View Full Version : iBook g3 e divx
whitearrow
15-07-2004, 16:00
Con il mio iBook g3 500Mhz 128Mb ram non riesco a vedere in modo decente i divx.
Voi che software usate? Per ora ho installato il codec (preso da divx.com) e uso quicktime ma non riesco neanche a mettere schermo intero.
Mi consigliate un buon player per i film?
Inoltre ho notato che scattano un po...non ditemi che l'hardware non è sufficiente!Vedevo tranquillamente gli stessi film sul mio vecchio pentium2 300Mhz con 64Mb ram e windows XP!!!
Preciso che almeno per il momento (finchè non trovo i cd di mac os x o compro la 10.3) ho mac os 9.2
Comunque l'iBook è splendido, mi sono innamorato e credo che ne comprerò uno nuovo appena posso permettermelo :D
Grazie a tutti
Originariamente inviato da whitearrow
Con il mio iBook g3 500Mhz 128Mb ram non riesco a vedere in modo decente i divx.
Voi che software usate? Per ora ho installato il codec (preso da divx.com) e uso quicktime ma non riesco neanche a mettere schermo intero.
Mi consigliate un buon player per i film?
Inoltre ho notato che scattano un po...non ditemi che l'hardware non è sufficiente!Vedevo tranquillamente gli stessi film sul mio vecchio pentium2 300Mhz con 64Mb ram e windows XP!!!
Preciso che almeno per il momento (finchè non trovo i cd di mac os x o compro la 10.3) ho mac os 9.2
Comunque l'iBook è splendido, mi sono innamorato e credo che ne comprerò uno nuovo appena posso permettermelo :D
Grazie a tutti
su 9 no idea di che player ci possano essere,
in attesa di consigli puoi spulciare
www.versiontracker.com e www.macupdate.com m
magari trovi qualcosa che fa al caso tuo
vlc (http://www.videolan.org/vlc)
o
mplayer (http://mplayerosx.sourceforge.net/)
provali sono tutti e due molto validi leggono anche altri formati sia video che audio forse vlc può risultare un pò + pesante ma non ti resta che provare ;)
vlc, e non serve scaricare nessun codec, ha tutto lui dentro.
whitearrow
15-07-2004, 19:31
si lo uso anche su windows e linux
però c'è solo per mac osx e io ho la 9.2
scusa non avevo letto :-/
Espinado
15-07-2004, 21:40
su os9 puoi solo usare quicktime con il codex divx
su osx ci sono vlc e mplayer.
whitearrow
16-07-2004, 14:31
Ok grazie allora ho preso l'ultima versione di quicktime e il codec divx.
Non è possibile vederlo a schermo intero?
Originariamente inviato da whitearrow
Ok grazie allora ho preso l'ultima versione di quicktime e il codec divx.
Non è possibile vederlo a schermo intero?
Temo di dire una cagata, la questione non mi ha mai riguardato direttamente.
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che per il full screen sia necessario sbloccare le funzioni Pro.
Originariamente inviato da prio
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che per il full screen sia necessario sbloccare le funzioni Pro.
esatto ;)
Guarda che anche con vlc i divx/xvid andranno a scatti.
Togli il supporto altivec dalle preferenze della cpu nel menu preferenze di vlc (avanzate) e dai priorità 1 dalle preferenze generali. Così migliora di molto. Qualche divx avrà ancora problemi in ogni caso, ma una grande parte no...
Prima o poi mi deciderò di mettermi e scrivere i settaggi precisi di vlc anche per ogni codec.
Il problema è che ho un ibook g4, il quale non ha nessun problema a fare vedere i divx/xvid. Il g3 ce l'ha la mia ragazza e lo usa per office ed internet. Ho l'impressione che si comincia a vedere ibook ed imac g3 a prezzi più bassi nel mercato, proprio perché sembra scadente come divx player (al contrario di un pentium III 500 e su MHz), e non vorrei contribuire a fermare questa tendenza...
Per chi ha o vuole comprare un ibook od imac g3 (oppure anche powerbook pismo) deve sapere che i divx/xvid senza il minimo di settaggi cambiati nel vlc andranno a scatti. Con il minimo di settaggi cambiati (quelli due almeno) la situazione migliora, ma ci saranno sempre alcuni divx/xvid che non andranno bene. Con mplayer i codec dell'audio fanno davvere rabbia, mentre il quicktime non è così bravo con gli avi. Si può mettersi a cambiare i settaggi codec per codec, ma è un lavoro da monaco medioevale in biblioteca... :D
AnonimoVeneziano
18-07-2004, 22:05
Fatti fare un Upgrade della ram .
Io ho un G3 750 , e anch'io prima avevo 128MB di RAM , adesso ho aggiunto 256 MB per arrivare a 384 e sembra un altro computer .
Ciao
Espinado
18-07-2004, 22:25
c'è g3 e g3.
il g3 500 ha il bus ha 66 mhz, quindi è ben diverso dai 533 etc etc che hanno il bus a 100mhz, quelli immagino non abbiano problemi. io ho un g3 700 ibm e ovviamente non ho nessun problema.
Originariamente inviato da Espinado
c'è g3 e g3.
il g3 500 ha il bus ha 66 mhz, quindi è ben diverso dai 533 etc etc che hanno il bus a 100mhz, quelli immagino non abbiano problemi. io ho un g3 700 ibm e ovviamente non ho nessun problema.
In teoria non è solo questione di fsb, anche se sicuramente influisce.
Però anche imac 450MHz DV+ spetial edition ha dei problemi con la visione a scatto di alcuni divx/xvid. E' la potenza di calcolo che purtroppo è richiesta... Perché anche con il fsb a 100MHz, i problemi permangono.
Non ci sono le minime richieste per vlc, però c'è una configurazione minima consigliata (non indispensabile, ma se c'è tutto gira bene):
- g4 oppure g3 da 700 MHz in su (pochi g3 quindi) con 512KB L2 on chip (non backside anche se fosse 1MB, perché molto più lenta)
- ram da almeno 256MB (più c'è milgiora, ma fino a 384, perché poi diventa indifferente)
La ram NON può in nessun modo aumentare la potenza di calcolo... aiuta nella gestione delle applicazioni, perché il sistema usa di meno il disco rigido, sembra anche più veloce, ma tutta velocità guadagnata dall'assenza del collo di bottigli del disco rigido.
Ovviamente le minime consigliate non sono le minime richieste... servono per migliorare le cose, ma non sono indispensabili. Anche perché ci sono vari tipi di codec e ci sono differenze...
La cosa più particolare è che la storia della visione a scatti riguarda anche il quicktime ed i suoi file mp4 etc... Anche lì c'è una minima configurazione consigliata... il che sembra stranno visto che l'Apple di solito sostiene il suo hardware oltre misura. Sta spingendo il mercato verso le cpu g4...
Comunque un pentium III 500MHz si comporta meglio di un g3 500MHz, non perché il hardware fa schifo, ma per la natura dei codec... Sfruttano le istruzioni presenti nei pIII, ma non quelli presenti nei g3... Invece sfruttano benissimo quelle presenti nei g4...
Originariamente inviato da ioan
Prima o poi mi deciderò di mettermi e scrivere i settaggi precisi di vlc anche per ogni codec.
Sai che non sarebbe mica una cattiva idea?? ;)
Ho provato di installare ed usare i codec da www.3ivx.com
E' più semplice avere quicktime come il player di default dei film ;) almeno per chi lo usa senza andare a fondo (come la mia donna).
Ho messo anche i codec da www.divx.com (già che c'ero)
Sorpresa sorpresa, almeno 5 filmati (due in divx e 3 xvid) si vedevano tramite il quicktime e senza problemi anche :) Ovviamente non sono andata a fondo nemmeno io. Di sicuro ci saranno avi che non vanno (in effetti c'è anche il famoso avi doctor II per maocosx, ma non ho voluto usarlo, visto che fa troppo macos9)
In ogni caso, per chi vuole tentare anche una strada alternativa da quella di videolan (il quale funziona alla perfezione con il mio ibook g4), c'è anche questa dei codec con quicktime (il che funziona meglio nell'ibook g3). Soprattutto è stata una piacevole sorpresa vedere i codec 3vix funzionare decisamente bene.
AnonimoVeneziano
22-07-2004, 16:41
In teoria non è solo questione di fsb, anche se sicuramente influisce.
Però anche imac 450MHz DV+ spetial edition ha dei problemi con la visione a scatto di alcuni divx/xvid. E' la potenza di calcolo che purtroppo è richiesta... Perché anche con il fsb a 100MHz, i problemi permangono.
Non ci sono le minime richieste per vlc, però c'è una configurazione minima consigliata (non indispensabile, ma se c'è tutto gira bene):
- g4 oppure g3 da 700 MHz in su (pochi g3 quindi) con 512KB L2 on chip (non backside anche se fosse 1MB, perché molto più lenta)
- ram da almeno 256MB (più c'è milgiora, ma fino a 384, perché poi diventa indifferente)
La ram NON può in nessun modo aumentare la potenza di calcolo... aiuta nella gestione delle applicazioni, perché il sistema usa di meno il disco rigido, sembra anche più veloce, ma tutta velocità guadagnata dall'assenza del collo di bottigli del disco rigido.
Ovviamente le minime consigliate non sono le minime richieste... servono per migliorare le cose, ma non sono indispensabili. Anche perché ci sono vari tipi di codec e ci sono differenze...
La cosa più particolare è che la storia della visione a scatti riguarda anche il quicktime ed i suoi file mp4 etc... Anche lì c'è una minima configurazione consigliata... il che sembra stranno visto che l'Apple di solito sostiene il suo hardware oltre misura. Sta spingendo il mercato verso le cpu g4...
Comunque un pentium III 500MHz si comporta meglio di un g3 500MHz, non perché il hardware fa schifo, ma per la natura dei codec... Sfruttano le istruzioni presenti nei pIII, ma non quelli presenti nei g3... Invece sfruttano benissimo quelle presenti nei g4...
La ram non aumenta la potenza di calcolo, ma se è poca è poca
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
La ram non aumenta la potenza di calcolo, ma se è poca è poca
Hai visto le dimensioni dello swap sul disco rigido? Meno ram hai, più spesso va ad usare il disco rigido... quindi è logico che quando si usa meno il disco rigido il sistema appare più veloce e snello.
Purtroppo però la potenza di calcolo dipende solo dalla cpu... Il videolan occupa la ram che occupa, ma bastano anche 128MB di ram (ovviamente tenendo tutti gli altri problemi down) per far vedere decentemente un divx/xvid in un Pentium III 500MHz. Non succede lo stesso con un G3 400 o 450 o 500 o 600 (almeno parlo di esperienza personale). Purtroppo il software non sfrutta bene il g3...
Il G4 non ha nessun problema, ma il G3 ne soffre parecchio. Sono problemi che con un po' di settaggi si possono agirare (od almeno migliorare di molto).
Però uno dei motivi per i quali cominciamo a vedere gente che vende il suo mac g3 è anche perché non riescono a vedere con settaggi di default gli avi bene ;)
Anche con 1GB di ram il problema persiste, pur con fsb da 100...
Posso parlare di G3 che vanno da 400 fino a 600 MHz (sia con L2 ad 1MB backside sia con 256KB on chip)... per il resto non lo sinceramente :)
Comunque:
- qualche settaggio di vlc e le cose migliorano
- 3ivx e divx e magari quicktime ce la fa meglio delle attese
- mplayer magari uscirà prima o poi con decodifiche migliori (spt audio)
- più ram si ha, meglio è, per evitare di tenere il disco troppo occupato ed essere costretti a tenere tutto spento
insomma non si può certo dire che sia una questione morta :sborone:
AnonimoVeneziano
22-07-2004, 20:42
Bruciate videolan e usate MPLAYER :cool:
mplayer hai dei codec audio a dire poco fatti male
la sincronizzazione audio e video fa cagare
rendering e filtri molto medi
Purtroppo è in fase beta (da troppo tempo anche) e quindi è normale che ne soffre.
Ovviamente con un G3... perché con il G4 va molto ma molto meglio, ma in quel caso c'è il videolan che lo lascia anni luce dietro
sono tutti e due opensource, quindi nessun interesse vago :)
AnonimoVeneziano
22-07-2004, 21:15
mplayer hai dei codec audio a dire poco fatti male
la sincronizzazione audio e video fa cagare
rendering e filtri molto medi
Purtroppo è in fase beta (da troppo tempo anche) e quindi è normale che ne soffre.
Ovviamente con un G3... perché con il G4 va molto ma molto meglio, ma in quel caso c'è il videolan che lo lascia anni luce dietro
sono tutti e due opensource, quindi nessun interesse vago :)
:eek:
Per me non hai capito di che lettore sto parlando....
mi dici che mac hai tu invece?
è bello l'opensource
è bello parlare di prog di derivazione linuxiana
ma se la realtà è diversa? come la mettiamo?
Con il mio ibook g4 uso videolan senza nessun problema. Non uso mplayer perché il vlc mi soddisfa completamente.
Con l'ibook g3, il vlc non riesce bene. Bisogna settarlo per bene. Di default arriva con settaggi per un g4.
Mplayer fa cagare letteralmente. Fallisce anche dove vlc ce la fa. Il suono è sincronizzato con una latenza pazzesca. I settaggi da ritoccare sono troppo pochi. Ovviamente ti sto parlando dell'ultimissimo mplayer vs2 beta 7 se non sbaglio.
Fino ad ora divx/xvid (per intendersi quelli oper@ e company) si vedono bene con vlc settato bene e con quicktime dopo aver messo i codec 3ivx e divx.
Mplayer è troppo beta (io direi alpha). Domani forse diventerà il media player di riferimento. Oggi come oggi non lo è...
Ovviamente parlo della versione per macosx. L'mplayer per linux è il vangelo di un altro prete :D
Chiarisco che io parlo di quello che ho visto sul campo.
Parlo solo di macosx.
Linux è un discorso diverso... ma io parlo di macosx e divx/xvid.
Ovviamente se tu mi dici metti yellow dog od altra distribuzione linux per avere un mplayer che funziona bene, ti mando a cagare (senza offesa) :D
...tanto vale non entrare proprio nel mondo mac
AnonimoVeneziano
23-07-2004, 14:55
Ho un iBook G3
AnonimoVeneziano
23-07-2004, 21:48
Ho fatto un test approfondito di MPlayer sul mio G3 700 .
Il mio portatile non è una scheggia, ma nonostante ciò i Divx si riescono a vedere .
Tra VLC e Mplayer i migliori risultati li ho ottenuti con Mplayer.
L'ho lanciato con :
mplayer -vo quartz -ao macosx -nodouble -dr nomefile.avi
I Divx si vedevano perfettamente con Mplayer senza rallentamenti o desincronizzazioni , perfetto , più veloce di VLC che ogni tanto scatticchiava .
Se in caso (in scene molto incasinate) il Divx si rallentava un pochino l'audio veniva subito resincronizzato appena superata la parte difficile .
Insomma , mplayer sotto OSX lo consiglio vivamente , manca la GUI , ma è una bestia.
Ciao
Di quale versione mplayer parli?
Di avi codificati come?
vlc settato o no?
video out in televisore o no?
"parti difficili"... cosa intenti?
Se vuoi andiamo sul più preciso... ma visto che la maggior parte sono filmati oper@, forse non è il caso... ;)
Comunque:
- tengo mplayer e spero che cresca
- vlc va molto bene, ma ha bisogno di settaggi
- quicktime e codec 3ivx sembra molto speranzoso
Per favore non ti riferire agli avi come solo divx, ma anche xvid (il che rimane opensource). L'encoding ottenuto con xvid è buono, ma quello con divx rimane il migliore. La decodifica si fa in maniera gratuita, ma la fonte è in parte a pagamento...
L'mplayer per linux è il player di riferimento. Nel macosx le cose non stanno così. :)
Ovviamente ognuno è libero di credere al dio che vuole. Quindi se tu hai una buona esperienza è giusto condividerla esattamente come fai.
Mi preoccupa il fatto che anche un G3 700MHz ha delle "difficoltà" davanti a "parti difficili". :eek: Il mio iBook G4 non ha mai avuto difficoltà... Comincio a credere che il G3 non è stato per niente preso in considerazioni dai programmatori... Un vero peccato, perché un Pentium III 700Mz può svolgere benissimo e con facilità il ruolo di dvd e divx/xvid player. Evidentemente un ibook o powerbook G3, no :cry:
Purtroopo non si può fare a meno di nessuno di questi due magnifici player. Sono entrambi fenomenali. In certe occasioni un file che non viene letto da uno viene letto dall'altro e viceversa.
L'unica è tenerli entrambi.
Per quanto riguarda il topic.... su OS 9 per vedere i DivX correttamente l'unica è usare l'insopportabile DviX Doctor o come cavolo si chiama...
Considerate che io su un iBook Graphite SE 466 con 320MB di RAM e MacOS X 10.3.4 riesco a vedere perfettamente quasi tutti i DivX con VLC (settato) o Mplayer.
Solo alcuni DivX scattano un pò anche dopo un bel renice -20 :D
Con i video condificati in XviD (ben compressi in alta risoluzione e superiori ai 512xZZZpixel) le cose cambiano. Scattano quasi tutti e non c'è setting o barbatrucco via terminale che tenga. Forse si potrebbe usare DivX Doctor anche sotto X... ma è un cosa che non ho mai provato visto che posso sempre vedermeli con qualche altra macchina.
Confermate le maggiori richieste hardware di questo codec?
Per il resto dovrei provare ad installare la YellowDog o Debian per vedere se posso trasformare definitivamente il caramellone grigio in una video station :)
Qualcuno ha provato anche questa strada?
AnonimoVeneziano
23-07-2004, 23:01
Di quale versione mplayer parli?
Di avi codificati come?
vlc settato o no?
video out in televisore o no?
"parti difficili"... cosa intenti?
Se vuoi andiamo sul più preciso... ma visto che la maggior parte sono filmati oper@, forse non è il caso... ;)
Comunque:
- tengo mplayer e spero che cresca
- vlc va molto bene, ma ha bisogno di settaggi
- quicktime e codec 3ivx sembra molto speranzoso
Per favore non ti riferire agli avi come solo divx, ma anche xvid (il che rimane opensource). L'encoding ottenuto con xvid è buono, ma quello con divx rimane il migliore. La decodifica si fa in maniera gratuita, ma la fonte è in parte a pagamento...
L'mplayer per linux è il player di riferimento. Nel macosx le cose non stanno così. :)
Ovviamente ognuno è libero di credere al dio che vuole. Quindi se tu hai una buona esperienza è giusto condividerla esattamente come fai.
Mi preoccupa il fatto che anche un G3 700MHz ha delle "difficoltà" davanti a "parti difficili". :eek: Il mio iBook G4 non ha mai avuto difficoltà... Comincio a credere che il G3 non è stato per niente preso in considerazioni dai programmatori... Un vero peccato, perché un Pentium III 700Mz può svolgere benissimo e con facilità il ruolo di dvd e divx/xvid player. Evidentemente un ibook o powerbook G3, no :cry:
Per parti difficili intendo quelle con molto movimento .
Per carità , non dico che VLC scatti pesantemente , è solo che scatta di + di MPlayer . (Non è che poi scattino i filmati , è una cosa molto lieve )
Non ho capito il tuo discorso su XVID e DIVX e come si collega a quello che stiamo dicendo .
MPlayer che uso io è la versione 1.0pre5 compilata con GCC 3.3 da me .
I Divx che uso io sono ad alta qualità ed alta risoluzione (640x480).
Ciao
codificati con quali codec?
ultimo mplayer è il 207b
hai tolto il supporto altivec della cpu almeno nelle preferenze di vlc?
se scatta in 640x480, allora cosa deve fare in 400x256 ?
AnonimoVeneziano
23-07-2004, 23:19
codificati con quali codec?
ultimo mplayer è il 207b
hai tolto il supporto altivec della cpu almeno nelle preferenze di vlc?
Scusa ma penso che tu ti stia sbagliando ..... l'ultimo mplayer è l'1.0pre5 , e su questo non ci piove . Prima di essere un utente mac sono un utente linux , e quindi queste cose devo saperle :D http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/dload.html << Se sei ancora scettico
Forse non ci siamo capiti anche quando ti ho detto che i DIVX NON SCATTANO , ne con VLC ne con Mplayer .
Solo che con MPlayer mi sembrano + fluidi e di migliore qualità , tutto qua .
I filmati che ho sinceramente non so con che codec sono stati prodotti, non li ho fatti io .
Un'altra cosa che mi suona strana .... non dovrebbero essere + lenti i DIVX a risoluzione maggiore?? (devono muovere + bits)
Ciao
PS= Un altra cosa che rilevo con VLC è il fatto che il video non appare subito , quando faccio partire il file parte l'audio, ma prima che appaia la finestra col video ci mette qualche secondo
cdimauro
23-07-2004, 23:39
x ioan: purtroppi i G3 non implementano Altivec, per cui è normale che le prestazioni risentano molto in questo campo. I programmatori possono anche sforzarsi quanto vogliono, ma oggettivamente è dura fare a meno delle estensioni SIMD per accelerare i coded audio/video, specie a frequenze così basse.
AnonimoVeneziano
23-07-2004, 23:50
Originariamente inviato da cdimauro
x ioan: purtroppi i G3 non implementano Altivec, per cui è normale che le prestazioni risentano molto in questo campo. I programmatori possono anche sforzarsi quanto vogliono, ma oggettivamente è dura fare a meno delle estensioni SIMD per accelerare i coded audio/video, specie a frequenze così basse.
purtroppo ... :(
I divx di qualità media si vedono bene , quelli ad alta risoluzione si vedono , ma si deve scendere a qualche compromesso (almeno framedrop)
Ciao
Scusa ma penso che tu ti stia sbagliando ..... l'ultimo mplayer è l'1.0pre5 , e su questo non ci piove . Prima di essere un utente mac sono un utente linux , e quindi queste cose devo saperle :D http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/dload.html << Se sei ancora scettico
L'ultimo mplayer per mac è 2.07beta, guarda in internet per la conferma ;)
Forse non ci siamo capiti anche quando ti ho detto che i DIVX NON SCATTANO , ne con VLC ne con Mplayer .
Solo che con MPlayer mi sembrano + fluidi e di migliore qualità , tutto qua .
Purtroppo quando non vanno in maniera fluida, cosa significa? - Scattano... ;)
I filmati che ho sinceramente non so con che codec sono stati prodotti, non li ho fatti io .
oper@ per chi frequenta Adunanza è un mito ormai
Un'altra cosa che mi suona strana .... non dovrebbero essere + lenti i DIVX a risoluzione maggiore?? (devono muovere + bits)
tutto dipende da fps, da bitrate, da tipo di codec, da quando e quanto impegna la decodifica la cpu
Ciao
PS= Un altra cosa che rilevo con VLC è il fatto che il video non appare subito , quando faccio partire il file parte l'audio, ma prima che appaia la finestra col video ci mette qualche secondo
Anche quando schiaccio F per fare a tutto schermo devi vedere che sofferenza il famoso mplayer :D
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 00:19
Scusa ma penso che tu ti stia sbagliando ..... l'ultimo mplayer è l'1.0pre5 , e su questo non ci piove . Prima di essere un utente mac sono un utente linux , e quindi queste cose devo saperle http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/dload.html << Se sei ancora scettico
L'ultimo mplayer per mac è 2.07beta, guarda in internet per la conferma
Mmm, forse non hai capito la base dell' opensource . Tu puoi prenderti i sorgenti e compilartelo da te . non esiste un MPlayer per Mac ,non esite un Mplayer per Linux e non esiste un Mplayer per Windows , esiste solo MPlayer , che è alla versione 1.0pre5 .
Per quanto riguarda la fluidità io per scattare intendo un altra cosa . Per me un divx scatta quando si vede proprio l'immagine che si blocca e riprende . Per mancanza di fluidità intendo che i Divx non si bloccano , ma comunque non danno un senso di velocità completo, insomma , non sono fluidi, non so come spiegarlo :)
oper@ non so chi sia, non frequento Adunanza (non so che è) , sono filmati in Japponese coi sottotitoli in inglese
Per l'ultima cosa l'avevo capito ank'io da cosa dipendeva la lentezza di un Divx , ma ero rimasto un attimo stranito da una tua frase :
Dalla quale traspare con chiarezza l'idea che un DivX a 400x256 dovrebbe andare + lento di uno a 640x480 , almeno questo è quello che ho capito dalla frase
Ciao
se metti un 400x256 in full screen come ti appare? Meglio o peggio? Si può avere un 700x400 anche a bitrate basso, come si può avere un 356x212 a bitrate molto alto (anche più di 1500).
Mettiti a fare encoding un attimo per vedere il tempo che impegna un g3. Soprattutto con il doppio passaggio (2° pass encoding)...
Spiegami perché devo usare mplayer 1, quando c'è già una community che cerca di sviluppare mplayer ed è già in fase 2.07 beta.
se non sai nemmeno di cosa stiamo parlando (non sai chi è oper@ :eek: ) allora è tutto inutile... :cry:
Parli con uno che ha sputtato sangue cercando di compilare appli linux... soprattutto i dannatti hardware drivers che non vanno mai bene perfettamente, almeno nell'ambito mac.
Ti consiglio anche ti vedere il sorgente dei codec, altrimenti che senso ha parlare di video od altro.
Il movimento o è fluido o va a scatti (tanto a scatti o poco, quasi impercettibile, ma presente). Basta guardare il fps... non è un framme drop, ma una cosa mostruosa.
Poi spero che non te la prendi con me, ma preferisco vedere un film bene in televisore, usando l'ibook g3... senza dover sudare ogni volta.
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 00:56
Ho visto la versione che dici te , la 2b7 .
A quanto ho capito di quel progetto hanno preso il core di MPlayer e ci hanno montato sopra una GUI , ma il core di MPlayer è sempre quello , 0.90 o 1.0pre5 che sia , quel progetto ha sempre questa versione del core di MPlayer , perchè non esiste nessun'altro progetto alternativo ad MPlayer , quella è solo una gui con attaccato il binario compilato di MPlayer
Ho visto la versione che dici te , la 2b7 .
A quanto ho capito di quel progetto hanno preso il core di MPlayer e ci hanno montato sopra una GUI , ma il core di MPlayer è sempre quello , 0.90 o 1.0pre5 che sia , quel progetto ha sempre questa versione del core di MPlayer , perchè non esiste nessun'altro progetto alternativo ad MPlayer , quella è solo una gui con attaccato il binario compilato di MPlayer
niente in contrario... ma se è compilato da tanti si può sperare ad un risultato migliore di quella versione compilata da uno... :sborone:
(non solo gui, ma anche le librerie di appoggio sono dedicate ;) )
AnonimoVeneziano
24-07-2004, 01:23
niente in contrario... ma se è compilato da tanti si può sperare ad un risultato migliore di quella versione compilata da uno... :sborone:
(non solo gui, ma anche le librerie di appoggio sono dedicate ;) )
Dedicate?
Io il mio MPlayer l'ho compilato dal mio sistema e ottimizzato apposta per la mia CPU .
L'Mplayer che scarichi da lì è ottimizzato per CPU PowerPC generica, la mia versione è compilata con ottimizzazioni specifiche per G3 , e non ho capito che intendi per librerie di appoggio , comunque il GCC linka direttamente alle librerie presenti sul mio sistema , quindi + dedicato di così .... ( a meno che non intendessi qualcos'altro)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.