View Full Version : Cercasi: note pianoforte
C'è un link con tuttle le note del pianoforte e con illustrato anche i vari tasti da premere :D ? e poi se c'è vorrei (o se lo sapete) sapere cosa è una scala di accordi maggiori discendente .
ciao e grazie:)
La prima nota in basso e` un la. Il resto direi che viene di conseguenza. Impara che note ci sono dove i tasti neri vicini sono 2, e quelle dove i tasti neri vicini sono 3. :)
"scala di accordi maggiori discendente" mi giunge nuova. :confused:
ziozetti
15-07-2004, 13:23
Originariamente inviato da guldo76
La prima nota in basso e` un la. Il resto direi che viene di conseguenza. Impara che note ci sono dove i tasti neri vicini sono 2, e quelle dove i tasti neri vicini sono 3. :)
"scala di accordi maggiori discendente" mi giunge nuova. :confused:
Suppongo intenda accordi.
http://www.musiciansnews.com/70/notes_on_the_piano_keyboard.shtml
boh
quello ho trovato, con google.
arrangiati un po' :D
esistono anche i libri...
Basta che sostituisci la notazione italiana a quella internazionale:
A=La
B=Si
C=Do
D=Re
E=Mi
F=Fa
G=Sol
I simboli # (diesis) e b (bemolle) sono identici.
"Scala di accordi maggiori discendente" mai sentita. Scala maggiore (o minore) mi suona meglio.
Se è questa calcola che la scala maggiore, in breve, la costruisci a partire dalla nota che vuoi, contando 2 toni e un semitono, tre toni e un semitono.
Esempio:
Considerato che ci sono 7 note e 5 alterazioni (in totale 12) e che sono disposte in questo modo:
do do# re re# mi fa fa# sol sol# la la# si (puoi sostituire i diesis con i bemolle della nota successiva, se preferisci)
Per costruire una scala maggiore devi procedere così:
Stabilisci quale sarà la nota di partenza (che stabilisce l'accordo), ad esempio il do (il più semplice). Considera che tra due posizioni adiacenti nella serie che ho scritto sopra c'è un semitono e procediamo. (2 toni un semitono 3 toni un semitono)
Do, aggiungiamo un tono (quindi 2 semitoni) e passiamo al re, più un tono e arriviamo al Mi, poi un semitono e arriviamo al fa (il mi# non c'è), poi un tono e otteniamo un sol, un altro tono per il La, un altro per il si e infine un semitono per arrivare al do.
Se partiamo da un'altra nota la cosa non cambia: per esempio, Mi Fa# sol# la si do# re# Mi.
La scala discendente la ottieni andando indietro invece che avanti.
Non so se ho risposto in qualche modo alla tua domanda e chiedo scusa per l'utilizzo di termini non certo tecnici e per eventuali imprecisioni.
Do
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.