dr-omega
15-07-2004, 12:54
Sto cercando da un po' informazioni per realizzare una VPN tra 2 router, ma trovo solo informazioni sommarie.
Nello specifico mi serve sapere come fare una VPN con queste caratteristiche:
[server località "A"]
-linea ADSL
-router adsl 4 porte lan(vpn-passtrough) di cui una collegata al server
-server win2000 server, rete con dominio xx.locale, classe di indirizzi 192.168.1.yy e subnet 255.255.255.0
-pc con indirizzo 192.168.1.11 per la teleassistenza (da qui parte la vpn)
[client località "B"]
-linea adsl
-router o forse modem ADSL
-server con s.o. variabile (per es. win2000 server) classe di indirizzi variabile
-plc con scheda ethernet classe 10.X.X.X subnet bo... (qui finisce la VPN)
I miei dubbi riguardano:
-Servono 1 o 2 router VPN per realizzare questa rete?
-Se ne serve uno si mette come endpoint presso il client, mentre nella località server si riesce a realizzare il tunnel con win2000 server?
-dove si collegano fisicamente i router?Subito dopo il modem adsl e prima del server, oppure è indifferente?
-Se la rete client ha classe 192.168.X.X e il plc 10.X.X.X, come imposto le subnet?Devo anche andare a modificare le subnet del server "A" e di quello "B"?
-E nel caso di un client "C" o "D" ecc, dal router del sever "A" posso scegliere con quale client voglio collegarmi?
Conoscete link a siti dove parlano approfonditamente e chiaramente di VPN e nello specifico di reali esempi e problematiche tipo la mia?
Grazie per tutto.
Nello specifico mi serve sapere come fare una VPN con queste caratteristiche:
[server località "A"]
-linea ADSL
-router adsl 4 porte lan(vpn-passtrough) di cui una collegata al server
-server win2000 server, rete con dominio xx.locale, classe di indirizzi 192.168.1.yy e subnet 255.255.255.0
-pc con indirizzo 192.168.1.11 per la teleassistenza (da qui parte la vpn)
[client località "B"]
-linea adsl
-router o forse modem ADSL
-server con s.o. variabile (per es. win2000 server) classe di indirizzi variabile
-plc con scheda ethernet classe 10.X.X.X subnet bo... (qui finisce la VPN)
I miei dubbi riguardano:
-Servono 1 o 2 router VPN per realizzare questa rete?
-Se ne serve uno si mette come endpoint presso il client, mentre nella località server si riesce a realizzare il tunnel con win2000 server?
-dove si collegano fisicamente i router?Subito dopo il modem adsl e prima del server, oppure è indifferente?
-Se la rete client ha classe 192.168.X.X e il plc 10.X.X.X, come imposto le subnet?Devo anche andare a modificare le subnet del server "A" e di quello "B"?
-E nel caso di un client "C" o "D" ecc, dal router del sever "A" posso scegliere con quale client voglio collegarmi?
Conoscete link a siti dove parlano approfonditamente e chiaramente di VPN e nello specifico di reali esempi e problematiche tipo la mia?
Grazie per tutto.