21
Proprio oggi pom mi sono messo a fare lo scandisk su entrambe le partizioni dell'hard disk...non ha trovato niente purtroppo! che sfiga... le mie memorie hanno queste impostazioni: 8-4-4-3 se impostate su "by SPD", altrimenti con le impostazioni che uso di solito, cioè su "optimal" hanno i valori 7-3-3-3. Questo quando ho la frequenza base a 166 (athlon 2500+). Con overclock, le memorie funzionano solo con le impostazioni a 8-4-4-3, se diminuisco qualcosa Windows Xp mi dà la classica schermata blu! :confused: ...purtroppo poi Windows xp non mi riconosce da solo la scheda video, riconosce le Geforce4 MX ma le serie Ti4200 (che ho io),Ti4400,Ti4600 e Ti4800 hanno bisogno dei driver nVidia. Che ne dici, è il caso di modificare i timings delle memorie? che mi consigli??? Grazie del prezioso aiuto... :)
hai provato a disattivare tutti i prg che partono all'avvio di xp? (con msconfig)
se nn sbaglio c'è stato un altro utente che aveva problemi di rallentamenti come se l'hd lavorasse e bloccasse tutto.. e disattivando un prg particolare (che ora propio nn ricordo) lo aveva risolto...
magari comincia anche a disattivare il servizi di xp inutili.. (almeno credo che lo siano nel tuo caso..) come il servizio di indicizzazione dei file....
lo raggiungi da strat-->esegui-->services.msc
ps
forse era il prg di controllo della sk mamma... se nn ricordo male... ;)
Andrea850
16-07-2004, 18:15
strat-->esegui-->services.msc
Ho visto i servizi attivi, ma qui non sò ke fare! vorrei eliminare tutto ma poi sò che non funzionerà più niente ;) cmq mi potresti dire quali togliere? Oppure, senza portarti via troppo tempo, conosci qualche link dove posso trovare una spiegazione per ogni servizio? oppure se esiste qualche programma per ottimizzare i servizi!!! Tnx Naso!
se clikki su ogni singolo servizio a sinistra ti da una piccola spiegazione di cosa fa..
x esempio nel tuo caso (x risolvere il tuo problema) è utile disattivare il servizio di indicizzazione..
poi direi niente altro.. gli altri possono farti risparmia quclosa ma nn x risolvere il tuo caso specifico... ;)
Andrea850
16-07-2004, 19:43
Grazie Naso, ora ci provo e poi ti faccio sapere! :p Ciao Ciao e grazie ancora dell'aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.