PDA

View Full Version : Condividere internet tra 2 pc con modem ethernet

Warlok
15-07-2004, 09:54
Ciao,
Vorrei condividere la connessione internet tra 2 pc entrambi nella stessa stanza .

1pc ha win xp con scheda di rete e modem ethernet : Speedweb ipm datacom (fornito con alice)

2pc win me con scheda di rete.

Come posso collegare i 2 pc per la condivisione di internet ?

(Prima avevo il modem usb sul 1 pc ed era facile collegare i pc tramite cavo cross , ma ora il 1 pc ha la scheda di rete gia utilizzata dal modem....... ; magari e una cacchiata :D ma ora non so come fare )

Warlok
15-07-2004, 17:58
pls datemi qualche consiglio ;)

ilpik
15-07-2004, 19:06
A) Aggiungi una seconda scheda di rete da 6 - 8 € sul PC1 (... sai la trovata ... :D )

B) Ti compri un miniswitch (costa intorno ai 20 €, mi pare) cui colleghi i due PC ed il modem, con cavo cross se lo switch non ha la porta uplink.
Questa seconda soluzione ti permette di collegare altri PC, eventualmente. :cool:

thecatman
16-07-2004, 09:05
puoi spiegare un pomeglioi cavi? cioè tra pc e switch vanno cavi dritti o cross? e tra modem e switch?
grazie

ilpik
16-07-2004, 09:24
A) Tra PC1 e PC2 occorre un cavo incrociato o "crosslinked" o "cross" che dir si voglia :D

B) Tra PC e switch occorrono cavi diritti anche detti "patch"
B1) Tra switch e modem occorre cavo diritto se lo switch possiede una porta "uplink" oppure incrociato se si usa una porta come le altre :p

Entrambe le opzioni prevedono l'utilizzo del sevizio di Windows ICS (Condivisione Internet), il che implica che un PC ha la connessione di Accesso Remoto al Modem e la condivide con l'altro. Il "server" deve quindi rimanere acceso mentre si naviga con il "client"
3ª possibilità (la migliore secondo me, ma la + costosa :( ): acquisto di un apparecchio router + modem + switch di categoria SOHO che gestisce in proprio la connessione e permette di mnavigare con i due PC indipendentemente. Ve ne sono a costi da 60 a 140 € circa, ci sono varie discussioni in proposito. :cool: